Legislatura a fine vita: Renzi corteggia la Bonino

Il leader Pd punta sul testamento biologico prima dello scioglimento delle Camere. Ius soli verso l'abbandono

T estamento biologico contro ius soli: nel Pd si sta aprendo un braccio di ferro sotterraneo sulle ultime due riforme di fine legislatura. Il tempo per fare entrambe non c'è, e ieri il leader del Pd ha calcato decisamente la mano sulla prima: «Io credo che sul fine vita ci siano i numeri in Parlamento e che la maggioranza del mondo cattolico sia d'accordo». Dal treno dem che lo porta da Roma alla stazione Leopolda di Firenze, Matteo Renzi lancia quello che può essere un serio indizio su come intende gestire il rush finale, prima dello scioglimento delle Camere.

La Leopolda si è ufficialmente aperta ieri sera con un intervento dell'ex premier su un tema che vuol rendere centrale in questa campagna elettorale: le fake news e il pericolo di inquinamento della campagna elettorale via social, denunciato ieri (con ampie citazioni di Renzi) in un articolo del New York Times. Ma prima di arrivare, il leader Pd ha fatto tappa a Montevarchi, per visitare Paola Nepi, 75 anni, gravemente malata di Sla, da molti anni. «È stata un'esperienza toccante - confida Renzi - Paola parla con un filo di voce e chiede una legge sul fine vita. Anche i cattolici non possono opporsi, dopo le parole del Papa». E Renzi fa capire di voler dare seguito al suo appello. «I numeri possono esserci», dice, e con il voto di fiducia - «come feci sulle unioni civili» - si può «battere l'ostruzionismo», visto che contro il testamento biologico sono stati presentati emendamenti a migliaia. Che questo tema (molto caro anche ai Radicali di Emma Bonino, con cui il Pd si sta trattando l'apparentamento) sia diventato per lui una priorità lo indica anche un altro annuncio che Renzi ha fatto ieri sera: alla Leopolda, tra oggi e domani, interverrà anche il medico Paolo Vivoli, amico di Renzi. È stato lui ad accompagnarlo ieri da Paola Nepi, insieme a Enzo Brogi, ex sindaco di Cavriglia in Toscana, ora consigliere regionale e renziano doc. Un intervento che avrà al centro proprio l'urgenza di dare all'Italia una legge più civile su fine vita e accanimento terapeutico.

Passa dunque in secondo piano lo ius soli, provvedimento assai più lacerante dal punto di vista politico: il centrodestra e in particolare la Lega hanno annunciato barricate contro la legge sulla cittadinanza, e Renzi sa bene che il tema sarebbe estremamente divisivo in campagna elettorale. Sul testamento biologico, invece, c'è una parte delle opposizioni che si dice pronta a votare si (dai grillini a Mdp a Si), ci sono le parole di apertura del Papa e c'è la possibilità di convincere una parte dei parlamentari centristi, cui Renzi promette il bonus bebè: «Troveremo le risorse». Per ora il capogruppo di Ap Maurizio Lupi dà l'altolà: «Niente fiducia». Ma anche se mancassero un po' di voti centristi, potrebbero essere compensati dalle uscite dall'aula della sinistra.

Nel Pd però c'è chi lavora alacremente per lo ius soli (dal capogruppo Zanda ai ministri Minniti e Finocchiaro) e che non prenderebbe bene l'idea di abbandonarlo per concentrarsi sul fine vita: «Una parte dei centristi alfaniani è contraria ad entrambi i provvedimenti- spiega un senatore Pd - ma abbiamo acquisito la disponibilità di un pezzo di Ap ad uscire dall'aula per lasciare passare lo ius soli. Mettere sul piatto il testamento biologico finirebbe per provocare uno strappo troppo forte con loro». Lo scontro, per ora sotterraneo, tra le due anime Pd potrebbe venire alla luce dopo l'approvazione della legge Finanziaria, quando il Senato dovrà decidere su quale delle due riforme concentrarsi.

