La Lega con Iwobi porta in Senato il primo italiano nero

Responsabile immigrazione di Salvini, arrivò in Italia per studiare negli anni '70

È da venticinque anni un militante del Carroccio, ma anche il responsabile del partito sul tema dell'immigrazione. Tony Chike Iwobi, residente nella Bergamasca e con doppia nazionalità italiana e nigeriana, è da oggi il primo italiano di colore a far parte del Senato della Repubblica.

Il 62enne, imprenditore informatico residente a Spirano, dove è stato anche consigliere comunale e assessore, è stato eletto in Lombardia nelle liste per Palazzo Madama, ma milita nella lega dal 1993 e dal 2014 ha assunto il suo ruolo di responsabile del Dipartimento sicurezza e immigrazione.

Parlando di Mare Nostrum, quando Salvini gli affidò l'incarico, l'aveva definita "un'operazione di grande sciocchezza, un'azione di razzismo mascherato", aggiungendo che era anche una "mancanza di rispetto verso i migranti che vengono attratti con l'inganno, sapendo bene che non si potrà garantire loro un futuro".

Nato il 26 aprile 1955 a Gasau, Iwobi è arrivato in Italia nel 1976 facendo richiesta di un permesso di soggiorno per studiare all'università per stranieri a Perugia. Ha poi preso la cittadinanza dopo essersi sposato con un'italiana, da cui ha avuto due figli.

"Dopo oltre 25 anni di battaglie nella grande famiglia della Lega – ha scritto in un post su Facebooksta per iniziare un’altra grande avventura! I miei ringraziamenti vanno a Matteo Salvini, un grande leader che ha portato la Lega a diventare la prima forza di centrodestra del paese!".

"Il nostro Paese ha bisogno di un governo stabile che mette al primo posto il benessere dei suoi cittadini", si legge nei volantini elettorali che portano il suo nome distribuito prima del voto e in cui chiede "una chance: ci metto anche io la faccia. Dobbiamo ridare speranza a questo Paese".

"Io e Tony Iwobi ci conosciamo da tempo - scrive sempre su Facebook Maryan Ismail, candidata alla Regionali in Lombardia con Fontana - Ci siamo confrontati sempre con grande rispetto e serietà, seppur con visioni diverse, su temi delicati come immigrazione, cooperazione allo sviluppo, coesione sociale e molto altro". E aggiunge: "È il primo afro italiano che ricopre il mandato di Senatore Della Repubblica, in quota Lega. Una scelta che fa riflettere".

Commenti

manfredog

Mar, 06/03/2018 - 13:32

..ma nooo..non è possibile; Salvini è un razzista xenofobo ed un fascista, non può essere, ci dev'essere un'errore.. mg.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 06/03/2018 - 13:46

dai babbei fatemi ridere :)) voglio leggere tutto il vostro sentimento, tutto il rispetto e tutto l'orgoglio che questo fratello vi suscita ahahahaha

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mar, 06/03/2018 - 13:47

Dove siete beceri antifascioleghisti? Chi sono i razzisti e gli xenofobi? A noi non interessa il colore della pelle, ma le idee, il senso di responsabilità, l'operosità pacifica e leale, il desiderio di una dignitosa integrazione e di condivisione dei valori che rendono coesa la nostra comunità. Alla vostra falsa e bolsa propaganda credono sempre meno imbecilli.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 06/03/2018 - 13:50

E poi dicono che i leghisti sono rassisti fassisti e xenofobi: tutto fumo della sx gettato negli occhi del popolo bue incapace di ragionare perché ormai lobotomizzato.

ORCHIDEABLU

Mar, 06/03/2018 - 13:58

CONGRATULAZIONI.CHE LA PACE SIA CON TUTTI I PARTITI,SIA DESTRA CHE SINISTRA.

gianni59

Mar, 06/03/2018 - 14:02

sono riusciti ad intrufolarsi anche nella Lega...ormai siamo preda dei musulmani.....

Tarantasio

Mar, 06/03/2018 - 14:02

ottimo, sarà lui a gestire la faccenda rimpatri... cdx+5s

pasquinomaicontento

Mar, 06/03/2018 - 14:09

Bella mossa a Matte',l'hai sdrajati tutti...me piacerebbe sapè che ne penza er trippa venuto dall'arta parte der monno.

Nick2

Mar, 06/03/2018 - 14:11

Il mondo è dei furbi...

