Cronache

L'inferno di Marco e Gloria: "Addio mamma, e grazie"

Telefonata della ragazza alla madre prima di morire. Lo struggente audiomessaggio del giovane al padre

L'inferno di Marco e Gloria: "Addio mamma, e grazie"

In via Borgo Padova a Camposampiero nel padovano, al civico 100, non vola una mosca. L'aria è tesa. Non c'è il solito via vai di amici e parenti. Il cancello in comune con altre abitazioni è aperto, le finestre di casa anche, si respira il silenzio all'interno dell'abitazione. Qui abitava la ventiseienne Gloria Trevisan , la ragazza dispersa insieme al suo fidanzato veneziano, Marco Gottardi nel rogo del grattacielo di Londra. Sarebbero dovuti tornare a casa per festeggiare il ventottesimo compleanno di lui, il 26 giugno. Ora invece i loro nomi sono nella lista dei dispersi nell'incendio.

Appena ci avviciniamo all'abitazione, dove Gloria viveva con la mamma Emanuela, il papà Loris e il fratello Giulio, che ora è partito per Londra, e appena ci presentiamo, i vicini ci invitano ad andarcene. «Andate via grida un signore dal terrazzo questa è proprietà privata». Il padre di Gloria fa capolino alla finestra ma subito rientra. Al citofono risponde: «Sono il papà, non abbiamo niente da dire. Non abbiamo notizie. Niente. Quello che avete voi, ce l'abbiamo anche noi». Un amore, quello tra Gloria e Marco, nato tra i banchi dell'università. Entrambi laureati allo Iuav di Venezia, l'Istituto universitario di architettura, 110 lei e 110 e lode lui, tre mesi fa avevano deciso di trasferirsi insieme a Londra. Un modo per perfezionare l'inglese e per coltivare insieme un sogno, quello di tuffarsi nel mondo del lavoro, così, lontano da casa con la consapevolezza di potercela fare con le proprie forze.

I primi di marzo, appena giunti nella capitale londinese, avevano già un lavoro e un alloggio: in quella maledetta Greenfell Tower al ventitreesimo piano, un colosso di ventiquattro piani, costruito nel 1974 e abitato da circa 500 persone. «Erano molto soddisfatti - ricorda il papà di Marco, Giannino Gottardi - a maggio siamo andati a trovarli e abbiamo visto l'alloggio. All'apparenza era moderno, ristrutturato da poco: non avrei mai immaginato potesse celare simili rischi, né i ragazzi ci avevano parlato di loro timori». Ma l'altra notte quella torre è diventata una torcia. L'ultima telefonata di Gloria ai familiari viene interrotta: «Aiuto c'è un incendio. Vedo fiamme dappertutto. Ho paura». L'ultima telefonata di Marco: «Mamma, papà c'è del fumo, ma stanno arrivando i vigili del fuoco». Basta. Da quel momento i familiari non hanno più notizie. L'ultima volta che i genitori di Marco hanno sentito il figlio è alle 4.07, poi il telefono ha continuato a squillare a vuoto. A un certo punto un messaggio vocale su Whatsapp, sul telefonino del padre di lui. Straziante. «Ma quello che ha detto Marco lo tengo per me dice il padre Avete presente i messaggi delle persone intrappolate nelle Torri Gemelle?». Ora i familiari sono in collegamento con la Farnesina e con il Consolato ma ogni mezzo secondo sembra un'eternità. «Non c'è motivo per sperare che siano ancora vivi - dice il legale della famiglia Trevisan, Maria Cristina Sandrin - la drammaticità della telefonata nel salutare i propri genitori, nel dire grazie mamma per quello che avete fatto per me».

Il dramma è stato vissuto coscientemente, stavano dando un addio spiega l'avvocato. Il padre di Marco continua a sperare. «Siamo in costante contatto con la Farnesina e con i familiari di Gloria dice Giannino Gottardi con il passare delle ore le nostre speranze, già ridotte al lumicino, stanno diminuendo, ma fino a che non ci diranno di aver ritrovato i nostri ragazzi continuiamo a credere nel miracolo. Marco infondeva tranquillità a tutti, quando la linea è caduta abbiamo capito che la situazione era precipitata. Conserverò per sempre il ricordo delle ultime parole che ci ha dedicato».

Le ultime parole prima di tentare di mettersi in salvo.

Commenti