"La Legge Mancino accusò la Fallaci. Ecco perché voglio abrogarla"

Il ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana, spiega i motivi della sua proposta contro la legge Mancino: "È passata l'equazione che chi è contrario all'immigrazione incontrollata sia razzista"

È stato attaccato da tutte le parti. Lorenzo Fontana, ministro della Famiglia e della disabilità, non è nuovo a dichiarazioni che fanno discutere. L’Italia lo ha imparato sin dal giorno della sua nomina, quando mise in chiaro la sua posizione sulle famiglie gay. L’ultima bufera è stata però scatenata dalla sua proposta di abrogare la legge Mancino.

Dopo le proteste delle opposizioni, oggi il leghista in una intervista alla Stampa spiega il perché di quella uscita. “È una legge giusta usata per fini sbagliati - dice il ministro - Benissimo perseguire i razzisti veri. Ma il problema è che ormai tutto quello che non si uniforma al pensiero unico e al mainstream globalista diventa razzismo. Così è passata l'equazione che chi è contrario all'immigrazione incontrollata sia razzista. Ma fermare l'invasione e difendere la propria cultura non sono forme di razzismo. Sono legittime scelte politiche che non possono essere negate per legge. Del resto, sulla base della legge Mancino fu accusata anche Oriana Fallaci”.

Certo. Ha fatto discutere il fatto che la proposta sia arrivata proprio mentre la sinistra non faceva altro che condannare “l’onda razzista” che si sarebbe abbattuta sul Belpaese, con il grave episodio di Moncalieri. Peccato che poi l’uovo lanciato sull’occhio della giovane atleta italiana fosse stato lanciato da un gruppo di ragazzi (tra cui il figlio di un esponente Pd).

Ecco perché per Fontana “bisogna distinguere” tra razzisti veri e quelli che sono definiti tali solo per vantaggio di una parte politica. "Non va bene usare l'accusa di razzismo come una clava contro chi la pensa diversamente – dice il ministro - Salvini e la Lega non sono razzisti". “Sono stufo e anche un po' arrabbiato – continua Fontana - Prima una campagna elettorale tutta sul razzismo, poi Salvini accusato di razzismo, poi il caso della ragazza colpita a Moncalieri: l'uso strumentale del razzismo è evidente. Comunque se dà tanto fastidio la richiesta di abrogare la legge, allora scriva che vorrei modificarla”.

Commenti
Ritratto di skuba2017

skuba2017

Lun, 06/08/2018 - 11:18

Ogni giorno io italiano vengo discriminati da uno stato e da una magistratura politicizzata, Per Italiano solo doveri, il governo ormai controlla tutto altro che fascismo o stalinismo siamo peggio delle Nazioni più illeberari peggio degli stati canaglia. Li almeno si sà e tutti quelli che non la pensano come il regime vengono improgionati. Qui è vero che non si va in prigione ma peggio si vive da schiavi

CidCampeador

Lun, 06/08/2018 - 11:36

il bello vera' quando la mucca avra' finito il latte

pardinant

Lun, 06/08/2018 - 11:37

Se la Legge Mannino può punire anche il razzismo contro gli Italiani è giusta, va mantenuta e solo applicata altrimenti è meglio riscriverla. Solo poco fa (la Nazione di oggi) ho appreso che nella scelta del medico di base gli Italiani sono i discriminati (almeno in Toscana) in quanto li immigrati hanno la possibilità di scegliere il medico di base oltre il limite di pazienti consentito, cosa negata gli Italiani.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 06/08/2018 - 11:38

Si inserisca nella Legge mancino anche il reato di apologia del comunismo, che fu, è e sarà la più criminale e sanguinaria delle dittature.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 06/08/2018 - 11:41

Fontana vai avanti, hai mille volte ragione. La grande e incredibile stupidità è stata approvare quella legge.

