Lamorgese ammette il flop di Malta: "La Ue ci aiuti con i profughi"

"L'intensificazione dei flussi migratori richiede un approccio europeo solidale: gli Stati più esposti non vanno lasciati soli". Così il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ammette il fallimento dell'intesa per la redistribuzione dei migranti

L'Europa "non lasci soli gli stati più esposti" ai flussi migratori. È l'appello che il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha rivolto alle istituzioni comunitarie dalle colonne del Corriere della Sera. Se fino a qualche tempo fa Lamorgese si vantava dell'accordo di Malta per la redistribuzione dei migranti, facendo intendere che fosse stata trovata una soluzione definitiva al problema dell'immigrazione clandestina, oggi non è più così. Colpa del passo indietro degli Stati contraenti (solo tre accettano migranti) e soprattutto della crisi siriana, con il presidente turco Erdogan a minacciare l'invio in Europa di 3,6 milioni di profughi.

Lamorgese: "Servono corridoi umanitari"

"L'intensificazione dei flussi migratori che stanno mettendo in crisi i Paesi della frontiera orientale - afferma Lamorgese - richiede un approccio europeo solidale: non possono essere lasciati soli gli Stati più esposti". Tra cui l'Italia, con il governo Conte che ha provato - inutilmente - a far credere che l'emergenza immigrazione fosse finita. Eppure, il ministro dell'Interno dichiara di percepire "un rinnovato clima di solidarietà", indispensabile per una "effettiva comprensione del problema". Per Lamorgese l'impegno dell'Italia è stato "eccezionale", ma non basta: serve un "nuovo patto di solidarietà europeo" che porti a "un sistema di gestione più equo e bilanciato; un percorso complesso, ne sono consapevole, che auspico possa vedere progressivamente coinvolti il maggior numero possibile di partner europei". A cui aggiungere, precisa il ministro, quei "corridoi umanitari verso l'Europa per le persone più vulnerabili che finora ci hanno consentito di accogliere solo dalla Libia oltre 850 richiedenti asilo". Strategia che però rischia di aumentare i flussi di migranti. Lamorgese ammette - come ha spiegato il segretario della Lega Matteo Salvini - che "A settembre si è registrato un aumento, ma stiamo risentendo del particolare momento politico che sta attraversando la Tunisia".

La Ocean Viking torna alla carica: raccolti 74 migranti

Infine, Lamorgese ha aperto al dialogo con le Ong. Con loro, ha concluso Lamorgese, "Vorrei avviare un confronto". Sono organizzazioni "impegnate in operazioni di soccorso in mare, partendo dal codice di condotta già sottoscritto al Viminale". E proprio le Ong, nelle ultime ore, hanno ripreso le loro attività di soccorso nel Mediterraneo. La nave Ocean Viking, nella notte tra sabato e domenica, ha raccolto 74 persone - tra cui sei minorenni - da un gommone a circa 50 miglia nautiche dalle coste libiche.

Commenti

Rixga

Dom, 13/10/2019 - 11:07

Il fallimento della politica dei porti aperti e del favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

VittorioMar

Dom, 13/10/2019 - 11:12

..SI ARRENDA all'EVIDENZA e TOLGA "GARBATAMENTE" il DISTURBO...gli ITALIANI le SARANNO RICONOSCENTI...!!

nopolcorrect

Dom, 13/10/2019 - 11:13

Se non tornerà Salvini questi ci rovineranno.

oracolodidelfo

Dom, 13/10/2019 - 11:23

Ma l'intesa di Malta non è stata un successo? Cosa blatera la signora Lamorgese? Si è accorta che le hanno rifilato un bidone?

honhil

Dom, 13/10/2019 - 11:28

Si è oltre il ridicolo. Un ministro che implora non si era mai visto. All’Ue, si deve chiedere di ottemperare agli impegni presi e non aiuto. Anche perché ad un ministro e ad un governo che non sanno difendere i propri confini e che anzi amano farsi invadere, l’Ue l’unica cosa che darà abbondantemente è il disprezzo.

