L'ex ministro Guidi: "Padoan messo lì dal quartierino di furbetti"

Nelle intercettazioni del "caso Total" lo sfogo dell'ex ministro Federica Guidi col fidanzato Gianluca Gemelli: "Sai chi lo ha messo lì Padoan? Sempre quel quartierino lì"

Dalle carte del "caso Total" è emersa quella che lo stesso ex ministro Federica Giudi ha chiamato "la cricca di furbetti". Un sistema che avrebbe nei suoi uomini più esposti Gianlcuca Gemelli (fidanzato della Guidi), Paolo Quinto (non coinvolto nelle inchieste e capo segreteria di Anna Finocchiaro), Nicola Colicchi (ex rappresentante della Compagnia delle opere) e Valter Pastena (consulente del Mise).

In una delle telefonate intercettate tra la Guidi e Gemelli, si sente l'ex ministro dello Sviluppo Economico parlare anche di Per Carlo Padoan. Il ministro dell'Economia, dice la Guidi, sarebbe stato messo a capo del Mef da "quel quartierino". "Gianluca - si sfoga la Guidi, come riporta il Messaggero - ma sai chi glielo ha messo lì Padoan, te lo devo spiegare io? Sempre quel quartierino lì che lo ha messo lì. Quelle pedine, cioè De Vincenti da me, non è un caso, non è per farmi un favore, perché De Vincenti è bravo, capito? Come non hanno messo lì Pier Carlo per fare un favore a Renzi, perché Pier Carlo è bravo...".

Commenti

vince50_19

Gio, 07/04/2016 - 11:24

Il quartierino: si intende quello del giglio, forse o più, su, molto più "su"...

accanove

Gio, 07/04/2016 - 11:26

sempre detto, "radio donna" è il TG miglore, da li puoi sapere tutto, basta che sia incazzata e vien fuori la storia fino ad Adamo ed Eva con nessi connessi e particolari compresi. Fonte preziosa per gli italiani questa Guidi, ce li dovremo sorbire ma almeno conosciamo origini e ragioni.

glasnost

Gio, 07/04/2016 - 11:32

In un paese come questo, si saprà qualcosa di quanto è accaduto e sta accadendo? Ci saranno indagini vere, non dico con il dispendio di mezzi di quelle sulle Olgettine, ma almeno un pochino? Qui il sistema di malaffare, che pervade la politica e non solo, mi sembra piuttosto grave e metterlo a tacere forse aiuterà il governo renzi, ma non aiuta certo la gente ad avere fiducia nella politica e nella magistratura.

unosolo

Gio, 07/04/2016 - 11:47

una cricca se vero , da anni sono in alleanza , forse quella che accennava il PCM , la alleanza parola sfuggita davanti a tutti i scolari del PD , scuola politica per evadere e diventare ricchi senza risultare , bisogna essere pratici e si deve prima fare esperienza in piccolo cominciando dai scout, poi nelle circoscrizioni , comuni , province e botta finale nella Nazione , esperienze fatte e sempre coperti , risulteranno piccole cose o nullatenenti , ma i soldi presi ? dove sono finiti ? sono talmente sicuri di scamparla tanto da sfidare i PM.

aitanhouse

Gio, 07/04/2016 - 11:55

cosa ci vorrebbe per quelle belle persone che ancora oggi si permettono di criticare il governo berlusconi? e qualcuno che sbraita oggi "noi non siamo come quelli di prima"; giusto, sarebbe un grande onore se foste uguali! qui non c'è solo un birillo che cade, qui ormai siamo allo strike al bowling!

Una-mattina-mi-...

Gio, 07/04/2016 - 12:11

l'ITALIA COL SEGNO PIU' sempre più giù

Duka

Gio, 07/04/2016 - 12:24

Beh è uno dei tanti , quasi tutti, NON VOTATI

Ritratto di llull

llull

Gio, 07/04/2016 - 14:22

Mi pare di ricordare che tale Padoan fu proposto anche come candidato Presidente della Repubblica. Certo che siamo messi proprio bene.....

antipifferaio

Gio, 07/04/2016 - 14:35

Non capisco questa banda cosa aspetta a dimettersi...Ah si, che il Pd sparisca insieme a Forza Italia...Come dire muoia Sansone con tutti i filistei...

onurb

Gio, 07/04/2016 - 14:48

Ragazzi, è tutta una bufala: il PD non ha mai fatto intrallazzi, fa solo politica.

onurb

Gio, 07/04/2016 - 14:53

Ma voi li guardate mai e li ascoltate mai questi politici di sinistra che tutte le sere partecipano alla trasmissione di Paolo Del Debbio? Ce ne fosse uno che si presenta con la faccia mesta, gli occhi abbassati e la coda tra le gambe con stampato in faccia che lui è lì perché chi glielo ha ordinato non ha il coraggio di presentarsi di fronte agli Italiani. No, tutti con il petto in fuori e l'arroganza di dichiarare che si stanno facendo il mazzo per il popolo.

marygio

Gio, 07/04/2016 - 15:06

e tuttavia la guidi è la meno peggio di tutti gli altri. non ce n'è uno degno di governare un paese.