Commenti

leopard73

Sab, 25/11/2017 - 09:15

NON SEI Più NESSUNO E NON DEVI FARE NIENTE ORMAI SIETE ROTTAMATI TUTTI INCAPACI SU TUTTO MENO CHE RUBARE.!!

un_infiltrato

Sab, 25/11/2017 - 09:56

Ma c'è un dettaglio... Bonino, pur con qualche lieve sua sfumatura caratteriale che non condivido appieno, è persona seria. Non tratta venditori di pentole.

gianchi0655

Sab, 25/11/2017 - 09:56

Da un punto di vista elettorale coteggiare la Bonino è come corteggiare il nulla il vuoto spinto visto che i radicali al massimo prendono l'uno per cento. Se la notizia è vera allora veramente Renzi necessita di una bella visita psichiatrica

Ritratto di giordano49

giordano49

Sab, 25/11/2017 - 10:03

chi corteggi...? la < bonino >...! la vergogna del Popolo PD sia con TE e con i TUOI sudditi < beoni >....LA FINE PREANNUNCIATA di un < accattone , mendicante di voti e consensi > MAI RICONOSCIUTO DAL POPOLO DEGLI ITALIANI "....VERI..." come sancito dalla nostra Costituzione....che " tu HAI SEMPRE CALPESTATO "....indegno. ! VERGOGNATI

rossini

Sab, 25/11/2017 - 10:13

Matteo Renzi! Di lui si potrebbe ben dire, come dice in "Amici Miei" il figlio del Perozzi a proposito del Conte Mascetti, "io dico che codesto politico ... si è ridotto proprio come un disperato". E si, come un disperato. Perché bisogna essere proprio alla canna del gas per cercare di sostituire l'emorragia di voti del PD facendo ricorso a Emma Bonino. Una che c'ha sulla coscienza molti più morti di Totò Riina.

beale

Sab, 25/11/2017 - 10:41

I radicali da sempre hanno sostenuto la libertà di scegliere il fine vita ritenendo legittima l'eutanasia detta anche suicidio assistito."Renzi corteggia la Bonino" Vuole consigli! Si sta suicidando ma, a questo punto vuole assistenza.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 25/11/2017 - 10:57

L'articolo rende con molta chiarezza la strategia di Renzi,: dopo aver tentato di cavalcare lo sdegno contro Bankitalia e Consob, questo propugnatore della finta-sinistra-politica, un modesto sindaco elevato a rango di statista, ora si traveste da difensore dei diritti civili sia pur quelli meno laceranti e divisivi. Continuo a ritenere che il personaggio ha un solo obiettivo: essere lo sponsor di se stesso, tanto i beoni che gli corrono dietro li trova dovunque. Ora è il momento di attirare i "compagni radicali.

giancristi

Sab, 25/11/2017 - 11:22

Se è costretto a corteggiare la Bonino, Renzi è ridotto proprio male! A parte le battute, l'apparentamento con i quattro gatti radicali, non frutterà voti. Certo lo ius soli i voti li fa perdere|! Non si capisce la posizione di Minniti, che lo appoggia. Forse teme di essere considerato "rassista", dopo i suoi provvedimenti contro gli sbarchi!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 25/11/2017 - 11:24

Poverino, mi ricorda tanto Battisti: A quest'ora cosa vuoi? Mi va bene pure lei.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 25/11/2017 - 11:29

con la faccia che si ritrova puo dire ciò che vuole!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 25/11/2017 - 11:30

Corteggia tutti, come il venditore di pentole, spera di plagiare la maggior parte di persone. Non lo conoscessero...ma siccome hanno già visto quanto parla (troppo) e quanto produce (poco), penso che non abbia più speranza di vincere, nè il suo partito banderuola, nè tanto meno lui in persona.