bernardo47

Dom, 13/10/2019 - 11:36

Temo che questo ministro non abbia peso politico.....e lasci gli intesi arrivi alla deriva...

marinaio

Dom, 13/10/2019 - 11:42

L'armata Brancaleone che governa l'Italia.

bernardo47

Dom, 13/10/2019 - 11:42

Non ti aiuterà nessuno bimba....convincitene! O blocco navale o ce li prendiamo tutti noi!

amedeov

Dom, 13/10/2019 - 11:45

Perchè vi era qualche dubbio signora ministra? Allora è andata a Malta solo per farsi prendere in giro

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 13/10/2019 - 11:49

..si accorge solo ora? Eppure è stata Prefetto di Venezia e di Milano, oltre ad aver trattato i migranti dal M.I... eppure sembra che abbia vissuto su Marte! Mah!

maurizio50

Dom, 13/10/2019 - 11:49

Caspita. La perspicacia di costei è qualcosa di indecifrabile. Ci ha messo un mese e mezzo da Ministro per capire quanto gli Italiani (catto comunisti esclusi) ben sanno da almeno vent'anni. E senza essere Ministri !!!

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Dom, 13/10/2019 - 12:06

Perché poi l'Europa dovrebbe "aiutare" la Lamorgese e tutta la sua accozzaglia di incompetenti incapaci di fare il proprio lavoro, rimane un mistero.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 13/10/2019 - 12:20

incomincia a pietire...annamo bene!!!!!

Pigi

Dom, 13/10/2019 - 12:20

Come no, ci hanno sempre ascoltato, ci hanno sempre messo nelle foto di gruppo, ci hanno dato pacche sulle spalle... purché facessimo sbarcare tutti i clandestini che volessero arrivare da noi, vedi Letta, Renzi e Gentiloni. Questo ministro sta ripetendo le stesse gesta di quei sinistri che gli elettori hanno preso a sberle, e siccome nel governo ci sono anche i grillini, le sberle toccheranno anche a loro.

Teobaldo

Dom, 13/10/2019 - 12:23

...è proprio brutta....(non la situazione che è bruttissima...mi riferisco al ministro)

elpaso21

Dom, 13/10/2019 - 12:26

"La Ue ci aiuti con i profughi": siamo tornati alle elemosine. Questa strategia nom ha MAI pagato.

giosafat

Dom, 13/10/2019 - 13:03

Ma non aveva proclamato con tronfio entusiasmo che il problema migranti era stato risolto? Ridicola figuraccia che impone dignitose dimissioni.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 13/10/2019 - 13:09

C'è da farsi cadere le braccia. Una Sinistra allo sbando con la complicità degli "stracciafacenti" dei 5 Stelle sta portando l'Italia alla rovina.Italiani svegliatevi,più tempo non ce n'è perché qui tra poco crolla tutto. Cordialità.

UnoDiFuori_

Dom, 13/10/2019 - 13:16

Volevano fare gli splendidi e mettere in ombra il precedente ministro, buona fortuna !

casela

Dom, 13/10/2019 - 13:24

I prefetti in Italia non servono più, spese inutili per carrozzoni di rappresentanza a mostre, spettacoli teatrali e varie cerimonie alle quali partecipano sempre meno cittadini, venderne le prestigiose sedi ed utilizzarne i soldi a favore dei cittadini che producono reddito.

lisanna

Dom, 13/10/2019 - 13:28

CON IL RINNOVATO RICONOSCIMENTO DELL'ITALIA IN UE NON SIAMO PIU' SOLI!! INFATTI GRECIA E ITALIA SONO IL DEPOSITO RIFIUTI ALTRO CHE DISTRIBUZIONE .OGNI STATO UE DA TEMPO STA RESPINGENDO IN OGNI MODO I MIGRANTI, MA IL FILM RACCONTATO E' UN ALTRO

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 13/10/2019 - 13:31

Toglietele lo stipendio e mettetela in carcere, per estrema negligenza!!!

