La Lega rischia di puntellare il Renzi

Salvini dovrà prima o poi fare i conti con quel centrodestra che non si riconosce in Marie Le Pen o in Casapound

Ieri è toccato a Matteo Salvini, fra un mese - il 28 marzo - sarà la volta di Maurizio Landini. Due piazze per certi versi lontane anni luce, ma che in qualche modo rischiano di diventare complementari nel consolidare la leadership di Matteo Renzi. È chiaro, infatti, che se da una parte ci si butta decisamente a destra e dall'altra si spinge la barra tutta a sinistra, a restare incolta è propria la cosiddetta terra di mezzo. Per la gioia di Renzi e del suo progetto - nemmeno troppo occulto - di allargare l'orizzonte verso il centro.

Pur essendo comprensibilmente spinto ad alzare i toni per evidenti ragioni di propaganda, insomma, Salvini dovrà prima o poi fare i conti con quel centrodestra che non si riconosce in Marie Le Pen o in Casapound. Con quell'area moderata che magari ha in passato guardato con curiosità a Beppe Grillo per poi lasciarlo ai suoi «vaffa». A questa fetta di elettorato - che i sondaggi dicono essere corposa - ieri Piazza del Popolo deve essere piaciuta fino ad un certo punto. Perché una cosa è la battuta, il graffio o la polemica ruvida, altra sono i cori di insulti a mo' di stadio («Renzi, Renzi vaffanculo» o «Alfano, Alfano vaffanculo») cui Salvini ha assistito con aria soddisfatta. Non è - ovviamente - per perbenismo né per buona educazione, ma citare don Sturzo e il suo «appello ai liberi e forti» e poi intercalarlo con cori di insulti (il vaffa se l'è beccato anche l'ex ministro Elsa Fornero) e qualche «cazzo» buttato qua e là rischia di non dare l'idea di un leader che si candidi seriamente alla guida del Paese. Piuttosto, qualcuno potrebbe avere l'impressione di una rincorsa proprio a quell'elettorato grillino che negli ultimi mesi pare aver voltato le spalle al comico genovese.

Se Salvini vuole davvero provare a proporsi come alternativa a Renzi, insomma, dovrà prima o poi uscire da questo equivoco e presentarsi non soltanto come un punto di riferimento dell'elettorato di centrodestra «arrabbiato». Altrimenti non farebbe altro che stabilizzare Renzi e la sua leadership , consegnandogli tutta quell'area di centrodestra che per convenzione viene definita «moderata». Non è un caso che il premier sia ben contento di indicare Salvini come il suo competitor , ben consapevole che da un simile schema non può che uscirne rafforzato. Ancora di più se dal versante di sinistra ad alzare le barricate e radicalizzare lo scontro - la Cgil sarà in piazza il 28 marzo - ci si mette anche Landini.

Commenti

ortensia

Dom, 01/03/2015 - 08:42

Scusate se la mia ignoranza non e' pari alla vostra ma io puntellero' Salvini senza se e senza ma.

vale.1958

Dom, 01/03/2015 - 08:44

Penso che l articolo di Adalberto Signore sia fondamentalmente sbagliato. Qui non si tratta di destra le Pen Casapound ecc.ecc. Qui si tratta di buon senso e volere un aliquota unica al 15% ,volere abrogare quella legge infame della legge Fornero , dire che il nemico numero uno per gli italiani che lavorano e' lo stato, dire di essere in un regime oppressivo per non poter spender piu' di 1000€ in cash (saranno caxxi nostri quello che vogliamo fare con i nostri soldi) ,dire che si puo' uscire dall Europa dei burocrati ecc.ecc. e' dire cose di buon senso e vi assicuro che primo io e tutti i miei conoscenti che hanno seguito il discorso di Salvini su sky siamo arrivati alla conclusione che si puo' votare la Lega e non siamo certo spacca vetrine o 4 barboni come ha detto ieri Salvini ,dei centri sociali siamo persone normali che lavorano tutto il giorno che hanno figli che non spaccano le vetrine !!SIAMO I FAMOSI MODERATI CHE DI CASAPOUND GLIENE PUO' FREGAR DI MENO!

masbalde

Dom, 01/03/2015 - 08:46

Gli elettori di F.I. sono già orientati verso la Lega, Berlusconi non ha eredi e Lui è decisamente invecchiato troppo.

wall333

Dom, 01/03/2015 - 08:50

Certo che tra un centro destra guidato da un moderattisimo Silvio Berlusconi e un razzista come Salvini l'Italia ora rimpiange i giorni belli con Silvio.

macchiapam

Dom, 01/03/2015 - 08:50

La Lega sta prendendo una deriva pericolosa: invece di fiancheggiare in qualche modo Renzi, che sta facendo bene, tende a dimenticare le sue origini e ad associarsi ai semi-fascisti dell'estrema destra. Male!

sbrigati

Dom, 01/03/2015 - 08:51

Invece dei sostenitori di Salvini gli elettori del centrodestra sono preoccupati del riavvicinarsi di forza italia ad Alfano e soci. Berlusconi ne dovrebbe tener conto, il NCD pensa solo alle cadreghe e lo ha dimostrato benissimo.

wall333

Dom, 01/03/2015 - 08:59

Bravo il giornalista. Ha fatto una analisi ottimo. Si e' solo scordato di dire che il razzista Salvini e la sua educazione sono da buttare nell'immondizia.

Ritratto di Baliano

Baliano

Dom, 01/03/2015 - 08:59

Ognuno deve "scegliere" con chi stare. Ma soprattutto capire, fino in fondo, chi sta "puntellando" chi! All'Italiano medio, "normalmente schifato" dalla Politica (circa il 60% degli Italiani), risulta ad esempio, che il "Nazareno", più che averlo puntellato, abbia pienamente avallato Puporenzi, fino a "ieri mattina": Oggettivamente! Basta scegliere il metodo, un "compromesso" accettabile, per defenestrare la vera sciagura Italiana, chiamata PCIpd che sta devastando l'Italia, la sua Economia, la sua identità Nazionale e la sua tenuta Democratica. Ma farlo alla svelta, rinunciando "ognuno" a qualcosa. O sarà la fine di questo Paese.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Dom, 01/03/2015 - 09:05

"Salvini dovrà prima o poi fare i conti con quel centrodestra che non si riconosce in Marie Le Pen o in Casapound". Ma questo centrodestra ha prodotto finora solo chiacchiere, e proprio questo centrodestra ha appoggiato Renzi fino ad ora, nei fatti, se non nelle parole. E non sarà piuttosto questo "centro-destra" molliccio, che non è né centro né destra, a dover fare i conti con la Destra che si sta riscaldando? Tutti questi discorsi su Salvini e tutti questi consigli datigli ma non richiesti tradiscono solo gelosia e paura. Il criterio giusto è questo: che vuole la gente? di che cosa ha paura la gente? che cosa vuole cambiare la gente? Vogliamo riporre le nostre speranze nei "moderati" dei quali gli entusiasmanti modelli sono gli Alfano, i Quagliariello, ed i Toti?

Iacobellig

Dom, 01/03/2015 - 09:06

Renzi, incompetente, arrogante, arrivista, che dal primo momento si sta preparando la propria campagna elettorale a spese dello stato quindi di tutti, deve andare via! Bene Salvini, Landini-Camusso e quanti altri vogliono contribuire.

