Quella lettera solo in italiano che ha fatto infuriare i falchi Ue

La lettera inviata da Roma a Bruxelles non soddisfa i commissari. Ma Conte è determinato a evitare la procedura e cerca sponde

Dal sito Governo.it

La lettera del premier Giuseppe Conte non è sufficiente per evitare la procedura. Lo hanno affermato dalla Commissione europea.

Quella lettera, arrivata solo in lingua italiana, non è piaciuta ai commissari. Da Bruxelles infatti chiedono impegni vincolanti per correggere i conti nella speranza che l'Italia decida di optare per una manovra correttiva. Cosa che il governo giallo-verde continua a escludere in ogni modo.

Dal cuore dell'Unione europea, Conte ha ribadito che l'assestamento di bilancio sarà "completato nel Consiglio dei ministri di mercoledì prossimo per certificare che i conti sono meglio del previsto". Il deficit è "al 2,1 per cento e non al 2,5 per cento" previsto dalla Commissione europea. Come spiega l'HuffingtonPost è proprio con questi dati sull’andamento del primo semestre 2019, che il premier italiano vuole convincere Bruxelles.

Ma i commissari sono scettici e, come sempre, negativi. La risposta dell'Italia non è definitiva, è incompleta. E, ancora peggio, è in italiano. Una cosa che ha scioccato e non poco gli europei (da Roma hanno assicurato che a breve arriverà anche la verisone in inglese).

In italiano o in inglese che sia, Conte è comunque determinato a evitare la procedura che potrebbe portare un caos in Europa e, probabilmente, anche alla fine del governo giallo-verde. Per scongiurare il tutto, la prossima Commissione europea (con il suo nuovo presidente) dovrà ripensare le regole. E sono proprio le nomine europee la priorità di questo Consiglio.

Il dossier italiano in italiano per ora può aspettare. Nonostante la richiesta di una risposta veloce e le critiche avanzate dal Commissario agli Affari Economici, Pierre Moscovici, è probabile che il caso italiano venga discusso alla riunione dei commissari del prossimo 2 luglio. Quel giorno, a Strasburgo, si insedierà il nuovo Parlamento europeo.

Commenti

MOSTARDELLIS

Gio, 20/06/2019 - 18:50

Dai su, non ci credo che quei buzzurri degli europei si sono offesi perché la lettera era solo in italiano. Siamo su scherzi a parte. Non voglio nemmeno commentare la faccenda, è troppo ridicola...

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 18:55

Conte manda temini provocatori e insulsi......affonderà Italia assieme agli altri due!vergogna! Governo vada via,ora basta!

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 18:56

Conte provoca e ciancia il nulla....farebbe bene a levarsi dai piedi.....governo di provocatori incapaci e incompetenti che ci affondano,

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 18:59

Questo governo ci sta mettendo alla berlina in ue e in tutto,il mondo! Non se ne può più di questi tre! Ci affondano inesorabilmente!

Ritratto di SENIOR_84

SENIOR_84

Gio, 20/06/2019 - 19:00

Io l'avrei scritta in latino (madre di quasi tutte le lingue europee) e poi starei a vedere cosa direbbero i Capi di Stato di Pannonia, Norico, Gallia, Iberia, Lusitania, Dacia, eccetera. Giusto per rammentare loro che senza la civiltà portata dai Romani starebbero ancora a pascere le pecore.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 20/06/2019 - 19:01

Io penso abbiano fatto benissimo ad inviarla solo in Italiano, soprattutto visto che Bruxelles risponde in inglese (credo). Questa "farsa di U.E." che ancora non ha stabilito una lingua ufficiale per tutti, come comunità e che le traduzioni sono solo per pochi invece di lamentarsi dovrebbe lavorare meglio nell'interesse comunitario ed essere meno "germanocentrica".