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 06/03/2018 - 14:16

Non l'approvo!

27Adriano

Mar, 06/03/2018 - 14:21

Auguri di cuore, Senatore. Datti da fare. Buon lavoro.

venco

Mar, 06/03/2018 - 14:31

se sapevo non votavo per questo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 06/03/2018 - 14:35

@Nick2 - allora non è tuo.

venco

Mar, 06/03/2018 - 14:37

Salvini potevi dirlo prima che mettevi un immigrato.

kallen1

Mar, 06/03/2018 - 14:53

E poi Salvini sarebbe razzista e xenofobo, vero (s)Boldrini? Devi solo vergognarti!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 06/03/2018 - 15:06

Non sono razzista, per lo meno non lo ero. Certo che negli ultimi 10 anni ho progressivamente avvertito la necessità di frenare l'immigrazione, soprattutto quella proveniente dal nord Africa, non perché "nera", ma perché "pericolosa", sia per il numero crescente, sia per la qualità degli arrivati: ignoranti, incapaci, violenti e soprattutto "pericolosamente" islamici. La sensazione era ed é di un'immigrazione provocata, una testa di ponte dell'Islam risorgente. Non una "immigrazione", ma un'INVASIONE! I tragici eventi registratisi ripetutamente nel Nord Europa mi hanno confermato questa sensazione, giustificando i miei timori. SEGUE

Ritratto di pao58

pao58

Mar, 06/03/2018 - 15:14

Parenzoooooo...! Parenzoooooo! Hai capito bene ebete...? E' della Legaaaaa...!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 06/03/2018 - 15:14

Nick2 Mar, 06/03/2018 - 14:11,allora che ci fai ancora qui???

Ritratto di pao58

pao58

Mar, 06/03/2018 - 15:27

Il PDT (Partito Dei Trinariciuti), avendo constatato che alla Lega un uomo di colore si occupa dei problemi legati all'immigrazione ed avendo finalmente compreso che vanno messe le persone giuste al posto giusto, ha immediatamente provveduto ad affidare i temi dello sviluppo agricolo, per quanto riguarda l'incremento delle superfici coltivate, ad un trattore Landini Testacalda e ad una vacca Frisona le problematiche delle quote latte. La vacca, oltre a rallegrarsi per essere in buona compagnia, ha dichiarato di sentirsi fortemente motivata e piena di buona volontà. Non sono al momento pervenute in redazione dichiarazioni del trattore che pare osservare il più stretto riserbo...

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 06/03/2018 - 15:34

Veniamo al CORANO, fonte della religione islamica, che per l’Islam è anche LEGGE, di fatto la loro “costituzione”, almeno negli stati islamici. Ebbene il Corano prevede: 1. La POLIGAMIA 2. La PENA di MORTE per APOSTATI, ADULTERI e OMOSESSUALI 3. La SUPERIORITÀ del MUSULMANO sul NON MUSULMANO e dell’UOMO su la DONNA. Tali principi sono desumibili sia da fonti religiose (Corano e Sharia), sia da documenti istituzionali, come la DICHIARAZIONE ISLAMICA DEI DIRITTI DELL’UOMO. Conseguenza è che molti di loro vengono da noi solo “sperando”, ma è difficile che si integrino, mentre è possibile che aderiscano alla jihad, designandosi nostri nemici.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 06/03/2018 - 15:42

i leghisti non sono razzisti o xenofobi sono solo ignoranti!!!

Rossana Rossi

Mar, 06/03/2018 - 15:44

Ma va? Ma le zecche rosse oramai annientate non accusavano Salvini di razzismo?......che ulteriore figuraccia!.........

DemetraAtenaAngerona

Mar, 06/03/2018 - 15:49

Ottima, bellissima notizia..un n passo verso parole chiare come le razze non esistono siamo tutte/i umanissimi terrestri con pregi e difetti senza distinzione di razze culture ecc....ma c'è un però da non dimenticare perché la storia è maestra di vita...il Fascismo che proclamò le leggi razziali aveva in dispregio i neri e ideò in Italia la discriminazione e poi lo sterminio degli ebrei...non mancò di avere addirittura amanti Mussolini/Petacci Pavolini/Durante...Marciatori su Roma, Ministri nominati dal Duce, Generali ingegneri che furono richiamati in servizio per riportare a galla le navi affodate a Taranto dagli inglesi ecc recentemente da questi post...parole come l'abbronzato rivolto a Obama e gorilla alla kyenge...ecc ecc...comunque ottima fantastica notizia...spero contribuisca a scrivere nel Firmamento e valido per tutti che siamo tutti umani e che quindi lo Ius Soli si può fare perché votano e vengono eletti in tutte le file...atena demetra angerona

