"Lega su posizioni xenofobe". E Napolitano viene denunciato

Napolitano attacca la Lega: "È la principale espressione in Italia di xenofobia e anti-Ue". Il Carroccio: "È un'infamia, lo denunciamo"

Un attacco durissimo alla Lega Nord. Lo ha sferrato Giorgio Napolitano parlando agli studenti della Scuola di Politiche, diretta da Enrico Letta. "Come in Austria o in Francia ci sono partiti di destra nati su tematiche tradizionali di destra e ora caratterizzati dall'antieuropeismo - ha tuonato il presidente emerito della Repubblica - in Italia abbiamo la Lega, la principale espressione di posizioni xenofobe, nazionalistiche e ora anti europeiste". I capigruppo del Carroccio Gian Marco Centinaio e Massimiliano Fedriga sono subito insorti preannunciando una denuncia per l'ex capo dello Stato.

"Napolitano dovrebbe essere ricoverato, non sa più quello che dice - sbotta Matteo Salvini - straparla e mi spiace che prenda uno stipendio dello Stato Italiano". Le parole di Napolitano hanno fatto infuriare tutti i leghisti aprendo un nuovo scontro politico. Secondo l'ex capo dello Stato, infatti, l'integrazione dei Paesi Ue può arrivare soltanto "dall'europeizzazione della politica e dei partiti". "Uno dei problemi di fondo - ha sottolineato - è che abbiamo integrato molto ma abbiamo lasciato la politica confinata nei confini nazionali, spesso asfittici, con rigurgiti neo-nazionalistici". "Siamo in una situazione - ha proseguito - di indebolimento, usura e sconvolgimento dei partiti a lungo dominanti, ed è stata sconvolta la dialettica politica". "Questo sconvolgimento - ha sottolineato il presidente emerito - si è verificato anche per la nascita di nuovi partiti anti europeisti, ma questo non è stato vero ovunque. Ci sono stati vecchi partiti della destra che hanno assunto nuovi connotati anti europeisti". E tra questi il Front National in Francia, i Freheilichen in Austria e la Lega in Italia. Ma per Napolitano la "profonda crisi della forze tradizionali" non è causato dall'affermazione dei partiti anti-europeisti, piuttosto il secondo fenomeno è conseguente a primo. Per questi partiti tradizionali, legati al socialismo e al Ppe, si registra "un fenomeno di perdita di radici, di rapporti con l'elettorato, fenomeni di immeschinimento della politica di questi partiti mammut".

"È una infamia!". I leghisti non hanno certo preso bene l'attacco di Napolitano. Perché, come spiegano anche Centinaio e Fedriga, il termine xenofobia significa "paura del diverso". "Noi - ci tengono a sottolineare i capigruppo del Carroccio - non abbiamo paura proprio di nessuno, vogliamo solo difendere la nostra gente, per questo rigettiamo questa infamia". Per questo hanno dato mandato ai legali di valutare come procedere contro l'ex capo dello Stato. "I soldi che ricaveremo li daremo in beneficenza a associazioni che si occupano di anziani bisognosi". Il Pd ha, invece, fatto immediatamente quadrato intorno a Napolitano alzando i toni dello scontro. "Voi siete xenofobi - commenta Gero Grassi, vicepresidente del gruppo Pd - è quello che diciamo tutti, quello che dicono milioni di italiani. Denunciateci tutti".

Commenti

rossini

Mar, 24/05/2016 - 17:30

Cara Lega, non perdere tempo in denunce e querele. Dove lo trovi in Italia un giudice che condanni Re Giorgio? Siediti in riva al fiume e... aspetta.

montenotte

Mar, 24/05/2016 - 17:40

SE LA DENUNCIA DOVESSE ANDARE A BUON FINE, MI UBRIACO.

Sentry

Mar, 24/05/2016 - 17:42

ma non ho capito, essere antieuropeisti è un delitto? ormai si difendono le opinioni piu assurde di chiunque ma se sei di destra, etero, onnivoro e antiinvasione si grida allo scandalo! Pazzesco

Fjr

Mar, 24/05/2016 - 17:46

Cari pidioti , quello che dite non lo dicono milioni di italiani, quello che pensano e dicono ad esempio di voi gli italiani è' che avete un presidente del consiglio non eletto da noi, che avete Maria Etruria Boschi che col papino e i soldi degli italiani si sono fatti i cavoli loro lasciandoli in mutande , che avete una politica e dei rappresentanti che sono imbarazzanti solo a vederli, altro che xenofobi i leghisti ,i primi xenofobi siete proprio voi che discriminate gli italiani, con politiche di immigrazione da circo Barnum , con Verdini poi avete fatto l'en plein

speranzoso69

Mar, 24/05/2016 - 17:47

Parla a nome della sua badante sto vecchio POLITICANTE?Alla sua età dovrebbe farsi da parte e non interloquire,perchè il suo mondo è ancora legato al passato. Invece di parlare in nome dei partiti dovrebbe chiedersi cosa gli ITALIANI pensano al riguardo dell'immigrazione e dei privilegi che ancora gode abbondantemente senza aver mai lavorato.Sarebbe opportuno fare delle indagini statistiche per sapere se noi ITALIANI condividiamo questa politica di accoglimento.

