Politica

L'idea dell'assessore: "Vendere i sampietrini"

Maurizio Pucci, nuovo assessore ai Lavori Pubblici di Roma: "Hanno un mercato fiorente, sia italiano sia internazionale. Li daremo alle imprese, sono un valore"

L'idea dell'assessore: "Vendere i sampietrini"

"I sampietrini hanno un mercato fiorente, sia italiano sia internazionale. Li daremo alle imprese, sono un valore". È questa l'idea di Maurizio Pucci, nuovo assessore ai Lavori Pubblici di Roma, sciorinata in un'intervista al Corriere della Sera. "I sampietrini se non sono utili sono pericolosi, per automobilisti scooteristi e pedoni, per tutti: vanno sostituiti con l'asfalto, almeno in tutte le strade dove passa l'autobus", aggiunge l'assessore. Che poi spiega: "La sutura tra un sampietrino e l'altro produce polvere che crea inquinamento, danneggia i monumenti. E poi sia chiaro: neanche Wolf, il personaggio di Tarantino che risolve problemi in Pulp Fiction, può curare i mali di Roma senza soldi. Non siamo più ai tempi del Giubileo del 2000, e adesso il degrado è tale, dal centro alla periferia, che bisogna fare qualcosa. Una parte rimarrà, in forme ridotte, qualche metro nelle piazze storiche, ma il resto diventerà proprietà delle imprese.

Per risolvere il problema delle buche servono massicci investimenti, e nuove forme di collaborazione coi privati, come le sponsorizzazioni; per le consolari penso a forme di mecenatismo, ad esempio".

Commenti