Politica

Nota di aggiornamento Def, via libera. Pil verso il rialzo a +1,5%

"Un insieme di risultati resi possibili dalle riforme del governo Renzi" dietro i numeri positivi

Nota di aggiornamento Def, via libera. Pil verso il rialzo a +1,5%

È arrivato il via libera del Consiglio dei ministri sulla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Def) con le nuove stime sui conti pubblici. Ad annunciarlo è stato il premier Paolo Gentiloni, in una conferenza stampa.

Nel testo c'è una sensibile revisione al rialzo delle previsioni e una stima per il 2017 una crescita del pil dell’1,5%. Per il 2018 e il 2019 confermata la stessa previsione.

Qualcuno potrà dire che è una previsione troppo ottimistica, ma credo che sia pienamente giustificata dalle politiche che metteremo in atto. Un discreto grado di ottimismo è giustificato», ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.

Per il ministro il rapporto deficit/Pil si attesterà nel 2018 all’1,6% rispetto all’1,2% indicato ad aprile. «La crescita è risultata migliore e questo si traduce in un deficit dell’1,6% che ha spazio più ampio rispetto all’1,2% indicato».

"Il debito pubblico scende, l'occupazione sale, la crescita continua dopo lunghi anni di recessione. La stabilità ha dato buoni frutti".

Lo scrive su Twitter il ministro Angelino Alfano, leader di Alternativa popolare commentando l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del Def.

Commenti