eiger70

Mar, 24/05/2016 - 17:52

Forse non tutti ricordano che Napolitano nel 56 appoggio con la dirigenza del PCI l'invasione dell'Ungheria (scrisse anche un saggio sul tema). Bisognerebbe avere buona memoria prima di accusare in virtù di una moralità "ripulita" dal tempo e mediata dalla mistificazione della realtà, tanto cara al PD.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 24/05/2016 - 17:53

A quasi 90 anni è ora che non rompa più e si ritiri su un'isola deserta ,senza più far danni, che ne ha già fatti abbastanza, come comunista e come peggior pdr.

giovauriem

Mar, 24/05/2016 - 17:58

non ci credo che lo denunciate , ma se lo fate vi applauderò , anche se non sono un leghista , comunque perderete per che la magistratura italiana è della stessa parte politica sua : in bocca al lupo !

unosolo

Mar, 24/05/2016 - 18:04

cosa difende l'ex ? la sua costituzione passata per Boschi ? vuoi vedere che l'ha stilata l'ex e presentata da questo governo ? pensiamo male ma la frase della ministra " se l'avessi fatta da sola,,,,, " mi sembra abbia detto questo o quasi , quindi chi l'ha fatta la modifica alla costituzione facendo pensieri cattivi si può pensare male , ed ecco che oggi come ieri si erge l'ex a difesa dei prestanome , chiaro chiaro chi manovra e ferma indagini , ancora controlla persone messe di proposito in certi posti importanti , sospetti ce ne sono e tanti , ma forse si guarda dal lato errato.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mar, 24/05/2016 - 18:04

chi inneggiò alla soppressione, da parte dei carri armati RUSSI, della primavera di Praga, ritengo che non abbia tittolo di impartire lezioni di moralità ad alcuno.

vince50_19

Mar, 24/05/2016 - 18:04

Figurarsi: finirà tutto a tarallucci e vino. Lui è su posizioni massoniche, quelle della Three Eyes cui è affiliato da anni (come sostiene il massone Magaldi, mica io) e non smentisce. Annamo proprio bene..

Atlantico

Mar, 24/05/2016 - 18:05

La lega xenofoba ? Ma quando mai ! Si, esistono su youtube dei filmati in cui si vede Salvini, con qualche boccalone di birra vuoto intorno, che canta simpatiche canzoni in cui si tracciano divertenti paragoni tra l'odore dei cani e quello dei napoleCani ma cosa volete che sia ! Dai, qual'è quell'europarlamentare europeo che non ha detto cose simili intorno ai 34/35 anni !? Son ragazzate tipiche degli europarlamentari ! Ma dai, la lega è una forza politica sobria, moderata, di stampo 'british', diciamo.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 24/05/2016 - 18:06

Prendiamo atto che i leghisti considerano infamante l'accusa di xenofobia. Beh, è una buona cosa. Allora possiamo tranquillamente affermare che tutti gli xenofobi sono degli sfigati, ignoranti, trogloditi, anacronistici buffoni... tanto nessuno avrà modo di risentirsi non sentendosi chiamato in causa.

krgferr

Mar, 24/05/2016 - 18:07

Sono curioso di sapere come possano essere definite le posizioni di chi a suo tempo esultò, esaltò e difese l'intervento sovietico in Ungheria. Ho, peraltro, ben chiaro come definirei chi, approfittando di privilegi vergognosi di per sè, non si sottrae alla ulteriore vergogna di far la cresta sulle elemosine pagate dai suoi concittadini; mi astengo dal farlo non essendomi famigliare il turpiloquio. Se costoro sono i preclari difensori di questa Europa che Dio salvi l'Europa ma, sopratutto i suoi Popoli. Saluti. Piero

michetta

Mar, 24/05/2016 - 18:07

Napolitano,e' talmente roso dalla rabbia,che una cane posseduto da quella malattia,sorriderebbe! Pensava,forse,di essere diventato il padre della Patria!? Prepotente,fanatico,inutilmente e falsamente modesto,oltremisura,ha perfino finto di rinnegare,il suo essere comunista,per diventare amico del Papa. Lui,che con i suoi maledettissimi amici,con cui e' vissuto per tutta la sua inutile vita,ha sempre sputato nelle Chiese e sul SS.Crocifisso! Ed il Papa,che lo perdona perfino!? Ma,a proposito,chi sara' mai Lui, per giudicare????? SI PROCEDA CON LA DENUNCIA! TUTTI A VOTARE!!!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 24/05/2016 - 18:08

penso veramente che se la denuncia andasse a buon fine, le metà degli Italiani si ubricheranno di Gioia!