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 01/03/2015 - 09:09

Non sono daccordo con questa analisi! O meglio Salvini lo ritengo nel giusto e lo esorto a proseguire ! Siamo ormai alla frutta! I LADRI CATTO_COMUNISTI in tre anni da nazione fra le grandi anche se con tante problematiche da risolvere ci hanno letteralmente devastatato. Se gli indecisi, i puristi, oppure quelli che hanno la puzza sotto il naso nelle canoniche non accettano questi modi. Comincino oltre alle ville e agli appartamenti a barricarsi anche le chiese perchè tanto sappiano che i ladri anche se presi la faranno franca e saranno tutelati, i cittadini NO!

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 01/03/2015 - 09:09

…....Non esiste che gente venuta per vedere una partita di calcio a Roma per dispregio abbiano devastato una fontana storica alla stessa stregua dei tagliagole nei musei Iracheni e non abbiano fatto due giorni di galera. Il punto è che se vogliamo una destra unita le facce marcie Alf-ano & C. devono rimanere fuori ! NON C' E' alternativa se non sarà la fine anche di FI.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 01/03/2015 - 09:14

Non posso che condividere l'analisi semplice fatta nell'articolo,quei voti che SB seppe conuistare per ottenere la maggioranza,salvini e la meloni non li potranno mai avere con la loro propaganda grillesca.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 01/03/2015 - 09:17

E l'alternativa sarebbe votare per Renzi, come fa Forza Italia?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 01/03/2015 - 09:24

Non posso che condividere l'analisi semplice fatta nell'articolo,quei voti che SB seppe conuistare per ottenere la maggioranza,salvini e la meloni non li potranno mai avere con la loro propaganda.La Destra ed il Centrodestra italiano meritano altro,meritano anzitutto gente che non abbia gia' politicamente fallito come appunto Salvini e la Meloni,o come SB e Alfano,il Cdx italiano ha bisogno di un ricambio generazionale e politico in grado di governare con decisione e senza urla o slogan,con una componente liberale di punta che e' l'unica in grado di convincere i milioni di italiani spaesati o astenuti che non hanno alcuna intenzione di votare ne l'abatino ne il demagogo.

bisesa dutt

Dom, 01/03/2015 - 09:27

stessi argomenti del 1993, 22 anni indietro, la lega ha sgovernato peggio, politici ladri insieme a salvini sul palco ieri a oma, la lega è come il taleggio scaduto puzza di rancido e fa schifo, ha prodotti gli insetti fascisti e nazisti e monarchichi e cattolici integralisti, degli zombies, cittadini di una società morta in via di estinzione

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 01/03/2015 - 09:28

@vale.1958:egregio, condivido in pieno il suo post, oltre alle motivazioni che lei meticolosamente ha evidenziato ne aggiungo altre tre: sicurezza delle nostre città, invasione straniera del territorio e magistratura efficiente e seria. Queste oltre a quelle da lei descritte sono motivazioni serie per votare per un partito sia di dx o di sx. Ne consegue che mai più voterò per un partito complice della distruzione di questa ormai diventata imbelle italieta. Sinceramente preferisco una lega all'opposizione che al governo con il ministro dell' interno Angelino.

INGVDI

Dom, 01/03/2015 - 09:33

A puntellare il governo Renzi ci pensa Berlusconi, caro Signore. La sua paura e quella del Cavaliere è che Salvini riesca distruggere questi puntelli.

19gig50

Dom, 01/03/2015 - 09:37

Salvini puntellerà ranzi, si ma, al muro. Quelli che erano in piazza e tantissimi di quelli che non hanno potuto andare a Roma per manifestare con lui, la pensano come lui e se quelli del centro destra (fasullo, non quello vero) pensano di dover fare i conti con qualcosa, possono anche levarsi dai cxxxxxxi. Basta con correnti che ostacolano il cammino, la via da seguire è una sola e così deve essere per tutti. Andiamo al voto e leviamo di torno questo governo, queste presidentesse, questi politici della domenica e finalmente ripuliamo la nostra Italia da tutto il marcio che da anni ci hanno fatto arrivare.

Ritratto di Tuula

Tuula

Dom, 01/03/2015 - 09:44

Forza Salvini!!!

vale.1958

Dom, 01/03/2015 - 09:44

@WALL333....felice di essere razzista come Salvini ,se razzista vuol dire mandare a casa gli extracomunitari e i Rom ripeto io sono il primo razzista al mondo!!!! Lei che non lo e' quanti ne sta aiutando o accogliendo in casa sua?

il_viaggiatore

Dom, 01/03/2015 - 09:45

Invece che dovremmo fare, andare a prendere 1.000.000 di "richiedenti asilo" così sorprendiamo l'ISIS e i centri sociali? E magari obbligare tutte le famiglie etero a regalare un figlio già svezzato a una coppia omosex? Così sì che spiazzeremmo la Boldrini e Renzi, vero?

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 01/03/2015 - 09:47

@Agrippina ore 9,14: egregio condivido, aggiungo che a mio parere è meglio votare per una opposizione forte e radicata nel territorio che per un partito unico che regala mancette per conquistare voti. Cordialità.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 01/03/2015 - 09:49

il problema di questo paese sono sempre stati gli ignavi, i cacadubbi ne di qua ne di la..i cd moderati...c'e poco da essere moderati se ne va veramente dei nostri valori e di difesa della nostra sovranita' nazionale, culturale e territoriale..a dx..esistono ancora i cacadubbi??

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 01/03/2015 - 09:51

Ieri Salvini ha ben meritato. La forza di Salvini, gli eroici camerati di Casa Pound, non sono la stessa cosa, ma hanno un obiettivo comune: sterminare i sinistri. Noi siamo, a nostra volta, diversi da entrambi, ma abbiamo un obiettivo comune: battere la sinistra e dare all'Italia un forte governo DEMOCRATICO di destra. L'unico che può fare questo è SILVIO BERLUSCONI, cui Salvini deve portare i voti ed il consenso di quell'area che va da Forza Nuova a Casa Pound a Fratelli d'Italia che si riconosce in lui. Salvini, ormai di estrema destra, non potrà mai aggregare consenso sufficiente, difficilmente potrà convincere i moderati di centro, utili a portare voti.

ghichi54

Dom, 01/03/2015 - 09:53

E' triste pensare che più di un terzo degli elettori votano Grillo e Salvini, ed è ancor più triste se si pensa che la maggior parte di essi rappresentano la parte migliore del paese ( imprenditori e lavoratori del nord ) ed il futuro del paese ( giovani ). Forse bisogna davvero cambiare verso all'Italia.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 01/03/2015 - 09:55

ps poi i casapaund vanno ovv presi per quello che sono un movimento minoritario di cui si puo fare anche a meno..ps movimento che non ha mai sfasciato vetrine o minacciato la liberta' di altri di manifestare..pero' Salvini casa paund coi guanti..molti purtroppo anche stra d'accordo con te non capirebbero..