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 19:02

Conte la lettera poteva scriverla anche in inglese,come fanno gli altri stati ue che rispettano le regole ue! Ma siccome Conte e gli altri due,scientemente provocano, Europa, anche questo è uno sfregio alla Unione! Siamo nelle mani di gente pericolosissima ........oltre che incompetente e irresponsabile!prima se ne vanno, meglio è!

diesonne

Gio, 20/06/2019 - 19:09

diesonne per i falchi dell'eu :l'europa eè formata da vari stati,che parlano la lingua-l'inglese non è l'unica lingua.dovce si parla il bel SI E L'ITALIA E SI SCRIVE IN LINGUA ITALIANA E NON LA LINGUA INGLESE

VittorioMar

Gio, 20/06/2019 - 19:14

..se è stata SCRITTA IN ITALIANO : E' ENCOMIABILE !!

il gatto nero

Gio, 20/06/2019 - 19:16

@mostardellis. Io invece penso che sia vero. Sono talmente idiotamente arroganti, che la cosa puo’ essere vera oltreche ridicola

DRAGONI

Gio, 20/06/2019 - 19:18

Che impieghino i traduttori ufficiali!!Sono ben pagati anche dall'Italia.

oracolodidelfo

Gio, 20/06/2019 - 19:18

bernardo47 18,55 - lei quale altro governo auspicherebbe?

Ritratto di scappato

scappato

Gio, 20/06/2019 - 19:18

Anche prima della Brexit l'italiano era la terza lingua parlata nella comunita', prima dell'inglese.

ptck135

Gio, 20/06/2019 - 19:21

Scusate ma l'italiano non è una delle lingue ufficiali dell'Europa? Se non la conoscono, la studino.

oracolodidelfo

Gio, 20/06/2019 - 19:21

Senior84 19,00 - non solo. Vivrebbero ancora in abituri di paglia, fango o grotte. Non avrebbero avuto strade, ponti, acquedotti e sopratutto.....fognature! Zitti, barbari

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 20/06/2019 - 19:22

Forse avrebbe dovuto scrivere la lettera in sardo o in corso.

nunavut

Gio, 20/06/2019 - 19:26

@ bernardo47 19:02 Perché in inglese ? la Uk sta lasciando la Ue ed era l'inico stato di lingua inglese. Le faccio osservare che la Merkel quando ha parlato e parla (pure in occasioni internazionali) usa la propria lingua che sia un orgoglio patriottico che noi(certi itaiani) hanno abbandonato x per il dio MONETA o per sembrare fighi? a me é sufficiente,con un profondo sconcerto, leggere certi provvedimenti del governo italiano con la testata in inglese (bail in, spending review etc..).Nella direzione ( sono contrario a definirlo governo europeo) della Ue non mancheranno certamente esperti traduttori,almeno guadagneranno onestamente il loro salario. Altro che offesa!! uso la mia lingua come tu usi la tua glia latri possono usare la loro per non incappare in tranelli linguistici.

moichiodi

Gio, 20/06/2019 - 19:27

Solo il giornale propina ai suoi lettori queste grandi notizie. Insomma l'europa non può vedere l'italia. Come se l'europa non è una somma di stati tra cui l'italia.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 20/06/2019 - 19:28

Ovvio che siano letteralmente imbufaliti... Scrivere una lettera NELLA LINGUA UFFICIALE DEL PAESE sottolinea in modo inequivocabile la PRESA DI DISTANZE AL LIMITE DEL DISCONOSCIMENTO DELLA COMMISSIONE EUROPEA!! Infatti, dal punto di vista diplomatico, per quante lingue conosca, un premier in visita ad un Paee Straniero e' tenuto a parlare ufficialmente NELLA PROPRIA LINGUA NAZIONALE, venendo tradotto in tempo reale da un INTERPRETE UFFICIALE. Inutile dire che Conte HA FATTO SOLO BENE, tanto per fissare I PALETTI.

moichiodi

Gio, 20/06/2019 - 19:28

Il giornale ci fa sapere che ORA parte una procedura perché è scritta in italiano....

