Linea "rovente" tra M5s e Pd Ipotesi Fico per palazzo Chigi

Al presidente della Camera, Fico, il ruolo di "esploratore" per trovare l'intesa sul ribaltone. Ma resta sullo sfondo un "Conte bis"

Un nome buono da spendere per l'inciucio. L'identikit risponde al nome di Roberto Fico. Il presidente della Camera e leader dell'ala rossa del Movimento Cinque Stelle sarebbe in pole position per la poltrona di premier in un eventuale governo giallorosso. Di fatto, dietro le quinte del Transatlantico, vanno avanti le serrate trattative tra M5s e dem per dar vita al ribaltone (perché di questo si tratta). C'è chi lo chiama "patto" e chi invece lo chiama "governo istituzionale", ma nella sostanza è un capovolgimento delle alleanze parlamentari per una nuova maggioranza. E in questo quadro, secondo quando riporta ilCorriere, c'è il nome di Fico che comincia a farsi spazio nella strada che porta a Palazzo Chigi per la poltrona di Conte. Secondo alcune indiscrezione la linea tra Di Maio e Zingaretti sarebbe già rovente. Il leader del Movimento Cinque Stelle ha chiesto ripetutamente garanzie su Renzi perché teme che quella dell'ex premier possa essere una trappola. Una presenza così ingombrante in un patto di governo giallorosso potrebbe mettere a rischio la tenuta di questo nuovo esecutivo. Fico potrebbe essere in nome su cui convergere. Per il momento il presidente della Camera verrebbe segnalato per un mandato esplorativo.

Poi, sempre secondo le indiscrezioni, potrebbe arrivare l'asso finale: un nuovo incarico per Giuseppe Conte. Il premier, come è noto, punta ad un bis a Palazzo Chigi. Lo stesso Conte avrebbe avuto contatti personalmente con il segretario dem Zingaretti. L'oggetto della conversazione è sempre lo stesso: quanto ci si può fidare di Renzi? Il Pd infatti è abbastanza spaccato sull'ipotesi inciucio. I zingarettiani puntano di più sulle urne, ma i renziani (che rappresentano quasi l'intera truppa dem in Parlamento) sono invece per un'intesa per un governo. E dunque nella battaglia intestina tra i dem si gioca anche la partita del futuro della legislatura. I Cinque Stelle prima di mettersi nelle mani del Pd vogliono garanzie. L'operazione è rischiosa e potrebbe portare ad un ulteriore tonfo in caso di voto. Di certo il nome di Fico per palazzo Chigi sposterebbe ancora di più l'asse grillino verso sinistra. Una virata non da poco dopo 14 mesi insieme a Salvini sostenuto a colpi di firme sui decreti nella sua politica dei porti chiusi.

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 21/08/2019 - 10:00

Fico Premier non si può ne sentire e ne vedere. Sarebbe un Governo ROSSO, altro che giallo rosso.

kyser

Mer, 21/08/2019 - 10:00

salvini si è bruciato. non bruciatevi anche voi!

Alfa2020

Mer, 21/08/2019 - 10:01

Ma non avete capito che il popolo con questo inciuci che abbiamo le scatole piene vogliamo andare al voto

arkangel72

Mer, 21/08/2019 - 10:03

Per non parlare della Boldrini al Viminale al posto di Salvini!!!

kayak65

Mer, 21/08/2019 - 10:03

come si fa a nominare premier uno che sta con le mani in tasca durante l'inno nazionale. la dice tutta sul losco personaggio

Kucio

Mer, 21/08/2019 - 10:10

Sarebbe proprio un Governo che esprime L opinione che hanno votato gli Italiani. In Italia non Governa Chi viene eletto Governa Chi.......

Reip

Mer, 21/08/2019 - 10:11

NOOOOOOO FICO NO IL COMUNISTA NO!!,

rudyger

Mer, 21/08/2019 - 10:12

dalla padella alla brace.

ex d.c.