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 06/03/2018 - 16:03

Ora non è che qualche trombato del PD lo uccide e ne prende il posto per fregarsi l'assegno ? nopecoeoni

Gianni11

Mar, 06/03/2018 - 16:04

Vorrei sapere quanti italiani sono senatori in Nigeria. Noi bianchi siamo dei grandi fessi. Anneghiamo nelle nostre fesserie. Italia agli italiani, non ai nigeriani. Sangue e terra, non carta.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 06/03/2018 - 16:05

Ora non è che qualcuno del PD lo accoppa per fregarsi l'assegno mensile?nopecoroni

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 06/03/2018 - 16:07

Non è che qualcuno del PD lo accoppa per fregare l'assegno mensile.nopecoroni

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 06/03/2018 - 16:07

per ora direi 50 e 50. dai babbei potete far di meglio. vale pure giocarsi tutta l'ipocrisia che avete.

sibieski

Mar, 06/03/2018 - 16:13

ho votato lega, ma se c'era questo non l'avarei votata

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 06/03/2018 - 16:13

02121940 è possibile anche che un migrante vinca 50 milioni al superenalotto e poi ti si comperi e ti metta a dar le brioche ai barboni in centrale. certo.

Dordolio

Mar, 06/03/2018 - 16:19

Mi sto divertendo un sacco! Peccato che non se ne parli (volutamente) sui media. Per altri commentatori qui, informo che probabilmente il nigeriano è cristiano. Qui da me ce ne sono tanti, e frequentano regolarmente la chiesa. Se ce ne sono, non c'è alcun problema. Il problema emerge quando ne arrivano a migliaia. E non si integrano come questo di cui stiamo parlando.... POCHI si integrano. TANTI costituiscono il loro bantustan ed è la fine per tutti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 06/03/2018 - 16:31

@giovinap - modera i termini.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 06/03/2018 - 16:47

Dordolio 16:19 - Concordo.

jaguar

Mar, 06/03/2018 - 16:53

E adesso cosa diranno coloro che accusano la Lega di razzismo?

framarz

Mar, 06/03/2018 - 17:08

@babbeopersempre (hai sbagliato, dovevi mettere una o al posto della i), stai rosicando eh?

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 06/03/2018 - 17:10

@giovinap - 15:42 : "i leghisti non sono razzisti o xenofobi sono solo ignoranti!!!". Al solito, lei non perde occasione per esternare la sua frustrazione. Abbia la compiacenza di leggersi le statistiche di scolarizzazione delle aree leghiste e le confronti con quelle dei suoi conterranei. Forse (sottolineo forse) capirà il motivo delle differenze tra le economie delle rispettive regioni. Ciò detto, Iwobi mi sembra un'ottima scelta, per il comportamento e l'attaccamento all'Italia; perciò merita giustamente questo incarico, a differenza di congolesi e marocchini di 'altra' appartenenza politica, paracadutati in parlamento in un recente passato per puro folklore locale, che non perdono occasione per dimostrare la loro ostilità verso gli Italiani. Quanto ai presunti xenofobia e razzismo leghisti, inutile discutere con lei...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 06/03/2018 - 17:11

Date "coramina" a donna Prassede .. ahahaha ..

salvatore40

Mar, 06/03/2018 - 17:11

Che diranno i razzisti dell'antirazzismo ?

Alessio2012

Mar, 06/03/2018 - 17:13

E POI CI CHIEDIAMO PERCHE' IL CENTRODESTRA PERDE SEMPRE!! COERENZA ZERO! PAURA TANTA!

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 06/03/2018 - 17:17

Mi piacerebbe leggere i complimenti della cecilia per lui e per Salvini

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 06/03/2018 - 17:19

Meno male che c'è giovinap ad illuminarci con la sua scienza !

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 06/03/2018 - 17:21

Tony è cattolico ed è un Ibo, l'unica tribù nigeriana affidabile. è un imprenditore e ragiona bene. è sposato con un'italiana ed è in Italia, regolarmente, da 40 anni. è il primo a dire che i cosiddetti profughi non sono profughi per nulla, conoscendo bene i posti da dove arrivano. per me va benissimo e lo considero dei nostri

Giorgio5819

Mar, 06/03/2018 - 17:21

Alla faccia dei bas.ardi del vaticano che continuano a sponsorizzare l'odio verso Salvini...