Ritratto di Francescoaverna

Francescoaverna

Gio, 20/06/2019 - 19:30

Usciamo dall'Euro subito! Ma non capite che vogliono compromettere la nostra economia? Se rimaniamo nell'Euro, con una Banca centrale che non fa nulla per diminuire la differenza dei tassi tra i bond tedeschi e quelli italiani, saremo sempre più derubati dei nostri soldi, con le tasse, per pagare, non l'Italia, ma l'Europa.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 20/06/2019 - 19:31

Del resto, non avrebbe fatto alcuna differenza, visto che proveranno comunque, in tutti i modi che a loro saranno consentiti, a dettarci le REGOLE DI CASA NOSTRA... Ma questa volta non credo gli risultera' particolarmente agevole...

nunavut

Gio, 20/06/2019 - 19:31

@ bernardo47 dimenticavo mi sbroglio in 4 lingue estere e spesso volentieri conoscere il VERO significato di una parola é un'arte e una conoscenza che potrai acquisire vivendo nei paesi dove la lingua é parlata. Certe espressioni inglesi in canada o negli Usa non hanno lo stesso profondo significato. A innocente quale significato può dare ? aspetto un suo riscontro e poi ne discuteremo. Un saluto

Ritratto di Francescoaverna

Francescoaverna

Gio, 20/06/2019 - 19:33

Le tasse degli italiani servono per pagare la manutenzione delle infrastrutture, come ponti strade e per costruirne altre. Basta regalare soldi all'Europa.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 20/06/2019 - 19:36

E' interessantisssimo osservare l'andamento dello spread nei giorni scorsi e l'intraday di oggi: direttamente proporzionale all'incazzatura dei vertici UE. Poveretti, sono doppiamente incazzati perche' stanno finendo le cartucce, E SI VEDE.

Mefisto

Gio, 20/06/2019 - 19:37

Ma come si fa a mandare una lettera solo in italiano ? Della serie "dilettanti allo sbaraglio"...

19gig50

Gio, 20/06/2019 - 19:40

Se vogliono capire, imparino l'italiano.

Ritratto di karmine56

karmine56

Gio, 20/06/2019 - 19:40

bernardo47, se non ti senti italiano sei pregato di andare da un'altra parte. La tua puzza di uomo morto si sente da lontano .

steacanessa

Gio, 20/06/2019 - 19:40

Questa è veramente grossa. Non abbiamo neanche più la possibilità di esprimerci nella nostra lingua. Via, via, via a qualsiasi costo.

Ritratto di Guildenstern von Kalte

Guildenstern vo...

Gio, 20/06/2019 - 19:43

Io personalmente gliela manderei in latino. Inoltre mi sembra molto poco tollerante da parte dell' UE schifare l'italiano.

baronemanfredri...

Gio, 20/06/2019 - 19:49

CERTO CHE SONO INCAVOLATI PERCHE' VOLEVANO LA LETTERA SCRITTA NON IN ITALIANO, MA IN ARABO. PENSANO CHE L'ITALIANO HA TANTI SIGNIFICATI I VENDUTI DI BRUXELLES CREDONO CHE L'ITALIANO E' UGUALE AL DIALETTO IN DIFFICILISSIMA COMPRENSIONE. C'E' IL MIO EX DIALETTO CHE UNA PAROLA, RIPETO UNA PAROLA DIALETTALE, HA 3 SIGNIFICATI.

AmilcareTafazzi

Gio, 20/06/2019 - 19:53

Ogni stato e sovrano e si esprime nella propria lingua .Ci sono 437 traduttori pagati per le traduzioni . I Primi Minustri intervengono nel proprio idioma. Tedeschi del kaiser

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 20/06/2019 - 19:53

Solo in italiano: bene Conte, stavolta..

baronemanfredri...