Alcv83

Dom, 01/03/2015 - 09:56

scusate ma quelli di casapound quanri sono?? 100??? 1000??? la lega e' un partito che raccoglie qualche milione di voti di gente moderata. i 100 o 1000 di casapound non mi paiono numericamente e onestamente in grado di indurre la " deriva verso la destra estrema" di cui parlate... ed e' anche disonesto porla in questi termini.

vince50_19

Dom, 01/03/2015 - 09:58

Agrippina - Il cdx secondo lei è fallito, quindi presumo le piaccia il para-massone Renzi che, a detta anche di Fassina, fa gli interessi della Troika. Dica pure, se vuole.. Tenga presente che io non sono leghista e, ultimamente, ho perplessità sull'attuale cdx. Ma sul csx, la sua maggior parte, sono certo che è nelle "disponibilità" della Troika. A lei sta bene? A me no e credo neanche a tutti gli italiani che si aspettano da diversi anni che i governi succeduti tirino fuori gli attributi nei confronti di una Troika sempre più arrogante che vuole fare il suo comodo in casa nostra, portandoci via, un po' alla volta, la nostra sovranità. Perfino nonno Giorgio ha perorato questa perdita di sovranità e lo ha detto più volte.. Ma lui, secondo il massone Magaldi, è affiliato alla UR Lodge Three Eyes dal lontano 1978 e non ha mai querelato Magaldi. Quindi qualcosa di vero potrebbe esserci, giusto?

Atlantico

Dom, 01/03/2015 - 09:59

Complimenti a Signore per aver capito quello che alcuni dicono già da mesi: Salvini è il più potente alleato di Renzi che non dovrà nemmeno fare campagna elettorale per vincere le prossime elezioni con numeri che faranno impallidire Alcide De Gasperi e la DC del 1948. Direi che per la destra italiana, da 20 anni sedicente "liberale e moderata", vedersi ora capeggiata da un minestrone immangiabile di populisti da strapazzo, neofascisti di risulta ed urlatori della peggior specie è una crudelissima applicazione della legge del contrappasso.

vince50_19

Dom, 01/03/2015 - 09:59

La verità è che a dx c'è un partito dei "responsabili" che sta puntellando Renzi: coraggio Toti & forzisti, ammettetelo!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 01/03/2015 - 10:05

Purtroppo da tre anni e' il pseudo centrodestra che puntelle governi golpisti e infami. Sempre a galla, sempre attaccati al treno. Forse sarebbe arrivato il momento di scegliere, o a destra o con i comunisti. E se le Pen vi fa schifo, sostenete pd, sel, camusso, massoni e traditori.

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 01/03/2015 - 10:06

Se le persone sono arrivate a riconoscersi in altre persone e non nelle idee più specifiche che vanno oltre a luoghi comuni creati ad arte,siamo messi male ma io spero che le idee scremate da strumentalizzazioni dei sinistrooidi contro possano prevalere!

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 01/03/2015 - 10:11

Sempre a criticare, ma Forza Italia ricorda quello che è successo con Follini,Casini, Fini,I Montiani, I Fratelli d'Italia, gli Alfaniani, i non votanti , quelli passati con Grillo e quelli che passeranno con Fitto ed altri ancora ? Come al solito quelli che capiscono poco sono sempre gli altri e tra questi oggi c'è Salvini. Se tutta questa gente fosse rimasta al loro posto lavorando con serenità a quest'ora il centro sinistra non esisterebbe, Forza Italia fino ad ora ha semplicemente depotenziato il centrodestra. Una cxxxo di autocritica ...no ?!

plaunad

Dom, 01/03/2015 - 10:12

Per favore, non cerchiamo di arrampicarci sugli specchi. Salvini é stato chiarissimo. Come fate a dire che aiuta Renzi se lo ha chiaramente e continuamente mandato a vaffa ?

benfed

Dom, 01/03/2015 - 10:12

Il padrone Berlusconi vi ordina di screditare Salvini per essere FI a continuare a puntellare Renzi ( in 12 senatori o con la palletta della ROSSI, o con la scusa delle riforme), ma non ci riuscirà. Mai più voti a chi ha sostenuto Monti e la sinistra (FI). Mai più voti a chi continua a farsi fregare da Renzi, da Alf-ano. MAI PIU' BERLUSCONI, che sta rovinando la destra (oltre al Milan) e SEMPRE PIU' SALVINI, senza se e senza ma.

igiulp

Dom, 01/03/2015 - 10:12

L'articolista dimentica che c'è un 45% di italiani che non vota questo modo di far politica. Più che convincere i riottosi verso la Le Pen o Casapound che comunque già votano, è verso quella fetta di potenziali elettori "in attesa" che Salvini si rivolge. Berlusconi vada per la sua strada, in coppia o meno con NCD.

atlantide23

Dom, 01/03/2015 - 10:12

Voglio credere che l'italia moderata sia composta da pochissimi rappresentanti e che tutto il resto sia " l' Italia incaXXata , l' Italia umiliata , l'Italia ingannata, l'Italia rapinata....e mi chiedo :questa Italia come fa ad essere moderata ? A meno che la stragrande maggioranza degli italiani non stia ancora moto bene e la disastrosa crisiin cui ci ha fatto precipitare l'europa e i suoi servi...non sia solo un grande bluff !

morghj

Dom, 01/03/2015 - 10:13

Questa è una delle tesi strampalate di berlusconi, che naturalmente i suoi fedelissimi non mancano di sviscerare ad ogni piè sospinto. Il cavaliere, se possedesse ancora un briciolo di lucidità, potrebbe capire che alleandosi con alfano ed i suoi iscarioti, F.I.+ NCD, in caso di elezioni non raggiungerebbero assieme più del 5/6 %. Salvini, invece di badare a loro, farebbe bene a proseguire diritto per la propria strada, puntando ad ottenere i consensi di quella larga parte di elettorato che, schifato da 4 anni di sostegno ad indegni governi di sinistra, ha smesso giustamente di votare berlusconi. F.I. per poter sperare di dialogare nuovamente con la lega deve innanzitutto mollare alfano al proprio destino, sostenere convintamente l'uscita dell'Italia dall'euro, e pensare di bloccare gli incessanti flussi di clandestini e delinquenti vari.

att

Dom, 01/03/2015 - 10:17

salvini "puntella renzi", "alza i toni per evidenti ragioni di propaganda", "prima o poi dovrà fare i conti..."; ieri avete pubblicato un'articolo "chi ha paura della lega" oggi avete dato la risposta: berlusconi (se non è propaganda la sua di questi ultimi 20 anni, allora la propaganda non esiste!). però avete fatto male i conti: berlusconi cresceva nei consensi quando lo attaccavano (fino a quando non ci siamo stufati dalla sua propaganda) così sarà anche per salvino: è berlusconi che ha fatto il patto con renzi odiato e subito da tutto l'elettorato moderato, è alfano colui che consente a renzi di spellarci ed è berlusconi che vuole allearsi con un viscido che guarda solo alla sua poltrona.... fatte voi, ma vi garantisco che attaccare la lega è sbagliato e controproducente...

marcomasiero

Dom, 01/03/2015 - 10:21

anche i moderatisti centristi dovranno rendersi conto un giorno che grazie al NON decidere da che parte stare (modello DC ora di qua ora di là) questo Paese si ritrova nella ca**a senza credibilità (bizantinismi e doppiogiochismi)e una linea da seguire !!! o sinistra o destra e vaffacentrismo !!! decidete una buona volta nella vita da che parte stare !!!

nonmi2011

Dom, 01/03/2015 - 10:22

Bravo, Adalberto. Volevo appunto avvertirvi che il berlusca ha detto che Salvini è "velleitario ed estremista". Lo dico perchè ieri ho letto qui molti articoli entusiasti sul raduno fascista di Roma e non vorrei che qualcuno di voi perdesse il posto. La pagnotta è la pagnotta, e quindi sono certo che da oggi stesso i servi inizieranno ad attaccare l'analfabeta lombardo senza se e senza ma. Mi raccomando, andate giù duro.