Mer, 21/08/2019 - 10:18

E uno scherzo d'agosto?

vince50

Mer, 21/08/2019 - 10:19

Non ha importanza il metodo,ciò che conta è per quali obbiettivi.Gira che ti rigira e lavorando sotto traccia,riotterranno il potere perso(meritatamente)per un breve lasso di tempo.L'apparenza la si da in pasto al popolo bue,la sostanza è ben altra cosa.

giolio

Mer, 21/08/2019 - 10:20

Daiiii!!!!!!!! non scherzate Presidente del Consiglio !!!!! ma se non sa parlare neanche italiano corrente ha un passato da studioso ....all‘Università degli studi di Trieste io su Facebook risulto anche sul mio prof. università degli studi Portogruaro

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mer, 21/08/2019 - 10:23

L'eventuale nomina dell'inconsistente e moscio Roberto Fico alla Presidenza del Consiglio sarebbe il definitivo colpo di grazie per un M5S già profondamente in crisi.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 21/08/2019 - 10:25

Sto iniziando a deprimermi

QuasarX

Mer, 21/08/2019 - 10:26

Un degno governo per l'Italia a guida fico e renzi che gioia... Se non e' altro e' positivo che i grillini non hanno ancora capito con chi hanno a che fare e' come mettere la testa nella bocca del leone e loro sono anche entusiasti all'idea...

schivalenza

Mer, 21/08/2019 - 10:27

Fiiicooo???? Non ci credo, non esisterebbe limite al peggio! Deve essere per forza una panzana giornalistica!

Italiano_medio

Mer, 21/08/2019 - 10:28

Vade retro Fico pro ong e immigrazione incontrollata.

antipifferaio

Mer, 21/08/2019 - 10:29

Cominciano malissimo...Fico è quello dei si agli sbarchi...Falliranno miseramente...

cir

Mer, 21/08/2019 - 10:30

kayak65 Mer, 21/08/2019 - 10:03 E? lunica cosa bella e giusta che FICO abbia fatto nella sua legislatura.

marinaio

Mer, 21/08/2019 - 10:30

Un paese come l'Italia, da sempre regno della cultura, è sceso così in basso da ipotizzare Fico o peggio ancora Prodi, come capo del Governo. Che vergogna.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 21/08/2019 - 10:34

Magari! Così avremo una vera invasione di disperati (ce ne sono 700milioni in Africa che vivono con un paio di dollari al giorno, illusi di poter sbarcare il lunario in Ue) che il barbudo gubano non esiterà a mettere davanti a tutti gli altri problemi dell'Italia e, per farlo, dovrà aumentare le tasse. Il gubano darà una mano al comunista padano: poco ma sicuro!

Duka

Mer, 21/08/2019 - 10:35

Fosse davvero così ci sarebbe da chiedersi se chi lo ha proposto è sano di mente.

flip

Mer, 21/08/2019 - 10:37

il m5s li ha gli elettori? non si sono mai visti ne sentiti. (o sono quelli del PD che una volta vanno di qua ed un'altra volta vanno di là??' secondo come tira il vento?

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 21/08/2019 - 10:38

Oh mio Dio. E' cosi'. Salvini non e' nato stratega, ma il fatto che sia spontaneo e semplice non e' un male. Gli strateghi politici invece sono al lavoro ora per fare il volere dell'UE e creare un governo filo-UE senza il consenso dei cittadini. Conte non ha un voto che sia uno, e i voti si faticano a prendere, puo avere ruoli solo se scelto da chi i voti li ha avuti. M5S non hanno fatto nulla in questo governo se non danni, quindi ne vedremo delle belle.

Ritratto di wciano

wciano

Mer, 21/08/2019 - 10:41

Fico non ha per nulla la caratura per essere presidente del consiglio. Bocciato

ginobernard

Mer, 21/08/2019 - 10:41

Pd e 5 stelle devono solo trovare un nome sul quale mettersi d'accordo e poi hanno i numeri ... bon ... tutto qua Caso mai fanno anche bene eh ... speriamolo davvero la situazione è critica come non mai

Iacobellig

Mer, 21/08/2019 - 10:43

Siamo impazziti? Questo soggetto inadeguato ancorché inetto e incapace è la vergogna del paese, anche per il nome che porta! Stiamo su scherzi a parte? Non ci facciamo ridere dietro, per favore. M5S e sinistra fuori. Voto agli Italiani.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 21/08/2019 - 10:43

Sciopero fiscale!!!Le tasse le chiedano ai clandestini che tanto amano e vanno a prendere

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 21/08/2019 - 10:45

un orrore che se venisse confermato con i fatti, porterà quasi certamente il PD-M5S alla piu grande debacle elettorale della storia italiana, e forse anche europea! se ci andrà bene, sarà un anno di sofferenze per tutti , tranne loro che stanno al comando....

