La lettera dell'Italia all'Ue: "Sui migranti non ci lasci soli"

Il governo italiano chiede, nuovamente, aiuto all'Unione Europa e teme la minaccia della migrazione massiccia dalla Libia

Il governo italiano chiede aiuto all'Europa sull'emergenza migranti. È questa la sostanza contenuta nella missiva che l'esecutivo sta preparando per invitare l'Unione Europea a un'iniziativa di ampio respiro ribattezzata "Immigration Compact". Come scrive Repubblica, le paure di Palazzo Chigi riguardano soprattutto la situazione libica, dove le fazioni contrarie al nuovo governo di Tripoli potrebbe usare la migrazione massiccia per screditare Al Sarraj. Nei giorni scorsi infatti l'Onu aveva lanciato l'allarme proprio sulle situazione in Libia paventando l'arrivo in Italia di almeno 250mila migranti.

La nuova lettera arriva dopo quella inviata da Gentiloni e Alfano per protestare contro la costruzione della barriera austriaca al Brennero. Questa volta l'obiettivo è quello di mettere in piedi una strategia organica per affrontare i molti punti critici della questione immigrazione. La prima richiesta di Roma è quella di convincere le Cancellerie ad accettare la proposta di smistamento dei richiedenti asilo fatta dal presidente della Commissione Juncker. Ma la vera novità è che l'Italia chiederà alla Ue un'accelerazione sugli accordi con i Paesi dai quali i migranti partono e transitano. Con fondi destinati ai primi per bloccare il flusso di partenze, e ai secondi per bloccare il passaggio sul proprio territorio.

I tecnici di Palazzo Chigi proprio in queste ore stanno limando la lettera che nei prossimi giorni sarà inviata alle istituzioni europee e agli altri governi del continente. Partendo dal presupposto che l'Italia è il paese che più sopporta il peso dell'immigrazione, Roma presserà affinché le Cancellerie accolgano la proposta lanciata dal presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, di smistare automaticamente tutti i richiedenti asilo che arrivano in Europa.

Commenti

buri

Ven, 15/04/2016 - 10:41

e vosa ci aspettiamo dall'UE visto che il nostro peso a Bryxelles è pari a 0?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 15/04/2016 - 10:54

Fatemi capire: da una parte lo sgoverno itagliano manda a prendere sulla battigia africana tutte le "risorse" possibili e dall'altra elemosina all'Europa aiuti?? Eliminare ,immediatamente la legge bisaglia e ripristinare i manicomi criminali!!!

paco51

Ven, 15/04/2016 - 10:54

E' un appello giusto! c'è ne manderanno un pò dei loro! così non saremo soli!

MEFEL68

Ven, 15/04/2016 - 10:57

Per la serie "Risorse perdute": Tutti si barricano in casa per arginare il flusso migratorio. Il governo, sfidando le ire della s'ignora Laura, comincia (che tempestività) a preoccuparsi per la crisi libica che Berlusconi aveva evitato. Insomma, la paura di un non ritorno comincia ad intaccare qualche neurone. Che le risorse non siano tanto risorse? Ma Renzi, comunque, non è quel tipo che con fare "ducesco" affermava col mento proteso:-Finalmente abbiamo fatto capire all'Europa che sull'immigrazione avevamo ragione NOI.- Se non fossi italiano, mi sganascerei. Purtroppo lo sono!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Ven, 15/04/2016 - 11:00

Il "governicchio" NON deve chiedere aiuto. DEVE DETTARE LE CONDIZIONI o.......FUORI. La SALVAGUARDIA della Nazione e degli ITALIANI è più IMPORTANTE!!!

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Ven, 15/04/2016 - 11:02

Vanno riportati indietro...Libia, Tunisia, Algeria, fate voi ma non più qui.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 15/04/2016 - 11:02

Chiesto aiuto a quell'entita' insistente fatta da egoismi nazionali chiamata europa? Garantito che ci lascieranno soli. Anzi, alzeranno atri muri.

Rossana Rossi

Ven, 15/04/2016 - 11:09

Gli usurpatori incapaci vanno ancora a piagnucolare dall' inutile europa dimostrando la loro palese incapacità di risolvere il problema e non hanno ancora capito che contando come il due di picche non hanno la minima considerazione anzi la vergognosa ue se ne approfitta ulteriormente per metterci in difficoltà..........