Maver

Dom, 01/03/2015 - 10:22

Mentalità vecchia quella di chi crede ancora che saranno i liberali i centristi a risolvere le sorti di questo paese (e dell'Europa). Costoro non si rendono conto del vero significato della crisi economica nella quale siamo precipitati senza alcuna possibilità di ritorno. Costoro non si rendono conto che dopo il crollo del comunismo, ora è la volta del capitalismo nella sua deriva globalizzata ad essere al collasso, manifestando chiaramente la sua incapacità di creare stabilità. Non a caso l'intero continente africano tenta disperatamente di riversarsi in Europa.

muttley

Dom, 01/03/2015 - 10:24

Divertente notare come i giornalai a libro paga di Berlusconi cerchino di contrastare le idee di Centrodestra per cercare di favore i loschi affari che il loro padrone dovrà fare con Renzie. VERGOGNA! Salvini spazzali via!

Pigi

Dom, 01/03/2015 - 10:30

Salvini dovrebbe capire che uno dei fattori che ha impedito al centro-destra di governare, sono loro. La loro difesa delle "pensioni da giovani", con la quale hanno fatto cadere il primo governo Berlusconi e tenuto in scacco quelli successivi, ha fatto sì che l'Italia spendesse in pensioni quasi il doppio degli altri paesi. Ora se la prende con la Fornero, che ha solo messo l'indispensabile argine a questa costosissima vergogna. Avevo detto che sull'immigrazione Salvini aveva ragione, ma sulle pensioni ha torto marcio ed è incompatibile con qualunque governo.

Atlantico

Dom, 01/03/2015 - 10:31

Non si capisce come possa salvarsi un paese in cui almeno un terzo degli elettori si beve senza esitazione quello che gli propinano due cialtroni populisti come Grillo e Salvini i quali, in altri paesi, sarebbero obbligati a farsi da parte per manifesta inadeguatezza.

Agostinob

Dom, 01/03/2015 - 10:43

AGRIPPINA: da Lei mi aspetterei di leggere non solo che "il centro destra è fallito" e che ci vorrebbe gente nuova ma anche qualche idea su cosa fare e qualche nome. Difficile, lo so, ma non può sempre sperare o suggerire che ci sia un cambiamento senza dire cosa vorrebbe e chi. Personalmente non credo che il CDX sia finito. Certo, abbisogna di un cambio generazionale. L'unica persona nuova come immagine, e preparata, che vedo è l'ex sindaco di Pavia che vale più di quanto non ci si immagini. Ma le idee e le linee di condotta devono essere quelle di sempre. La svolta che non è piaciuta (perché è difficile da capire se la si vede con gli occhi da supporter) è stata il Nazareno. Si potrebbe disquisire se sia stato giusto e cosa sia costato, ma un tentativo di andar d'accordo su ceri temi, doveva essere tentato. . Il CDX tornerà, lentamente ma tornerà perché, vede anche Lei, che il mercato offre ben poco e se non si vuole andare a sinistra, c'è poca scelta. Cordialità.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 01/03/2015 - 10:45

Ci vuole un coraggio leonino a sostenere questa tesi. Atteso che Renzi, in questi mesi, non ha certo dovuto aspettare Salvini per essere puntellato. Gli è stato più che sufficiente l'appoggio della cosiddetta "opposizione responsabile" dell'uomo di Arcore.

Pat2008

Dom, 01/03/2015 - 10:45

Quindi state seguendo anche voi, come tutti i giornali di sinistra, la tattica becera di screditare Salvini accostandolo ai "FASSISTIIII!". Molto meglio, invece, secondo voi, volerci proporre quella zecca di Alfano, il cui unico pensiero e ideale politico consiste nel mantenere il cxxo attaccato alla poltrona, votando qualsiasi cosa pur di riuscirci. Riempiendoci di clandestini che delinquono, riducendo al lumicino le nostre forze di polizia, non garantendo più il diritto di proprietà, massacrandoci con tasse sempre più ingiuste. Non sono riuscita a vedere un servizio televisivo sxxle reti nazionali in cui venisse rappresentato quello che hanno DETTO gli oratori della manifestazione della Lega, perché tutti i telegiornali si sono preoccupati di rappresentarli come un manipolo di squadristi (e non come gli unici che si sono attualmente preoccupati di esprimere il disagio dei cittadini italiani, di cui Alfano invece s'infischia altamente); (segue)

Pat2008

Dom, 01/03/2015 - 10:46

e subito dopo di mostrare quei quattro gatti spaccavetrine e teppisti dei centri sociali (sottolineando, per carità, che la loro protesta è stata civilissima! Che ieri non hanno preso a sassate nessuno né distrutto la proprietà privata di alcun negoziante, ma che bravi! Né hanno dato fuoco a nessuna macchina, eccezionalmente!), come se fossero i paladini della democrazia e, soprattutto, dell'antifascismo! Parola magica che dopo settant'anni ancora riassume l'unica categoria mentale di questi rivoluzionari benestanti figli di papà che spendono soldi che non devono guadagnarsi ogni giorno nel fancazzismo di lotta e di governo. Spalleggiati da tutti quegli strapagatissimi giornalisti che proprio non vedono i problemi degli Italiani e se li vedono si guardano bene dal dar loro spazio, perché anche loro sono una casta ben pasciuta di raccomandati che ha tutto da guadagnare da questo stato di cose. (segue)

Pat2008

Dom, 01/03/2015 - 10:46

Quindi, cari i miei signori del "Giornale" e, soprattutto, caro Berlusconi, è inutile che facciate le sirene della civiltà moderata, perché anche da articoli come questi si vede la vostra determinazione a continuare in quest'assurda e non più sostenibile politica dell'ammucchiata democristiana prona alla Germaneuropa e che ci porterà ancora più velocemente al disastro. Se mai in Italia ci sarà ancora una parvenza di democrazia, e ci manderanno un'altra volta alle elezioni, per quel che serve, potete star sicuri che i vostri elettori vedono Alfano e chi ancora lo porta in palma di mano come un toro vede il mantello rosso, e che senza il benché minimo problema voteranno Salvini e chiunque altro si presenti come diverso da lui. Cominciate a prepararvi voi a percentuali da prefisso telefonico, e continuate pure a vivere nei vostri cerchi magici, fuori della realtà che non siete più in grado di percepire.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 01/03/2015 - 10:46

Sono convinto che quella "cosiddetta terra di mezzo", creata ad hoc dal dr Signore, forse, neanche esiste. E se esiste, segue supinamente i movimenti dei Casini e suoi alleati. Quindi possiamo dire che è già cosa sinistra da un pezzo. Sinceramente, quest'area è stata sempre poco allettante dal punto di vista politico, ma anche umano, poiché non ha mai manifestato una sua coerenza ed una sua vitalità di scelta dirompente col passato, benché negativo. La sua filosofia di vita è stata sempre quella del "turarsi il naso" e, secondo me, del "chiudere anche tutti e due gli occhi". Ecco, con chi credete che continuerà a stare codest'area alle prossime elizioni? Per quanto riguarda poi quel "centrodestra", con cui Salvini, secondo l'articolista, dovrà fare i conti, a mio modo di vedere le cose, oltre a non riconoscersi "in Marie Le Pen o in Casapound", non si riconosce sicuramente più nemmeno in Silvio Berlusconi, divenuto ormai, a causa dei suoi vari inciuci e... (1 - continua)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 01/03/2015 - 10:48