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 21/08/2019 - 10:50

Allora? Presidente Berlusconi ci tolga da questa palude costituita da Istituzioni divenute obsolete e inconcludenti dove qualsiasi Parlamentare dice tutto e il contrario di tutto; non siamo sprovveduti ma stanchi. Shalòm.

kayak65

Mer, 21/08/2019 - 10:50

cir@ se la pensi come lui l'Italia non e' il tuo Paese. segno che non rispettate nemmeno i vs concittadini .concordo su l'unica cosa fatta . per il resto rispecchia il personaggio come dicevo

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 21/08/2019 - 10:52

Fico premier ....????!!! Ma ditemi che siamo su scherzi a parte!!!!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mer, 21/08/2019 - 10:53

Oh mio Dio, che degrado!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 21/08/2019 - 10:58

Nooooooooo! Ma avete un briciolo di umiltà e vedere cosa state combinando?

Klotz1960

Mer, 21/08/2019 - 10:58

Veramente se Fico diventa Presidente del Consiglio c'e' solo da andarsene per sempre dall'Italia.

Elenav

Mer, 21/08/2019 - 11:00

Solo al pensiero del megainciucio mi viene da vomitare....così come ho avuto già rigurgiti nel rivedere e risentire parlare gli zombie che erano momentaneamente andati in letargo.. i vari Renzi, Bonino, Boschi, Bersani, Prodi.. ecc. Non vedo l'ora di riuscire ad andare in pensione per emigrare... ormai questo è un Paese perso e chi lo ama come me per evitare di morire di incazzature purtroppo se ne deve allontanare

bernardo47

Mer, 21/08/2019 - 11:01

Fico peggio che andar di notte! Quello è fissato solo con i vitalizi e le pensioni(tutte) degli altri però e col reddito di nullafacenza a sbafo e pure spesso truffaldino........tanto mica paga lui!paghiamo noi!

Mario5009

Mer, 21/08/2019 - 11:01

Ok, siamo fottuti.

jaguar

Mer, 21/08/2019 - 11:02

Fico esploratore? Magari,in Africa però.

Ritratto di niki 75

niki 75

Mer, 21/08/2019 - 11:03

Solo immaginare cosa sarebbe capace di fare un governo FICO/RENZI farebbe venire "LA PELLE D'OCA" anche alle tartarughe, che sulla pelle hanno la corazza.

al59ma63

Mer, 21/08/2019 - 11:06

La partita si GIOCA UNICAMENTE sull' IMMIGRAZIONE...la gente non ne puo' piu' di immigrati clandestini che gironzolano ovunque...Salvini e la LEGA non hanno avversari, hanno dimostrato che fermare l' immigrazione SI PUO' e si DEVE!...gli altri ci hanno presi solo in giro.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 21/08/2019 - 11:07

Oggi è un grande giorno! L'Italia è stata liberata da Salvini. Che le campane suonino a festa. Comunque vada, sarà un successo!

WSINGSING

Mer, 21/08/2019 - 11:10

Matteo Salvini, un grazie di cuore per aver provocato questa situazione

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 21/08/2019 - 11:11

ma non è possibile, questo è gia' stato miracolato nel fare il presidente della camera....se permettiamo di fare il presidente del consiglio ad uno che copia le idee dai centri sociali ci meritiamo di affondare.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 21/08/2019 - 11:11

MARINAIO, ha ragione da vendere. L'unico che poteva interpretare i valori culturali italici era Salvini. Nessuno sarà più in grado di valorizzare la cultura come ha fatto lui.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 21/08/2019 - 11:13

WCIANO, se lo boccia lei, allora non se ne parla più.

onurb

Mer, 21/08/2019 - 11:14

Ho la possibilità di andare in pensione, avendo superato abbondantemente quota 100 (per la precisione ho raggiunto quota 128). Qualcuno me lo dica apertamente che desidera che io segua l'esempio di tanti connazionali che vivono spensieratamente in Portogallo, felici di non aver più a che fare con i problemi mai risolti dell'Italia. Mattarella è pregato di fare tesoro dell'esperienza di governo di questi ultimi 14 mesi (anche le galline lo fanno con le proprie esperienze) e ci dica se è possibile sperare di uscire dalla palta rimettendo i pentastellati ai comandi della nave Italia. Mi sa che dietro l'angolo c'è la tempesta perfetta.