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 24/05/2016 - 18:09

Il presidente più scarso dell'universo....cosa si può pretendere da un komunista incallito che nn ha mai chiesto scusa per l'intervento in ungheria.....che ha ordito ed eseguito il Golpe ai danni del Berlusca....Stai sereno saremo MILIONI DI XENOFOBI....

kitar01

Mar, 24/05/2016 - 18:10

Le Elite politico/economiche/massoniche hanno deciso che si deve arrivare agli Stati Uniti del Mondo, quindi completa fusione di stati, persone, religioni. E stanno criminalizzando chiunque si oppone a questo progetto. Ma se è proibito opporsi, tanto vale fare le schede elettorali con un partito solo, già precompilato con la crocetta.

manolito

Mar, 24/05/2016 - 18:11

napolitano dovrebbe pagare per tutto quello che non ha fatto e andare in galera per quello che ha fatto--essere immondo

Amos59

Mar, 24/05/2016 - 18:13

Cosa si deve sentire che "è stata sconvolta la dialettica politica". Forse si è dimenticato ciò che ha fatto nel 2011. La sua dialettica politica la usava con gli gli faceva comodo. Ma quando va in quiescenza?

Libertà75

Mar, 24/05/2016 - 18:13

già dire che uno è xenofobo vuol dire essere xenofobi, poiché ti fa paura proprio colui che esprime opinioni diverse dalle tue... quindi la caduta di Napolitano un po' mi rammarica poiché lo facevo persona estremamente dotta e preparata...

lupo1963

Mar, 24/05/2016 - 18:16

Quanto vive questo ?

Tuvok

Mar, 24/05/2016 - 18:19

Io sono ANTIEUROPEISTA e me ne vanto.

vale.1958

Mar, 24/05/2016 - 18:22

Oramai e' chiaro il compagno Napolitano ha fattomdi tutto per distruggere gli italiani e adesso difende il si e attacca la lega..ABBIAMO SOLO UNA POSSibilita' PER MANDARE A CASA LUI E RENZI...IL NO AL REFERENDUM...NON SPRECHIAMOLA!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 24/05/2016 - 18:23

ecco il posto giusto di un bicchiere d'acqua di rubinetto come letta, direttore scolastico

giovanni235

Mar, 24/05/2016 - 18:23

Lega,i giudici parafrasando Francesco Ferrucci ti direbbero:Maramalda Lega tu uccidi un uomo morto!!Rossini,spero che quando la Lega arriverà in riva al fiume Napolitano sia già passato.

baio57

Mar, 24/05/2016 - 18:28

...Ultime esternazioni del cittadino onorario di Budapest ,vecchio kommunista mai pentito ,ed ex presidente della variegata accozzaglia rosso-verde-arcobalen-solidal-sindacalizzata in salsa coop..

Kerenkeren

Mar, 24/05/2016 - 18:30

Non dimentichiamoci che L'EMERITO COMUNISTA ,a suo tempo, aveva condiviso l'uso dei carri armati Sovietici contro il nazionalismo Cecoslovacco,quindi come può L'EMERITO VEGLIARDO,approvare il benché minimo nazionalismo contro l'invasione che stiamo subendo.Il VECCHIO COMUNISTA non si e' ancora reso conto che l'Europa sta virando a destra SI RASSEGNI,e con tutto il rispetto,si levi dalle palle.

nopolcorrect

Mar, 24/05/2016 - 18:30

Bene fa la Lega, partito nazionale di Italiani amanti della Patria e della Nazione a denunciare il disfattista terzomondista Napolitano.

Keplero17

Mar, 24/05/2016 - 18:31

Purtroppo è senatore a vita ed è coperto dall'immunità parlamentare.

Ettore41

Mar, 24/05/2016 - 18:33

Concordo con Rossini. E' un povero vecchio che crede di aver lavorato per il paese. Ha solo contribuito a mantenere divisa l'Italia. Fosse stato un vero Italiano si sarebbe adoperato alacramente per ricucire. Va rispettato solo per la sua veneranda eta'ma quando, seduto sulla riva del fiume, lo vedro' transitare andro' a festeggiare.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 24/05/2016 - 18:34

---denunciassero pure ---ci sono tonnellate di dichiarazioni di salvini e company che dimostrano chiaramente come la lega è xenofoba e razzista----altro che beneficenza----perderanno la causa in un baleno e dovranno sobbarcarsi le spese---proprio loro che non navigano certo nell'oro dal momento che la lega affonda nei debiti---hasta siempre

giovanni PERINCIOLO

Mar, 24/05/2016 - 18:35

..."questi partiti mammut"..! Ci fossero solo i partiti mammut, purtroppo ci sono anche i politici mammut e napolitano é il miglior rappresentante della categoria! Ed é sconvolgente che questo golpista possa continuare a vivere alle spalle dei contribuenti oltre che continuare a inquinare la politica italiana!

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mar, 24/05/2016 - 18:36

Un cittadino italiano, che almeno fino a poco tempo fa doveva essere super partes, ora, all'estero, parla male di un partito rappresentato nel Parlamento della Repubblica

Ritratto di giordano

giordano

Mar, 24/05/2016 - 18:38

traditore

venco

Mar, 24/05/2016 - 18:39

Chi difende la propria terra e la propria cultura Non è ne razzista e ne xenofobo.

unosolo

Mar, 24/05/2016 - 18:42

quanto ci costa ancora mantenere l'ex e tutti i diritti acquisiti ? non basta che da piccolo gonfiava a iosa i rimborsi di spese che come politico affrontava , oggi ci toglie moltissimi soldi e non si vergogna , le abitudini sono dure da perdere , lo farà ancora, chissà.

compitese

Mar, 24/05/2016 - 18:44

O Clio, per favore: badalo!!