Gio, 20/06/2019 - 19:53

SENIOR CONTE POTEVA SCRIVERE QUESTA FRASE: ETIAM PULCE HABENT TUSSEM. OVVERO ANCHE I CxxxxxxI DI BRUXELLES CREDONO DI ESSERE INTELLIGENTI. POTEVA SCRIVERE CONTE IN LATINO O SCASSAMINCHIA DIALETTO PERFETTO. LA CULTURA DELL'UBRIACONE DEL NORD EUROPA POTEVA CANTARE QUANDO BEVEVA I SEGUENTI INNI ABSIT INVIDIA VERBO RIVOLTE DAGLI ITALIANI A QUESTI VILI CAROGNE E VENDUTI.

Giorgio5819

Gio, 20/06/2019 - 19:55

Quando gli arrivano gli euro ITALIANI li buttano nelle loro casse e se ne fregano... buffoni !!

Giorgio5819

Gio, 20/06/2019 - 19:56

bernardo47, ma chi ti manda, Zorro48...?

vincentvalentster

Gio, 20/06/2019 - 19:57

Ma dove andiamo in Europa con queste proposte, che non saranno mai accettate dalla Commissione perché assolutamente insufficienti. Credo che ai Commissari UE non faccia piacere essere presi in giro

ilpassatore

Gio, 20/06/2019 - 20:00

Scusate, ma la Mogherini e'sempre attiva o non cé'piu'?

rawlivic

Gio, 20/06/2019 - 20:06

ricusare I commissari europei, nominate dalle elite e non eletti dai governi.

Marguerite

Gio, 20/06/2019 - 20:11

Normale, gli Italiani sono degli asini in lingue straniere e LA lingua che si usa, a Bruxelles, l’ON U, l’aviazione ecc. è l’inglese, ma .tanto il livello d’inglese del Pugliese è bassissimo.....che figura di mxxxa fa l’Italia....tanto per cambiare!

Ritratto di Adam98

Adam98

Gio, 20/06/2019 - 20:12

Ma non faceva prima ad inviarla direttamente in italiano e in inglese? Carenza di traduttori?

skylab

Gio, 20/06/2019 - 20:37

Bernardo47 tu sei filo Bruxelles e Filo UE e a mio giudizio anti Italiano e conforme alle direttive UE . Vattene in Germania o Francia .

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Gio, 20/06/2019 - 20:39

La verità è che, nonostante sia arrivato all'apice della carriera universitaria, Conte non sa l'inglese! Infatti ha "vinto" il concorso a cattedra di professore ordinario con pochissime pubblicazioni e tutte in ITALIANO.

giottin

Gio, 20/06/2019 - 20:40

Loro hanno voluto mandarcela in inglese? Allora tié!!

giottin

Gio, 20/06/2019 - 20:43

@SENIOR_84. Si in latino, gliela facevano scrivere da salvini e dimaio che hanno fatto il classico. hahahahaha

Ritratto di Pictures

Pictures

Gio, 20/06/2019 - 20:50

Solo in italiano, giusto, anzi giustissimo, ma perché dovremmo usare una lingua straniera? Al massimo in latino.

AngeloErice

Gio, 20/06/2019 - 20:55

Oltre agli americani e gli altri paesi anglofoni, più di UN MILIARDO di persone nel mondo parla correntemente INGLESE! Che certa gente se ne faccia una ragione: se fai parte una organizzazione INTERNAZIONALE, tale l'Europa, è normale ricevere lettere in INGLESE. Che dalla REPUBBLICA ITALIANA non si sappia (aggiunto al non si voglia) risponsere in inglese è da ASINI. Se vuoi andare in Europa tra colleghi delgi altri 27 o 28 sono gli altri a parlarti in italiano? Ma non ti vergogni?

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 21:03

nunvut, se lei un compito lo deve fare in inglese, perche' quella e' la regola internazionale,come prevede la regola UE,.....se lo scrive in italiano e viene richiamato, si lamenta pure? allora avra' fatto scientemente uno sfregio sciocco e verra' bocciato dal professore, non crede?

