"Lei sa chi è Cicciogamer?", così Nuzzi asfalta Fornero

Durante la puntata di Di Martedì, l'ex ministro del governo Monti ha rivendicato di avere un dialogo con le giovani generazioni, salvo cadere sull'identità di uno dei più celebri Youtuber del momento

Elsa Fornero, ospite ieri sera a Di Martedì, ha dichiarato di essere preoccupata del futuro delle nuove generazioni, allarmate perché in difficoltà con il lavoro, e ha persino sottolineato di avere un vero e proprio dialogo con loro. Ma incalzata da una domanda di Gianluigi Nuzzi se conoscesse o meno un giovane Youtuber, molto seguito dai ragazzi, non ha saputo rispondere. Secondo quanto riportato da Repubblica, lo scontro, a distanza tra il giornalista e l'ex ministro del Lavoro e delle politiche sociali, andato in onda su La7, è iniziato così. E non è finito benissimo per l'economista piemontese.

"Ma lei parla ai giovani?", è stata la prima domanda di Nuzzi a Fornero, che ha subito risposto di sì, come a rivendicare la sua vicinanza alle nuove generazioni. Ma al secondo interrogativo posto dal giornalista, l'ex ministro è parso molto in difficoltà. "Le faccio un battuta: lei sa chi è Cicciogamer?", le ha chiesto lui. Dopo qualche evidente tentennamento, Fornero ha ammesso di non conoscerlo, fatto curioso visto che lo Youtuber, il cui vero nome è Mirko Alessandrini, è un 30enne romano iscritto al celebre canale, con 2,95 milioni di seguaci e con la passione per i videogiochi, che comunica con migliaia di giovani quotidianamente.

Da lì il battibecco si è fatto più intenso e l'ex ministro del governo Monti ha concluso attaccando Nuzzi, che le aveva posto semplicemente un interrogativo. "Io con i giovani parlo tutti i giorni", ha detto lei, ribadendo la sua posizione iniziale. E he ha concluso: "Devo dire che, riesco, credo, a comunicare più di quanto non faccia lei".

Commenti

Divoll

Mer, 16/10/2019 - 14:49

Se davvero comunicasse con i giovani, saprebbe che la mandano al diavolo. Ma forse i giovani con cui dialoga sono i suoi figli (tutt'altro che disoccupati)?

Tenedotante

Mer, 16/10/2019 - 15:08

Se mi si consente, tanto giovane non è; un giovane adulto, diciamo. Quanti anni ha il Gigggino nazionale?

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mer, 16/10/2019 - 15:16

Lei considera "giovani" gli universitari dell'università di Torino e dimentica che il suo "Clan" presidia quell'università da decenni e, se non ci si allinea al "forneropernsiero" non se ne esce mai più, o immediatamente... Certo che i giovani le parlano; anzi la omaggiano, le danno ragione, la sostengono e sono proni a tutto .... apra gli occhi, baronessa, per favore

ex d.c.

Mer, 16/10/2019 - 15:25

Non occorre passare la giornata di internet per essere un buon politico servirebbe invece una buona preparazione economia

scorpione2

Mer, 16/10/2019 - 15:33

ma nuzzi lavora all'anas?, sento dire nuzzi asfalta di qua' nuzzi asfalta di la', ma il suo lavoro e' asfaltatore di strade? e' un bel lavoro altro che giornalista.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 16/10/2019 - 16:09

Quindi i giovani secondo Nuzzi sarebbero i rincogliononiti che si sfondano di videogiochi da mattina a sera e il poco tempo rimanenente lo dedicano a seguire il suddetto youtuber (che almeno ha trovato un modo di guadagnare pur non facendo una cippa)? Non sono così stupito del fatto che la Fornero codesti "giovani" non li conosca ...

flip

Mer, 16/10/2019 - 16:17

pensa che disastro culturale. non conoscere Cicciogamer come si puo sopravvivere senza questa conoscienza.- E' Inaudito. ho guardato sulla carta igirnica del ces-so del Comune (komunista) ma nom ho trovarto alcun riscontro. strano i konunisti sempre cosi pronti verso i giovani ai quali lavano il cervello ! chi è stò ciccio canker?