ItalicoCenturione

Mar, 24/05/2016 - 18:46

L'ultima perla di saggezza del vecchio golpista comunista. Secondo lui bisogna essere per forza europeisti come da Commissione Europea e accogliere di tutto e tutti, zavorra e terroristi compresi. Ma fammi il piacere, tu che negli anni del PCI brigavi per fare entrare l'Armata Rossa in Italia.

Much63

Mar, 24/05/2016 - 18:47

E questo vecchio trafficone era quello che avrebbe dovuto essere super partes? Speriamo qualcuno riesca a far luce sull'affare spread e Deutsche Bank così scopriremo tutti chi è stato questo signore.

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mar, 24/05/2016 - 18:47

detto dal demerito che inneggiava alla invasione dell'Ungheria dove sono stati fatti fuori 60.000 ungheresi e affermando testuale:" in ungheria l'unione sovietica porta la pace",e che ha insediato un governo in italia senza la fiducia dei cittadini mi fa dire:indegno

Trinky

Mar, 24/05/2016 - 18:52

PD.......partito dell'ipocrisia......dal primo all'ultimo!

Una-mattina-mi-...

Mar, 24/05/2016 - 18:55

PER INQUADRARE il "fenomeno", ricordo di un napolitano giorgio che scriveva nel Luglio 1941, su il BO' giorn. univ. del GUF di Padova: "L’Op. Barbarossa civilizza i popoli slavi, dato che il nostro sicuro Alleato [è] lanciato alla conquista della Russia vi è la necessità assoluta di un corpo di spedizione italiano per affiancare il titanico sforzo bellico tedesco, allo scopo di far prevalere i valori della Civiltà e dei popoli d’Occidente sulla barbarie dei territori orientali"…

ziobeppe1951

Mar, 24/05/2016 - 18:57

Questo essere....mi deve ancora i soldi del volo Roma-Bruxelles costato 90€ e lui se n'è fatti rimborsare 800..come chiamarlo uno che si comporta in questo modo??

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 24/05/2016 - 18:59

Napolitano ha perso una nuova occasione per tacere. Ha fatto già abbastanza danni all'Italia e lo dobbiamo anche stramantenere

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 24/05/2016 - 19:04

xenofoba la Lega???? Non si ricorda alla fine della seconda guerra mondiale quanto hanno fatto lavorare i nostri soldati (prigionieri) per continuare a ricevere finanziamenti dall'allora madre RUSSIA??? xenofobi A CHI!!!!!

baio57

Mar, 24/05/2016 - 19:05

"Scuola di politiche" diretta da Enrico Letta ? Tipo i Laogai della Cina ,per il lavaggio del cervello delle masse deboli?

maurizio50

Mar, 24/05/2016 - 19:09

Come al solito, causa la Magistratura in permanenza militante a sinistra, tutto verrà archiviato! Ma la scelta della denuncia penale contro il novantenne millantatore di concetti democratici va benissimo! E si ricordi di quel poveraccio di I.Nagy, primo ministro della rivolta ungherese del 1956, impiccato dai suoi amici sovietici!!!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 24/05/2016 - 19:10

più che una denuncia meriterebbe il manicomio criminale o qualcosa di simile ad un gulag

diesonne

Mar, 24/05/2016 - 19:10

diesonne è un sasso nell'ocean0- l'ex emerito Napoletano avrebbe fatto ne a non immischiarsi nella dialettica politica per ovvi motivi- l'europa ha perso un riferimento nella sua costituzioe quella delle rADICI CRISTIANE.GRAVISSIMO ERRORE E SI PAGANO LE CONSEGUENZE-DI CHI LA COLPA? TUTTI LO SANNO E NESSUNO PARLA

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 24/05/2016 - 19:16

Forse Salvini sarà pure u arruffapopoli ma stavolta ha ragione.Comunque qusta denuncia certamente finirà a tarallucci e vino

Miraldo

Mar, 24/05/2016 - 19:20

Questo vecchio non è più in grado di intendere e di volere.............. dopo tutti i danni causati all'Italia da lui gli andrebbero tolte tutte le sue pensioni.......

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mar, 24/05/2016 - 19:24

Questo era il presidente ai tempi della democrazia? La politica italiana è una fogna, ma che ci si metta ancora il compagno Napolitano a spargere liquami è troppo. Farebbe bene la Lega a denunciare quel vecchio ipocrita, lui e quanti lo sostengono. Xenofobia, razzismo, non sanno neanche cosa vuol dire, sono solo ca-ga-te! Se fossi nella Lega girerei tutto il globo per trovare avvocati e magistrati con le palle, ce ne saranno ancora?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 24/05/2016 - 19:28

Beh,coloro che sostengono la Lega non hanno alcuna "generica avversione" verso gli stranieri ma sono contrari all'avversione del governo verso i cittadini italiani, governo che importa clandestini e li mantiene. Napolitano racconta cose inesatte e offensive: come ex-PdiR, farebbe meglio ritirarsi nel silenzio.

