Politica

La Lega stacca i 5 Stelle. E ora Forza Italia cresce

La Lega marca il distacco dai Cinque Stelle nei sondaggi. Il Carroccio secondo un'analisi di YouTrend per Agi adesso si avvicina nuovamente al 31 per cento

La Lega stacca i 5 Stelle. E ora Forza Italia cresce

La Lega marca il distacco dai Cinque Stelle nei sondaggi. Il Carroccio secondo un'analisi di YouTrend per Agi adesso si avvicina nuovamente al 31 per cento attestandosi al 30,8 per cento. Continua il crollo dei Cinque Stelle che adesso sprofondano a quota 26,2 per cento. Si tratta del maggior distacco della Lega sui pentastellati da quando è decollato il governo gialloverde. Un vero e proprio sorpasso: prima del 4 marzo la Lega aveva ben 15 punti di svantaggio dai Cinque Stelle. La situazione di fatto si è completamente ribaltata e di fatto adesso sono in ripresa anche i partiti di opposizione. In trend di crescita Forza Italia con il 9,4 per cento e Fratelli d'Italia con il 3,9 per cento.

Per questi due partiti si tratta dei valori più alti da luglio. Il Pd invece non riesce a crescere e resta di fatto immobile al 17 per cento. Crescono, seppur di poco, i piccoli partiti di sinistra. Liberi e uguali è al 2,6 per cento, +Europa al 2,4 per cento e Potere al popolo è al 2 per cento. Per quanto riguarda l'area di governo il consenso è ancora in calo. Dopo aver sfiorato il 60 per cento, oggi l'esecutivo e la maggioranza si attestano al 57 per cento. In sostanaza in questo momento le forze di opposizione cominciano ad intraprendere un percorso di ripresa nei consensi.

Per l'esecutivo arrivano campanelli d'allarme e di certo la partita con l'Europa che si è aperta ieri potrebbe avere ulteriori effetti nelle prossime rilevazioni.

Commenti