Giorgio1952

Mer, 16/10/2019 - 16:19

Cicciogamer chi? Ma un bel chi se ne frega degli youtuber, cosa ha asfaltato Nuzzi?

yulbrynner

Mer, 16/10/2019 - 16:36

Cicciogamer? E chi lo conosceva? Prererisco jimmy il fenomeno ehrh

Fjr

Mer, 16/10/2019 - 16:40

Il più giovane con cui parla la fornetto avrà minimo 70 anni,ma dai faccia la persona seria e si levi dai maroni

Popi46

Mer, 16/10/2019 - 16:53

Certo,non conoscere ‘sto fenomeno ed essere tacitato di ignoranza rende bene l’dea del deserto culturale in cui è sprofondata l’Italia

ziobeppe1951

Mer, 16/10/2019 - 16:54

Purtroppo la fornero la conoscono tutti..per il male che ha arrecato al Paese

flip

Mer, 16/10/2019 - 17:37

Popi46. cosa intemdi per "fenomeno"? FENOMENO DA BARACCONE??Cosa intendi per "tacitato"? quarda che il vocabolo ha un significato ben preciso e non cone intendi tu" Il "deserto culturale", per il momento è oolo tuo!

flip

Mer, 16/10/2019 - 18:06

Fir, tu che sei molto più giovane della Forneto sai cos'è l'aritmetica? Non dico 'matematica' per te sarebbe troppo difficile rispondere!! (adesso vai sul vocabolario, leggi, e puoi rispondere esattamente! forse hai capito qualche cosa

Michele Calò

Mer, 16/10/2019 - 18:13

Orgogliosissimo di non conoscere Cicciogamer e di scrivere ancora con la penna stilogragfica lettere e cartoline agli amici invece di usare internet. Detesto in modo viscerale la ipocrita Fornero che con il marito e la figlia ha "colonizzato" l'ateneo torinese ma resto basito dal metro usato da Luzzi per accertarsi dell'asserito dialogo generazionale con una che non dialoga nemmeno con quelli della sua eta' evidentemente non privilegiati PDioti come lei.

aldoroma

Mer, 16/10/2019 - 18:27

Fornero... Lacrime di coccodrillo..... Ancora parla

Gianca59

Mer, 16/10/2019 - 18:50

Ma che cxxxx scrivete ? La Fornero sta sulle balle a tutti, me compreso, ma che uno vada li a chiederle se conosce un tizio, di cui magari lui sa casualmente il nome perché il figlio lo segue giorno e notte, e da questo tirare la conclusione che la Fornero non segue i giovani perché non sa chi è mi sembra delirante, altro che asfalto !

Facciamofintache1

Mer, 16/10/2019 - 19:03

Io da giovane posso tranquillamente dire che non ci tengo a parlare con un elemento così spregevole e che se la vedo per strada la lincio a sta maledetta schiavista.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 16/10/2019 - 19:22

non pensavo fosse così ignorante questa specie di esperta di pensioni, colei che ha rovinato la vita di molti italiani.

bughy

Mer, 16/10/2019 - 20:16

Con la disoccupazione giovanile la signora Fornero non è abituata a convivere, infatti ha svolto un doppio lavoro fino a non molto tempo fa. Uno come docente universitario, l'altro ben più sostanzioso, come membro di sorveglianza in Intesa San paolo. Bamboccioni ancora in casa, fate come Lei.

yulbrynner

Mer, 16/10/2019 - 20:40

Lanzi e ignorante perche non conosce cicciogamer? E chi e costui, oo preferisco conoscere meglio Nikola Tesla, cicciogamer? Manco eegno di lustrargli la lapide

Popi46

Mer, 16/10/2019 - 20:56

@flip: fenomeno da baraccone?proprio così, ma non è solo,siete in due. E poi fai anche gli Orrori di ortografia. Ti hanno bocciato in prima elementare?

scurzone

Mer, 16/10/2019 - 21:29

Io non conosco certo cicciogamer, ma con i giovani interloquisco tutti i giorni: lasciamo perdere per favore! la Fornero? Ha salvato l'Italia.

scorpione2

Mer, 16/10/2019 - 21:34

secondo un parere da esperto modestamento sono io, la fornero parla di giovani che lavorano e non di giovani che rubano su internet, per quanto riguarda l'asfaltatore puo' cambiare lavoro li consiglio l'anas per asfaltare le strade. jajaja hernando goditi la pensione sulle ande.

cgf

Mer, 16/10/2019 - 23:47

classica maestrina dalla penna rossa, le ci parla e guai a contraddirla.

rokko

Mer, 16/10/2019 - 23:51

La riforma Fornero, se sopravviverà all'assalto degli idioti che la vogliono smantellare, come i due pagliacci che ieri erano da Vespa, sarà tutta a vantaggio dei giovani e giovanissimi, certamente molto più di cicciogamer. Nuzzi stavolta ha toppato di brutto.

Ernestinho

Gio, 17/10/2019 - 08:29

E chi è questo Cicciogamer? Ma chi se ne frega!

FRANGIUS

Gio, 17/10/2019 - 10:23

PERCHE' IL GIORNALE GRATIFICA COSTEI CITANDOLA COME ECONOMISTA? DI COSA? COSTEI E' FASULLA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA LEI E LA SUA CARA FIGLIA IN PENSIONE A 49 ANNI....ALLA FACCIA DI QUOTA 100 ! SOLO LA 7 PAGA QUESTI BRUTTI MUSI CHE CONTANO ZERO E CHE HANNO INDICE DI ASCOLTO ZERO.I TELESPETTATORI NON SONO IDIOTI.