Mobius

Mar, 06/03/2018 - 17:28

Io preferisco non avere tanti immigrati in Italia, specialmente africani, anche se persone ammodo e ben integrate. Più che altro per motivi, diciamo così, paesaggistici: quando percorro il mio mondo ho più piacere di vedermi intorno facce, atteggiamenti e loquele con cui ho maggiore familiarità, il che mi dà la piena sensazione di trovarmi a casa mia. Detto questo, ci può stare bene, qua e là, la presenza di qualche nota di colore, si puo dire così? L'importante è non oltrepassare i giusti limiti. E chi stabilisce quali sono i giusti limiti? Lo stabilisce il comune, ineffabile sentire del popolo, che difficilmente sbaglia.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 06/03/2018 - 17:29

Giovinap from Naple te l'hanno poi spiegato che raccolta differenziata non significa buttare per strada la pattumiera sversandola uu po' in vico Barre, un po' in via Chioccarelli e il resto in via Savarese? Differenziata non vuol dire buttarla in differenti strade, ma raccogliere la carta con la carta, il vetro col vetro , ecc ecc... Prossima lezione per giovinap from Naples è: "Posteggiatori abusivi a Napoli si nasce, o si diventa"?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 06/03/2018 - 17:35

Alla faccia della boldrini del suo razismo e del suo odio contro gli italiani. Che cavolo amaro si sta rosicchiando per la sua falsa propaganda.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 06/03/2018 - 17:49

leonida55, non mi spaventare! ignorante = ignorare che significa non conoscere.

adogio48

Mar, 06/03/2018 - 17:56

gianni59, Iwobi è cattolico.

emigrante48

Mar, 06/03/2018 - 18:07

xgiovinap: anche tu sei ignorante!1 Infatti ignori di essere un sacco di m...a!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 06/03/2018 - 18:08

Cantiamo tutti insieme sulle note di Giovinezza: Giovinappe, giovinappe se l'è preso tra le chiappeeee

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 06/03/2018 - 18:16

Loudness, si nasce, come tu sei nato stronxo. l'e' istess.

Ritratto di babbeipersempre

Anonimo (non verificato)

Alessio2012

Mar, 06/03/2018 - 18:38

PER FORTUNA NON HO VOTATO SALVINI!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 06/03/2018 - 18:42

adogio 48, mi hai preceduto Iwobi non e mussulmano!!! Saludos.

krgferr

Mar, 06/03/2018 - 18:52

E' mio gradito ospite chi in casa mia rispetta le mie regole ed è mio amico chi rispetta la mia cultura, meglio poi se resta "anche" orgoglioso della propria. Dovrebbe essere chiaro, se a qualcuno interessa, chi tra Kyenge ed Ivobi è amico mio e chi non lo è. Saluti. Piero

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 06/03/2018 - 18:59

Basta nxxxi!! Non se ne può più!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 06/03/2018 - 19:04

@Mobius - 17:28: concordo, anche se bisogna tener conto del cambiamento in atto; il quale, per essere accettabile, dev'essere graduale e limitato nella quantità. Altrimenti diventa imposizione. Condivido, come lei, "qua e là, la presenza di qualche nota di colore..". Un africano ottimamente integrato come Iwobi (regolare, lavoratore, acculturato, che contribuisce, non solamente 'prenditore'), ci sta benissimo, anche numericamente. Però, io non posso non osservare che, specialmente nella pubblicità o in certe trasmissioni televisive, il colore nero è rappresentato in percentuale infinitamente superiore alla reale consistenza numerica all'interno della popolazione. In Italia, secondo i dati disponibili (spesso contraddittori, comunque) dovrebbe esserci una persona di colore ogni 80 circa. In tv, troppo spesso, il rapporto è stravolto, anche 1 a 10. Come se qualcuno volesse abituarci all'idea..... Saluti

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 06/03/2018 - 19:08

----chi ha parlato di muslim non sa che in nigeria il 50 per cento della popolazione è cattolica--detto ciò--ben venga un parlamentare di colore ---se a calderoli non fa venire in mente strane somiglianze stiamo apposto---