Anticomunista75

Dom, 13/10/2019 - 13:43

ma guarda che caso! "l'Europa non ci aiuta". E' da Mare Nostrum che l'Europa "non ci aiuta". E intanto con questa scusa voi e i vostri complici di Bruxelles portate avanti il Piano Kalergi che si sta delineando sempre più chiaramente. Mi raccomando, nel frattempo succhiateci il sangue per mantenere le risorse e piano piano trovategli anche un bel lavoretto, tanto per metterli in concorrenza coi disoccupati italiani. Criminali politici.

Malacappa

Dom, 13/10/2019 - 13:51

Lamorgese svegliati veramente credevi che l'europa ci avrebbe aiutato

carpa1

Dom, 13/10/2019 - 13:52

La Lamorgese ha capito tutto... tranne una cosa: non dibbiamo chiedere aiuto proprio a nessuno ma aiutarci da soli evitando di facilitare e promuovere le partenze. Come? Semplice, dirottando

Una-mattina-mi-...

Dom, 13/10/2019 - 13:54

MA QUESTA QUI CI METTE NEI GUAI E CHIEDE AIUTO AGLI ALTRI? DIMISSIONI PER MANIFESTA INCAPACITA'!

carpa1

Dom, 13/10/2019 - 14:01

Sono necessarie alcune decisioni urgenti: 1) mettere fuori legge e chiudere "alarm phone" che è solo un tam tam senza il quale nessuno si azzarderebbe a partire dalle coste africane; 2)tornare a chiudere i porti ad ong e barchini vari; 3)controllare gli ingressi nei mari italiani costringendo, con la forza se necessario, TUTTI a dirigersi altrove (Fr, SP, Ge, ecc.) dove saranno accolti da popolazioni in festa; 4) stracciare tutte le convenzioni internazionali che riguardano le migrazioni: nel nostro paese si entra con documenti in regola, PUNTO. Troppo comodo aprire e/o favorire fronti di guerra a destra e sinistra per poi rifilare i fuggiaschi in Italia secondo le cosiddette "convenzioni internazionali".

necken

Dom, 13/10/2019 - 14:11

I politici ingenui dovrebbero lasciare i loro incarico!

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 13/10/2019 - 14:18

Maaa.....in che mani è l'Italia.

lento

Dom, 13/10/2019 - 14:25

La sposa di Tutankhamon ha capito tutto

baronemanfredri...

Dom, 13/10/2019 - 14:32

RITORNA DI CORSA A CORSO MONFORTE A MILANO E FAI L'IMPIEGATA E STAI ZITTA. UNA VOLTA ERA MINISTERO DEGLI INTERNI VERO MINISTERO FINO ALLA FINE DEGLI ANNI '60 E CON UNA PARENTESI DI COSSIGA, NON COME TE. SALVINI E' STATO E' SARA' UNO DEI MIGLIORI SE NON IL MIGLIORE, RITORNA A CORSO MONFORTE E NON FARTI PIU' VEDERE, SEMPRE SE TI SOPPORTANO ANCHE IN QUELLA VIA. FARE IL MINISTRO OL PREFETTO NON E' COME ESSERE IMPOSTO CON RACCOMANDAZIONE CON INFIMO VOTO ED ESSERE PAGATO OGNI MESE.

Sabino GALLO

Dom, 13/10/2019 - 14:36

Sono molti gli italiani che avevano "sentito", nelle parole del Ministro dell'Interno , signora Luciana Lamorgese, la logica necessità di un cambiamento necessario ,per gestire il fenomeno immigrazione! Qualunque sia la sua appartenenza politica (lo scrivente non lo sa!), non si può che dire : finalmente un poco di "realismo" politico , privo di "ipocrisia ideologica" ! Ma il problema più difficile che la signora Ministro dovrà affrontare (con coerenza) è la strana definizione "UNIONE" che si associa alla realtà EUROPA ! E' questo il vero problema europeo ! La parola "Unione" affiancato ad Europa è una strana finzione priva di un "legame" solido ("mille chiodi" !!) fra i Paesi che la compongono ! Ne riparleremo ! Ma, bisogna riconoscere una certa chiarezza di idee nel nuovo Ministro !

