L'idea dei Cinque Stelle a Roma: una "Free Tax Area" per i rom

L'attacco di Fratelli d'Italia: "Le esemzioni fiscali per i rom sgomberati dai campi sono offensive e palesemente discriminatorie nei confronti dei romani"

Una Free Tax Area, il sogno di tutti gli imprenditori, commercianti e lavoratori italiani. Peccato che Virginia Raggi non l'abbia pensata per loro, ma solo per i rom della Città Eterna. Si tratterebbe di una esenzione delle tasse e delle tariffe comunali per sostenere temporaneamente i rom che si trovano in apparente difficoltà. Una pacchia.

Non è ancora chiaro quanti soldi il Comune capitolino a guida Cinque Stelle voglia dedicare a questa bella idea che le opposizioni in Consiglio già considerano "discriminatoria verso gli italiani". "L'idea di costituire una Tax free Area per i rom sgomberati dai campi, ipotizzata dalla giunta Raggi, appare non solo assurda ma offensiva e palesemente discriminatoria nei confronti dei romani - scrivono in una nota i rappresentanti di Fratelli d'Italia - Siamo pronti alla barricate ed a impugnazioni in ogni sede giudiziaria per impedire che l'amministrazione Raggi conceda ai nomadi quello che non concede nemmeno ai romani: l'esenzione delle tasse e delle tariffe comunali come forma di sostegno temporaneo". Fabrizio Ghera, capogruppo in Campidoglio, Federico Guidi e Lavinia Mennuni ora chiedono che l'attenzione riservata dalla Raggi ai nomadi sia destinata pure ai cittadini che hanno avuto la sfortuna di non vivere in un campo rom. "Se l'amministrazione comunale ha risorse da destinare a forme di sostegno - dicono - queste devono essere destinate per aiutare imprese e famiglie italiane e in particolare i romani più deboli e sfortunati. Ai 5 Stelle che si stanno dimostrando ancor peggio della peggiore sinistra rispondiamo che la priorità deve andare alle famiglie e alle imprese romane e non a chi vive di illegalità".

Le posizioni della giunta Raggi nei confronti dei nomadi scatenarono già in passato diverse polemiche. In campagna elettorale Virginia disse di voler "chiudere i campi rom, anche se la ruspa non serve", tanto da guadagnarsi una battuta positiva pure da Matteo Salvini. Ieri la commissione alle Politiche Sociali ha approvato un piano che sarà definito entro il 31 gennaio. "La delibera è frutto di un percorso di approfondimento con l'obiettivo del superamento graduale dei campi rom. La strategia nazionale d'inclusione ragiona su un arco di tempo 2012-2020 e siamo in ritardo, stiamo lavorando per colmare il ritardo registrato in passato. Abbiamo voluto - ha detto l'assessore al Sociale Laura Baldassare, secondo quanto riportato dal Messaggero - un cronoprogramma perché abbiamo voluto dare un'impostazione di metodo affinché non resti sulla carta: l'idea di avere campi dedicati a un'unica popolazione è quanto di più contrario alle norme europee". L'obiettivo, a quanto pare, è quello di cercare la massima "inclusione dei nomadi", i quali senza più baracche dovrebbero trovare piena collocazione nel tessuto sociale romano. Affittando una casa, trovando un lavoro e via dicendo. E così a quanto pare la Raggi avrebbe pensato alla Free Tax Area per sostenerli in questo sforzo integrativo.

Commenti

titina

Mer, 18/01/2017 - 09:13

ma la legge non è uguale per tutti?

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 18/01/2017 - 09:22

e tasse doppie per i romani

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 18/01/2017 - 09:45

Se è per favorire l'integrazione, è tempo perso. Basta leggere le ordinanze di Carlo Emanuele di Savoia, datate 1667 per capire che il fenomeno non è di ieri. 400 anni, hai voglia, aha aha...