...pseudo-patti con la sinistra nemmeno eletta, tutti dannosi a senso unico, tutt'altro che un leader in grado di rappresentare ancora quello stesso centrodestra. Dunque qui, chi rischia davvero di continuare a puntellare Renzi è solo Silvio Berlusconi, continuando a mettersi di traverso e sghignazzando come un bimbo viziato quando qualcuno, più illuminato, dei suoi giovani eletti, come l'on. Fitto, gli dice: "Guarda che così continuando andiamo a fondo. E' ora che ti metta da parte". Ma da questo orecchio non vuol sentire mai. Quindi, non resta che andare a fondo per FI e per noi elettori di votare Salvini se rimane persona seria, coerente, concreta e degna di fiducia. Naturalmente, non è accettabile un comportamento alla Tsipras, il cui programma elettorale è diventato ormai fumo e dignità e correttezza politica detterebbero ad un tale governo, eletto con la frode, le immediate dimissioni. (2 - Fine)

docross63

Dom, 01/03/2015 - 10:48

ritengo che purtroppo per chi come me è da sempre di destra e continua orgogliosamente esserlo, Salvini sia l'unico che esprima concetti che fanno presa su un elettorato decisamente di destra. Se poi i presunti leader degli schieramenti moderati continuano a "schifare" un popolo che si è sempre dimostrato coerente ed affidabile, si accodino pure a gentaglia come Alfano ed uomini buoni per tutte le stagioni come Passera e compagnia bella. Quando sento qualcuno dire mai con Renzi e mai con Alfano io inevitabilmente mi oriento in quella direzione. Berlusconi dovrebbe capirlo!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 01/03/2015 - 10:50

@Vince5019,no renzi ed il suo comitato d'affari denominato pd non hanno ne il mio voto ne il mio sostegno,come non potranno mai averlo gli inutili urlatori di ieri che nella migliore delle ipotesi raggranelleranno voti da confinare ad un opposizione e giammai per governare(ipotesi che dimostrebbe l'ennesimo bluff in salsa legaiola).La mia modesta opinione e' che con l'attuale composizione del cdx si perde,ovunque,e si spiana la strada a renzi.Del resto quando si lasciano per strada Martino,Urbani,Pera,Colletti e rimanere con santache',biancofiore,salvini e casapound il destino non puo' che essere la disfatta.Renzi ovviamente ringrazia.

gianpuiet

Dom, 01/03/2015 - 10:52

Chi ha puntellato e continua a puntellare Renzi è Berlusconi. Salvini si è sempre comportato in modo coerente.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 01/03/2015 - 10:53

Benissimo, la Lega puntella Renzi alla faccia dell'evasore di Arcore ....

LUCIO DECIO

Dom, 01/03/2015 - 11:00

QUESTA CARI SINISTRI SI CHIAMA FIFA,PRIMA DI ANGELINO E COMPANY E MEGLIO CASA POUND STATEVE ACCUORTI

epesce098

Dom, 01/03/2015 - 11:03

wall333 Guarda che i VERI RAZZISTI siete voi che ingiustamente vi ritenete di razza superiore alla nostra e per dimostrarlo non avete altro modo che incendiare cassonetti, spaccare vetrine, sfasciare tutto ciò che vi capita a tiro, manganellare, insomma usare contro di noi tutta la violenza e l'odio che avete in corpo e sfogate la vostra rabbia contro chi non la pensa come voi poveri miserabili e non vi arrendete neanche di fronte al vostro inesorabile declino.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 01/03/2015 - 11:06

MA QUANTO SxxxxxI SIETE ?! DOPO UN ANNO DI APPOGGIO SFACCIATO A FONZIE (E LE TRESCHE COME IL 3% DINON PUNIBILIT' PER EVSAIONE FISCALE, LA PRIVATIZZAZIONE DI RAI WAY E LA RESPONSABILITA' CIVILE DEI MAGISTRATI) E DICHIARAZIONI DEL CAV A AFAVORE DI MATRIMONI GAY, MARIJUANA E IUS SOLI VENITE A DIRE A SALVINI KE RISCHIA DI APPOGGGIARE RENZI ? MA DITE PIUTTOSTO AL VECCHIO RIMAMBITO CHE NON E' PIU' IN GRADO AD 80 ANNI DI SCENDERE DALL'AUTO SENZA ROMPERSI UNA CAVIGLIA KE SENE VADA IN PENSIONE E SI LEVI FINALMENTE DALLE PALLE.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 01/03/2015 - 11:08

@ macchiapam RENZI FIANCHEGGIALO TE E BERLUSCONI. IO GLI PISCIO IN CxxO !

piantagrassa

Dom, 01/03/2015 - 11:09

A chi scrive che Renzi sta facendo bene, ricordo che sta facendo peggio del governo Monti e Letta: disoccupazione aumentata, debito pubblico aumentato, tasse aumentate, pensionati sempre più in difficoltà aumentati, delinquenza aumentata, devo andare avanti........Renzi pensa agli affari suoi, perché non spiega come mai la società (ora fallita) della sua famiglia ha ricevuto un finanziamento di € 500.000,00 senza dover fare ipoteche ma solo garanzie??? Con che soldi è stato ripianato il debito di circa € 250.000,00 alla banca??? Mi chiedo come si possa credere al "nulla" perché Renzi "E' IL NULLA". SPOCCHIOSO, CAFONE E VUOTO.

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 01/03/2015 - 11:10

Per il "popolino" al quale con orgoglio appartengo tre sono i problemi da risolvere che un partito serio dovrebbe mettere in primo piano: Invasione clandestina, sicurezza del territorio e magistratura efficiente e seria. Tutto il resto sono chiacchiere.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 01/03/2015 - 11:11

@ Memphis35 ALTRO KE CORAGGIO LEONINO, PER SOSTENERE LA TESI DELL'ARTICOLO CI VUOLE PROPRIO UNA GRAN FACCIA DA SERVO LECCACULO

piantagrassa

Dom, 01/03/2015 - 11:15

@vale.1958 - pienamente d'accordo, io sono la seconda razzista al mondo.

gianrico45

Dom, 01/03/2015 - 11:21

Ragionamenti a pera.Non può essere invece il contrario?Sono settanta anni che la destra demonizza una sua parte, con l'unico scopo di addolcire la sinistra, ottenendo invece solo calci in faccia. La sudditanza alla cultura di sinistra è finita.Il popolo non è più moderato è incazzato e la nazione è in pericolo.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 01/03/2015 - 11:24

MA,DOTT. ADALBERTO SIGNORE NON HA CAPITO CHE ORMAI NOI "ITALIANI" SIAMO ARRIVATI. CI HANNO SPOLPATO TUTTO (DICO "TUTTO" = TASSE,MISERIA,DIGNITA',DISOCCUPAZIONE, ETC..) CON LA CONNIVENZA(?) DI COLORO CHE HANNO FATTO OPPOSIZIONE RESPONSABILE DA MONTI IN POI. C'E' TROPPO POLITICALLY CORRECT.

vince50_19

Dom, 01/03/2015 - 11:26

Agrippina - Quindi presumo che anche lei come me sta a guardare, visto che non ha preferenze politiche - anche se della sx nulla dice .. - e che Renzi è il "messia" della Troika, giusto? Almeno su Renzi e sulle sue prospettive politiche potremmo pure "concordare". O no?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 01/03/2015 - 11:32