Anticomunista75

Dom, 13/10/2019 - 14:45

necken, si fidi, questi sono tutt'altro che ingenui...sono collaborazionisti. Ne' incapaci ne' ingenui...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 13/10/2019 - 14:52

Papà, papà Salvini, io voglio mangiare tanta cioccolata che tu invece vorresti chiuderla nell'armadietto a chiave...... Mamma, aiutami ho mangiato tanta cioccolata.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 13/10/2019 - 15:00

Sono occhi comunisti, li riconosco. Guardateli attentamente, ci noterete veramente la loro indole già dagli occhi tipo Staffelli, anche se non so chi vota Staffelli, ma quegli occhi alla Berlinguer, Camusso ed altri che non mi sovvengono il nome, guardateli.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 13/10/2019 - 15:01

Signor ministro Tutankhamon le chiedo cortesemente di togliere il disturbo e di non fare politiche incentivando gli arrivi.

Nauseato60

Dom, 13/10/2019 - 15:17

e cosa aveva capito l egregia minestra?

Italiano_medio

Dom, 13/10/2019 - 15:36

Dimissioni. Pericolo sottovalutato. Lo sapevano tutti gli italiani che l'accordo di Malta era una beffa UE.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 13/10/2019 - 15:44

Povera donna: fa finta di non comprendere che la Ue in questa materia non comanda un beato ... (sono francesi e tedeschi che menano le danze a loro piacimento e che l'accordo di Malta è aria fritta). Visto che ministro dell'Interno provi a prendere accordi con paesi africani per trattenere poveri illusi, se ci riesce. Questo tema, quello del lavoro e delle tasse, quest'ultime un giorno scompaiono e nottetempo riappaiono, saranno la "morte" di questo governo senza spina dorsale, squinternato inchinato a dictat Ue.

bernardo47

Dom, 13/10/2019 - 15:45

siamo alle lamentose inconcludenze! e intanto arrivano.....

mozzafiato

Dom, 13/10/2019 - 15:49

Tutto tace dul fronte della disinformazione italiana sul fronte redistribuzione dei clandestini! L'intera armata di giornali, TV e web orientati a sinistra, COME C'ERA DA ATTENDERSI, SVICOLA VERGOGNOSAMENTE SULL'ARGOMENTO! E intanto che "il cavallo campa" I CONTRIBUENTI ITALIANI DEVONO MANTENERE QUESTI FUORILEGGE PER COMPIACERE LE SCELLERATEZZE DI UN GOVERNO MINORITARIO DI FALLITI, NEL NOME DEI PROCLAMI LANCIATI DA SCHERZI DELLA NATURA COME L'EUNUCO ORLANDO, DE MAGISTRIS , IL CUOCO RUBIO, LA RAKKETTA, SAVIANO, LA BOLDRY, STAMICHIA & Co brutta! Quando si dice "la sventura".

QuasarX

Dom, 13/10/2019 - 15:53

un ministro del tutto inadatto al ruolo che ricopre da cambiare

bernardo47

Dom, 13/10/2019 - 15:58

il ridicolo accordo di malta, dove e' finito?

Italianocattolico2

Dom, 13/10/2019 - 16:47

Mi sembrava di ricordare che questa signora avesse decantato come un enorme successo il meeting di Malta. Forse si riferiva al successo degli altri partecipanti, ma a sue (o meglio, a nostre) spese !!! Ovviamente il nuovo fallimento disastroso della sinistra è colpa di Salvini !!!!

oracolodidelfo

Dom, 13/10/2019 - 16:47

marinaio 11,42 - una Armata Brancaleone? Una Armata BrancaConigli!

cgf

Dom, 13/10/2019 - 16:50

dilettante!

