Politica

La Lega contro la Rai: "Tolga il patrocino al festival delle Ong"

Daniele Belotti: "È campagna elettorale contro le forze di destra"

La Lega contro la Rai: "Tolga il patrocino al festival delle Ong"

"Come può la Rai patrocinare un evento dove si fa dichiaratamente campagna elettorale contro la Lega e i movimenti sovranisti europei?". A chiederselo è Daniele Belotti, deputato della Lega, che si rivolge al Consiglio di vigilanza Rai, in merito al patrocinio concesso al Festival Sabir, che si terrà a Lecce, fino a domenica, dove si parlerà di accoglienza, diritti e immigrazione. Il Festival Sabir di Lecce è organizzato dall'Arci, la Caritas e la Cgil.

Il programma del festival prevede varie iniziative, dai dibattiti ai concerti, passando per proiezioni di documentari e corsi, che spiegano come "esercitare il proprio lecito diritto di resistenza". Ma l'iniziativa è vista, secondo quanto racconta la Verità, come una "fiera dell'opposizione", costruita con l'obiettivo di effettuare comizi contro le forze di destra: "Questa è campagna elettorale contro la Lega", lamenta il deputato. "La Rai è l' emblema della par condicio- aggiunge- non dovrebbe sponsorizzare eventi di questo tipo". Ma da parte dei verdi non c'è nessuna volontà di censura: "Intendiamoci: contestiamo il fatto che sia patrocinato dalla Rai, tanto più a una settimana dal voto".

Già lo scorso anno, la Lega aveva chiesto la revoca del patrocino della televisione pubblica per il Festival: "Ci risposero che il patrocinio veniva già concesso negli anni precedenti e non c' era la volontà di toglierlo- spiega Belotti- Penso che anche questa volta sarà difficile riuscire a revocarlo, ma è importante comunque denunciare la disparità di trattamento".

Disparità data dal fatto che "ci sono festival che cacciano gli editori non graditi anche se hanno regolarmente pagato gli stand", puntualizza il deputato, riferendosi alla fiera del libro di Torino e alle polemiche sulla presenza dell'editore di Casapound.

Commenti