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mar, 06/03/2018 - 19:33

Quando la Kyenge diventò ministro fu una grande affermazione di genuina democrazia. Ora che un africano è divenuto senatore nelle lista della Lega, si tratta solo di fumo negli occhi per mascherare il fascio-razzismo! È così che pa pensano i sinistrati: incoerententi e ipocriti dal principio alla fine!

ziobeppe1951

Mar, 06/03/2018 - 19:44

giovinguappo zecca rossa ...rosica rosica

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Mar, 06/03/2018 - 20:59

giovinguappo ..sappiamo bene che dopo gennarino cacciavino, hai una predilezione per giggino ‘o sorece

routier

Mar, 06/03/2018 - 21:22

Su questo fatto mi piacerebbe leggere un commento della Kyenge. Ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 06/03/2018 - 21:32

Le "strane somiglianze" a Roberto, venivano quando una certa persona di colore, pretendeva e pretende tutt'ora, di venire o essere in Italia a COMANDARE "caro" Elpirl 19e08. Quei "colorati" che sono venuti REGOLARMENTE (non con il gommone e senza documenti come la tua adorata) in Italia NON per farsi mantenere e ad integrarsi senza pretendere di comandare in casa nostra come Tony, sono e saranno sempre ben'accetti dai VERI LEGHISTI FEDERALISTI, che stavano e ancora stanno dalla parte del Prof. Miglio che ho avuto la fortuna di conoscere. Buenas noches e se non riesci a prender sonno prova col MALOX.

Mobius

Mar, 06/03/2018 - 21:38

@gattomannaro (19:04), sì, è probabile che qualcuno voglia abituarci all'idea. Ma credo c'entri anche una discreta dose di ruffianeria. Ricambio i saluti.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 06/03/2018 - 22:12

cari babbei the winner is SIBIESKI. ziopep51 le pensa ma non ha le palle per dirle, leonida55 oggi non ha cambiato il pannolone ed è moscio, il resto sono solo babbei noiosi. ciao nì, a domani!

yulbrynner

Mar, 06/03/2018 - 22:43

leonida i furbi mi stanno sxx cxxxo e gli tronco una quercia in cxxo

yulbrynner

Mar, 06/03/2018 - 22:46

il kuntakinte della lega davvero rrridicolo ahahahahaha qua da 40 anni no nsa ancora parlare in italiano ahahahaha

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 07/03/2018 - 00:35

@giovinap - io non mi spavento mai. Mi sa che lui ne sa più di te. Almeno ha visto cosa significhi la parola lavoro, a te sconosciuta.

c'eraunavoltal'Uomo

Mer, 07/03/2018 - 07:12

L'HOP SENTITO PARLARE, COLLOQUIARE E RAGIONARE (NON STRILLARE) IN TV. SE GLI AVVERSARI NON LO ETICHETTERANNO ED AFFONDERANNO COME PRIMO FASCISTA NERO, FARA' UN MAGNIFICO LAVORO, AUGURI ONOREVOLE IWOBI.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 07/03/2018 - 08:08

Che differenza fra il Signor Iwobi, leghista, e la signora Kyenge, piddina. La classe non è acqua ! boldr-h un commento ?

chiara 2

Mer, 07/03/2018 - 08:20

yulbrinner "il kuntakinte della lega davvero rrridicolo ahahahahaha qua da 40 anni no nsa ancora parlare in italiano ahahahaha" sporco razzista che non sei altro, non ti vergogni di dire certe cose?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 07/03/2018 - 08:53

gattomannaro,le rispondo solo per che lei sembra meno"ignorante"degli altri.prima di ogni cosa le comunico che io da benestante(avendo sempre lavorato in proprio)non ho nessuna frustrazione,anzi di solito mi diletto con i patani leghisti che hanno la bava alla bocca.ritengo che la maggioranza delle genti del nord siano persone per bene(anche per che provengono tutti dal sud)e certamente non posso cumulare tra le persone perbene del nord,pattume come loudness,emigrante48(che sicuramente è un fuoriuscito pugliese)per ciò che riguarda le varie economie regionali, è evidente che lei è un economista alla monti(e questo significa"ignorare")avete messo il "totem" nero a proteggere una verginità politica che non avete e che non avrete mai.per il"forse(e sottolineo forse)capirà" soprassiedo;altrimenti le dovrei rispondere con durezza,magari usando il frasario dei suo"paesani"

kthrcds