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 21/08/2019 - 11:15

L'ipotesi Fico è roba da far tramare le vene ed i polsi, sicuramente. Ma io starei tranquillo. Storicamente l'incarico alla cosiddetta 'figura istituzionale' (eufemismo abbreviato per definire qualcuno che conta meno di zero ma non si può mandare a quel paese solo perché sta sulla poltrona giusta) è una sorta di 'passerella finale' dei vari capigruppo, e figure più o meno di spicco dei partiti prima della calata ufficiale del sipario. Ricordo un incarico a Scalfaro negli anni 80, e l'ultimo, veramente patetico, a Marini nel 2008 che seguì la sfiducia a Prodi. In entrambi i casi si andò ad elezioni.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 21/08/2019 - 11:18

Fantastico. E Boldrini agli Interni, mi raccomando. La Nemesi. Questa Espressione Geografica è spacciata.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 21/08/2019 - 11:20

Ribaltone? Inciucio? ma quando mai? Lega e M5S non erano alleati in campagna elettorale e si sono alleati pur essendo forze molto distanti tra loro e spesso in contraddizione evidente in tema di programmi. Se di tradimento si parla é quello di Salvini che ha mollatforza italia e fratelli d'italia suoi naturali alleati per mettersi con i pentastellati (bel trasformista). La fine di questo governo l'ha voluta il Capitano non il demoralizzato e inerte Di Maio non dimentichiamolo.

jaguar

Mer, 21/08/2019 - 11:26

AQUILAVOLSE, beato lei che è convinto di essersi liberato di Salvini. Ha considerato l'ipotesi di un ritorno alle urne?

semelor

Mer, 21/08/2019 - 11:27

Ohe Din Don, senatori, onorevoli, avete perso la Trebisonda. Uno di peggio non l’avete, uno con una laurea in melodia napoletana? Ma soprattutto è uno che rovinerebbe l’Italia.

Papilla47

Mer, 21/08/2019 - 11:35

La regola stupida dei due mandati si è rivoltata contro i big del M5*. Ecco la strategia: proviamo con la lega non si sa mai tanto se tutto va male possiamo sempre finire la legislatura col PD. Un bel vaffa ai nostri elettori che se capiranno l'antifona pazienza se no Grillo invaderà le piazze e con la promessa della pensione minima a 1100 €., la spazzatura e l'acqua gratis ci aprirà nuovamente le porte in futuro. Ammazzate oh potete fare i maghi chi ci avrebbe mai pensato a cotanta fantasia?

MarcoTor

Mer, 21/08/2019 - 11:35

il peggio del peggio del peggio del peggio, 6 mesi di questo qui e voteranno Lega anche i portuali di Livorno (gli operai di Mirafori e di Sesto S.Giovanni già lo fanno)

ted

Mer, 21/08/2019 - 11:35

Fico primo ministro ? Di una "modestia" assoluta !!! Povera Italia ...

VittorioMar

Mer, 21/08/2019 - 11:41

..E' L'UOMO GIUSTO AL POSTO GIUSTO !!!

repetto74

Mer, 21/08/2019 - 11:41

E finita, ce l'hanno messa per bene. Questi parassiti distruttori del paese e servi della UE sono passati dall'unico spiraglio impensabile aperto da Salvini e per questo ora risento quasi odio per te. L'hai fatta grossa e non sono neanche sicuro che le urne ti possano dare ragione.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 21/08/2019 - 11:42

Si smetta di accusare Salvini. Era necessario uno strappo, in quanto se ora comanderanno i soliti poteri forti, è altrettanto evidente che lo facevano anche prima grazie alle forze di sinistra presenti nel M5S: TAV, sicurezza, immigrazione, gli esempi non mancano. Salvini non poteva tollerare ancora, pena esserne ritenuto anche lui complice.

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mer, 21/08/2019 - 11:48

Aaaaaaaaaaaaaaah! Sarebbe la fine dell'Italia!

luigi1947

Mer, 21/08/2019 - 11:50

Al peggio non c'è mai fine.... ditemi che non è vero ! Ve lo immaginate Fico al G7... per favore non facciamo ridere il mondo intero.

altanam48

Mer, 21/08/2019 - 11:52

Giusto. I suoi studi sulla musica neo melodica napoletana sarebbero di grande aiuto. O sto sbagliando personaggio?