Giorgio5819

Mer, 18/01/2017 - 09:47

"Free Tax Area" per i rom... solo una mente malata di chiaro stampo sinistroide può partorire un simile scempio! Gli zingari sono da sempre free tax, da sempre ladri assolti in partenza, da sempre infestatori autorizzati e delinquenti per etnia. Schifosamente impresentabile un ragionamento del genere.

chebruttaroba

Mer, 18/01/2017 - 09:50

Se i Romani l'hanno votata, evidentemente sono contenti di pagare per Rom e Immigrati. L'importante sarebbe che pagassero solo loro.

cgf

Mer, 18/01/2017 - 09:54

Cambiano le bandiere **aRRoma** ma non le 'cortesie' ai rom, **epperkè**? eppure non sono pverelli, anzi...

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 18/01/2017 - 10:02

La sig.ra sindachessa raggi del movimento 5stalle sembra ignorare i dati di antropolgia, storia, costumi, usanze dei popoli. Continua a profondere sforzi per ambire ad essere il peggior sindaco d' Italia !

Ritratto di Laura51

Laura51

Mer, 18/01/2017 - 10:53

Ma sta Raggi, ci è o ci fa?

polonio210

Mer, 18/01/2017 - 11:09

L'indefessa Sindaca di Roma ha ragione:i Rom hanno diritto di essere esentati da tasse e balzelli vari,ma non solo loro.Perchè mai i nostri fratelli migranti non devono essere assistiti con un contributo in denaro e con l'assegnazione delle seconde e terze case che gli egoisti e criminali italiani tengono vuote?In mancanza di abitazioni,la Sindaca,potrebbe obbligare i proprietari di appartamenti sovradimensionati al numero di residenti di ospitare obbligatoriamente un numero congruo di fratelli migranti e fratelli Rom fornendoli di vitto abiti e alloggio adeguato alle loro esigenze ed alle loro necessità culturali.

VittorioMar

Mer, 18/01/2017 - 11:38

...NON E' VERO CHE SONO POVERI!..POSSONO E DEVONO PAGARE TUTTE LE UTENZE;POSSONO ACQUISTARE CASE;HANNO TANTO ORO PER FARLO!!...UNA VISITA "DI CORTESIA" DAI TUTORI DELL'ORDINE,TUTTI I SANTI GIORNI,NON SAREBBE MALE MA...GRADITA DAI ROMANI!!!...E NON E' PERSECUZIONE!!!

ziobeppe1951

Mer, 18/01/2017 - 12:04

I cinquestalle sono pure razzisti

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 18/01/2017 - 12:36

Questa si è fumata il cervello!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 18/01/2017 - 13:11

Ma questi sono veramente malati di mente. Free tax? Ma i rom lavorano? Non mi pare.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 18/01/2017 - 13:17

Roba da..abbattergli le mani per l'intelligenza dimostrata day by day!

scarface

Mer, 18/01/2017 - 13:31

Di certo esiste già un 'free neuron volume'. Il suo cervello.

Opaline67

Mer, 18/01/2017 - 14:13

A ME QUESTI GRILLINI HANNO PROPRIO STANCATO...MA DI BRUTTO

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 18/01/2017 - 14:22

Questi sono proprio caduti dal seggiolone quando erano piccoli.

angelo1951

Mer, 18/01/2017 - 14:22

Demenza di fancazzisti che pensano di tutto per arrivare ad incollarsi ad una poltrona.

nikolname

Mer, 18/01/2017 - 14:33

State calmi, non succede nulla ... da quando in qua i Rom pagano le tasse?? E' un po come decretare che da domani i calvi possono smettere di pettinarsi ... Solo una in confusione come la Raggi poteva ... poverina

agosvac

Mer, 18/01/2017 - 14:51

Ma questa raggi in che mondo di fantasia vive??? I rom sono in difficoltà solo quando non riescono a rubare abbastanza per farsi la Ferrari!!!

gneo58

Mer, 18/01/2017 - 15:14

i 5 stelle ogni giorno sempre piu' si svelano per quello che sono - la crema della crema dell'idiozia.

gneo58

Mer, 18/01/2017 - 15:15

alle prossime elezioni prenderanno una tranvata che se la ricorderanno per un bel po'.