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 15/04/2016 - 11:10

Fino a quando li andremo a prendere a 12 miglia dalle coste libiche e li tratteremo meglio dei due milioni di poveri di razza italica, l'invasione musulmana dalla Libia continuerà senza sosta, con gravi problemi economici e culturali, provocata ad arte dagli amici arabi: un'ottima testa di ponte per continuare a sbarcare Maometto nel cuore dell'Europa, con grande gioia del papa nero, che infatti vuole andare sul posto ad incoraggiarli.

marygio

Ven, 15/04/2016 - 11:12

aiuti? ma non sono risorse? fatemi capire pdidioti chiedete aiuto e avete un tesoro in risorse...boh mi sfugge qualcosa....si che siete suonati

DuralexItalia

Ven, 15/04/2016 - 11:12

La "bomba ad orologeria" delle migrazioni incontrollate sta per deflagrare in tutta la sua devastante instabilità. Era logico finisse così. Non si possono fare appelli sconsiderati all'accoglienza di tutti senza se e senza ma. L'intera Africa cercherà di riversarsi in Europa se ci sono tali appelli scriteriati all'accoglienza di massa. La UE così come cosciuta sta per essere cancellata e questo nel giro di pochi anni. Esattamente dal 2011 ovvero l'intervento in Libia prima e la guerra in Siria poi. Il Papa e Mattarella cercano di evitare questa disintegrazione europea facendo appello alla cancellazione dei muri ottenendone, sempre più, l'innalzamento di altri sempre più numerosi. I grandi problemi della storia si risolvono con i fatti e non con le parole. L'accoglienza tout court non è una soluzione. E' parte del problema. Si ai profughi di guerra. No ai clandestini. Non c'è altra soluzione.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 15/04/2016 - 11:16

E quando mai l'Europa ci ha lasciato soli? Collabora attivamente al "salvataggio" dei diversamente bianchi. Sbarcandoli tutti nei nostri porti.

giovauriem

Ven, 15/04/2016 - 11:20

"sui migranti non ci lasci soli" detta in chiaro , cosa significa ? mandateci più soldi ? il nostro essere un paese di m.rda , in questo caso ci avvantaggia , per che i "migranti" non vogliono restare in italia , ma cercano nazioni serie del nord europa , compreso svizzera e austria .

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 15/04/2016 - 11:21

Buffoni ipocriti. Non si può scaricare la responsabilità sull'Europa quando facciamo di tutto per incentivare gli arrivi, quando andiamo a prenderli alla partenza, quando ogni giorno si fanno appelli all'accoglienza, da Mattarella al Papa, quando siamo noi stessi che li invitiamo a venire, quando nessuno parla di fermare l'invasione, ma si cercano solo nuovi fondi per migliorare l'accoglienza ed ingrassare cooperative, associazioni ed albergatori in crisi. Tutte le finte iniziative per affrontare l’invasione sono solo una pagliacciata che stiamo pagando molto cara, grazie ai traditori della patria. Fingiamo di temere un’invasione dalla Libia, ma le navi della nostra Marina stazionano appena fuori dalle acque libiche, pronte a fare il servizio taxi. Prima andiamo a prenderli alla partenza e ce li portiamo a casa, poi chiediamo aiuto all’Europa. Ipocriti e buffoni.

Gianluca_Pozzoli

Ven, 15/04/2016 - 11:21

ben vengano...ne vorrei 2 milioni tutti a carico di renzi e compagni

vince50_19

Ven, 15/04/2016 - 11:22

Addirittura! Chiedere aiuto ad un membro della.. Troika (Ue+Bce+Fmi) è come darsele di santa ragione da soli in quel posto! Evitate sceneggiate, facite ammuina, specie quando si avvicinano elezioni (in cui potrebbero avvenire cambiamenti politici diametrali) e, tanto per dirne un'altra, evitate di andare ai limiti delle acque territoriali libiche a recuperare naufraghi. ANDANDO VEDENDO POI TUTTO QUESTO DIVENTA BUSINESS: PER CHI ORGANZIZZA QUESTE MEGRAZIONI, PER CHI RICEVE QUESTA POVERA GENTE (mafia capitale docet). Quei circa 9 milioni di poveri italiani continuano a "ringraziare" questo governo che per loro non fa proprio un ca@@o di niente o quasi!