INGVDI

Lun, 06/08/2018 - 11:45

Caro Fontana, un vero cristiano non si allea con dei comunisti, siano essi del PD o del M5s.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 06/08/2018 - 11:49

"Fontana “bisogna distinguere” tra razzisti veri e quelli che sono definiti tali solo per vantaggio di una parte politica. "Non va bene usare l'accusa di razzismo come una clava contro chi la pensa diversamente – dice il ministro". Bravo ministro, questa legge dovrebbe essere abrogata o riscritta totalmente.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 06/08/2018 - 11:52

Infatti questa legge è infame, è solo una censura che anticipa la dittatura del pensiero unico. Vuole solo tappare la bocca al dissenso. È una legge pericolosa, antidemocratica, peggio di tante leggi ignobili. Va spazzata via.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Lun, 06/08/2018 - 11:53

Una persona orribile questo ministro della famiglia che come va di moda vuole occuparsi anche di quello che non gli compete. Un frustrato carico di complessi, un camerata probabilmente impotente che vede nemici dappertutto e li affronta con la baggianata delle parole vuote come libertà o democrazia. Che pena i camerati che lo votano...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 06/08/2018 - 11:58

il ragionamento di Fontana è puro buon senso. d'altra parte, Mancino non ha mai fatto nulla d'intelligente in vita sua

Nick2

Lun, 06/08/2018 - 11:58

Chi parla di "pensiero unico e al mainstream globalista" è semplicemente un idiota...

Totonno58

Lun, 06/08/2018 - 12:02

Lorenzucccio, sono discorsi troppo complicati per te...torna a pensare ai gay, ai giovani che si baciano per la strada, alla verginità prematrimoniale ecc.ecc.

Ritratto di gianpiz47

gianpiz47

Lun, 06/08/2018 - 12:08

x MANGIOBAMBINI Lun, 06/08/2018 - 11:53. Alla feste dell'unità devi averne mangiati tanti di bambini che sono quasi spariti i pidioti adulti. Dicono che siano rimasti solo quelli originali dell'anpi.

VittorioMar

Lun, 06/08/2018 - 12:31

...è una LEGGE fatta in modo tale che la puoi tirare da qualunque parte si voglia..va'sempre bene!!...INUTILE !!

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Lun, 06/08/2018 - 12:47

Ci sono mille ragioni per abolire questa buffonata anacronistica. Per pardinant 11.37: e` vero. Rossi e` orrendo.

luna serra

Lun, 06/08/2018 - 12:50

per la sinistra è razzista anche chi contesta gli stranieri che per parcheggiare l'auto ti chiedono il pizzo non hanno capito che la gente è stufa di vedere questa gente fuori TUTTI e dico TUTTI i negozi a chiedere soldi con insistenza e molti dovrebbero essere controllati dalle famose coop che invece intascano e se ne fregano

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 06/08/2018 - 12:52

"Può un Codice Penale processarmi per odio? Può l’odio essere proibito per Legge? L’odio è un sentimento. È una emozione, una reazione, uno stato d’animo. Non un crimine giuridico. Come l’amore, l’odio appartiene alla natura umana. Anzi, alla Vita. È l’opposto dell’amore e quindi, come l’amore, non può essere proibito da un articolo del Codice Penale. Può essere giudicato, sì. Può essere contestato, osteggiato, condannato, sì. Ma soltanto in senso morale. Ad esempio, nel giudizio delle religioni che come la religione cristiana predicano l’amore. Non nel giudizio d’un tribunale che mi garantisce il diritto di amare chi voglio. Perché, se ho il diritto di amare chi voglio, ho anche e devo avere anche il diritto di odiare chi voglio." (Oriana Fallaci 2005)

luna serra

Lun, 06/08/2018 - 12:53

le straggi fatte da persone sinpatizanti della destra sono stragi fasciste quelle fatte da persno simpatizanti della sinistra non vengono calcolate tali vedasi strage MORO nessuno si permette di dire o scrivere " strage comunista "

Ritratto di Marco Marconon

Marco Marconon

Lun, 06/08/2018 - 12:58

Friulano doc. Lei beve troppi cicchetti senza il doc. E ripensi a chi ci ha mandato in guerra per cinque disastrosi anni.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 06/08/2018 - 13:09

Giusto abolire la legge Mancino!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 06/08/2018 - 13:10

i parassiti di sinistra ormai non hanno più argomenti e allora si attaccano al razzismo e al fascismo. sono dei poveracci in via di estinzione.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 06/08/2018 - 13:22

---caro ministro per caso--stia tranquillo --non è passata l'equazione come lei dice che "chi è contrario all'immigrazione incontrollata sia razzista"--ma speriamo che passi l'e

Ritratto di Daniele Milan

Daniele Milan

Lun, 06/08/2018 - 13:27

Questo scempio è l'unica legge al mondo che processa le idee (solo di destra), avanti tutta Ministro!

