Lettera a Salvini su pensioni, Fisco e giustizia

Nel "contratto" con i 5 Stelle poche misure di centrodestra e molte concessioni all’ideologia forcaiola dei grillini

Caro Matteo Salvini, ci permettiamo di scriverle a proposito del programma di governo che lei si accinge a presentare al Presidente della Repubblica come socio di minoranza del governo a guida Cinque Stelle. Inutile ricordarle che i suoi elettori – compresi quelli di Forza Italia e di Fratelli d’Italia che hanno contribuito in maniera determinante al suo successo - l’hanno votata (anche) in base al programma presentato insieme agli alleati di centrodestra. Visto come sono andate le elezioni, e preso atto della sua scelta di stringere un’alleanza con Di Maio, non si può pretendere che quel programma elettorale diventi automaticamente programma di governo. Ma sarebbe sbagliato pure l’inverso, cioè che nel programma di governo ci fossero misure contrarie, o comunque in palese contrasto, con quanto promesso agli elettori. A prima vista, immagino nonostante i suoi sforzi e per quello che valgono i programmi (che le ricordo non sono contratti come tra privati ma accordi politici, cioè ben altra cosa) firmati dai politici pur di andare al governo, le incongruenze in materia di fisco, pensioni, giustizia e liberismo (tanto per citare i temi più sensibili) tra gli impegni elettorali e quelli di governo appaiono evidenti, come dimostriamo nelle tabelle a pagina 2 e 3. Prendiamo le pensioni. La sola ipotesi di mettere le mani nelle tasche dei pensionati pensofaccia rabbrividire un elettore leghista, e non ci venga anche lei a parlare di «pensioni d’oro». Le pensioni non sono d’oro né d’argento o di bronzo, sono il frutto del lavoro di una vita e di un patto – oggi diremmo un contratto - fatto con lo Stato. Lei parteciperà a un governo che non vorrà abolire l’odiosa tassa sulle eredità e non tutelerà le case dagli attacchi delfisco; lei non si batterà per processi più brevi ma, al contrario, allungando la prescrizione per «processi a vita»; lei dovrà votare che lo Stato allunghi le sue mani ancora di più su banche e grandi aziende. L’elenco sarebbe lungo, ma mi fermo qui. Mi fa piacere che (forse) vedremo una stretta sui campi rom, problema importante ma non essenziale per lo sviluppo del Paese. Non sufficiente, comunque, a dare il suo via libera a Luigi Di Maio premier, uno schiaffo oltre che a lei a tutti i suoi elettori. Perché lei, glielo ricordo, è il leader del più forte e importante schieramento politico italiano, tra i primi in Europa. Ci pensi, se ancora è in tempo, almeno a togliere dal programma – pardon, dal contratto - tutto ciò che va contro gli interessi e la visione di chi l’ha portata fino a qui.

Commenti

daniel66

Ven, 18/05/2018 - 19:19

Passata la festa, gabbato lo santo.

giosafat

Ven, 18/05/2018 - 19:22

Come non concordare? Davvero mi è incomprensibile la testardaggine di Salvini nel voler perseguire a tutti i costi questo disegno di autoriduzione e sottomissione al servizio dei 5S. Apparentamenti in vista? Vorrei vedere sondaggi, non taroccati, su cosa ne pensano gli elettori della lega; per i rimanenti del cdx più o meno si ha il polso della delusione.

lawless

Ven, 18/05/2018 - 19:23

a me i forcaioli non faranno mai nulla, chi ha paura ha la coscienza sporca. Se le cose non cambieranno, e sarà difficile farle cambiare con l'antiforcaioli, arriverà qualcuno che le farà cambiare a randellate. A voi la scelta.

dank

Ven, 18/05/2018 - 19:23

c'è più "destra" in questo governo giallo-verde che in tutti i governi Berlusconi messi insieme. Smettetela con questa menata del tradimento elettorale, FI sarebbe andata a fare un governo col PD se avesse avuto i numeri e per le poltrone (il bene dell'Italia) non per mantenere le promesse elettorali con un contratto. Buffoni.