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 21/08/2019 - 11:52

E intanto sbarcano gli Africani a Lampedusa cantanto bella ciao

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 21/08/2019 - 11:53

Purtroppo se Matterella dovesse optare per un governo istituzionale,i prima ad essere consultati per l'incarico di premier, per un governo provvisorio, sono proprio loro,i presidenti della camera e del senato. Meglio la Casellati a sto punto ,almeno ha le idee di destra.

Ritratto di prisco

prisco

Mer, 21/08/2019 - 11:53

uno uguale a FICO o FICO stesso non vale proprio la pena

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 21/08/2019 - 11:54

Macche' fico è impresentabile,inascoltabile e comunista ortodosso che non esistono neanche piu' in russia.

steacanessa

Mer, 21/08/2019 - 11:55

ORRORE!!!

internauta

Mer, 21/08/2019 - 11:58

A QUESTO PUNTO IL PALLINO CE L'HA ZINGARETTI La schizofrenia del Pd è evidente: da un lato c'è il segretario del partito, Zingaretti cui spetterebbe decidere gli indirizzi del partito, dall'altro c'è Renzi, personaggio poco affidabile (ne sanno qualcosa Bersani e Letta) che dai seggi del Parlamento controlla la truppa dei parlamentari PD e che non ha mai nascosto l'aspirazione di fondare un giorno un partito proprio. Se Zingaretti aspira a dirigere davvero in tempi brevi il Pd, non c'è che un modo: un ricambio sostanziale dei parlamentari Pd andando al voto in ottobre. Un reset che potrà fare stilando le liste elettorali con i nomi dei suoi uomini di fiducia.

QuebecAlfa

Mer, 21/08/2019 - 11:59

Il famigerato differenziale tra i quasi speculativi titoli di debito italiani e gli affidabilissimi titoli di debito germanici è in calo. Dunque i mercati finanziari internazionali sono moooooolto confidenti che si formerà un nuovo governo molto più favorevole al mercato globale e all'EU. Ancora una volta la finanza detta le sue regole alla politica.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 21/08/2019 - 12:08

Come rovinarsi per sempre. Alle prossime elezioni Lega fa cappotto. Regards

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 21/08/2019 - 12:14

fico?? i suoi trascorsi non rinnegati:in rifondazione cominista!! non oso pensare che politica avrebbe sugli sbarchi...

gianfran41

Mer, 21/08/2019 - 12:15

Fico? Andiamo bene! Mattarella se ci, batti un colpo!

gustinet

Mer, 21/08/2019 - 12:22

Salvini e Meloni, tutti gli altri hanno paura. Anche se non andremo al voto, Salvini ha compiuto un'operazione politica invidiabile e naturalmente rischiosa: senza le parolacce dei renziani e del fratello di Montalbano, le debolezze di Conte, gli insulti dei grillini e le titubanze di Forza Italia, ha praticamente distrutto questi 4 Partiti, che adesso per leccarsi le ferite dovranno coalizzarsi ... Ne vedremo delle belle, con le solite balle.

bernardo47

Mer, 21/08/2019 - 12:23

forza fico..il call center ti aspetta di nuovo!

gianf54

Mer, 21/08/2019 - 12:25

Metteteci Fico, un incolto pro-invasione. ! Five stars: Bye Bye !!!

bernardo47

Mer, 21/08/2019 - 12:27

fico, quello sulla delibera sui vitalizi degli altri(non sul suo ne'su quello degli amichetti), che non solo ha partorito costituzionalmente un obbrobrio,mentre aveva ben altre strade per raggiungere ugualmente lo scopo, ma che e' cosi' impaurito di perdere i migliaia di ricorsi fioccatigli addosso, che ha accantonato i quattro euro di risparmi per eventualmente risarcire i ricorrenti!roba da ubriachi!

acam

Mer, 21/08/2019 - 12:44

questo succede quando uno non sa di poter mantenere la parola data non avendo calcolato le cause di forza maggiore

agosvac

Mer, 21/08/2019 - 13:04

L'ipotesi Fico sarebbe logica visto che Fico non è mai stato un 5 stelle ma un PD infiltrato tra i 5 stelle. Ma significherebbe la fine di Conte come Capo del Governo. I pratica i 5 stelle avrebbero un Governo PD/PD non un Governo 5 stelle/PD. Ma non credo sia questo il problema: il problema è che dubito Mattarella avallerebbe un Governo che porterebbe i PD a perdere quel poco di consenso che , faticosamente, ha guadagnato. Chi andrà al Governo senza tenere conto del volere degli italiani che è in primis il contrasto all'immigrazione clandestina e poi l'abbassamento delle tasse è destinato ad un flop devastante. Che senso avrebbe un Governo temporaneo che porterebbe poi la Lega ad avere la maggioranza assoluta alle prossime elezioni???