chiara63

Mar, 24/05/2016 - 19:29

Bravo Napolitano cosa poteva dire se non la verità...le sparate di Salvini fanno orrore all'umanità, un individuo che si è montato la testa è veramente uno schifo che le varie trasmissioni solo per l'audience se lo contendano e possa dire delle enormi sciocchezze

squalotigre

Mar, 24/05/2016 - 19:29

Le parole di Napolitano sono altrettante medaglie per i leghisti, ai quali io non appartengo; se in Italia fosse possibile esprimersi con un referendum sull'euro o sull'uscita dalla UE, referendum che è possibile nei paesi democratici come in Inghilterra e che da noi è vietato dalla Costituzione, quella più bella del mondo, sarei molto curioso di saperne l'esito. Che poi un uomo che nella sua vita è passato da Guf al Partito Comunista, dall'approvazione dell'invasione dell'Ungheria a campione della democrazia, dai campi siberiani per i dissidenti all'accoglienza indiscriminata, farebbe ridere se non facesse ribrezzo. Perché mi si vuole costringere a votare Salvini?

fifaus

Mar, 24/05/2016 - 19:30

si, condivido il pensiero del lettore Rossini. Bisogna sedersi in riva al fiume, anche perché il fiume si sta ingrossando..

Valvo Vittorio

Mar, 24/05/2016 - 19:30

I danni combinati da questo ex inquilino del Quirinale sono enormi e sotto gli occhi di tutti, ma anche di un Parlamento che l'ha riconfermato per la seconda volta! Occorre fare delle scelte più oculate, altrimenti saremo sempre nello squallore attuale.

lukas1

Mar, 24/05/2016 - 19:33

Mummione rimbambito

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 24/05/2016 - 19:33

eiger70: Eh si, probabilmente nessuno ricorda. Fortuna che ce lo hai ricordato... da quando frequento questo blog 'sta storia, ripetuta a tormentone, l'avrò letta "solo" un migliaio di volte

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Mar, 24/05/2016 - 19:43

Ricordo a re Giorgio che la monarchia è caduta, che il comunismo è morto, anche se il PD veglia la salma con la speranza di resuscitarlo, che la Lega è un partito eletto democraticamente, votato da buona parte del popolo italiano, vera vittima del razzismo xenofobo della sinistra. Ma per il vegliardo logorroico e trappolone la democrazia rimane quella dei carri armati che invasero la Polonia.

123riv

Mar, 24/05/2016 - 19:47

Massone e mantenuto!!!!!!

joecivitanova

Mar, 24/05/2016 - 19:47

E' un 'comunista'. Pur di comandare lui ed eliminare qualsiasi altro troppo scomodo, sarebbe capace di qualsiasi cosa. G.

guardiano

Mar, 24/05/2016 - 19:51

Gia il comunista eletto a presidente della repubblica italiota, lui fa l'europeista adesso, ma quando fu fondata la CEE il nostro emerito col partito comunista era assolutamente contrario loro ci volevano regalare la grande democrazia sovietica con a capo il criminale dei criminali.

freevoice3

Mar, 24/05/2016 - 19:58

Re Giorgio ancora tra i piedi? Ma non ha già fatto abbastanza danni?

Giorgio5819

Mar, 24/05/2016 - 19:58

Parla lui che è la massima espressione della peggiore ideologia razzista della storia : il comunismo. Buffone strapagato, condivido @montenotte, se va a buon fine mi ubriaco anch'io.

Ritratto di PrigionieroPoliticoItaliano

PrigionieroPoli...

Mar, 24/05/2016 - 20:00

denunciato solo?? semmai processato per alto tradimento del popolo italiano !!!

Armandoestebanquito

Mar, 24/05/2016 - 20:00

Questo signore comunista e patrone dello establishment italiano ha perfettamente ragione!! Ma non ha detto che cosi facendo li fa anche il piacere di portare acqua al suo molino pero. Poi, mai dimenticare del ribaltone legista del 94' contro Silvio. Ha dato a Napolitano l'opportunita di avere compiuto con lo scenario che ci si trova adesso.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 24/05/2016 - 20:04

saranno xenofobi..meglio di essere ladri, trafficanti di umani, traditori e venduti alle banche

Ritratto di ilmax

ilmax

Mar, 24/05/2016 - 20:10

come al solito usano le scuole come tribuna politica!

forbot

Mar, 24/05/2016 - 20:12

Ma Napolitano, il vecchio detto: " Chi disprezza vuol comprare " non lo ha mai sentito? Eppure è molto usato a Napoli. Solo che l'Europa deve recepire ed attuare regole più idonee ai bisogni e alle necessità dei popoli che vi fanno parte e la compongono. "PRIMA" di tutti gli altri. Comunque non chiusa, nè esclusa agli altri. Salvini vuole ottenere questo, sembra di capire, non credo sbagli; visto anche la G.B.-

hectorre

Mar, 24/05/2016 - 20:20

questo vecchietto è stato condannato dalla storia e nemmeno a 90 ha la dignità di fare un passo indietro...che squallore

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Mar, 24/05/2016 - 20:22

Fateci votare!!! Vi raddrizziamo!!!!