emigratoinfelix

Ven, 18/05/2018 - 19:23

l'accanimento terapeutico del salvini nel rincorrere i grillotti mi provoca una sgradevole sensazione di deja vu':rivedo bersani che si umilia con crimi e la lombardi nel famoso screening,strisciando pur di ottenere un loro consenso ad un governo papocchio.Barbari,li ha definiti il FT:eh no,barbari sono stati grandi condottieri come Arminio che inflisse una amara e cocente sconfitta alle orgogliose legioni romane na teutoburgo,barbari furono grandi re come Alarico e Teodorico:questi sono soltanto un ex bibitaro del san paolo,illetterato ed arrogante,pieno di spocchia e bulimico per il potere,affiancato da uno che come salvini si e' rivelato il contrario del politico di razza,cocciuto ed ottuso come un mulo di montagna,incapace di visione strategica a medio e lungo termine.Perche' comunque vada e' certo che andra' a sfracellarsi con il suo compagno di merende,anzi di gazose.E poi non mi piacciono i traditori.

venco

Ven, 18/05/2018 - 19:27

Aaaa.. Salvini, potevi cancellare la dannosa flat-tax e far cancellare il reddito di cittadinanza.

Dordolio

Ven, 18/05/2018 - 19:28

Sallusti, il io "contratto" me lo sono letto. Non è certo il massimo di quel che si desidera avere, ma in un contesto come l'attuale - inedito e di ribellismo generalizzato - è già parecchio. E i personaggi in gioco potrebbero realizzarlo. Non ci citi per cortesia gli aspetti indigesti che elenca, facendoci credere che il CDX del cartello elettorale se avesse vinto "in toto" avrebbe mantenuto le SUE di promesse. Ricordo quel che Berlusconi prometteva (riforma della giustizia ad esempio), e nulla si è fatto anche quando aveva un consenso plebiscitario. Quindi - visto "lo storico" - sarebbe meglio tacere. Per ora almeno.

flip

Ven, 18/05/2018 - 19:32

Berlusconi, manda un "vaffa" sonoro e con pernsacchia al bullo. meglio soli che male accompagnati. salvini tornasse a ragliare al paesello suo.

Ritratto di andrea78andrea

andrea78andrea

Ven, 18/05/2018 - 19:33

Fatevene una ragione, questo governo se nasce rappresenta più del 50% di chi ha votato, un governo che rappresenta la maggioranza cioè democratico, era dal 1987 che non succedeva. Di ricette ultraliberiste ne abbiamo le p...e piene, le abbiamo piene di Berlusconi dell'UE e di questa mxxxa di €uro. E voi giornalisti un giorno vi troverete come e giusto che succeda sotto un mare di letame.

flip

Ven, 18/05/2018 - 19:36

SALVINI HAI FALLITO e ci hai tradito. torna a berlare al tuo paesello e lasciA stare la lega. l'hai distrutta completamente. PIR-LAAAAAAAA!

Michele Calò

Ven, 18/05/2018 - 19:37

Bah! Francamente, e con molto dispiacere, vedo solo due strade: la prima, quella del plateale tradimento degli impegni presi con l'elettorato tutto di cdx pur di acchiappare qualche poltroncina ministeriale e poi farsi una scorpacciata di sottogoverno e di enti come bottino da spartire con le zecche pentapiteche. La seconda, quella di tirarsi immediatamente indietro e di fare cio' che andava fatto sin dal 5 marzo ossia battere i pugni sul tavolo e pretendere l'incarico per il cdx come avviene in tutta Europa. Salvini non l'ha fatto ma anche Berlusconi e Meloni sono stati troppo timidi e poco risoluti con il cameriere di Soros al Colle. Di poi, onestamente, un Berlusconi PdC come garante dell'UE mi provoca un disgusto assoluto.

nopolcorrect

Ven, 18/05/2018 - 19:40

Tagliare le pensioni oltre 5000 euro al mese va benissimo se si tratta di pensioni ottenute col metodo retributivo. Non si va in pensione per vivere alle spalle dei giovani che dovrebbero pagare per la differenza fra il valore retributivo e quello contributivo.

investigator13

Ven, 18/05/2018 - 19:44

Salvini troppo conciliante con il 5s sta sbagliando tutto.

ghorio

Ven, 18/05/2018 - 19:44

Il problema è uno solo: non mi pare che Salvini dia ascolto al "grido di dolore" degli alleati di centrodestra, tra Berlusconi e Meloni. Poi la colazione di centrodestra, se vogliamo essere obiettivi, si regge per questione di poltrone a livello locale, non mi apre che idee e programmi collimino.