Carlo36

Ven, 15/04/2016 - 11:29

E' veramente ridicola la richiesta di aiuto dell'Italia che fa una politica assurda e stupida nella raccolta di chiunque si trovi in mare senza fare nessuna differenza. Le navi taxi devono cessare la loro opera di autoinvasione di persone che non sono assolutamente profughi, ma solo nella migliore ipotesi solo persone in cerca di lavoro. In Italia i disoccupati sono anche troppi e consentiamo perfino il rifiuto a dare le impronte, il che la dice lunga sulla tipologia dei clandestini, pieni di telefonini smart ultimo modello. La marina deve sistematicamente riportare tutti in Africa e fare una severa selezione ed aiutare localmente solo temporaneaente i veri profughi in attesa di riportarli ai loro paesi una volta pacificati. L'Italia fa una politica stupidissima metteno in pericolo se stessa e tutta l'Europa. Chi è colpa del suo mal pianga se stesso. Un'Europa senza vere frontiere esterne è solo suicida e sparirà.

moshe

Ven, 15/04/2016 - 11:29

La lettera dell'Italia all'Ue ..... ..... ..... governo debosciato ed incapace! la letterina si scrive a babbo natale, con la UE bisogna fare vedere gli attributi per ottenere! cominciamo con bloccare i soccorsi in mare e a non accettare più i clandestini che le navi straniere riversano in casa nostra, vedrete che qualcosa si muoverà !!!!! BISOGNA AGIRE, NON CIARLARE AL VENTO COME DELLE SERVETTE !!!!!

Albius50

Ven, 15/04/2016 - 11:33

Francamente se veramente l'Italia chiede aiuto alla UE, vuol dire che qualcuno ci marcia: il ministro Gentiloni che chiede perché l'Austria prepara le BARRIERE noi che continuiamo ad andargli a prendere con biglietto GRATIS Alfano che ordina nuove camere per gli OSPITI la MORALE E SEMPRE QUELLA ITALIANI CORNUTI E MAZZIATI

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 15/04/2016 - 11:38

Arrivano, arrivano e noi EBETI li dobbiamo alloggiare e mantenere. La migliore cosa è agganciare i BARCONI in mare, quando sono nelle nostre acque territoriali e riportarli da dove sono partiti. Altrimenti fare come PUTIN, i ragazzini in ISTITUTI, GENITORI e GRANDI, di giorno LAVORARE e di notte DORMIRE nelle PRIGIONI. CON QUESTA CURA DOPO POCHI GIORNI SPARISCONO TUTTI. Bravo PUTIN.

giovanni951

Ven, 15/04/2016 - 11:40

ma questo governo c'è o ci fa? possibile non che riescano a capire che ci stanno dicendo di smetterla di andare prendere clandestini in mare?

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Ven, 15/04/2016 - 11:42

E se invece di chiedere l'elemosina piagnucolando si organizzasse un bel blocco navale?

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Ven, 15/04/2016 - 11:44

Ciccio Imbroglio molti di questi disperati li hai messi tu in mare, sei tu uno dei maggiori responsabili dello sfruttamento di questa gente.Questi sono i risultati della tua Carita(s) cristiana

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 15/04/2016 - 11:46

Una prece di Renzi perché non ci lascino soli? Ma è esattamente quello che intendono fare, mentre noi da almeno 3 anni facciamo di tutto per metterci nei guai: prima Letta, poi Renzi, e da sempre un grosso affare economico per le varie cooperative rosse o a pallini.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Ven, 15/04/2016 - 11:46

@Gianluca_Pozzoli Ven, 15/04/2016 - 11:21: quando arriveremo a 2 milioni RENZI e KOMPAGNI saranno al sicuroo fuori dalla fù Italia!!

Ritratto di falso96

falso96

Ven, 15/04/2016 - 11:46

Si tratta di visuale ... PUNTI DI VISTA. Per il cittadino "comune" il migrante è una persona CHE GLI COSTA (AHIMÈ') ma SEMPRE UNA PERSONA. Per i bonisti e non solo .... sono LE LORO BANCONOTE VIAGGIANTI più ce né , MEGLIO è!!!

Ritratto di welschtirol

welschtirol

Ven, 15/04/2016 - 11:47

Alle UE dei migranti che arrivano in Italina se ne fanno un BAFFO.