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 24/05/2016 - 20:23

eiger70 17:52 – E non solo : Il comunista napoletano Napolitano si era già distinto 62 anni fa quale traditore della Patria quando, insieme alla sua cricca rublo-stipendiata delle Botteghe Oscure, votò contro il ritorno definitivo di Trieste all'Italia. - Buon (pio eufemismo) sangue non mente.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mar, 24/05/2016 - 20:23

............ un buon auspicio alla Lega ....In bocca al Napolitano.....(CREPI)

fft

Mar, 24/05/2016 - 20:25

Eiger70 ce lo ricordiamo, ce lo ricordiamo. Qui e' un classico che ad OGNI articolo su Napolitano salti fuori uno con 'sta storia. Come sono classici "se li porti a casa sua" e "a pensar male si fa peccato ma ... "

Charly51

Mar, 24/05/2016 - 20:33

Il problema non è Napolitano,relitto umano ormai prossimo alla dipartita,ma bensì tutti quelli che sostengono e votano il PD.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 24/05/2016 - 20:42

Giuro su DIo che se la denuncia va a termine NON bestemmio più,andrò a messa tutte le mattine,accenderò tutti i giorni un cero in chiesa e fonderò un gruppo di preghiera.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mar, 24/05/2016 - 20:47

x Montenotte 17,40- io sono astemio, ma mi associo con lei...

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 24/05/2016 - 20:56

E' inutile denunciarlo. O more prima, o il processo finisce in prescrizione: sempre se viene aperto il fascicolo dai compagni di merende.

Maura S.

Mar, 24/05/2016 - 21:25

Purtroppo le erbe cattive non muoiono mai, pure il diavolo se ne tiene lontano.

ILpiciul

Mar, 24/05/2016 - 21:40

Non occorre la denucia, basta diffondere questa foto coi tre figurini e tutti capiranno. Esprimono quanta vergogna provano di se stessi.

ESILIATO

Mar, 24/05/2016 - 21:48

Basta ad avere questo Caprone che ci vuole imporre le sue idee. Non siamo piu al Comiterim......ne ai tempi della G.U.F. quando ordinavi e ti ubbidivano.

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Mar, 24/05/2016 - 21:55

Ha ragione Giorgio Napolitano , un grande Uomo si Stato, Italia ne ha bisogno di uomini equilibrati come lui o Silvio Berlusconi , i populisti antieuropei non hanno soluzioni , solo oddio e chiacchiere .

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/05/2016 - 22:25

Insomma qualche anno fa, eravamo quelli che VOGLIONO DIVIDERE L'ITALIAAAA. Ora siamo diventati XENOFOBI perche vogliamo DIFENDERLA DA UN INVASIONE INCONTROLLABILE!!! La prossima STUPIDATA SARÀ che vogliamo unirci a PUTIN SCOMMETTIAMO??? SU BEI DRIZZZ ITALIANI VERI ANCHE SE NON VI SENTITE LEGHISTI. Andate a votare alle amministrative che sennò vincono sempre LORO. Saludos dal Nicaragua. PS Su Napolitano meglio stendere un velo pietoso.

amicomuffo

Mar, 24/05/2016 - 22:27

Uomo senza dignità e senza pudore! Che con la sua lauta pensione potrebbe risanare un'Italia ormai nell'abisso!

Ermocrate

Mar, 24/05/2016 - 22:35

Il tipo.... l'unica democrazia che conosce è quella dei SOVIET.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 24/05/2016 - 23:09

E’ regime puro. Il pensiero unico politicamente corretto della sinistra diventa il fondamento dello Stato etico. Manca solo che stabiliscano per legge che la democrazia può essere solo di sinistra, che può esistere un solo partito, il PD, che si deve essere europeisti, terzomondisti, e che bisogna avere un occhio di riguardo per immigrati, gay, rom e musulmani ai quali vengono riconosciuti, con valore legale a tutti gli effetti, particolari titoli preferenziali. Qualunque pensiero diverso o in contrasto con l’etica di Stato sarà considerato reato. L’art. 21 della Costituzione, per conseguenza, verrà così modificato: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione: purché omologati al pensiero unico del regime”. Al confronto il fascismo era un’associazione umanitaria che si batteva per la massima libertà di espressione.

roberto zanella

Mar, 24/05/2016 - 23:23

Napolitano lo dovreste attaccare da mattina a sera a cominciare dai suoi articoli sull'Unità , metteteci un ricercatore leghista che stia come un topo di biblioteca allaricerca dei suoi articoli su l'Unità e Rinascita e vedrete che usciranno tanti argomenti . Intanto statene certi che ci penserà pure Berlusconi a salvaguardarlo . Non mollatelo perchè quello è sempre stato un comunista come tutti quelli che hanno cambiato vestito per puro tornaconto . Salvini non abbia paura . E ricordatevi che le anime nere stanno intorno all'ESI .

ziobeppe1951

Mar, 24/05/2016 - 23:28

Sognatore66...19.33...ogni tanto serve rinfrescare la memoria a quelli come te che i 20.000 civili morti in Ungheria nel '56 erano donne e uomini che si sono opposti alla dittatura kkkomunista che a te piace tanto.Abbi più rispetto per chi è morto per la libertà del Suo Paese, idiota