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 18/05/2018 - 19:46

Egr.Sig.Salvini,la credevo una persona seria per cio' che ci raccontava prima delle elzioni,ma devo constatare che il buffoncello DIMAIO ha saputo da bravo e furbo scugnizzo napoletano a tirrargli il PACCO, che delusione,altri commenti sono inutili, aspettiamoci il peggio

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 18/05/2018 - 19:46

bravo sallusti! vedremo se salvini capisca in che forca si è infilato da sè!!!

Edda Buti

Ven, 18/05/2018 - 19:46

Ho un immenso dubbio che il sig. Salvini voglia rivedere la sua attuale posizione. Ormai ha dato uno schiaffone agli elettori del cdx che hanno contribuito alla sua entrata in parlamento.

Giuscali

Ven, 18/05/2018 - 19:48

Dare il via libera a Luigi Di Maio premier da parte di Salvini, non solo è uno schiaffo a tutti gli elettori del Centro Destra, ma il germe del nuovo "fascismo". La storia si ripete ....

gianfranco1966

Ven, 18/05/2018 - 19:51

direttore mi consenta...questo linciaggio quotidiano nei confronti di salvini è veramente imbarazzante. lei proprio non riesce a capire che cosi facendo sta distruggendo il centrodestra e rischia di far scomparire forza italia. salvini sta solamente cercando di dare un governo agli italiani, cosa che aveva fatto berlusconi in passato con il pd. lasci lavorare in santa pace matteo salvini, capisco che salvini sale sempre piu in alto nei sondaggi e questo vi crea un certo dispiacere ma c è un limite a tutto.

soldellavvenire

Ven, 18/05/2018 - 19:54

in questa lettera di sallustri non c’è neppure una virgola

rokbat

Ven, 18/05/2018 - 19:57

Egregio Direttore, parole d'oro e se mi perdona una volgarità una sola volta, visto da qua, un certo Matteo se l'ha fatta addosso. Trovo anche giustissimo la sua osservazione in riguardo della definizione del documento che "dovrebbe" essere firmato dalle due parti. Avendo composto e firmato dei contratti nelle mia vita professionale, penso di conoscere la portata di un "contratto". Cioè si tratta, fra l'altro, d'un accordo "opposable" in tribunale. Il pezzo di carta presentato da Salvini e di Maio ? Ma scherzum, come si diceva a Milano ?

Tombolo

Ven, 18/05/2018 - 20:00

E' impressionante quanto la sete di potere abbia travolto sia Salvini che Di Maio. E' da tempo che non ragionano piu' e cio' che e' incrediile e' che i loro elettori li seguano in ogni passo scellerato. La Lega nasce come partito forcaiolo ed e' naturale che trovi nel M5S il suo naturale alleato.Non ci resta, come sempre, che affidarci al Presidente Berlusconi solo lui puo' far rinsavire Salvini e salvare l'Italia.

jaguar

Ven, 18/05/2018 - 20:01

Dottor Sallusti, la lettera le è stata dettata da Berlusconi?

carpa1

Ven, 18/05/2018 - 20:15

Salvini non ha tradito il cdx, ha tradito solo chi l'ha votato sulla base di un programma di governo strapazzato e deriso dal "contratto" stilato tra lui e il guagliò napoletano.

de barba rossano

Ven, 18/05/2018 - 20:15

DIRETTORE SALLUSTI LA SUA PIROETTA A 360 GRADI LE STA COSTANDO LA FIDUCIA DI MOLTI LETTORI. MA VEDO CHE PERSISTE, EVIDENTEMENTE GLI ORDINI DI SCUDERIA SONO SUPERIORI AL GRADIMENTO DEI SUOI AFFEZIONATI LETTORI.