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 21:05

skylab, se stiamo in una comunita'con delle regole, bisogna saperci stare! Lei mi pare, non sappia starci, come salvini conte e di maio! per lei le regole sono un opzional?

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 21:07

skylab io mi sento italiano e europeo! e dico viva euro e viva Europa,come il 65% degli italiani peraltro!

HARIES

Gio, 20/06/2019 - 21:07

Ma dai... allora se proprio vogliamo mandare la lettera in inglese, basta farla tradurre a Renzi. Faremmo sicuramente bella figura!!!

19gig50

Gio, 20/06/2019 - 21:09

Potevano scrivergliela in "Volgare" ma, non nella lingua derivata dal latino, usata nel medioevo ed espressa da Danta Alighieri nel trattato "De vulgari eloquentia". Proprio in un volgare pisano-abronico: Andate aff'n cu@o, voi l'europa ed ir bu@ello delle vostre mamme.

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 21:13

i dispettucci ai 26 paesi di UE di conte e degli altri due sciocchini...sono roba da asilo infantile! Biscari! Governo cialtrone a casa!

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 21:16

il temino in italiano di conte, e' di spessore davvero infimo! questo che scuole ha fatto? pensa di poter impunemente fare sfregi ai 26 paesi della UE,e invece leghera' il suo nome alla catastrofe del nostro paese! non si vergogna?

nunavut

Gio, 20/06/2019 - 21:19

@ bernardo47 21:03 posso cerdere su parola sua, mi dimostri che sia un obbligo scritto per tutti di rivolgersi alla Ue con documenti scritti UNICAMENTE E OBBLIGATORIAMENTE IN INGLESE,quando sui documenti europei ci sono una cataverva di lingue di molteplici nazioni.Se il compito della Merkel é rivolgersi ai rappresentati della Ue che si faccia scrivere il compito in inglese e lo fornisca in quella lingua d'obbligo.Un saluto

nunavut

Gio, 20/06/2019 - 21:34

@ Marguerite 20:11 Ma chère et incomparable Suissesse, je connais votre sublime suffisance et prétention d'être le nombril du monde,donne toi un moment de réflexion et reviens sur terre. Il tuo italiano potrebbe benissimo essere classificato da alunno,il quale frequenta la scuola elementare. Je m’excuse de ma franchise mais tu l'a amplement mérité. Grüsse und träume nicht so oft.

vottorio

Gio, 20/06/2019 - 21:36

Bernardo 47, quanto fiato hai da sprecare e sei pure ripetitivo. Taci e risparmiati.

rino34

Gio, 20/06/2019 - 21:41

le lingue ufficiali, di lavoro, sono inglese, francese e tedesco. Credo che sarebbe stata una gentilezza inviarla in italiano e in inglese...

AngeloErice

Gio, 20/06/2019 - 21:41

In italiano 6 articoli, bello! (per noi). In inglese 1 solo. In italiano coniughiamo dando del TU o del LEI. In inglese una sola voce. Poi ci sono gli accenti, in tutte le lingue salvo in inglese. Lavoro quotidianamente in 5 lingue e guai a sgarrarne uno che molte volte cambia il senso della phrase. Non sono un traduttore ma lavoro in 5 lingue. Invidio Juncker che ne parla 7, oltre al latino (senza che neanche faccia il traduttore). Voglio solo dire questo: se non conosci l'inglese, nessuno ti obbliga. Ma se un francese scrive in inglese -per regola- e tu lo critichi per questo, allora è meglio che stai zitto.