FRANCO1

Mar, 24/05/2016 - 23:36

Denunciarlo?? Povero angelo komunista .. non merita nulla, neanche una denuncia, chi ha sempre avuto come patria la falce e martello del pcus..ma a far pari ci pensa la democraticissima frullana che non fa sconti a nessuno.

claudioarmc

Mar, 24/05/2016 - 23:38

Cosa altro aspettarsi da un comunista che ha sostenuto le ragioni dell' invasione dell' Ungheria, un pentimento magari condito da autocritica clomunque chi si iscrive alla scuola di politica di Letta oltre allo stare sereno nulla può imparare.

roberto zanella

Mar, 24/05/2016 - 23:49

E' l'ESI il marciume - European Stability Initiative - tinktank finanziato da agenzie americane fra cui quella di Soros...un mese fa su Sputnik.com e su Katehon.com lo dicevano di già accusando l'ESI di ostacolare con disinformazioni , la scalata della destra in Austria e la Brexit, vedi le sparate di Cameron sulla possibile guerra se vincessero i Si all'uscita . Svegliamoci è questo Ente che manovra. E' l'artefice dell'accordo Germania-Turchia per i migranti.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 24/05/2016 - 23:51

Il comunista che ci ha tolto il voto con l'invenzione di uno stato di emergenza esistente solo nella sua testa, ora sta esagerando. NON CONTENTO DI AVER FORZATO LA COSTITUZIONE INVENTANDOSI UN COLPO DI STATO CAMPATO SU ILLAZIONI ORA INSULTA LE OPPOSIZIONI. Non se ne può più di questo arrogante comunista che ha istituito i soviet nel nostro paese. Va denunciato come traditore della costituzione.

nunavut

Mar, 24/05/2016 - 23:58

Guardando la foto trovo desolante vedere Letta seduto alla stesso tavolo con Napolitano,l'architetto della silurata che prese da Renzi con il suo beneplacito.Personalmente al posto di Letta gli leverei pure il + timido saluto.

emilio ceriani

Mar, 24/05/2016 - 23:59

Non si può pensare e operare diversamente dalla classe governante che subito scattano accuse infamanti. Cosa c'è di strano se vengono manifestati sentimenti antieuropeisti. Coloro che sono contrari all'Europa Unita si sono guardati intorno, confrontando il prima ed il dopo Europa, e hanno tratto le loro conclusioni . L'idea poteva inizialmente essere valida ma la messa in atto è stata deludente. Anche nei laboratori di ricerca si iniziano sempre nuovi progetti e quando ci si rende conto che i risultati non sono quelli attesi, si abbandona il progetto.

Jimisong007

Mer, 25/05/2016 - 01:01

Cosa ha da essere fiero di come è ridotta l'Italia costretta a derubare pensionati e risparmiatori elargendo denaro a onlus improvvisate che ospitano improbabili richiedenti asilo?

justic2015

Mer, 25/05/2016 - 02:34

Napoletano a bisogno di una buona camomilla per calmarsi tutto qui tranquilli.

Marcello.Oltolina

Mer, 25/05/2016 - 03:05

Non mi sono mai sentito rappresentato da Napolitano diversamente mi sarei vergognato

papik40

Mer, 25/05/2016 - 04:37

Napolitano dovrebbe essere denunciato per antidemocratico per aver sostenuto ed acclamato la repressione russa in Ungheria ed anche per il golpe del 2011 non tanto per aver forzato le dimissioni di Berlusconi ma per il grave danno economico all'Italia che ha procurato!

paolonardi

Mer, 25/05/2016 - 05:55

Che faccia di bronzo: la nemoria gli sta giocando brutti scherzi perche' non si ricorda quando tuonava contro la UE e la NATO ed ancora prima voleva regalare tutto il nord-est d'Italia a Tito. Ora che i burocrati di Bruxelles vanno a sinistra l'idea europea diventa il paradiso.

Duka

Mer, 25/05/2016 - 06:47

Speriamo che le denunce abbiano un seguito e non solo un bla bla bla.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mer, 25/05/2016 - 07:27

Beh, dove sta la novità?

odifrep

Mer, 25/05/2016 - 08:23

Mi associo al pensiero di @ rossini (17:30). Tutti a bruciare bobine di registrazioni telefoniche e/o atti processuali : Procura di Palermo, docet.

antipifferaio

Mer, 25/05/2016 - 08:49

Comizio a Rossano In Calabria con piazza strapiena e il solito sinistrato lancia un MATTONE a Salvini sul palco. La gente inferocita blocca il COMUNISTA e lo "arresta" persino prima che intervenga un poliziotto che stava a guardare... QUESTA è LA VERA RISPOSTA AL NAPOLETANO GOLPISTA.......

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Mer, 25/05/2016 - 09:11

Senti!!senti!!.... da che pulpito arriva la predica!proprio lui il vecchio comunista che anni fa era tra i piu'antieuropeisti degli antieuropeisti di sinistra (cambiare per non cambiare)-cosa ha il coraggio di dire adesso,sono sempre i soliti comunisti senza vergogna!!!