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 18/05/2018 - 20:22

Salvini è uscito di testa, incredibile l'accordo con chi l'ha preso per il cxxo fino all'altro giorno. Purtroppo con la sua decisine ha preso per il cxxo pure chi lo ha votato

cangurino

Ven, 18/05/2018 - 20:40

98% dei media sono contro Lega e 5*, 3 italiani su 5 li sostengono. E' evidente che ci sia un problema, ma non credo che 3 italiani su 5 siano idioti. Come abbiamo potuto constatare con le elezioni di Trump, il quarto potere non è più in grado di condizionare l'elettorato, che ormai usa internet e si informa anche con canali alternativi, spesso ascoltando direttamente i politici e non le "libere interpretazioni" di giornalisti più meno obbiettivi.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Ven, 18/05/2018 - 20:42

ricordo al Dott. Sallustri, che se il Ca. Berlusconi e tutti i deputati e senatori eletti, sono ancora in parlamento grazie al traino della Lega, senza la quale sarebbero ridotti allo 0, come la quarta gamba fortemente voluta dallo stesso Berlusconi. Quindi sarebbe opportuno che si desse una calmata e la smettesse di fare il fenomeno. tanto non ci crede più nessuno. (e forze nemmeno lui. E' solo spirito di sopravvivenza) e per una volta pubblicate!!!

elpaso21

Ven, 18/05/2018 - 20:43

Avete voluto una legge elettorale proporzionale? Quindi non meravigliatevi se si farà un'alleanza tra forze diverse. Le altre alternative conducono tutte al "Governissimo" che piace a Mattarella e Berlusconi.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Ven, 18/05/2018 - 20:47

Esimio direttore,dall'articolo non si capisce bene di quali "interessi" parla o forse sono indicibili? Perche',messa cosi',oltre che indicibili,sembrerebbero gli indecenti privilegi di cui,per troppo tempo,una esigua minoranza di italiani ha goduto,formando una sorta di casta intoccabile da qualsivoglia misura fiscale;nelle condizioni in cui versa il Paese,tutti devono fare la loro parte,non solo i lavoratori dipendenti e quel 5% di contribuenti che dichiara piu' di 50000 euro l'anno e che deve pagare per tutti gli altri,quindi mi dispiace per lei e per gli "interessi" che vorrebbe tutelare,ma questo e' quello che succede quando si tira troppo la corda intorno al collo della classe media. La maggioranza del centrodestra ha scelto convintamente la linea di Salvini,che non sta facendo niente di diverso da quanto promesso in campagna elettorale.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 18/05/2018 - 21:03

Credo che Sallusti abbia voluto esagerare per, come si dice, portare acqua al mulino del suo capo. Salvini, ricorda: Di Maio o un altro grillino mai a presidente del consiglio. Se è così, fa saltare tutto il banco e si ritorni alle elezioni. Ci pensiamo noi a chiarire meglio le idee a Mattarella ed ai grillini. E, perché no, anche a qualche altro che vorrebbe farti le scarpe da lungo tempo, nonostante il nostro voto chiaro e limpido.

Una-mattina-mi-...

Ven, 18/05/2018 - 21:18

IN TUTTO QUESTO DISCORSO NON HO CAPITO SE NEL PROGRAMMA C'E' LA COSA PIU' IMPORTANTE: IL BLOCCO/RIMPATRIO DEI PASCIUTI VIOLENTI VITELLONI AFRICANI & SOCI, DA MANTENERE PER ANNI AD UFO E MANDATI IMPUNITI DALLE VIGENTI OBSOLETE LEGGI, QUALORA (SPESSO) SI DIANO AL CRIMINE

peter46

Ven, 18/05/2018 - 21:25

Era iniziato ieri di buon mattino e in prima 'assoluta' e continua con lei direttore?Ma chi ca...volo può mai 'assecondarla' in sta bufala delle 'mani in tasca dei pensionati'?Due mesi a discuterne, dichiarazioni firmate,giurate e 'costituzionalizzate' financo nel contratto(NB:A proposito:perchè il berlusconiano 'contratto con gl'italiani' era 'contratto' e questo che pur sempre rappresenta un contratto tra partiti,certo,ma delegati dagl'italiani pur sempre,non è lo stesso un 'contratto'?Ah!,perchè non c'è Berlù a proporlo,vero?)Cioè sti stellati vorrebbero introdurre il redd di citt per chi il lavoro non ce l'ha,quindi s/za stipendio all'incasso...togliendo la 'minestrina' a coloro che solo quella possono 'comprarsi' e malgrado l'arricchimento ai tempi dei 'cosiddetti' 1000000 di lire=516 euro,che non tutti comunque hanno ricevuto,berlusconiane,forse?Intanto...fuori i 'primi' che ricevono x quanto non hanno versato e non 'noccioline':poi ad ognuno il suo turno.

