Politica

L'ambasciatrice di Malta: "Fra noi e l'Africa il buon Dio ha messo l'Italia"

L'ambasciatrice di Malta: "Ci sono delle convenzioni per le persone che vengono salvate in mare e non dicono che i migranti devono venire da noi"

L'ambasciatrice di Malta: "Fra noi e l'Africa il buon Dio ha messo l'Italia"

La questione migranti non ha fatto altro che inasprire i rapporti tra Italia e Malta. E ora l'ambasciatrice di La Valletta, Vanessa Frazier, a In Onda su La7, torna a gettare benzina sul fuoco, dicendo, cartina alla mano: "Fra noi e il Nord Africa il buon Dio ha messo l'Italia" (Guarda il video).

Le parole sono rivolte al ministro dell'Interno Matteo Salvini che, dopo poco dopo il suo insediamento, aveva detto a Malta di farsi carico dei migranti, data la sua vicinanza all'Africa. Il problema di La Valletta è, come ha scritto Gian Micalessin, la sua zona Sar (Ricerca e Salvataggio) "di 250mila chilometri quadrati (750 volte il suo territorio) in cui non salva un solo migrante, ma incassa milioni di euro con i diritti di pesca e prospezione e la gestione della Fir, la zona di controllo per i voli civili corrispondente all'estensione della Sar".

Luca Telese, che dirige il programma assieme a David Parenzo, chiede provocatoriamente: "Ma quando mai l'Italia ha portato i migranti a Malta?". E l'ambasciatrice arranca: "No, no, no... Ci sono delle convenzioni per le persone che vengono salvate in mare e queste convenzioni non dicono che i migranti devono essere portati nel porto più sicuro vicino. E i migranti si trovavano a 16 miglia nautiche da Lampedusa".

Ed è qui che arriva la stoccata: "Fra noi e il Nord Africa il buon Dio ha messo l'Italia".

Commenti