Giorgio Rubiu

Ven, 15/04/2016 - 11:48

Come sarebbe a dire "teme"? La cosa è in atto da anni solo che adesso sta peggiorando.Inutile che dica che la soluzione del problema è nelle nostre mani e non in quelle del UE.L'Austria,la Macedonia,l'Ungheria ed anche la Bulgaria,con le sue ronde volontarie,lo hanno capito.Lo ha capito anche Salvini e la Lega che vengono trattati come dei facinorosi senza cuore.Si tratta di legittima difesa del territorio,delle nostre tradizioni,della nostra cultura e di noi stessi.Vorreste che Nigeriani e Magrebini bivaccassero sotto il Cenacolo di Leonardo o nella Cappella degli Scrovegni sotto gli affreschi di Giotto?Fermiamoli o succederà.Ci vorrà un po' di tempo;ma succederà!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 15/04/2016 - 11:49

La lettera dell'umiliazione per chiedere pietà. Siamo a questo. L'orgoglio della nazione e la capacità di fare autonomamente scelte per la salvaguardia del proprio suolo e la propria dignità sono ai minimi storici. Mai raggiunto un punto così basso nella nostra storia, nemmeno dopo la guerra perduta.

nonnoaldo

Ven, 15/04/2016 - 11:51

Prima inventiamo "mare nostrum" e lo presentiamo a Bruxelles come la più grande parac..ta del secolo. Evidentemente già pregustando i miliardi che sarebbero affluiti nelle casse amiche. Però sottovalutiamo l'effetto e ora, spaventati dai numeri, andiamo a pietire presso l'UE. Ci rispoderanno che dopo "mare nostrum" è tempo di "cavoli nostri".

paolo1944

Ven, 15/04/2016 - 12:06

Nessuno ferma i nostri (s)governanti, sembrano in preda alla follia, tutti gli altri paesi si premuniscono e noi continuiamo dritti verso il baratro. Accompagnati dalle litanie di Mattarella e Francesco, stiamo commettendo errori storici che porteranno l'Italia alla rovina. Troppo poche le voci di dissenso, e troppo flebili, occorre cominciare ad URLARE; il paese non reggerà a lungo questa invasione, stiamo già crollando con ordine pubblico e vivibilità.

ilconterenziz

Ven, 15/04/2016 - 12:07

Li andiamo a prendere fin sotto casa e poi pretendiamo di sbolognarli ai vicini? son mica tutti bamba come gli italpdioti

Nano Ghiacciato

Ven, 15/04/2016 - 12:08

l'Italia però potrebbe cominciare ad aiutarsi da sola, facendo più respingimenti, mettendo quelli che arrivano in centri di identificazione dai quali non si esce (dato che la maggior parte di chi arriva non ha diritto a l'asilo, a restare) invece di usare la marina come traghetto per l'immigrazione illegale di massa che poi viene lasciata libera di scorrazzare per il territorio, cominciamo a fare questo perché x qualsiasi aiuto la UE (economici per i costi ingenti e pressione sui paesi di origine degli immigrati per i rimpatri) ci chiede e chiederà proprio quello come pre-condizione. O pretendiamo che gli altri facciano il nostro lavoro sporco, se e quando lo faranno loro direttamente, imponendoci tutte le misure necessarie però avremo sacrificato un altro pezzo di sovranità, del poco che ne resta. Pavida e imbelle Italia diretta da una classe politica dirigente inetta, apatica, retorica e inoperosa

giovanni PERINCIOLO

Ven, 15/04/2016 - 12:08

Qualcuno mi spieghi perché dobbiamo andare praticamente a prenderli a domicilio. Il soccorso in mare riguarda tutti e tanto per cominciare Malta e la Tunisia sono ben più vicini ai "richiedenti aiuto" di quanto non sia l'Italia. Secondariamente dove sta scritto che tutti devono essere sbarcati nei nostri porti?? anche quelli soccorsi da navi battenti altre bandiere europee??? Basta cxxxxxe, soccorriamo quelli che entrano nelle nostre acque territoriali e gli altri richiedenti aiuto segnaliamoli alle navi in transito nel canale di Sicilia che dovranno soccorrerli secondo codice internazionale della navigazione. Tutto il resto é frutto di una politica masochistica e castrativa tanto cara alla sboldrine e associati ma non prevista dalle regole internazionali.

Ritratto di ergatto

ergatto

Ven, 15/04/2016 - 12:15

patetici, ridicoli, penosi e vomitosi: gli altri intervengono, noi scriviamo una letterina.....

