Politica

Legittima difesa, Berlusconi boccia il ddl: "Non tutela gli onesti"

Il Cavaliere boccia il ddl sulla legittima difesa: "Non si può chiedere alla vittima di dimostrare di essere una vittima"

Legittima difesa, Berlusconi boccia il ddl: "Non tutela gli onesti"

"Il testo votato dalla maggioranza delude" anche perchè "non dà risposta al tema centrale del diritto alla difesa, lascia alla discrezionalità del giudice margini eccessivi". È una delle critiche avanzate da Silvio Berlusconi sulle nuove norme in materia di legittima difesa. Il Cavaliere ha aggiunto: "In accordo con il Capogruppo di Forza Italia On. Renato Brunetta, ho espresso quindi un parere contrario al disegno di legge in questione". Berlusconi poi critica la maggioranza: "Purtroppo il Pd e le altre forze di maggioranza non hanno saputo o voluto scrivere una legge che rispondesse davvero alle esigenze dei cittadini onesti, una legge in grado di tutelare le persone per bene, quando sono aggredite, quando vedono minacciata la propria incolumità, quella dei propri familiari, o i propri beni", dice il leader di Forza Italia. "Noi non siamo certo per la difesa ’fai da tè, ma di fronte al pericolo dev’essere garantito il diritto alla difesa", spiega il presidente di Forza Italia.

"Non si può invertire l’onere della prova, non si può chiedere alla vittima di dimostrare di essere una vittima. Dev’essere piuttosto eventualmente lo Stato, ma solo quando l’abuso è clamoroso ed evidente, a dimostrare eventuali responsabilità", dice ancora l’ex presidente del Consiglio. "Il testo votato dalla maggioranza - accusa - delude queste aspettative, non dà risposta al tema centrale del diritto alla difesa, lascia alla discrezionalità del giudice margini eccessivi. Forza Italia ha fatto il possibile per migliorarlo. Il nostro capogruppo Renato Brunetta, e con lui Mariastella Gelmini e Gregorio Fontana, e tutti i parlamentari che hanno seguito direttamente il provvedimento, hanno lavorato con rigore e con spirito costruttivo, e lo testimonia il fatto che alcune delle nostre proposte sono state recepite.

Tuttavia il testo finale - è la bocciatura - non è certo adeguato al bisogno di sicurezza degli italiani e a ciò che tutti gli italiani si attendono".

Commenti