mozzafiato

Dom, 13/10/2019 - 16:53

bernardo 47 non solo arrivano... ma si radicalizzazione e/o si eclissano per delinquere meglio. Nel primo caso OVVIAMENTE PAGA PANTALONE E NEL SECONDO PAGA LA GENTE PERBENE ITALIANA DERUBATA, VIOLENTATA, STUPRATA, MALMENATA O UCCISA : un quadretto davvero da paese civile che cura attentamente gli interessi dei suoi cittadini! Per fortuna che molti di questi cittadini SONO FELICI CHE LE COSE VADANO COSÌ e alcuni di loro, ce lo vengono anche a ripetere qui! Un altro tragico effetto dei manicomi chiusi...

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Dom, 13/10/2019 - 16:54

Vuole vedere progressivamente un numero maggiore di Stati Europei coinvolti nell'affrontare questo problema: afferma Lamorgese. Cioè dopo decenni stanno ancora parlando di quello che si dovrebbe fare a livello di singoli Stati. Un impegno non preso a livello di EU e quindi vincolante per tutti gli Stati membri, ma basato sulla libera volizione dei singoli Paesi. Se questo non e' un film di Ridolini...

Gianx

Dom, 13/10/2019 - 16:57

INCAPACE comunistoide. RIDATECI IL CAPITANO!!!!

01Claude45

Dom, 13/10/2019 - 16:57

Lamorgese, torna a fare la calza!

mozzafiato

Dom, 13/10/2019 - 17:01

Ma di che cosa ci preoccupiamo? Il CAMALECONTE ci ha garantito che nel giro di poco, tutti questi clandestini si tramuteranno in risorse! Il CAMALECONTE, non... lo sapevate? Possiede anche poteri taumaturgici: c'era chi moltiplicava pani e pesci mentre lui MOLTIPLICA POSTI DI LAVORO PER CLANDESTINI E AFFINI! Non c'e da scompisciarsi? Altro che clowns e buffoni del circo Barnum!!!

roseg

Dom, 13/10/2019 - 17:44

Ma come qualche giorno or sono sembrava che con meeting di malta avessero sistemato la situazione mondiale dell’immigrazione ahahahahahahah BUFFONA non sei neppure all’altezza della casalinga di Voghera. Mi perdoni la casalinga per il nefasto confronto.

19gig50

Lun, 14/10/2019 - 00:15

Sei il ministro dell'interno non chiedere aiuti ai bastardi, agisci se c'hai il coraggio o dimettiti.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Lun, 14/10/2019 - 00:22

Non vi vergognate a dire sempre le stesse cose? Piagnucolanti inetti traditori della Patria ! Idioti che vi fate prendere in giro da questi quattro doppio petto europei che vi ricattano sul bilancio perche avete paura di andare alle elezioni e volete continuare a fare affari e voti a spese nostre con le vostre ONLUS? Meschini senza dignità ! Se siete così empatici con loro andate in Africa e Medio Oriente e restateci!

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Lun, 14/10/2019 - 00:59

Cosa credeva di ottenere la Lamorgese con il vertice di Malta? Solo menzogne francesi e tedesche!.. L'Italia è stata e resterà sempre sola e questi BABBEI del governo giallo-rosso ci stanno facendo INVADERE dallo straniero.

Duka

Lun, 14/10/2019 - 07:55

La lista degli incapaci e' senza fine.

Edda Buti

Lun, 14/10/2019 - 08:04

La signora dalla schiena dritta ha finito per pietire aiuto dalla grande europa?

Tip74Tap

Lun, 14/10/2019 - 08:15

La sinistra ha sempre fatto così, combina guai e disastri inenarrabili con le sue idee bislacche poi chiede aiuto e poi se non ce la fa, cerca di dare la colpa agli altri. DELINQUENTI!