Massimo25

Mer, 25/05/2016 - 09:22

Di quali milioni di Italiani parla Gero Grasso,lui stà probabilmente parlando dei comunisti suoi fratelli e di cui l'Ex-presidente Napolitano é un sagace rappresentante. Questo signore dovrebbe essere portato in tribunale ma non in Italia,per alto tradimento verso il suo paese,le vicende son ben note:le dimissioni di Berlusconi,l'Intervento in Libia e altre..Ben ha fatto la lega a denunciarlo e a Gero Grasso dico che ci sono certo milioni di italiani che aspettano per festeggiare..

Atlantico

Mer, 25/05/2016 - 09:30

@nopolcorrect, dovresti leggere un pò di più ed informarti ( se ne sei capace ) invece di raccontare frescacce. La dizione completa del nome della lega è esattamente la seguente: "lega nord per l'indipendenza della padania". Ora tu sei libero anche di credere che questa dizione definisca un partito italiano e patriottico ma allora, con questo metro, io posso dirti che tu sei una persona intelligente.

tonipier

Mer, 25/05/2016 - 09:35

" CHI DEVONO RINGRAZIARE PER LE INGIUSTIZIE RICEVUTE GLI ITALIANI?... DA QUESTA PURA INGIUSTIZIA DI QUESTA GIUSTIZIA?. In un reggimento politico serio, in un reggimento politico non corrotto, non dovrebbe essere consentito diritto di cittadinanza ad arroganti furfanti alla Masaniello di tale specie." Il capoccione resta sempre al comando? molti comunisti sembrano avere in "gran dispitto", per dirla con Dante Alighieri, chi non fa parte del loro clan, del loro ambito di attività, in atteggiamenti sintomatici del peggiore complesso di inferiorità che li affligge. Sono imbonitori e bricconi, non convincono più nessuno, nemmeno i loro morti.

AndreaT50

Mer, 25/05/2016 - 09:37

Parlano così perché hanno paura del peso politico e sociale della Lega, giusto rispondere in termini adeguati chiedendo anche un confronto pubblico (che si guarderanno bene dall'accettare) ma poi vanno lasciati cuocere nel loro brodo (immangiabile).

un_infiltrato

Mer, 25/05/2016 - 09:45

...come? come?..."scuola di politiche diretta da enrico letta" ? Ma ho letto bene?

INGVDI

Mer, 25/05/2016 - 10:00

Vecchio comunista mai pentito, senza vergogna. Inqualificabile.

Giampaolo Ferrari

Mer, 25/05/2016 - 10:06

Re giorgio non dovrebbe ragliare ancora per molto,speriamo se ne vada al piu presto cosi avremo motivo di fare grande festa.Per il resto si tratta di attendere,in america il vento sta cambiando direzione,l'europa inseguirà come sempre.

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 25/05/2016 - 10:08

Questo antidiluviano quasi-estinto diventa sempre più pericoloso, perché troppa gente crede ancora alle sue pazzie. Ricordo di un tal matto che girava per le vie di Milano arringando la gente e utilizzando delle mappe da lui disegnate e gridava: "la Terra è piatta, non è rotonda! ecc "- Molta gente lo ascoltava e poi se ne andava dicendo "ma se avesse ragione?". Per lui il prossimo passo sarebbe stato il ricovero, così come per il pelato non c'è più niente da fare: ricovero immediato ed isolamento completo.

Ritratto di go2me

go2me

Mer, 25/05/2016 - 10:10

Napolitano è sempre stato favorevole alle invasioni! Vedere la sua posizione favorevole, riguardo l’invasione dell’Ungheria da parte dell’Urss polemizzando con i compagni che volevano prenderne le distanze!

unosolo

Mer, 25/05/2016 - 10:47

l'ex ha anche detto che la lega è anticostituzionale , bene allora i fatti dimostrano che fino a prova contraria di anticostituzionale ce ne è uno a lui vicino , visto che è giudicato padre putativo dalla lega deve saperlo , ebbene è il PCM attuale che non rispetta la costituzione cioè la sentenza della Corte Costituzionale sulla legge Fornero , la costituzione prevede il rispetto delle sentenze della Corte Costituzionale quindi chi è contro la Costituzione ? l'asino non ha corna è appurato.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 25/05/2016 - 12:50

Napolitano ha il conflitto di interessi, per via dei suoi figli, che fanno quello che vogliono in Banca d'Italia.

Atlantico

Mer, 25/05/2016 - 16:20

AndreaT50, guarda che gli ultimi sondaggi dicono che la lega è stata risuperata da Forza Italia quindi il 'peso' lo vedi ( o, meglio, forse lo senti sullo stomaco tu dopo pranzo ) solo tu. Prima che Salvini incominciasse a perdere colpi ( se non appare ogni sera, pomeriggio e mattina in tv la gente tende a dimenticarlo anche se mette l'orecchino ) al massimo è arrivato al 13/14% ( dei sondaggi, non dei voti che sono ben altro ). Se Canale 5 lo invita di meno per un mesetto di mesi, Forza Italia lo supera in tromba. O Salvini si trasferisce in pianta stabile in tv ( così può accalappiare pensionati, casalinghe disperate e qualche semianalfabeta ) oppure niente, la gente 'normale' lo ha capito che è solo un chiacchierone buono per i palati 'semplici'.