La confusione regna sovrana su queste pagine... non sapete più su quale carro salire. Salvini? Berlusconi? Come Higlander "ne resterà uno solo". Invece i partecipanti alla manifestazione di ieri, quelli con gli elmi cornuti e con le croci celtiche, la loro scelta l'hanno già fatta. Per delucidazioni chiedere alla delegazione di FI presente al comizio: aggrediti e cacciati via in malo modo.

stili boa

Dom, 01/03/2015 - 11:32

caro giornlista che scrivi questo articolo, la morale valla a fare a berlusconi che si sceglie come alleato alfano il viscido traditore.

fiducioso

Dom, 01/03/2015 - 11:41

Da parte mia una cosa è certa, se Silvio si allea con alfano voterò (quando??) Salvini. Un partito con alfano è come un partito ove ci sia fini, non lo voterà quasi nessuno.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 01/03/2015 - 11:50

Caro Adalberto, a quella manifestazione c'era anche una delegazione di Forza Italia! Troppo facile, OGGI, attaccare con i "ma" e i "però" soltanto perchè gli azzurrini non sono stati bene accolti (per non dire mandati via a calci in c**o). Questa situazione mi ricorda un po' quello che avvenne in Cile prima del golpe di Pinochet, quando i democristiani appoggiarono i militari convinti di poter ricevere qualcosa in premio ma ottenendo invece, nel migliore dei casi, disprezzo ed emarginazione.

Ritratto di Roybean

Roybean

Dom, 01/03/2015 - 11:55

Fino ad ora Renzi è stato puntellato alla grande da Forza Italia. Persino dopo la rottura del patto del Nazareno, l'altra sera alla Camera non è stata abolita l'IMU sui terreni agricoli,tassa oscena ed odiosa, perché dodici "azzurri" erano assenti alla votazione. FI continui pure così e calerà sotto il 10%...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 01/03/2015 - 12:14

P.S. Per chi non lo ricorda... Salvini era l'esponente di punta dei "comunisti padani" al pagliaccesco "Parlamento della Padania", a dimostrazione del fatto che le idee confuse le ha sempre avute.

INGVDI

Dom, 01/03/2015 - 12:20

Mi lasci dire, caro Adalberto Signore, che la sua sottile critica a Salvini è un po disonesta. Lei lo sa bene che che chi puntella Renzi è Berlusconi non Salvini. E' un meccanismo di difesa il suo e quello de Il Giornale, si chiama proiezione (Freud), e consiste nell'attribuire ad altri le proprie colpe. E' incomprensibile che la linea tenuta da questo giornale faccia una guerra subdola a Salvini, persona onesta che propone una politica di buon senso.

Atlantico

Dom, 01/03/2015 - 12:21

Chi non ama Renzi si metta il cuore in pace: l'ex sindaco rimarrà almeno 20 anni a Palazzo Chigi con l'aiuto ( non so se consapevole o inconsapevole ) del bevitore felpato e 'padano'. Alle prossime politiche Renzi non dovrà nemmeno fare la fatica di impegnarsi in campagna elettorale: ci pensa Salvini a portargli milioni di voti. Renzi farà la figura dello schiacciasassi inarrestabile.

sbrigati

Dom, 01/03/2015 - 12:26

@docross63 . concordo pienamente e credo siano in tanti a pensarla così.

hdm

Dom, 01/03/2015 - 12:28

Certo che SB che accusa Salvini di aiutare renzi, è di una comicità unica. E voi del giornale, subito appresso. Complimenti. E comunque del perché SB ce l'abbia con Salvini, lo si legge sul quotidiano della "concorrenza" : Salvini non lo sostiene sulla storia di Raiway. Sul resto ci passerebbe sopra, ma su quella cosa gliel'ha giurata. Come al solito per gli italiani è disposto a votare qualsiasi porcata, per le sue azienda no; per le sue aziende si è pure dimesso cosa che non ha fatto per salvare l'amico Gheddafi, gli interessi dell'Eni, ecc. ecc. ecc..... un ex elettore di FI

Mr Blonde

Dom, 01/03/2015 - 12:39

vale.1958 qui si tratta di dire che un'aliquota unica al 15 come al 23% con il debito che abbiamo è una cagata mostruosa. Poi se la vogliamo dir tutta riduzione al minimo delle tax? Per me va bene, ma significa sanità privata no ammortizzatori ecc e via discorrendo. A me, che ho la foto della thatcher in studio va benissimo, ma siccome la lega è più statalista di vendola le cose sono due: o mente o ci si prepara al fallimento. E in tutto questo casapound c'entra ben poco

michetta

Dom, 01/03/2015 - 12:44

NON si capira' mai, come sia possibile che alcuni Italiani (un terzo), si mangino quello che la sinistra vomita in continuazione da anni ed anni. Eppure, tutti i milioni di morti ammazzati da loro, stanno lì a condannarli in vitam imperitura! Come ci si possa attaccare a comunisti come Bersani, Napolitano, D'Alema, Renzi e tutte le donne al seguito, che del colore rosso, fanno la loro essenza di vita! Noi Italiani che abbiamo lavorato e costruito questa terra, siamo nella m..da piu' totale ed abbiamo ancora scimuniti, che solo per salvare un posto nelle varie onlus e cooperative "inventate" dai comunisti, si sbraccia nel difenderli! Morammazzati tutti quanti! GO SALVINI, GO!!!!!!!

Mr Blonde

Dom, 01/03/2015 - 12:46

Berlusconi ha già smontato salvini, per usare toni cari al giornale. Vorrei aggiungere al di là di ogni altro commento politico che Salvini è un traditore e un voltagabbana, parte per la secessione della lombardia, del veneto, poi si accorge del vuoto di leadership e diventa improvvisamente "italiano". A quando il prossimo voltafaccia?

Magicoilgiornale

Dom, 01/03/2015 - 13:06

Forse spuntellare

Jackill

Dom, 01/03/2015 - 13:10

Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!

Agostinob

Dom, 01/03/2015 - 13:37

Mr.BLONDE Sarà perché è domenica e non sono disturbato in ufficio, che posso leggere e rispondere. Oggi Lei è da stimolo. Lei dice che una aliquota unica, diciamo al 23% sarebbe una "cagata" mostruosa. Non sarebbe così perché Lei sta, probabilmente, facendo calcoli mentali proporzionati al debito pubblico attuale. A bocce ferme. Ma una riduzione al 20% (che comunque non arriverà mai per motivi europei) sconvolgerebbe tutto e quindi non è possibile dire che ci perderemo. Molto probabilmente avremmo invece un tale aumento di introiti da coprire ed ampiamente superare quanto si pensa si potrebbe perdere. Vi sono studi approfonditi a tal proposito, tali da affrontare questa ipotesi con ampia serenità. Ora le voglio dire una chiccà, ma la faccio a parte perché non ci starei nel post.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di no_malagiustizia

no_malagiustizia

Dom, 01/03/2015 - 13:43

Bentornato, Sig. Adalberto! Eravamo preoccupati! E complimenti x l'articolo! Speriamo che il tuo padrone sia contento e ti riempia la ciotola di tanti buoni croccantini!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 01/03/2015 - 13:44

dreamer 66 11,50 egregio a me invece mi fa pensare ai kompagni che aiutano le risorse africane,asiatiche,di tutto il mondo,ad entrare in ITAGLIA per i voti,ma non capiscono nella loro grettezza che questi voteranno per uno di loro quando avranno un buon numero utile.Toglietevi il paraocchi e piano piano scendete dalla pianta.Attenzione a non farvi del male da soli.