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Ven, 15/04/2016 - 12:16

Tranquilli: dopo aver gentilmente provveduto a decuplicare il nostro già efficientissimo servizio taxi, ora l'Europa si occuperà di potenziare il servizio mensa, rifornendoci con scorte di kebab e cous cous a volontà.

Ritratto di Xewkija

Xewkija

Ven, 15/04/2016 - 12:16

Paura? Effetto chiusura del Brennero. I migranti che sono presenti in Italia non sono ricollocabili, vista la provenienza, quindi la prima richiesta è inutile. Ora, cercano di chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati, hanno sempre detto che noi non possiamo fare nulla per fermarli perché il nostro confine è il mare. Si, ditelo alla Spagna o all'Australia. Malta perché non è come Lampedusa? Se non fosse una tragedia farebbe ridere

gluca72

Ven, 15/04/2016 - 12:21

Chi cittadino di destra o sinistra con un minimo di buon senso ha ormai capito da un po' che la situazione è fuori controllo.Il governo scrive una lettera all' ue ? Ditemi che è uno scherzo dove pensano di essere a "c'è posta per te " o dalla D'urso ? Ma in che paese governato da superficiali inetti incompetenti viviamo.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 15/04/2016 - 12:22

ecco cos'è diventata l'Italia di Renzi. dei comunisti e dei - peggio ancora - cattocomunisti: una nazione che pietisce soccorso anzichè imporre regole! Non perdono occasione per disgregarci facendoci vergognare di essere Italiani!

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 15/04/2016 - 12:23

Italia ed Europa recitano a soggetto su questa cosa dell'invasione... tutti gli Stati sono d'accordo sul genocidio degli europei partendo dal basso (Italia Grecia e Spagna)... una volta invasi questi tre stati si passerà ai restanti. Se davvero l'Europa non facesse parte del giochetto, fermerebbe subito il viaggetto di papa furbesco. Quindi dormite sonni tranquilli... invasion in progress...

ClaudioNoccioli

Ven, 15/04/2016 - 12:29

Dice un saggio proverbio:" AIUTATI CHE DIO TI AIUTA!". Dobbiamo essere noi, senza l'aiuto di nessuno, ad impedire in tutti modi questa assurda invasione! Certo che con Renzi, Boldrini, Alfano & co., la vedo dura!

tuttoilmondo

Ven, 15/04/2016 - 12:46

L'Europa ci manda segali che gli imbecilli al governo non colgono: NON FATELI PIU' ENTRARE, RIMORCHIATELI A FORZA E RIPORTATELI INDIETRO, DOPO AVER ARRESTATO GLI SCAFISTI. POI VI DIREMO CATTIVI, CATTIVONI, VI MULTEREMO, E TUTTO FINIRA' PER IL MEGLIO. Ma... niente! Ci sono imbecilli che credono ancora nelle risorse che vengono dal mare. Ma non quel tipo che in tv ha detto:"questi rendono più della droga". Risorse... sì; ma per chi?!

Una-mattina-mi-...

Ven, 15/04/2016 - 12:49

MA SE GIUSTO IERI HANNO DETTO CHE LA MARINA MILITARE ITALIANA scippa i clandestini a quella libica, che vorrebbe riportarli sulla terraferma africana, di quale aiuto SI VANEGGIA?

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Ven, 15/04/2016 - 13:03

Renzi e compagnia, sono fuori dalla realtà e negano l'evidenza. L'eloquente silenzio delle cancellerie europee sul muro austriaco, dovrebbero fargli capire che ci hanno isolati e si illudono ancora di imporre le loro idee, rivelatesi una incommensurabile "disgrazia".

OttavioM.

Ven, 15/04/2016 - 13:05

Nel 2013 il PD perse le elezioni con questo programma demenziale:abolizione Bossi/Fini,IUS SOLA,più immigrati a go-go perchè sono una risorsa.Non contenti di essere arrivati al governo con una manovra di palazzo,anzichè dedicarsi ai gravi problemi italiani si sono inventati la taxi-marina e sono andati a Lampedusa ad invitare tutta l'Africa a venire in Italia.E adesso vogliono sbolognare il problema agli altri paesi?I clandestini sono una risorsa?E allora i piddini se li portassero tutti a casa loro!IPOCRITI E INCAPACI!