peter46

Ven, 18/05/2018 - 21:27

Direttore...(2)Il 'terrorismo dialettico' non attacca fuori dai 'cronici' plagiati ormai da 25anni o da coloro che 'esigenze' di vita li hanno portati o li portano a doversi fare 'plagiare'.2) Forse sarà concesso,per come si era prec. accennato ai vari 'berlusconi' d'Italia di non pagare la tassa di successione,ma se eventualmente dovesse invece accadere il contrario vuol dire che si saranno 'sacrificati' affinchè 59milioni 'pocotenenti' e 'tantocaporali' d'italiani non la pagassero:se non le sembra un'onore 'gloriarsi' e magari vedersi 'intitolata' una via x questo...faccia lei:è finito il tempo,si spera almeno,che poche mele restino 'attaccate' sull'albero mentre la grandine fa cadere la maggiore quantità per terra a marcire.NB:E se il costo è 'sproporzionato,specie per gl'immobili lasciati in eredità,la colpa è del berlusconismo che 'permise' lo schif... aumento degli estimi cat.li al governo Letta da FI consenziente e mantenuto in vita.(2)segue...

peter46

Ven, 18/05/2018 - 21:34

Direttore...(3)"Lei,Salvini,parteciperà ad un governo che non tutelerà le CASE dagli attacchi del fisco"...ma come si permette.. .dove ca...volo era oggi mentre sto signore,così lontano dal mio sentire era a difendere la casa(o villa fa lo stesso)'pignorata' dall'ag.delle entrate e malgrado il pignorato fosse creditore dello stato per più della metà dell'importo pignorato?Le risulta forse che tutte ste 'non tutele dagli attacchi del fisco' non siano stati 'generati' dall'esosità del fisco cdxtriota oltre che sxtro?Li ricorda i suicidi giornalieri negli anni del cdx e csx?E' dovuto 'sciogliersi' dalle catene berlusconiane l'Angelino x vedere finalmente il fisco con le mani legate davanti al pignoramento delle 1°case fino a 200.000eu(almeno)nel mentre, nell'indifferenza tremontian-bossiana-berlusconiana prima d'allora e dopo col csx,la continuazione,fino a lunedì 21,si spera,almeno, finisca lo strapotere bancario,da sempre operante.Stia bene...come Noi.

INGVDI

Ven, 18/05/2018 - 21:46

Salvini non è più il leader del centrodestra. Mettiamo il cuore in pace.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 18/05/2018 - 21:48

Caro Sallusti mi delude e non poco. Se pur fa bene a ricordare a Salvini i programmi del CDX mi spiace constatare che nessuna lettera del genere è mai stata da Lei scritta al sig. Berlusconi quando tradendo il CDX sosteneva sfacciatamente i governi monti, letta, Renzi e gentiloni. Lei sa benissimo cosa hanno prodotto per gli italiani questi sinistri governi. Mai una volta neppure una velata critica al padrone del vapore. Prego un briciolo di dignità. Grazie.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 18/05/2018 - 22:01

Sallusti ha ragione su tutto, tranne sul contratto che e` "solo tra parti private e non firmati dai politici pur di andare al governo". Perche' Berlusconi fu il politico che invento` "Il contratto con gli Italiani", che firmo` in diretta da Vespa. E sicuramente Di Maio ha preso ispirazione da quell'episodio. Chi e` causa del suo mal pianga se stesso (o il suo datore di lavoro).

Ritratto di enzo33

enzo33

Ven, 18/05/2018 - 22:18

Salvini rientra nei ranghi, avete fatto un patto di ferro e guai a venirne meno, nessun Grillino a palazzo Chigi, o ti sei fumato il cervello, che fine ha fatto il centro destra?

Altoviti

Ven, 18/05/2018 - 22:37

Se vogliono fare "in grande" ciò che la Raggi fa per Roma, c'è veramente da preoccuparsi!