Agostinob

Dom, 01/03/2015 - 13:46

Berlusconi ha nel cassetto un piano articolato e serio sulla riduzione al 20% delle tasse. Studiato da Martino ed altri eminenti economisti internazionali. Lei ricorderà che Berlusconi si incontrò con Salvini per discutere sulle alleanze. In quell'incontro, Berlusconi commise l'errore di parlarne con Salvini dicendo che quella sarebbe stata l'arma di vittoria se si fossero accordati. Salvini, fiutata una possibilità di far bella figura, un giorno, sapendo che Berlusconi aveva il 20%, se ne uscì sparando un 15 o 18% (non ricordo). Insomma, meno di Berlusconi per fregarlo. Berlusconi fu avvisato toppo poco prima che Salvini ne avrebbe parlato dandosene il merito, così dovette tirar subito fuori la sua idea per non essere fregato. Arrivarono quasi in simultanea, se ricordo. Ma non voleva farlo, tant'è che dopo di allora non ne parlò più. Questo è Salvini. (ogni cosa scritta è frutto di mia invenzione)

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 01/03/2015 - 13:51

ma la lega non era nata perchè il nemico era il terrone che non pagava le tasse? ora puntano pure al voto dei terribili terroni ahahahaha che trasformisti gli eredi della bossi's family.

Ritratto di Lupry

Lupry

Dom, 01/03/2015 - 13:53

Onore al Duce!

Francesconelio

Dom, 01/03/2015 - 13:57

A dire la verità è Forza Italia (per non parlare di NCD) che puntellano Renzi. Se FI vuole fermare l'emorragia che prenda posizione contro l'€uro e si schieri per l'€urexit, senza se e senza ma... altrimenti Berlusconi o chi per lui finirà con lo zero virgola...

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 01/03/2015 - 14:06

agostin b lasci perdere e spieghi perchè berlusconi in 10 anni di governo non ha mai portato le tasse al 20%..... anzi sono sempre salite. tanto lei è uno di quelli che credono ancora alle favolette.

Duka

Dom, 01/03/2015 - 14:07

NON RISCHIA ma lo sta mantenendo vivo e vivace da quando si è messo in testa (senza mettersi davanti allo specchio) d'essere un Grande Leader- Evidentemente al contrario di ciò che dice questo governo di bullo gli va molto bene oppure è lui lo sciocco anzi MOLTO SCIOCCO.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 01/03/2015 - 14:16

ersola @ ma il pci non era nato per difendere gli operai dal PADRONE mentre adesso li stanno spennando a favore degli industriali.Non le pare ????

lorenzovan

Dom, 01/03/2015 - 14:30

da oggi la destra-destra ha il suo leader carismatico..quttro promesse da baraccone..( fermeremo l'emigrazione...via i room...tasse al 15%cento...)da baraccojne non perche' non siano condivisibili...anzi che bello che sarebbe...ma perche' non DICE COME ARRIVARCI...lolololololol..stile Grillo per intenderci...he he.. quattro parolaccie ...stile il "m ne frego " di benitiana memoria...e i giochi son fatti...tutti i forcaioli..gli ...fobici di qualsiasi tipo...i guerrieri di cristo..i nostalgici del mascellone..gli evasori per convinzione (per necessita' altra storia...) tutti riuniti sotto le bandiere rampanti del buzzurro padano

Zetax

Dom, 01/03/2015 - 14:37

Ma dai SALVINI FA SOLO PROPAGANDA DAI SU PER ACQUISTARE I NOSTRI VOTI NON LO AVETE CAPITO? con tutte le stronzate che dice perche non ha dimezzato il suo stipendio? e SCUSATE MA PERCHE E SEMPRE IN TV A FARE TRASMISSIONI SOLO PER ACQUISTARE PRENDERE LA NOSTRA FIDUCIA. Io non lo seguo non lo seguiro mai.

Agostinob

Dom, 01/03/2015 - 14:38

ERSOLA Mi scusi ma Lei è una persona a cui preferirei non rispondere per la supponenza che trasuda e la poca educazione che usa ma oggi faccio uno strappo a cui non darò seguito. Se Lei, anziché sparare domande inutili si rileggesse quanto ho scritto, magari seguendo col dito le parole, vedrebbe la risposta che vuole, già scritta.

mauriziosorrentino

Dom, 01/03/2015 - 14:48

Agostinob,Salvini,che non è un economista l'Idea l'ha presa da Borghi che è la mente economica e non solo della nuova Lega e mi risulta che il Borghi sostenga la flat tax e l'uscita dall'euro da almeno 3-4 anni(veda interventi a incontri pubblici su youtube)e l'ha già proposta a Forza Italia e Grillo che l'hanno bellamente ignorato(vedi sempre suoi interventi su youtube)perciò sappiamo che Pd Silvio e Grillo queste cose non le vogliono!Purtroppo Silvio è peggio di quello che sembra!

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 01/03/2015 - 15:03

gianniverde e un bel macchisenefrega del pci non ce lo metti?

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 01/03/2015 - 15:07

agosstinob ma di che parla? la storia parla chiaro e il suo idolo silvio berlusconi sarà ricordato solo per le promesse mai mantenute.....questi sono i fatti tutto il resto è noia.

Beraldo

Dom, 01/03/2015 - 15:08

I media renziani parlano solo di Casapound ma secondo me il nuovo centrodestra è Salvini. Lo penso da tempo. E' l'unico che propone con chiarezza un progetto sociale ed economico alternativo al pensiero unico di Bruxelles. Il vantaggio rispetto a Grillo è che il suo è un partito e non un movimento. Perché per governare servono una linea e un'idea, la sola legalità non basta.

paomoto

Dom, 01/03/2015 - 15:28

Fino adesso chi ha puntellato Renzi è stato Forza Italia. Sveglia Sallusti, un po di obbiettività.

Agostinob

Dom, 01/03/2015 - 15:39

MAURIZIOSORRENTINO Non ho tra i miei riferimenti e le mie fonti, fortunatamente, you tube. Cerco fonti più attendibili e concrete. Al di là di questo, il fatto che Borghi sostenga la flat tax da qualche anno non significa che sia stato il primo a pensarla. Prima di lui, potremmo citarne a iosa di nomi ma questo non significa nulla con quanto ho raccontato. Sostenere l'uscita dall'euro quando è praticamente impossibile da attuare è significativo sulla serietà della proposta e, di conseguenza, sulle proposte fatte alla gente. Se Lei vuole, vada a cercare la tempistica e la cronologia di come si sono svolti i fatti a cui ho citato e forse qualche dubbio potrebbe venirLe. Pensi, se Silvio è peggio di quanto sembra, che figura ci farete quando si alleerà con Berlusconi. Cordialità.

fiducioso

Dom, 01/03/2015 - 15:44

Alla prova dei fatti bisogna constatare che ogni leader che la sinistra mette in campo, si dimostrano uno peggio dell'altro. Renzi mi dava un briciolo di fiducia, ora lo considero il peggiore in assoluto, perchè si dimostra il più falso ed il più ambizioso, oltrechè il più incapace. Un altro insomma, a cui tiene solamente durare il più a lungo possibile.

michetta

Dom, 01/03/2015 - 15:49

Fin da quando Berlusconi scese nell'agone politico, le uniche due cosette riconosciutegli riuscite, ancora vigenti, sono state: 1) - ELIMINAZIONE DEL COMUNISMO E DEI COMUNISTI; 2) - LA SOSPENSIONE DELLA LEVA OBBLIGATORIA. Mi sembra veramente pochissimo per uno che intendeva farci sorridere e ridarci la felicita'! Il GIOVANISSIMO, CAPACISSIMO, ONESTISSIMO e LEALISSIMO Salvini, ha promesso determinate altre cosette, alle quali, crediamo di piu' e meglio che a Berlusconi, per un semplicissimo motivo: NON HA LECCHINI AL SEGUITO, CHE POSSANO INFICIARNE GLI EVENTUALI RISULTATI, ergo, e' l'unico responsabile di quanto dice. Del resto, di tutto il resto, non ci importa alcunche'! GO SALVINI, GO!!!!!!