Ritratto di Pictures

Pictures

Gio, 20/06/2019 - 21:49

Articolo 22 della Carta dei diritti dell'Unione Europea recita: L'Unione rispetta la diversità culturale, religiosa e linguistica. Indi, che menate il can per l'aia?

contravento

Gio, 20/06/2019 - 21:51

IN INGLESE? LA LINGUA DEI BALBUZIENTI?

rokko

Gio, 20/06/2019 - 21:55

Straiè2015z, sono d'accordo con lei. Io pensavo che, essendo professore universitario, parlasse l'inglese almeno decentemente, ed invece quando l'anno scorso l'ho sentito sono rimasto senza parole.

carlottacharlie

Gio, 20/06/2019 - 21:57

Ma che vadano a quel paese 'sti ignorantoni Eu, se la traducano se non conoscono l'italiano. Possibile che la nostra lingua da cui derivano tutte le altre debba essere castigata perchè dei deficienti lo vogliono?

rokko

Gio, 20/06/2019 - 22:01

Tanto non c'è problema, grazie a questi buzzurri e quelli che li appoggiano, fra un po' usciremo dalla ue e da qualsiasi altro organo internazionale, e potremo tranquillamente parlarci in dialetto veneto o siculo, sai che soddisfazione.

Facciamofintache1

Gio, 20/06/2019 - 22:06

ITALEXIT e basta!!!

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 22:06

nunavut, non mi picco, ma temo sia una regola della UE e vale per tutti! per tutti i 26! infatti loro hanno scritto a conte in inglese| anche i ricorsi alla corte UE di strasburgo, sono in inglese e pure le loro sentenze!se la regola e' quella, chi svia, lo fa scientemente e intende solo provocare, non crede?

GeoGio

Gio, 20/06/2019 - 22:07

@Bernardo47 Nostalgico di Monti? lui si che aveva talento nell'affondare

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 20/06/2019 - 22:14

Moscovc tornatene da dove sei venuto....

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 22:27

e intanto mentre noi continuiamo a fare sfregi e dispetti a UE, francia, spagna(che ci ha sostituiti nei fatti) e germania, proseguono i loro incontri per l'assetto dei poteri in UE per i prossimi 5 anni! salvini che aveva detto che cambiava tutto con le elezioni europee, dove si e' nascosto? lui manda avanti conte a fare quelle figure barbine vero?

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 22:33

oracolodidelfo...aveva vinto una coalizione ricorda? e qualcuno ha tradito! ......governo di cialtroni questo, mai eletto dai cittadini!

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 22:36

vottorio, ti stimo molto, ma se hai argomenti portali al dibattito e ti sapremo apprezzare! perche' vuoi impedire un giusto confronto? ognuno porta quello che puo' e senza limiti; chi puo' arricchire arricchisca per bacco! e per fortuna. Ripetere spesso giova non credi? se mi contesti nel merito, io apprezzo e non disprezzo affatto!

oracolodidelfo

Gio, 20/06/2019 - 22:41

mephisto 19,37 - l'avrei mandata in esperanto!

killkoms

Gio, 20/06/2019 - 22:46

@bernardo47,la spagna?pensi ai suoi sfascisti interni (catalogna,ecc,)!

Lepanto_1571

Gio, 20/06/2019 - 23:20

Gli inglesi se ne vanno dall'Unione Europea e noi dovremmo scrivere in inglese a chi ? Ai tedeschi ed ai francofoni ? Per l'anglofono Bernardo47 : in inglese si scrive optional con la T (e non con la Z ) . E deriva dal latino optio = scelta . Shut up !

John Black

Gio, 20/06/2019 - 23:21

@ flex, diesonne, il gatto nero & c. : sì ok, e l'Estonia allora invia le sue istanze in estone, la Bulgaria in bulgaro, la Grecia in greco. Se guidaste un'azienda internazionale con sedi in tutt'Europa, lascereste che ognuno scriva mail verso l'estero nella sua lingua, poi si fa con google translator? Non è mica indispensabile cercare argomenti a favore del vostro pensiero dove non ce ne sono, ne avete senz'altro di meglio (non è una battuta, lo credo davvero parlando di Europa).