Anonimo (non verificato)

Tombolo

Sab, 19/05/2018 - 00:43

@peter46 sono contento di leggerti dopo tanto tempo ho pensato che tu avessi contratto la influenza primaverile ed infatti stai ancora delirando e da peraccottaro di 2 classe non ti smentisci mai. E' difficile decifrare i tuoi commenti sono troppo ermetici, una cosa e' certa non ami ne il Presidente Berlusconi ne' il Direttore Sallusti quindi non ti resta che piangere caro ciapparat mentre noi ci auguriamo che il Presidente Berlusconi non ci abbandoni e tiri fuori l'Italia dalla palude leghista e grillina.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 19/05/2018 - 03:14

Direttore non prenda i suoi elettori per dei fessi. LE pensioni che Salvini vuole tagliare sono quelle sopra i 5000 euro al mese e per la componente retributiva , quella parte cioè percepita non per contributi versati ma in base allo stipendio che nel caso dei dipendenti pubblici aumentava di solito un mese prima di andare in pensione. Quindi giusto tagliare chi prende una pensione senza aver pagato i contributi sopra i 5000 euro.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 19/05/2018 - 03:19

Direttore e la flat tax ? Per un elettore di destra è un sogno che si avvera e che voleva anche Berlusconi al 23% , adesso c'è al 15 e 20% un MIRACOLO ! E lei non la cita neanche , questa , mi scusi, ma è MALAFEDE ! LA flat tax è una RIVOLUZIONE EPOCALE e lei la ignora. Il tenore dei commenti poi dimostra l'ignoranza degli elettori e dei lettori, poi magari pubblicate solo quelli sfavorevoli a Salvini, ma Direttore la sua mancanza di obbiettività è spaventosa.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 19/05/2018 - 03:25

I campi rom un dettaglio ? Provi lei Direttore a vivere o ad avere una proprietà vicino ad un campo rom e poi ne riparliamo. Far accettare ai grillini di chiudere TUTTI i campi rom vuol dire che anche loro devono rispettar ele regole che rispettano gli italiani e quindi anche i giovani africani, e questa è una RIVOLUZIONE ! Un altro sogno che si avvera e che cambia il paese.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Sab, 19/05/2018 - 07:32

Ma questo accanimento contro Salvini a cosa serve adesso? Se non lavorerá bene allora sará criticato ma lasciatelo lavorare via su!!!

Dordolio

Sab, 19/05/2018 - 07:33

Pravda99 ha perfettamente ragione. Ricordiamo tutti, penso, la plateale sottoscrizione del "Contratto con gli Italiani" fatta da Berlusconi di fronte ad un compiacente Vespa in TV. Perchè quel contratto dovrebbe avere dignità e quello fra M5S e Lega no? Anzi, mi sembra che le procedure adottate da questi ultimi siano state di notevole serietà, non un colpo di teatro come quello (pur brillante ed efficace) che fu di Berlusconi. Qui ci sono impegni scritti, pubblici e sofferti. Poi possono piacere o meno. Ma non li definirei certo fumo negli occhi o imbroglio. La realizzazione sarà altra cosa, ma un impegno scritto c'è.

BALDONIUS

Sab, 19/05/2018 - 08:19

Almeno Bersani li mandò a quel paese e disse che con questi cialtroni non era possibile fare nulla. Salvini finirà per diventarne il cameriere. Peccato che lo stia facendo dopo aver preso i voti da tutto il centrodestra.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Sab, 19/05/2018 - 08:46

Il patto Di Maio-Salvini è la versione 2.0 del famigerato patto Molotov-Ribbentrop. Porterà disgrazie in Italia e in tutta l'Europa. Presto ne vedremo le amare conseguenze e mi darete ragione!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 19/05/2018 - 09:08

Io sono un azzurro della prima ora e mi dispiace che la saggezza non sia presente nella formazione di questo Governicchio Lega - 5stelle che, a parer mio, tutto sembra meno che un libro della realtà; sarà una frittata senza precedenti e non sono una Cassandra qualsiasi ma vedo già dei nuvoloni all'orizzonte che non fanno presagire niente di buono. Sono ragazzi che volete e sono nate le brigate rosse; siamo alle solite frasi senza senso; speriamo che ce la caviamo. Forza Italia e shalòm.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Sab, 19/05/2018 - 09:15

Scaricato in pdf il contratto di governo: Pag. 23 - Certezza della pena! Pag. 26 - IMMIGRAZIONE RIMPATRI E STOP AL BUSINESS al fine di garantire un corretto bilanciamento con gli interessi di sicurezza e ordine pubblico, occorre poi prevedere specifiche fattispecie di reato che comportino, qualora commessi da richiedenti asilo, il loro immediato allontanamento dal territorio nazionale. Dato che i meccanismi attuali e i consistenti fondi stanziati per l'accoglienza costituiscono un elemento di attrazione per la criminalità, occorre un più attento controllo dei costi. Ad oggi sarebbero circa 500 mila i migranti irregolari presenti sul nostro territorio e, pertanto, una seria ed efficace politica dei rimpatri risulta indifferibile e prioritaria.

giosafat

Sab, 19/05/2018 - 09:54

@viperainseno...le ricordo che senza i voti di Berlusconi e della Meloni ora Salvini sarebbe un perfetto signor nessuno e non siederebbe ad alcun tavolo...se non invitato per il pranzo.