Gatto Giotto

Lun, 14/10/2019 - 08:34

In un governo di incapaci, ritrovarsi la Lamorgese come ministro dell'interno è solo una conferma. Dimissioni immediate.

giovanni951

Lun, 14/10/2019 - 08:50

ma la vuoi capire che gli eurabici ci prendono in giro o dobbiamo farti un disegnino?

jenab

Lun, 14/10/2019 - 08:59

complimenti forse ha capito pure lei, non ci voleva molto..

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 14/10/2019 - 09:38

quando i piagnistei arrivano a bruxelles,siamo realmente all'ultima spiaggia...chi ascoltera' la ministra in grave difficolta'? nessuno!!ma non era quella contentissima all'indomani dell'incontro a malta?? aveva risolto tutti i problimi..dicevano..

maxfan74

Lun, 14/10/2019 - 09:46

Il flop, ma bisognava pensarci prima di fare questa figura...

Rugantino49

Lun, 14/10/2019 - 09:51

L'unica soluzione è di intercettare i barchini appena al largo delle coste tunisine e, come prescrive la norma sul soccorso in mare, portarli lì in quanto porto sicuro e più vicino. Solo così avrà senso l'impegno di uomini e navi in quel tratto di mare. In caso contrario, tanto varrebbe istituire un servizio di traghetti fra la Libia e l'Italia, dare poi a tutti subito lo status di rifugiato e lasciarli liberi di giriovagare a piacimento per l'Europa...

Beaufou

Lun, 14/10/2019 - 09:53

"La Ue ci aiuti con i profughi". Lamorgese, lei non ha capito nulla. Non si rende conto che questo è l'atteggiamento di chi chiede l'elemosina col cappello in mano? Da Italiano me ne vergogno. Un popolo ha diritto di difendere i suoi confini dall'immigrazione clandestina, e un rappresentante del popolo dovrebbe saper interpretare questo diritto, quando fa parte di un esecutivo. Di un rappresentante che chiede l'elemosina alla UE, che foraggiamo largamente, non sappiamo che farcene, Lamorgese.

19gig50

Lun, 14/10/2019 - 10:22

incapace, se ne accorge solo ora?

Maura S.

Lun, 14/10/2019 - 10:25

Questo nuovo governo sta fallendo in tutto. Sig. Presidente, non pensa che sia ora di andare alle urne???????

rudyger

Lun, 14/10/2019 - 10:36

Quello dei migranti sarà il problema come il Mezzogiorno d'Italia dove se ne parla sin dal 1861. Pianto antico !

PassatorCorteseFVG

Lun, 14/10/2019 - 10:47

piu che una ministra mi sembra una minestra riscaldata servita dal ristorante Dell" isola DELL" EUROPA CHE NON C"E .

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 14/10/2019 - 10:47

Cara Signora, Lei è andata a Malta a parlare anche a nome mio, a firmare a nome mio, a condannare me e le generazioni future senza chiedermi il permesso e senza nemmeno essere stata da me eletta quale mio rappresentante. Ha fatto un danno incalcolabile. Ora, chi crea un danno agli altri in genere deve risarcirlo, quindi abbandoni quel posto che non merita, si faccia quantificare il danno arrecato e poi si rechi in parco sempione tutte le mattine a dare da mangiare ai piccioni. Accettiamo anche la trattenuta del quinto, come normalmente accade a chiunque non abbia liquidità per risarcire. Grazie.

milano1954

Lun, 14/10/2019 - 10:57

tanto ci pensa la signra Prestigiacomo, la protettrice di tutte le ONG cattovcomuniste...a proposito, quali provvediamenti ha preso FI per il comportamento spregevole di questa signora? OVVIAMENTE NESSUNO...

oracolodidelfo

Lun, 14/10/2019 - 21:36

E' di adesso la notizia che alla Ocean Viking è stato assegnato Taranto come "porto sicuro". Malta non viene nemmeno sfiorata e non è stato comunicato dove saranno redistribuiti i clandestini. Lamorgese, dimettiti! Come Ministro, fa crescere la siccità nel Deserto del Sahara. Come Prefetto, avrà fatto acqua nelle Cascate del Niagara?