CidCampeador

Ven, 21/06/2019 - 02:02

ma cha vadano al diavolo basta fuori da questa eurobanca

nunavut

Ven, 21/06/2019 - 02:29

@ bernardo47 22:06 Vada a controllare Langues officielles de l'Union Européenne e poi ne discuteremo.Alla commissione europea sono usate tre lingue per i lavori(alla commissione) francese,inglese e tedesco, ma non obbligatoriamente essendo 11 le lingue ufficiali riconosciute alla creazione del 1993.Un saluto

Marguerite

Ven, 21/06/2019 - 06:22

Ma in Italia non esistono traduttori? In regola quando si manda un CV in una ditta internazionale per un offerta di lavoro, le lettere devono essere 2, una in italiano, l’altra in inglese!!!!! Sopratutto QUANDO SI CHIEDE UN FAVORE!!!! E COSÌ DOVEVA ESSERE PER BRUXELLES....UNA IN ITALIANO E L’ALTRA IN INGLESE!!!

dredd

Ven, 21/06/2019 - 06:36

Certo che è in italiano, è la nostra lingua e se non la conoscete studiatela capre

MiSunChi

Ven, 21/06/2019 - 06:43

Fino a prova contraria l'italiano è (ancora per poco, mi auguro) una lingua ufficiale dell'Unione Europea. Punto.

oracolodidelfo

Ven, 21/06/2019 - 06:59

bernardo47 22,33 - appunto, aveva vinto una coalizione! Perchè Mattarella diede a tutti l'incarico di formare un nuovo Governo meno che alla coalizione vincente? Tutti i problemi nascono da quella stolta ed antidemocratica decisione che sperava forse di riuscire ad imporre l'ennesimo governo tecnico, lasciare lo status quo e non disturbare le trame della Magistratura.

Marguerite

Ven, 21/06/2019 - 07:17

AngeloErice, Bravo l’ami, tu as raison. For instance, Mr Macron's English is perfect, he is able to hold a confeence in an American university and answer all the students' questions without the slightest hesitation! Le deseo un gran día!!!

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 21/06/2019 - 07:18

Ben fatto!!! Bravi. Paghiamo centinaia di consulenti per le traduzioni. Si facciano aiutare da loro

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 21/06/2019 - 08:10

Anni or sono facevo parte di una commissione europea, a ciò designato dalla mia azienda. Le lingue ufficiali erano l'inglese, prioritario, il francese in seconda istanza. Feci presente che l'Italia, ed il suo rapprfesentante italiano, avevano tutto il diritto di usare la lingua di uno dei fondatori della U.E. Argomentazioni farlocche, fra l'altro l'inglese non è lingua dei fondatori, non lo consentirono ed io, prima ancora delle direttive dell'azienda, mandai tutti al diavolo.

rokko

Ven, 21/06/2019 - 14:55

oracolodidelfo, è un vero peccato che Mattarella non abbia dato l'incarico a qualcuno della coalizione vincente. Per lo meno sarebbe dovuto tornare per forza di cose con le pive nel sacco, vista la mancanza dei numeri, e a tutti voi che continuate a ripetere questa storia forse oggi sarebbe chiaro perchè non lo ha fatto.

oracolodidelfo

Ven, 21/06/2019 - 18:08

rokko 14,55 - Illustre, oggi è chiaro.....perchè non l'ha fatto! CSM docet! Saluti.

brob67

Ven, 21/06/2019 - 20:38

Io l'avrei scritta in dialetto stretto. Così capivano meglio il contenuto del messaggio. Le dittature vanno accettate, ma con l'accetta. E la UE è una dittatura

brob67

Ven, 21/06/2019 - 20:40

Caro signor Bernardo 47, se si sente europeo e non italiano..... Vada pure fuori dal nostro paese. Lei non merita la cittadinanza.

brob67

Ven, 21/06/2019 - 20:42

L'Inghilterra è tecnicamente fuori dalla UE. Non subisce il peso di una moneta straniera ma ne condivide i benefici in termini di dividendi dalla BCE..... E noi dovremmo scrivere in inglese????