oicul44

Ven, 15/04/2016 - 13:08

Ê mai possibile che una Nazione come l'Italia abbia sempre bisogno di chiedere aiuto all'Europa? Non sa prendere decisioni concrete da sola?! Basta Governo , o sapete governare o andatevene a casa ! Ma basta attribuire ad altri le vostre sconfitte

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Ven, 15/04/2016 - 13:09

Sig.@Giano 11,21- Commento preciso. Ancora una volta d'accordo-

tuttoilmondo

Ven, 15/04/2016 - 13:48

Mi sorge un dubbio? Gli italiani, com'è giusto e salutare che sia per il pianeta, fanno pochi figli. La nazione s'invecchia. Ma... siccome per un giovane che muore ci sono cinque vecchi che stirano le cuoia... nel giro di un ventennio tutto si sistemerà. Tutto bene? Tutto a posto? Certo che sì! Tranne che per chi ha investito massicciamente sul mattone. E chi sono costoro? Lo sappiamo benissimo chi sono. In Italia ci sono dieci milioni, se non più, di appartamenti sfitti. Ci sono individui che ne hanno a centinaia e qualcuno pure a migliaia. Ad personam. Allora tutto è chiaro. Ben venga l'Africa in Italia. Poi dopo aver comprato o affittato gli appartamenti voteranno pure per i buonisti e tutto continuerà come sempre con grandi pappate. MA COME SI PERMETTONO GLI ITALIANI DI FARE POCHI FIGLI. MA CHE I CONIGLI FANNO POCHI FIGLI? COME CAMPEREBBERO ALLORA LE VOLPI ROSSE?

Berna

Ven, 15/04/2016 - 13:49

Sempre con queste richieste di aiuto all'Europa! Ma se siamo noi che favoriamo l'invasione dell'Europa! Sbarramento navale come in Australia: bloccare le carrette, rinfocillare gli occupanti e riportarli da dove sono partiti!

il corsaro nero

Ven, 15/04/2016 - 14:02

Senza andare a cercare nazioni lontane tipo Canada e Australia, ma vi siete chiesti perchè a Malta e in Spagna gli sbarchi sono pari a zero? eppure sono un'isola e una penisola!

il corsaro nero

Ven, 15/04/2016 - 14:04

@alejob: il problema è che noi non abbiamo neanche le prigioni e le poche che ci sono sono stracolme, per questo Pincchietto si è inventato la depenalizzazione di alcuni reati!

nonnoaldo

Ven, 15/04/2016 - 14:07

Se non ricordo male, alcuni mesi orsono, Renzi disse all'UE più o meno "se non fate ciò che noi chiediamo attueremo il nostro piano B...". Lo stiamo ancora aspettando!

luigi.muzzi

Ven, 15/04/2016 - 14:22

organizziamo voli charter con tutti questi clandestini e portiamoli a bruxell

moshe

Ven, 15/04/2016 - 14:39

Siamo alle comiche! il ciarlatano dall'Iran dice che accogliamo pochi "migranti" e poi, come se niente fosse scrivono alla UE chiedendo aiuto ..... MA CI SONO O CI FANNO !?!?!?

Rotohorsy

Ven, 15/04/2016 - 14:46

Prima si fanno entrare (e si continuano a far entrare) tutti i cittadini del mondo senza effettuaare alcun controllo efficace e poi si scrivono letterine di preghiera perchè ALTRI vengano in soccorso. E' veramente penoso.

Italiano_medio

Ven, 15/04/2016 - 14:54

Figuratevi quanto prenderanno in considerazione codesta lettera all' UE ...

giovanni235

Ven, 15/04/2016 - 14:56

Renzi preparati.Vai a Bruxelles con il cappello in mano,il capo chino ad implorare l'UE che accolga almeno una decina (10) di cosidetti migranti.Magari se metti da parte per un momento i tuoi modi arroganti e prepotenti,sarai accontentato,purchè non ti ripresenti più.

honhil

Ven, 15/04/2016 - 15:08

L’Italia, con l’africanizzatore Angelino Alfano, e sotto l’alto patronato del Quirinale e di Palazzo Chigi, dopo aver fatto, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, show sugli emigranti che si servivano dello Stivale come testa di ponte per sciamare in tutt’Europa, adesso che tutti gli altri partner sono stati costretti a difendere con il coltello tra i denti i propri confini, piagnucola. Ecco, questa è la situazione. Ad uno sputo da Lampedusa c’è un oceano di umanità pronto ad inondare l’Italia. E dire che questo tsunami era stato abbondantemente previsto, dal buonsenso. E poteva essere governato, dal buonsenso. Riducendone di molto l’impatto. Ma la sinistra ha da sempre due sogni nel cassetto da realizzare: ideologizzare il popolo e fare business. E Alfano è arrivato al momento giusto, ad ingrossare le fila renziane. Ma ora chi salverà lo Stivale e i suoi abitanti?