Ernestinho

Gio, 07/04/2016 - 16:12

Ma che bella combriccola! Avanti il prossimo!

unosolo

Gio, 07/04/2016 - 16:21

un governo appoggiato e sorretto da mercenari , ogni giorno ne escono di ventate , la coesione di porre le sfiducie a dopo il referendum la dice tutta , resteranno a galla sicuramente ma prenderanno ancora altri mercenari in organico, che pena .,

unosolo

Gio, 07/04/2016 - 16:22

l'esperienza maturata in Firenze gli da sicurezza ed ecco il motivo di essere spavaldi e possono anche sfidare o indirizzare i PM.

Agev

Gio, 07/04/2016 - 16:49

accanove .. Solo fino ad Adamo ed Eva .. Vai oltre.. Molto oltre .. Fino alle nostre reali origini . Personalmente questa donna mi piace e la sosterrei sempre e comunque . Gaetano

Agev

Gio, 07/04/2016 - 16:54

Dimenticavo.. Padoan .. Basta guardarlo in viso per comprendere perché è li. Questo non sa un cxxxo di finanza e economia come il suo simile Monti che per puro caso hanno una laurea in economia e sono li per questo .. Fare danni irreparabili all'Italia e al mondo. Gaetano

Duka

Gio, 07/04/2016 - 17:33

La CRICCA del petrolio ha impoltronato il Padoan, la COOP ha impoltronato Poletti, Le Banche la Boschi, L'utile idiota si è impoltronato da solo, il Renzi ha usato il metodo dello STAI SERENO e così il popolo italiano si trova nelle mani di un manipolo di brutta gente- roba da galera-

Libertà75

Gio, 07/04/2016 - 17:52

Il silenzio dei PD commentatori è imbarazzante... Vi voglio aiutare... Padoan è un tecnico esterno e non è un tesserato PD storico... ahahahaha

Libertà75

Gio, 07/04/2016 - 17:54

Se il PD ruba è colpa di Berlusconi che non fa opposizione e di Salvini che preferisce andare in piazza invece che fare il revisore dei conti del PD... PD uber alles

Efesto

Gio, 07/04/2016 - 18:16

Bene Pier Carlo è bravo. E allora? Ottima scelta perchè in politica lo scopo non è quello di essere una confraternita religiosa con obiettivo la serenità morale. La politica esige obiettivi concreti con risultati di effettivo beneficio per la comunità: ripeto comunità delle persone, ossia del popolo. I soggetti che ci propinano la "povertà felice" sono volgari ed infami demagoghi. E la parte di popolo che gli da retta è stolta. Ma l'applicazione della giustizia basata sulla valutazione delle intenzioni ed appoggiata dai media, ha un ascendente magico nella mente umana che si vede riscattata dei propri insuccessi ed abbocca. Bisogna ringraziare i quartierino che ci ha dato Padoan.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 07/04/2016 - 21:40

Penso che persino quei cxxxxxxi dei sinistrati lobotomizzati ..abbiano finalmente capito chi c'era dietro il golpe de 2011 contro il governo Berlusconi!

Ritratto di mambo

mambo

Ven, 08/04/2016 - 05:26

ma perchè non era chiaro? E Renzi e compagni chi li ha messsi? Il vecchio Napolitano, che ha vissuto anni ed anni alle nostre spalle senza fare un tubo? Anzi è l'unico Presidente che ha prolungato il suo mandato. Ma chi comanda veramente in Italia?

Silvio B Parodi

Ven, 08/04/2016 - 06:09

Padoan e' bravo?? come Monti anche lui era bravo.

linoalo1

Ven, 08/04/2016 - 07:55

E chi ha voluto a tutti i costi,Padoan???Renzi!!!Quindi,sempre per il solito Teorema dei Magistrati Sinistrati:non poteva non sapere,Renzi dovrebbe essere,come minimo,indagato!!Ma,poichè siamo in un Regime Sinistrato,le Insabbiature sono all'ordine del giorno!!!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 08/04/2016 - 09:06

Un ministro , in quanto tale é persona pubblica. Si presume da lui/lei concretezza affidabilità ed onestà. Non elenco l'intelligenza perché questa dovrebbe essere dote di già comprovata eppure......eppure...... da da pensare un ministro che, per prima cosa, spiffera cose riservate del governo a persone al di fuori. Persone per di più intrallazzate che ricavano benefici da tali confidenze inopportune. Ma quello che più stupisce é la leggerezza con cui tale ministro continua a straparlare al telefono sapendo d'essere intercettato/a. Domando, se ne stra frega oppure proprio non ci arriva ?In entrambi i casi non c'é da stare allegri considerando il posto che ricopre. Come se dice a Roma " O ce fanno , o ce sono " Auguri Italia