tormalinaner

Sab, 25/11/2017 - 11:31

Renzi come sempre le sbaglia tutte, corteggia la Bonino che è un'assassina per avere ucciso milioni di feti e poi con la malattia che si ritrova non camperà ancora per molto.Oramai Renzi si attacca anche ai morti viventi

giac2

Sab, 25/11/2017 - 11:38

Ci risiamo con i regalini: questa volta il bonus bebè come merce di scambio. Per dare i soldi agli immigrati(sono quelli che prolificano di piu)i soldi, dice, si trovano. Ovvio che saranno nuovamente tartassate le pensioni delle categorie meno abbienti. Saranno quest'ultime a pagare il regalino perchè, come noto, le pensioni dei ricchi non si toccano per diritto acquisito.Non è compravendita di voti questa? Qualcuno è stato anche indagato per questo. Qui Renzi se ne fotte e lo preannuncia pubblicamente. Ah gia, i Komunisti lo possono fare. E'la Superiorità Morale della SX!

Yossi0

Sab, 25/11/2017 - 11:40

Spero non sia la stessa persona che diceva di abortire con la pompa della bicicletta ...... o che inneggiava, da ministro degli Esteri al fratello musulmano Morsi in Egitto. Auguri Renzi avanti così ormai, politicamente sei finito.

Ritratto di laky

laky

Sab, 25/11/2017 - 11:43

Non solo la legislatura è alla fine: Renzi è al fine vita del ruolo politico; ma non doveva lasciare se perdeva il referendum.... pinocchietto!!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 25/11/2017 - 12:09

L'attivismo frenetico e ridicolo del Renzi è davvero patetico. Si agita come se il PD esistesse ancora come partito di governo e lui ne fosse sempre il segretario. La realtà è che il PD, oggi circa al 20-23% e con una prognosi molto infausta per le elezioni di Marzo, è fuori da tutti i giochi per cui nessuno ha interesse ad allearsi con un perdente sicuro (per la ragione opposta oggi tutti venderebbero la madre pur di farsi accettare da Berlusconi). Ma non basta. Bersani si prepara, dopo il voto di Marzo, a reimpadronirsi della "ditta" o almeno di quello che ne rimarrà, che sarà magari poco ma che sarà tutto suo senza l'odiato rottamatore tra i piedi e con la non piccola soddisfazione di averlo rottamato definitivamente.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 25/11/2017 - 12:20

Grazie, prenditi pure la bonino, le dica di prendere anche la pompa cosi continua a risolvere il problema della sovrapopolazione italiana, facendo posto alle risorse.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 25/11/2017 - 12:24

Io credo...io credo ...io credo.....non sa dire altro. Peccato che tutti i suoi credo e convinzioni si siano rivelate errate e siano miseramente fallite. Noi CREDIAMO,sig. venditore di pentole usate che sia ora DI ANDARE A CASA.Provi ad inviare qualche suo CV a società di televendite,io CREDO che qualcuno la prenderà,le doti non le mancano (raccontare balle).

aitanhouse

Sab, 25/11/2017 - 12:27

attenti radicali :la legenda ci racconta del re mida che qualunque cosa toccasse si sarebbe trasformata in oro, il nuovo re mida renzi invece qualsiasi cosa tocchi si trasforma in disastro.

Ritratto di adl

adl

Sab, 25/11/2017 - 12:29

"Renzi corteggia la Bonino" .....così alla Leopolda, non ci andrà neanche Lady Agnese.

antonmessina

Sab, 25/11/2017 - 12:53

il fantoccio fiorentino punta sul libero aborto con le pompe di bicicletta?

agosvac

Sab, 25/11/2017 - 13:28

Se renzi "corteggia" la signora Bonino deve essere realmente alla frutta perché anche con molta buona volontà i voti portati dalla Bonino non è che siano tanti!!!

19gig50

Sab, 25/11/2017 - 15:24

Fanno una bella coppia... d'ova!