"Lega su posizioni xenofobe". E Napolitano viene denunciato
Napolitano attacca la Lega: "È la principale espressione in Italia di xenofobia e anti-Ue". Il Carroccio: "È un'infamia, lo denunciamo"
Napolitano attacca la Lega: "È la principale espressione in Italia di xenofobia e anti-Ue". Il Carroccio: "È un'infamia, lo denunciamo"

Un attacco durissimo alla Lega Nord. Lo ha sferrato Giorgio Napolitano parlando agli studenti della Scuola di Politiche, diretta da Enrico Letta. "Come in Austria o in Francia ci sono partiti di destra nati su tematiche tradizionali di destra e ora caratterizzati dall'antieuropeismo - ha tuonato il presidente emerito della Repubblica - in Italia abbiamo la Lega, la principale espressione di posizioni xenofobe, nazionalistiche e ora anti europeiste". I capigruppo del Carroccio Gian Marco Centinaio e Massimiliano Fedriga sono subito insorti preannunciando una denuncia per l'ex capo dello Stato.
"Napolitano dovrebbe essere ricoverato, non sa più quello che dice - sbotta Matteo Salvini - straparla e mi spiace che prenda uno stipendio dello Stato Italiano". Le parole di Napolitano hanno fatto infuriare tutti i leghisti aprendo un nuovo scontro politico. Secondo l'ex capo dello Stato, infatti, l'integrazione dei Paesi Ue può arrivare soltanto "dall'europeizzazione della politica e dei partiti". "Uno dei problemi di fondo - ha sottolineato - è che abbiamo integrato molto ma abbiamo lasciato la politica confinata nei confini nazionali, spesso asfittici, con rigurgiti neo-nazionalistici". "Siamo in una situazione - ha proseguito - di indebolimento, usura e sconvolgimento dei partiti a lungo dominanti, ed è stata sconvolta la dialettica politica". "Questo sconvolgimento - ha sottolineato il presidente emerito - si è verificato anche per la nascita di nuovi partiti anti europeisti, ma questo non è stato vero ovunque. Ci sono stati vecchi partiti della destra che hanno assunto nuovi connotati anti europeisti". E tra questi il Front National in Francia, i Freheilichen in Austria e la Lega in Italia. Ma per Napolitano la "profonda crisi della forze tradizionali" non è causato dall'affermazione dei partiti anti-europeisti, piuttosto il secondo fenomeno è conseguente a primo. Per questi partiti tradizionali, legati al socialismo e al Ppe, si registra "un fenomeno di perdita di radici, di rapporti con l'elettorato, fenomeni di immeschinimento della politica di questi partiti mammut".
"È una infamia!". I leghisti non hanno certo preso bene l'attacco di Napolitano. Perché, come spiegano anche Centinaio e Fedriga, il termine xenofobia significa "paura del diverso". "Noi - ci tengono a sottolineare i capigruppo del Carroccio - non abbiamo paura proprio di nessuno, vogliamo solo difendere la nostra gente, per questo rigettiamo questa infamia". Per questo hanno dato mandato ai legali di valutare come procedere contro l'ex capo dello Stato. "I soldi che ricaveremo li daremo in beneficenza a associazioni che si occupano di anziani bisognosi". Il Pd ha, invece, fatto immediatamente quadrato intorno a Napolitano alzando i toni dello scontro. "Voi siete xenofobi - commenta Gero Grassi, vicepresidente del gruppo Pd - è quello che diciamo tutti, quello che dicono milioni di italiani. Denunciateci tutti".
rossini
montenotte
Sentry
Fjr
speranzoso69
eiger70
marione1944
giovauriem
unosolo
calzolari loernzo
vince50_19
Atlantico
Dreamer_66
krgferr
michetta
Azo
semperfideis
kitar01
manolito
Amos59
Libertà75
lupo1963
Tuvok
vale.1958
marco piccardi
giovanni235
baio57
Kerenkeren
nopolcorrect
Keplero17
Ettore41
elkid
giovanni PERINCIOLO
FanteDiPicche
giordano
venco
unosolo
compitese
ItalicoCenturione
Much63
Tipperary
Trinky
Una-mattina-mi-...
ziobeppe1951
Carlo_Rovelli
falso96
baio57
maurizio50
tempus_fugit_888
diesonne
gino5730
Miraldo
gloriabiondi
Ratiosemper
chiara63
squalotigre
fifaus
Valvo Vittorio
lukas1
Dreamer_66
gloriabiondi
123riv
joecivitanova
guardiano
freevoice3
Giorgio5819
PrigionieroPoli...
Armandoestebanquito
rapax
ilmax
forbot
hectorre
iovotosalvini
abj14
SEXYBOMB
fft
Charly51
pensionesoavis
viperainseno
hermes29
Maura S.
ILpiciul
ESILIATO
RomenoXPunizion...
hernando45
amicomuffo
Ermocrate
Giano
roberto zanella
ziobeppe1951
FRANCO1
claudioarmc
roberto zanella
Runasimi
nunavut
emilio ceriani
Jimisong007
justic2015
Marcello.Oltolina
papik40
paolonardi
Duka
scipione scalcagnato
odifrep
antipifferaio
viotte17121957
Massimo25
Atlantico
tonipier
AndreaT50
un_infiltrato
INGVDI
Giampaolo Ferrari
apasque
go2me
unosolo
Gianfranco Robe...
Atlantico