Blueray

Mer, 21/08/2019 - 13:14

Mi sa che voi de IlGiornale.it avete un gusto sadico a provocare i commentatori di dx e centro dx. Come volete che Mattarella, nei cui pensieri c'è la fissazione che il nuovo governo debba arrivare a scadenza, si pieghi su soggetti tipo Fico? Con uno così il governo dura da Natale a S. Stefano.

Malacappa

Mer, 21/08/2019 - 13:23

Sto tizio a palazzo eletto da chi

handy13

Mer, 21/08/2019 - 13:27

...diciamo grazie a Salvini, x il peggio che verrà...

restinga84

Mer, 21/08/2019 - 13:31

Luigi 1947-Si,io immaggino il Fico secco,alla riunione dei G7,con chitarra che canta;U sole mio. Comunque questo Fico secco e`l`uomo propizio per salvare l`Italia da tutti i problemi che oggi e`oberata.Lasciamo poi la sua grande esperienza di non avere mai lavorato prima di unirsi alle 5 stelle,meta di tutti o quasi i nullafacendi;vedi Trenta,Buonafede,Toninelli etc.

cir

Mer, 21/08/2019 - 13:38

kayak65 :infatti non e' il paese mio , e' il tuo !!

leopard73

Mer, 21/08/2019 - 13:40

Speriamo in MATTARELLA di vigilare su questo PERSONAGGIO!!!!

Ritratto di arcatero

arcatero

Mer, 21/08/2019 - 14:46

Quello che il 2 Giugno dovrebbe essere la festa dei Rom, sarà il nuovo Premier?

rokko

Mer, 21/08/2019 - 15:03

Se nel PD pensano di rimuovere Salvini e Di Maio per sostituirli con Fico, vuol dire che si sono bevuti completamente quel poco di cervello che avevano. Si potrebbe capire se, dopo uno sgoverno disastroso di un anno e mezzo, appoggiassero un governo istituzionale o di garanzia o come lo si vuol chiamare, con una figura terza di alto profilo come pdc come Cottarelli o chi per lui, ma se faranno da spalla ai 5S vuol dire che l'obiettivo è mandare a ramengo l'Italia. E allora tanto valeva continuare con lo sgoverno precedente.

Happy1937

Mer, 21/08/2019 - 15:07

Fico Premier neppure nella Repubblica delle Banane, ma in Italia........ormai tutto e’ possibile.

nerinaneri

Mer, 21/08/2019 - 15:15

...sono appena tornata dalle vacanze: ma non c'era salvini? chi lo ha dimesso?...

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 21/08/2019 - 15:34

Sarebbe la cosa più tragica e oscena, oltre qualsiasi immaginazione. Impossibile immaginare questo individuo che incontra qualsiasi Capo di Stato, fosse pure il Burundi che è piccolo e inguaiato.

scurzone

Mer, 21/08/2019 - 15:38

Happy 1937, l'Italia è la repubblica delle banane, basta guardare chi la gente ha votato nelle ultime elezioni. Comunque Fico non mi sembra all'altezza. Magari un Conte bis, senza Salvini, sarebbe una soluzione migliore, proprio perchè nessuno l'ha votato.

agosvac

Mer, 21/08/2019 - 16:28

Egregia nerinaneri, se ne torni in vacanza perché non ha capito niente: Salvini c'è ancora finché c'è questo Governo e ci sarà finché non se ne farà un altro, cosa molto difficile.

19gig50

Mer, 21/08/2019 - 16:33

Hahahahahah, la notizia più ridicola dal dopo guerra ad oggi, fico premier hahahahaha!!