Mborsa

Sab, 19/05/2018 - 10:12

Il vero problema di questo accordo è che il contenuto del "contratto" presuppone la durata di una legislatura, ma per fare un accordo di legislatura occorre una programmazione che non si fa certo in due settimane di lavoro degli esperti. Per questo i due sono dilettanti e pericolosi: hanno messo insieme un programma che sarà realizzato in minima parte, con leggi scoordinate tra loro come sempre.

tonipier

Sab, 19/05/2018 - 10:32

CONTRATTO CARTA STRACCIA" Come non farlo?. E' un ibridismo politico pericoloso perchè costituito come diramazione di quello sfociato nella più vergognosa pagina della storia italiana.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 19/05/2018 - 10:41

Direttore , grazie anzi Chapeau ! per aver pubblicato i miei commenti anche se in disaccordo con Lei.

Atlantico

Sab, 19/05/2018 - 10:50

Non ho votato per Di Maio o per Salvini ( me ne guarderei bene ) ma sin dalla sera del 4 marzo ho pensato ( e l'ho scritto anche su queste colonne virtuali ) che il governo scelto dalla maggioranza degli italiani era quello formato da M5S e lega. Non nutro nessuna fiducia nelle capacità di Di Maio e Salvini che, anzi, reputo due ignoranti che presto capiranno l'abissale differenza tra il fare i fenomeni la sera in TV dall'opposizione e governare dovendo studiare i dossier e poi andare in tv a spiegarli ad avversari e giornalisti, accettando il contraddittorio, come appare il cosiddetto 'contratto' che è una scemenza senza logica e senza futuro. Un ultima cosa, Salvini deve capire di avere il 17% dei voti, quindi stia buono e calmo e lasci la poltrona di primo ministro a Di Maio che ha esattamente il doppio dei suoi voti, il 34%.

flip

Sab, 19/05/2018 - 10:51

Aspettiamo "fiduciosi" Mattarella. il rimedio può essere peggio dello strappo.

peter46

Sab, 19/05/2018 - 10:53

Tombolo...ed a me dovrebbe forse f....... di quello che ti 'cala' in testa?Contento di sentirti,semmai...tutti i giorni sempre qua nel mentre stavi tu a farti le s altrove,e finchè mi sarà permesso,certo.Non riesci a decifrare i miei commenti?E chi ca...volo t'ha imposto di leggermi?NB:Sto facendo leggere il tuo commento a n'amica:ascolta il suo giudizio..... trashitaliano.it/20548/

Atlantico

Sab, 19/05/2018 - 10:56

A Mborsa: "esperti" ?? Ma ha visto chi partecipava agli incontri per la stesura del contratto ? Ahahaha

Alex87pd

Sab, 19/05/2018 - 11:36

ho letto il contratto e mi sembra 1000 volte meglio rispetto a quello che ha fatto forza italia nei 10 anni di governo, poi chiaro che i conti si faranno alla fine ma per ora direi avanti tutta

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 19/05/2018 - 11:41

Un contratto innaturale preferito a elezioni anticipate. Alla faccia della gente che ha votato e del buonsenso comune. L'italia è un verminaio insanabile.

nopolcorrect

Sab, 19/05/2018 - 11:43

Faccio notare che la Lega sale continuamente, è ora al 25% nei sondaggi. Concordo poi con quanto detto da Massimo Franco a Centinaio a "Porta a Porta": "Avete vinto le elezioni, avete il DOVERE di governare". Berlusconi aveva dato saggiamente l'OK. Se era sincero dovrebbe non opporsi a questo tentativo di Governo da parte dei due vincitori delle elezioni, vincitori dati insieme oggi al 55% dai sondaggisti. O si è onestamente democratici o non lo si è.

flip

Sab, 19/05/2018 - 12:11

giuscali. lascia stare il fascismo. non sai neanche che cosa è e cos'era.parla di Komunismo. è meglio.