Agostinob

Dom, 01/03/2015 - 15:50

ERSOLA Lei compreso!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 01/03/2015 - 16:06

Perchè dimenticare volutamente che il 50% degli Italiani non è andato a votare? Salvini è in particolare a quelli che mira. Quanto agli elettori di Forza Italia lasciateli ragionare con la loro testa e staremo a vedere se confermeranno il loro consenso al Cavaliere (ormai appiedato, al traditore Alf-Ano oppure a Salvini. I voti delle persone libere, tranne quelli dei comunisti che sono ancora schiavi della più immonda ideologia, non sono di proprietà del Partito. Sono e resteranno liberi di andare dove meglio credono!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 01/03/2015 - 16:18

Perchè dimenticare volutamente che il 50% degli Italiani non è andato a votare? Salvini è in particolare a quella gran massa di astenuti che mira. Quanto agli elettori di Forza Italia lasciateli ragionare con la loro testa e staremo a vedere se confermeranno il loro consenso al Cavaliere (ormai appiedato), al traditore Alf-Ano oppure a Salvini. I voti delle persone libere, tranne quelli dei comunisti, perchè ancora schiavi di una ideologia immonda, non sono di proprietà del Partito. Sono e resteranno liberi di andare dove meglio credono!

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 01/03/2015 - 16:20

dopo berlusconi, famoso paladino dell'anticomunismo, ora arriva salvini il paladino dell'antiimmigrazione..... ma basta co sti venditori di fumo.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 01/03/2015 - 16:21

dimenticavo bossi il paladino dell'antiterronismo.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Dom, 01/03/2015 - 16:55

@docross concordo in toto. Preferisco Salvini, tutto il resto solo parole e noia...

Dante Cruciani

Dom, 01/03/2015 - 16:56

Renzi è indifferente alla questione Rom.

mila

Dom, 01/03/2015 - 17:49

Pero' mi sembra che la "flat tax" favorisca solo i ricchi.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 01/03/2015 - 17:55

Il vero male oscuro non è Salvini e tantomeno Landini, ma Renzi. Un male oscuro che si cela dietro la sua finta voglia di fare, i suoi proclami, la sua onnipresenza senza contraddittorio. Non eletto da nessuno, ma scelto da tutti, e quali sono le sue credenziali? Cosa ha fatto in un anno di strapotere? Le riforme sono ferme al palo, la disoccupazione oermai si è cronicizzata sulle due cifre, le tasse si riducono da una parte ed aumentano per il doppio dall'altra, l'edilizia di cui si parla è solo quella legata all'abusivismo, per non parlare del neo turismo dei centri di accoglienza...E' da un anno che ci racconta di un paradiso terrestre che potrebbe essere addirittura migliore io onestamente so solo che il peso fiscale che grava sul mio bilancio familiare ha cominciato ad erodere anche la seconda settimana, ditemi come non posso allinearmi a #renziacasa?

istituto

Dom, 01/03/2015 - 18:01

Chi puntella Renzi sono sia Alfano che Berlusconi. Alfano siede in Parlamento approvando tutto ciò che vuole Renzi :tasse-abrogazione reato clandestinità-clandestini trasportati con sevizio espresso dalle coste libiche a casa nostra-approvazione delle unioni civili(purché non vengano chiamati matrimoni dice Alfano....).Berlusconi ha sostenuto Renzi fino a poco tempo fa con il Patto del Nazareno ed ha aperto anche lui alle unioni civili pur di raccattare qualche voto in piu....Ma scherziamo ? L'unico che ha programmi sensati é proprio Matteo Salvini e se gli danno del fascista e' perché hanno paura di lui (la sinistra). Ma che dire di Berlusconi ed Alfano che fino ad ora hanno dato direttamente o indirettamente manforte a Renzi ? Io ho votato sempre centrodestra (Pdl-Ncd)ma da adesso in poi voterò Lega. Se alla Lega si aggrega qualcuno di estrema destra chissene. Perché il centrosinistra non é sostenuto anche dall'estrema sinistra ?E nessuno ha niente da ridire...

istituto

Dom, 01/03/2015 - 18:01

Chi puntella Renzi sono sia Alfano che Berlusconi. Alfano siede in Parlamento approvando tutto ciò che vuole Renzi :tasse-abrogazione reato clandestinità-clandestini trasportati con sevizio espresso dalle coste libiche a casa nostra-approvazione delle unioni civili(purché non vengano chiamati matrimoni dice Alfano....).Berlusconi ha sostenuto Renzi fino a poco tempo fa con il Patto del Nazareno ed ha aperto anche lui alle unioni civili pur di raccattare qualche voto in piu....Ma scherziamo ? L'unico che ha programmi sensati é proprio Matteo Salvini e se gli danno del fascista e' perché hanno paura di lui (la sinistra). Ma che dire di Berlusconi ed Alfano che fino ad ora hanno dato direttamente o indirettamente manforte a Renzi ? Io ho votato sempre centrodestra (Pdl-Ncd)ma da adesso in poi voterò Lega. Se alla Lega si aggrega qualcuno di estrema destra chissene. Perché il centrosinistra non é sostenuto anche dall'estrema sinistra ?E nessuno ha niente da ridire...

francesco1959

Dom, 01/03/2015 - 18:56

L'Italia è da tempo che sta facendo i conti con un centrodestra che non si riconosce in Lepen e Casapound.

salvatore40

Dom, 01/03/2015 - 19:47

Critiche di stile,da educandine,rivolte al "volgare" Salvini. Semmai, di volgare,v'ha proprio il berlusconismo degli adulatori del Catafalco-FI, sempre ondeggiante qual piuma al vento. Il pueblo non ne può più. E' arrivato il momiento de la Verdad .O da un programma o dall'altro. Tra il pallido berlusconismo finale e la nullità verbosa dell'alfanismo, preferisco l'eloquenza "vulgaris" d'un diavolo di Salvini. Je suis...Salvini!

mauriziosorrentino

Lun, 02/03/2015 - 12:44

Agostinob,ma cosa c'è di più trasparente di youtube?C'è la persona,cosa dice,come e a chi!Quali dovrebbero essere le fonti più attendibili e concrete?Cos'è,se non è citato sulla Treccani qualcosa non esiste?!Scenda dal pero e torni con i piedi per terra!Vero che non l'ha inventata Borghi la flat tax,infatti è stato fatto un incontro pubblico con il più Eminente sostenitore Alvin Rabushka,e funziona in 40 stati nel mondo!(magari questo alla sua personalità referenziale basta),ma è altrattanto vero che è stata proposta da Borghi,insieme all'uscita dall'euro,a Berlusconi e Grillo e non è stato ascoltato!Quando poi,sostiene,d'imperio,che non si può uscire dall'euro(assomiglia al Napoletano direttore di Sole24ore)comincio a pensare se ci è o se ci fa!segue..