19gig50

Ven, 15/04/2016 - 15:18

Non ci lasci solo... i nostri, ci mandino anche i loro, mi raccomando ma, non come turisti, come ospiti.

linoalo1

Ven, 15/04/2016 - 16:56

Macchè lettera e lettera!!!Ormai è ora di usare le maniere forti!!!E Renzi è troppo Fighetto per farlo!!!

Jon

Ven, 15/04/2016 - 17:29

..Ma come soli..?? Ne arrivano 1500 al giorno..!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 15/04/2016 - 17:29

Frottolo hai voluto la bicicletta?? ADESSO PEDALAAAAA!!!Risponderanno dall'Europa!!!lol lol Se vedum.

RobertRolla

Ven, 15/04/2016 - 17:42

Ma decidiamoci, una buona volta, a tenerli a bagno in mezzo al mare. E a rispedire quelli già approdati sulle calde spiagge di Tripoli.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Ven, 15/04/2016 - 17:42

Gli scienziati della UE pagano i turchi per dirottare le risorse in Italia, le risorse preziose imbottigliate nello stivale rosso, gli altri chiudono perche' non ci sono le cooperative rosse e il dibianco vestito, e neanche lo zombarello pdr. Ma a chi vogliono incantare? Mentecatto popolo del 35%, i vostri figli e nipoti non vi perdoneranno.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 15/04/2016 - 17:51

stanno svuotando l'afrika e ce li stanno portando in italia così poi usa, germania, francia e inghilterra hanno via libera alle risorse minerarie

gesmund@

Ven, 15/04/2016 - 17:52

No che non ci lascia soli. Infatti sta collaborando a traghettarne quanti più possibile dall' Africa in Italia. A "salvarne". E' grave che i burosauri non si chiedano come mai mezza Europa, se non tre quarti, ha deciso di chiudere le porte: tutti nazisti?

titina

Ven, 15/04/2016 - 17:54

Domanda: se in europa scoppiasse una guerra, in Africa ci accoglierebbero e ci camperebbero?

taiut

Ven, 15/04/2016 - 18:02

mi auguro che si tratti di una lettera raccomandata, altrimenti non vale niente.

massmil

Ven, 15/04/2016 - 18:11

ma quante lettere, letterine ecc. abbiamo mandato all'UE? risultato uguale al caso Marò India, Regeni Egitto ecc. NON NON NON siamo considerati, giustamente ci trattano come meritiamo, e non si allarghino la bocca i soliti su quelle che sono le ns eccellenze... si fortunatamente ne abbiamo per merito dei privati, ma per il pubblico facciamo schifo e quindi tutti i paesi del mondo ci trattano su quello che vedono dal modello pubblico.

settemillo

Ven, 15/04/2016 - 18:39

Non avete capito una MAZZA....;voi potete urlare fin che volete, ma nessuno vi ascolta; fanno tutti orecchio da MERCANTE perché hanno capito che i politici italioti NON contano una Mazza e per di più ci ridono dietro. Politici da strapazzo che fanno ridere MEZZO MONDO. FATE VERAMENTE PENA, e NOI PAGHIAMO!

swiller

Ven, 15/04/2016 - 18:53

Quello che sanno fare è scrivere una lettera sti imbecilli.

opinione-critica

Ven, 15/04/2016 - 19:06

La UE ha e aveva già deciso che l'Italia deve essere la discarica della UE: i clandestini tutti in Italia. L'Austria si è già offerta di fare controlli col suo esercito in territorio italiano. Però la marina militare fa da tax ai clandestini. Possibile che non lo hanno capito? Che non brillano in intelligenza è noto ma che siano dei tontoloni....

settemillo

Ven, 15/04/2016 - 19:16

I nostri amati Sgovernanti si meritano SOLAMENTE L'ESILIO. Massa di imbecilli e traditori senza la minima VERGOGNA. Quando il popolo si stancherà di questa situazione, dovreste essere semplicemente messi al MURO! ATTENZIONE!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 15/04/2016 - 19:24

Renzi accolga le "risorse" che arrivano, senza fare capricci o cercare scuse, come gli prescrive l'"onorevole" Bergoglio.