maria angela gobbi

Sab, 19/05/2018 - 12:16

Sallusti,lei legge i commenti di certa gente? il mio negato come commento troppo lungo,abbrevio 1 tutto inutile,Destra senza supporti esteriori,Sinistra sempre pronta a scioperi,moti di piazza,rivolte ecc ecc Italia? "Di maio in peggio" da me coniato e messo in rete

Raffaello13

Sab, 19/05/2018 - 14:01

Vi scordate la situazione di STALLO che questo sistema elettorale ha creato. Non sarà un Governo sicuro, con rischi di prevaricazione dei 5S, ma è l'UNICO POSSIBILE per fare qualche azione POSITIVA, visto che anche tornando a votare SUBITO si uscirebbe dallo STALLO: invece di frignare tutti e minacciare Salvini di tradimento, sarebbe più MORALE, da suoi Alleati, fargli da spalla, invece di tentare VIGLIACCAMENTE di criticarlo, sperando di erodere qualche 2% alle successive (prossime) elezioni. Berlusconi, che ho seguito per due decenni, è ormai DEBOLE, sia per la persecuzione giudiziaria (non conclusa), ma soprattutto per l'età, che non permette progetti poliennali plausibili.

Raffaello13

Sab, 19/05/2018 - 14:01

Vi scordate la situazione di STALLO che questo sistema elettorale ha creato. Non sarà un Governo sicuro, con rischi di prevaricazione dei 5S, ma è l'UNICO POSSIBILE per fare qualche azione POSITIVA, visto che anche tornando a votare SUBITO si uscirebbe dallo STALLO: invece di frignare tutti e minacciare Salvini di tradimento, sarebbe più MORALE, da suoi Alleati, fargli da spalla, invece di tentare VIGLIACCAMENTE di criticarlo, sperando di erodere qualche 2% alle successive (prossime) elezioni. Berlusconi, che ho seguito per due decenni, è ormai DEBOLE, sia per la persecuzione giudiziaria (non conclusa), ma soprattutto per l'età, che non permette progetti poliennali plausibili e credibili.

rrobytopyy

Sab, 19/05/2018 - 14:18

quando uno (Dank) scrive cose giuste non c'è un destraiolo amante alla follia della coppia Silvio&Alessandro che controbatte. Come mai ?

rrobytopyy

Sab, 19/05/2018 - 14:24

Silvio è più furbo del Matteo leghista ma il Matteoleghista è meno vecchio del più furbo. E allora la gioventù vince. Matteo sa benissimo che, se non farà sciocchezze, raccoglierà prima o poi, forse prima che poi, tutto il bacino elettorale di FI che si liquefarà al momento di quel poi. ps:il POI non fa riferimento alla dipartita fisica ma alla dipartita mentale ( e siamo già a un buon punto)

Tombolo

Sab, 19/05/2018 - 15:23

Caro peter46 mi fa' sempre piacere leggerti e saperti sempre vivo, in fondo sei un buon peraccottaro di 3 classe che cerca cerca ma non ci coglie una mazza e poi sei sempre cosi incavolato forse sara' l'andropausa o le foglie delle patate della Patagonia essiccate al sole della Giamaica che ti fumi cosi' spesso! Io dagli States dove vivo mi auguro che il Presidente Berlusconi salvi l'Italia con tutti i ciapparatt come te e la tua amica, buona domenica peter46.

peter46

Sab, 19/05/2018 - 17:13

Tombolo...ed a me forse dovrebbe f......... che berlù salvi o meno l'Italia,che pensi a salvare se stesso se,che tanto non arriveresti di certo tu con le armate a salvarlo,casomai arrivasse quel che si sta 'prospettando'...o di dove vivi o che ca...volo fai nella vita?Certo è un piacere sapere che mi leggi...certo comprendere non è per tutti,ad ognuno però il rispetto da parte mia per la sua 'ignoranzità'...anche a te buona domenica.NB:chissà che uno di sti giorni la mia amica non voglia...ricontattarti.E' stata simpatica,almeno,vero?

Ritratto di donat71

donat71

Sab, 02/06/2018 - 17:50

qui al sud la prostituzione ha riempito tutti i buchi possibili speriamo che ora che c è salvini venga fatta una bella pulizia per le strade