Renee59

Mer, 18/01/2017 - 15:25

NON HO MAI CAPITO PERCHE' QUESTI ROM DEBBANO RESTARE QUI A NOSTRE SPESE, ANZICHE' ESSERE RIMANDATI DA DOVE SONO VENUTI. AH POVERI FESSI, NOI ITALIANI.

Renee59

Mer, 18/01/2017 - 15:28

Per i Rom, tornare i Romania, sarebbe un disastro: lì, non c'è niente da rubare. I nostri politici sinistri questo lo sanno bene, per questo non li mandano via.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/01/2017 - 15:52

Mentre per gli italiani in difficoltà niente da fare. Anzi, a loro vengono aumentate sempre le tasse. @gneo58, penso che hai proprio ragione.

acam

Mer, 18/01/2017 - 16:07

al manicomio penale per alto tradimento

Tuvok

Mer, 18/01/2017 - 16:21

Spero che finalmente i romani abbiano capito che avrebbero dovuto votare per la GIORGIA MELONI invece che per il "Mo'Vi Mento Sapendo di Mentire".

01Claude45

Mer, 18/01/2017 - 16:27

5 Stelle e Raggi: con questa proposta dimostrate solo d'essere un'accozzaglia di deficienti!!!!!!!!!!!!!!!! I Rom possono mantenere ROMA con le loro ricchezze, la cui provenienza già si conosce. Il "chiagne e fotti" non lo conoscete? Beh, ora l'avete in mano.

istituto

Mer, 18/01/2017 - 16:41

In due diverse occasioni ho potuto assistere nello stesso supermercato a Milano a metà pomeriggio alla richiesta di banconote in cambio di monete da parte di una zingara. Cambio abituale a quel che ho capito vista la familiarità tra cassiera e zingara. La prima volta il ricavato in banconote è stato intorno ai 200 euro e la seconda invece intorno ai 300. Frutto ovviamente della questua giornaliera. OVVIAMENTE QUESTI SOLDI (DATO CHE RISULTANO GLI ZINGARI DISOCCUPATI) SONO ESENTASSE. LA FREE TAX AREA DUNQUE C'È GIÀ, ALLA FACCIA DEGLI ITALIANI.

beppechi

Mer, 18/01/2017 - 17:00

E' da tanto che i romani hanno, fortunatamente, quello che si meritano

Albius50

Mer, 18/01/2017 - 17:23

Un altra che ormai ha i MAGISTRATI che gli fiatano sul collo.

nikolname

Mer, 18/01/2017 - 17:37

Pensavo che la politica italiana, destra, sinistra e centro, avessero raggiunto il livello più infimo e sciagurato possibile, ma poi sono arrivati i grillini e mi sono dovuto ricredere, ... ebbene si ... si può fare pure peggio

piazzapulita52

Mer, 18/01/2017 - 18:03

Ma mandatela a lavare i piatti!!!!!!!!!!!

claudioarmc

Mer, 18/01/2017 - 18:40

Questi sono malati, molto malati!

lorenzovan

Mer, 18/01/2017 - 19:06

ahhhhhhhhhhhh banane l'avete votata voi mica la sinistra...lolololol

yuri888

Mer, 18/01/2017 - 19:06

Bene, quelli che ti hanno votata compreso il tuo partito, si accorgono che in sei mesi non hai combinato un c...o e con il resto della truppa stellata viene fuori tutta la vostra comica incapacità. Speriamo che vi fracassate prima delle elezioni, sennô saranno dolori fortissimi.

Royfree

Mer, 18/01/2017 - 19:12

Raggi, Raggi...hai evidenti problemi nel distinguere la monnezza con le persone perbene disagiate.

pastello

Mer, 18/01/2017 - 19:38

Un'altra comunista sotto mentite spoglie. E tu Grillo dove cxxxo sei?

lorenzovan

Mer, 18/01/2017 - 23:37

@pastello...ma come... era comunista e l'avete votata ??? vaglielo a dire alla tua meloni e al tuo caro Matteo...che senso ha ora il lamentarvi ???