Lapecheronza

Lun, 06/08/2018 - 13:30

Al ministro: non è un'equazione per la quale serve un'incognita ma un'identità.

TSUBAME1

Lun, 06/08/2018 - 13:44

FA BENE! ABOLISCI, ABOLISCI! . SEMPRE DECIMA !

Una-mattina-mi-...

Lun, 06/08/2018 - 13:44

LEGGE MANCINO: NOME OMEN, PER UN TIRO "MANCINO" DA TIRARE A CHI VOGLIO IO, QUANDO VOGLIO IO, E SE VOGLIO IO. ANTICAGLIA/RELITTO DELLE ANTICHE DITTATURE

Malacappa

Lun, 06/08/2018 - 13:48

La Fallaci l'aveva detto,scritto,urlato ma gli imbecilli politici l'hanno condannata all'esilio.poveri idioti bene Fontana abroga questa legge

nerinaneri

Lun, 06/08/2018 - 13:59

gianpiz47: non sei mai uscito dal tuo orto, eh?...

Algenor

Lun, 06/08/2018 - 14:17

Perché non si può essere razzisti ed esprimere le proprie opinioni liberamente, rifiutando di associarsi a popolazioni che temiamo o non ci piacciono? Non sono proprio la libertà di parola e di associazione, oltre al voto, a differenziare la democrazia dalla dittatura? No, vero? Forse perché in realtà la democrazia é un regime totalitario mascherato in cui i "democratici" impongono la propria ideologia ugualitaria ed anti-discriminatoria con la forza alla popolazione, perseguitando i dissidenti grazie al supporto attivo di una minoranza di ideologizzati ed una maggioranza di apatici? Questo modo di fare non ricorda i regimi comunisti di cui i nostri "democratici" (5 stelle inclusi) sono gli eredi riciclati?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 06/08/2018 - 14:22

E se domani l'emiro degli emiri coi soldi tira fuori quello che il papà non sgancia per la propaganda ti troverai in giro gente a dire a pieno titolo che ho slamici sono superiori. Perché è così, il tuo papa tirchione considera il popolo come una inutile e insopportabile zavorra visto che i soldi li fa in tanti altri modi.

jenablindata

Lun, 06/08/2018 - 14:29

io sono per la libera espressione. quindi sono contro la legge mancino,e sono più che d'accordo con fontana.

venco

Lun, 06/08/2018 - 14:30

Con la legge Mancino siamo esseri inferiori ai migranti che sono tutti clandestini illegali, fare una critica a questi o dire quel che sono si paga molto caro.

Ritratto di Montagner

Montagner

Lun, 06/08/2018 - 14:49

E poi parlano di interferenze "russe". Ci sono più TROLL di PiDioti che commentano qui che quando fanno le riunioni del loro partito. Tutti dimostrano, con i loro commenti, di avere quattro neuroni in testa: uno funziona e gli altri circolano a targhe alterne.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 06/08/2018 - 15:09

Vai Fontana, ogni volta che prendi posizione non ne sbagli mezza. Continua così e cerca di sistemare un paese moralmente alla deriva. Certi commenti, poi sono da veri poveri di spirito. Chiaramente gay e sinistri, il massimo delle concentrazioni negative.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 06/08/2018 - 15:33

Abrogate quella legge immonda e mettete fuori legge il comunismo!

baronemanfredri...