Linucs

Ven, 15/04/2016 - 19:52

Soli? Non siamo soli. Siamo pieni di negri.

istituto

Ven, 15/04/2016 - 20:05

Stasera ci sarà a Lampedusa uno SPOT PRO INVASIONE. Verrà proiettato il film FUOCOAMMARE che ha vinto il festival di Berlino e che SPONSORIZZA L'INVASIONE. E la cosa verrà riferita dai CLANDESTINI ai parenti a mezzo SMARTPHONE...Fermiamoli, VOTIAMO DESTRA a tutte le elezioni 2016,non c'è altra possibilità, diamo forza alle forze che combattono e si oppongono all'INVASIONE.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Ven, 15/04/2016 - 20:08

AH AH AH MI FANNO RIDERE

Keplero17

Ven, 15/04/2016 - 20:27

Renzi anzichè risolvere il problema cerca di scaricarlo all'Europa. Abboccheranno?

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 15/04/2016 - 23:55

The Italian authority, according to the orders given by the Italian left-wing government, after 'rescuing' refugees on the sea or off Libyan coasts, is pushing them northwards (to Germany) giving them even money and other aids. That is only a trick Italian style to get rid of ‘unpleasant guests’ cutting in the meantime a fine figure, that is, how Italians are hospitable persons to refugees while to tell the truth, they are only third-rate cunning fellows. Of course if Austria is now going to build walls at Brenner borders this Italian game will blow up and Italy will have to support all these people who could become millions very soon and Italy will become the den, the hideout of the scum of the Islamic world. Deservedly.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 16/04/2016 - 00:20

Patetico vedere come hanno ridotto l'Italia questi abusivi al governo, arroganti e buffoni, che pretendono di risolvere tutti i mali del mondo FACENDONE PAGARE A NOI LE CONSEGUENZE. Pietiscono miserabilmente un aiuto che l'UE non può dare visto CHE NESSUN MEMBRO EUROPEO È DISPOSTO A TIRARSI IN CASA MIGLIAIA DI NULLAFACENTI PERLOPIÙ MUSULMANI. Gente che viene a distruggere il cristianesimo e la nostra civiltà.

justic2015

Sab, 16/04/2016 - 00:55

Politici non eletti non dovrebbero contare proprio nulla ne tanto meno governare ,pero` ci sono parecchi soldi in tutto questo giroe questi schifosi non badano a niente e se ne fregano di quello che il futuro sara`la quale sara` un futuro veramente nero gli stati che si proteggono da queste invasione sicuramente si troveranno bene .

mila

Sab, 16/04/2016 - 04:48

@ il corsaro nero -Veramente io anche in Spagna ho visto in giro parecchi africani. La verita' e' che le norme internazionali (di UE, ONU ecc.) impediscono di fare blocchi navali, riportare i clandestini in Africa eccetera, come vorrebbero alcuni. A meno di entrare in conflitto con tali organizzazioni sovranazionali. Ma un'Italia divisa,e senza sovranita', non puo' farlo.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 16/04/2016 - 07:38

ben arrivino tutti: Renzi ha ragione : noi ne possiamo accogliere anche un milione all' anno: al massimo aumenteremo uilteriormente le tasse per alloggiare questi poveri migranti; chi siano e da dove realmnente arrivino non è cosa importante: cio che conta è il poter stanziare mille euro al mese per ciascuno di loro ourche almeno 700 ritornino nelle casse delle cooperative che gestiscono il loro soggiorno dorato in tanti paesi italiani.

linoalo1

Sab, 16/04/2016 - 07:49

E l'UE,regolarmente,se ne frega!!!Ormai,Renzi non lo caga più nessuno!!!Il brutto è che,lui,rappresenta l'Italia!!!

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 16/04/2016 - 15:03

linoalo 1: se è per questo la rappresenta al meglio. Il grosso degli Italiani sono dei cialtroni come lui se si mettono insieme i votanti e i simpatizzanti PD e M5S.

sirio50

Lun, 29/01/2018 - 13:24

pensiamo ancora al europa e da piangere E litalia che deve avere una giusta politica per lemigrazzione ma purtroppo la sinistra ci guadagnava COOP