MOSTARDELLIS

Mer, 21/08/2019 - 17:14

Fico? Perché no la Boldrini? Anzi meglio ancora Grasso, che si è già autocandidato. Poi se proprio vogliamo strafare si potrebbe chiamare anche Prodi, tanto che importa che ha già rovinato l'Italia più volte....

ilrompiballe

Mer, 21/08/2019 - 17:55

Cari signori, dietro a tutte queste manovre ce n'è una fondamentale : non andare al voto per riaprire i canali migratori e relativo giro d'affari. Tutto il resto è fuffa. Conte? Fico? Vattelapesca? poco importa.

lawless

Mer, 21/08/2019 - 18:12

il fondo non si tocca mai, questo non ha ne arte ne parte, alza il pugno quando sfilano le forze armate, difende tutti meno che gli italiani e campa sulle spalle dei lavoratori che loro malgrado se lo trovano a fare il fichetto in parlamento.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 21/08/2019 - 18:35

Un insulto per tutti gli italiani che già hanno dovuto subirlo come tera carica dello Stato (a salve).

seccatissimo

Mer, 21/08/2019 - 18:59

Fico presidente del consiglio dei ministri ? Tanto vale buttarsi nel cesso e tirare lo sciacquone ! Sarebbe lo stesso ! La fine, la morte del ex Belpaese ! Per l'Italia non ci sarebbero più speranze !

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 21/08/2019 - 19:26

Finché rimane una ipotesi, l'ipotesi non nuoce, ma se l'ipotesi divenisse realtà, non credo che lascerò 35 anni di fatiche in Italia per farmi venire la gastrite, già con Monti ho dovuto penare, semplicemente sposto la sede della mia industria in una filiale già presente in Germania o UK e dal made in Italy passerò al made in Germany/UK. Ne ho avuto abbastanza di questi continui switches di Governo e della loro incapacità politica, dei rimborsi Iva che differiscono, del fisco, dei sindacati, di Confindustria, della Borsa, di leggi assurde che strozzano il rilancio. In Italia fare impresa onestamente è complicato, scoraggiante, stressante e poco soddisfacente. Abbiamo bravissimi lavoratori ma rappresentanti politici e dipendenti pubblici strapagati il cui unico impiego possibile, date le rese, sono le stalle o le catene di montaggio.

Alessio2012

Mer, 21/08/2019 - 19:37

MA SI, TANTO POTREBBERO METTERE ANCHE UN BABBUINO CHE GLI ITALIANI STARANNO ZITTI E MUTI.

dredd

Mer, 21/08/2019 - 19:46

Il gran visir di tutti i finti comunisti. VATTENE

Ezeckiel

Mer, 21/08/2019 - 19:58

Mamm r'o Carmine,e dal 2011 che andiamo avanti con governicchi costruiti a tavolino. Comunque Fico sarebbe la giusta conclusione,di anni di cacc

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 21/08/2019 - 20:01

da spararsi!!!!

INGVDI

Mer, 21/08/2019 - 20:46

100% comunisti al governo. Auguri!

Iacobellig

Mer, 21/08/2019 - 20:55

Un incapace a presidente dei ministri, un altro colpo di vergogna per l’Italia. Perciò ci trattano a pesci in faccia!

ectario

Mer, 21/08/2019 - 22:27

Un ignorante che ben rappresenterebbe il parlamento che lo elegge

mich123

Mer, 21/08/2019 - 23:15

Ancora? Un altro discorso sul roseo avvenire?

HARIES

Mer, 21/08/2019 - 23:24

Fico premier è una barzelletta... Farebbe la fine di Fini. Anzi, è già come Fini, FINITO!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 22/08/2019 - 05:32

Il Centrodestra é filo-Atlantico. La sinistra é collaborazionista dell'oppressore tedesco. Questo è il contesto storico-politico. Il popolo italiano é a favore del Centrodestra, ma i fascisti sedicenti "antifascisti" occupano le istituzioni della Repubblica per avendo perso le elezioni. Per impedire moti rivoluzionari hanno provocato l'invasione degli stranieri. Ecco a voi il Sacro Romano Imperialismo del Bergoglio.

gianf54

Gio, 22/08/2019 - 06:44

un individuo che non sa neanche parlare e, per di più è pro-invasione. Andiamo bene, Di Maio. Continuate così, chè sparite prima !!

Equaitalia

Gio, 22/08/2019 - 07:10

Kayak 65, meglio uno con le mani in tasca di uno che nelle tasche ci tiene il rosario e se lo bacia mentre parla il Pdc.