Lun, 06/08/2018 - 15:34

PECCATO CHE MANCINO PADRE DI QUESTA IDIOTA LEGGE, HO GIA' SCRITTO E' COME UN PADRE CHE GENERA UNA FIGLIA BESTIA E CRETINA, SE SENTIVA I VECCHI ITALIANI CHE DICEVANO SEMPRE MEGLIO VIVERE UN GIORNO DA LEONE CHE CENT'ANNI DA PECORA, MANDAVA UTTI IN GALERA MILIONI E MILIONI DI ITALIANI? ALLORA DOVREBBERO FARE UNA LEGGE PER CHI RICORDA LA FAMOSA FRASE L'ITALIA NON E' ALTRO CHE UN GIRO DI VALZER. ECCO QUESTA E' PESANTE ED IIO LA SOTTOSCRIVO, ORA CHE DOBBIAMO ASPETTARE LA LEGGE BOLDRINI?

roberto zanella

Lun, 06/08/2018 - 16:32

Su questo Giornale abbiamo potuto leggere che i Boeri in fuga dai razzisti Neri del South Africa sono stati accolti da Putin , ecco la realtà che potrebbe capitare a noi italiani nel caso diventassimo minoranza , per cui avanti Fontana .

venco

Lun, 06/08/2018 - 17:08

MANGIOBAMBINI 11,53 certo che sei un mangiatore di bambini tu e tutti quelli come te, li avete mangiati con l'aborto, con l'aborto ne mangiate a migliaia ogni anno.

rise

Lun, 06/08/2018 - 17:08

La destra è solo di parolai che non si attivano mai con class action contro evidenti atti e crimini perpetrati dai contigui alla sinistra: islamici radicali, predicatori di odio e apologeti dei criminali internazionali. Solo uno sfogo in attesa di un blitz della magistratura, ma manca sempre l' esposto. Fiato sul collo mai! Abrogare la legge Mancino sarebbe un errore, ma non applicarla nelle manifestazioni contro Israele è peggio!

il nazionalista

Lun, 06/08/2018 - 17:19

O gli Italiani fermano la marea nera(in tutti i sensi!) dei desperados provenienti da tutte le tribù e le etnie beduine e bantù, o i nostri discendenti, in capo ad un secolo, si troveranno ad essere STRANIERI nella PROPRIA Patria!!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 06/08/2018 - 17:25

MANGIOBAMBINI: Ma vattene in Venezuela, paradiso del comunismo e non rompere le pa@@e qui!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 06/08/2018 - 17:31

Ma se "fermare l'invasione e difendere la propria cultura non sono forme di razzismo" significa che affermare, come ha sentenziato la nota (omissis), che ".....dobbiamo dare l'esempio concreto di una cultura dell'accoglienza che sia integrale........I migranti sono l'avanguardia di questa globalizzazione e ci offrono uno stile di vita che presto sarà uno stile di vita per moltissimi di noi......" significa che questa "signora" ha messo in atto, assecondata dai kompagni e dai beceri buonisti, una subdola forma di razzismo al contrario!

Santippe

Lun, 06/08/2018 - 17:31

xGIANO-grazie per la citazione di Oriana Fallaci. E'opportuno, ogni tanto, rinfrescare la memoria. Per dire che quella legge appartiene allo sciocchezzaio senza fondo in cui i "responsabili" e i "progressisti" hanno affogato l'Italia basta appunto il fatto che in base ad essa fu accusata la scrittrice toscana.

giza48

Lun, 06/08/2018 - 17:48

Egr. Ministro Fontana, leghista, non ho mai sentito parlare di te ma ora esprimendoti così su una legge liberticida presente nel nostro codice civile e penale, che non conoscevo, come la stragrande maggioranza degli Italiani, esprimo il mio apprezzamento per le tue parole, cui spero seguano i fatti di abrogazione. La legge in questione ha la radice nel totalitarismo comunista dei compagni PCI-PDS-DS ed ex DC, per i quali anche le idee e i sentimenti non conformi alle loro si devono imprigionare. Cosa aspetta la Consulta per gli evidenti aspetti Anticostituzionali ad abrogare questa legge unica nel mondo libero occidentale. Dal putiferio che hai sollevato, penso che hai fatto centro ministro, continua così, si deve disarticolare il groviglio illiberale antitaliano dei compagni di merende di Stalin.

cir

Lun, 06/08/2018 - 17:50

Giano . Parole SANTE !!!

Pinozzo

Lun, 06/08/2018 - 17:53

Giano, e' tipico delle persone povere di intelletto citare altre persone per difendere le proprie idee. Ti rendi conto di quanto tu sia patetico? Nella fattispecie, a nessuno e' vietato odiare (io odio il mio vicino di casa perche' il suo cane puzza e nessuno me lo puo' impedire), e' vietato fare propaganda di odio razziale, commettere o incitare a commettere atti di violenza per motivi razziali (o etnici, religiosi eccetera). Allo stesso modo in cui a nessuno e' vietato amare (come dice la fallaci nella tua citazione), ma e' vietato per un adulto commettere atti sessuali su ragazzine di 12 anni anche se compiuti per amore da parte di entrambi (un pedofilo puo' amare una ragazzina, v. Lolita). Ci arrivi con la tua misera zucca?

tosco1

Lun, 06/08/2018 - 19:29

Anche su questo d'accordo con Fontana.Go ahead! direbbe Trump.

SeverinoCicerchia

Lun, 06/08/2018 - 19:47

L’unico razzismo evidente é contro gli italiani, che non possono ormai piú esprimer liberamente una opinione

Luigi Farinelli

Lun, 06/08/2018 - 20:05

Lorenzo Fontana ai miei occhi ha acquisito tanta stima quanto Salvini: precisi nel definire obiettivamente un problema, netti nella maniera di trovare soluzioni (contro le intrallazzature ideologiche senza senso del Pensiero Unico, ormai sgamato e sempre più preso a schiaffi, finalmente, dai cittadini), tetragoni nel replicare a chi li contrasta con le fake news di regime e con l'ubriacatura del relativismo etico illuminista (che attacca i dogmi ma erge se stesso al più mortifero dei dogmi, dimostrando la sua totale incoerenza). Fontana appare anche più coraggioso, se possibile, visto il mare che deve attraversare, ergendosi a diga contro il marciume morale laicista (di cui il PD è un portatore infetto) che non avrebbe mai creduto di poter essere contrastato fino a questo punto, nonostante l'appoggio dei "giornaloni" globalisti, antisovranisti, ateo-razionalisti internazionali al soldo dei soliti noti, di chi manovra l'ONU e la Ue e persino, hainoi, di una parte della Chiesa.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 06/08/2018 - 20:44

Avanti così Fontana, di fascista c'è solo questa legge

Savoiardo

Lun, 06/08/2018 - 21:16

Da abrogare la legge Mancino, ed anche i fascistissimi Patti Lateranensi (1* e 2* edizione) con conseguente eliminazione dello Stato Citta' del Vaticano ed incorporazione dei beni ecclesiastici (sterminati). Ragazzi, si pagano pensioni ecc ecc..!! Forza Fontana.

6077

Lun, 06/08/2018 - 21:21

per me è una legge sbagliata proprio, nel senso che si presta ad essere utilizzata strumentalmente e sospetto sia stata concepita con questa precisa finalità.

killkoms

Lun, 06/08/2018 - 22:35

lo scopo delle leggi speciali è quello!

yorick

Lun, 06/08/2018 - 22:38

Come mai non danno una definizione di 'razzismo'? Eppure c'è! Come mai usano il termine razzismo anche per delle intemperanze verbali causate dai clandestini e dove i cittadini talvolta eccedono con le parole. Usando questo metodo, ogni baruffa diventerebbe un crimine. Quello che temo è che- attraverso l'uso strategico del termine 'razzismo'-piano piano si sta arrivando a tappare la bocca alla gente con la minaccia di quei giudici così bene rappresentati da Honoré Daumier.Certe leggi devono essere cancella t o profondamente modificate al più presto.

moichiodi

Mar, 07/08/2018 - 00:16

Questo signore non ha altro a che pensare e si è inventato un passatempo estivo. Il guaio è che da sinistra abboccano e discutono la dove li porta costui.

FG2018

Mar, 07/08/2018 - 07:30

Chi ha seguito gli ultimi scritti (profetici) di Oriana Fallaci non può che essere d'accordo con Lorenzo Fontana. E il fatto che abbia colto nel segno è il proliferare di faccine e bandierine che blaterano di razzismo. Sempre più fuori del mondo. Sempre più ridicoli e obsoleti. E per questo sempre più perdenti.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mar, 07/08/2018 - 08:25

MANGIOBAMBINI,UN COMUNISTA COMPAGNO FRUSTRATO.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 07/08/2018 - 15:59

@pinozzo, di solito non rispondo a matti, comunisti e idioti; tempo sprecato. Ma tu sei così scemo che per te faccio una eccezione. Pinozzo...ma va a cagare!