Unioni civili, Renzi accelera. "Pronti a intesa col M5S"

Sulla stepchild adoption Renzi annuncia libertà di voto ma, se passa, la sua maggioranza rischia nuove defezioni centriste in Senato

"Quello che è certo è che la legge va fatta, subito. C'è discussione nei partiti, lo so. E anche nel Pd ci sono idee diverse. Discuteremo ancora, naturalmente: ma il momento di tirare le fila e concludere ormai è venuto". Il premier Matteo Renzi, in un'intervista rilasciata a La Stampa, sembra non voler più aspettare per approvare il ddl Cirinnà sulle unioni civili perché "è una ferita - spiega il premier - che va sanata, siamo fanalino di coda in Europa".

Le fibrillazioni all'interno della maggioranza però non sono poche e perciò Renzi sulla 'stepchild adoption' annuncia libertà di coscienza perché "il tema è di quelli che toccano la sensibilità dei singoli parlamentari" e su questo gli fa eco, dalle pagine del Messaggero, gli fa eco il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini che non esclude un ritocco al testo. "Vedremo, deve rappresentare un punto d'equilibrio e non la vittoria di una parte contro l'altra" ma"noi - spiega - cerchiamo un'intesa con tutti coloro che vogliono concludere il lavoro avviato e mantenere fede ad un impegno preso con gli italiani". Perché le unioni civili passino"occorre lavorare con intelligenza, cercando il consenso più ampio anche di forze che sono all'opposizione come il M5S e Sel, ma la riforma va fatta. D'altra parte - rimarca - si tratta di un tema particolare e di stretta pertinenza parlamentare, ed è giusto che in aula si trovino i punti d' equilibrio non legati agli schemi maggioranza-opposizione".

Ed è proporio la trasversalità del tema che può favorire la creazione di quelle maggioranze variabili che, nel brevissimo periodo, può servire al governo a far approvare la legge ma che nel medio-lungo termine può creare frizioni con gli alfaniani e l'ala cattolica del Pd. Il punto dirimente è la stepchild adoption: se non si tocca la sinistra Pd non farà storie, i Cinquestelle e Sel la voteranno così come anche gli ex grillini e la maggioranza potrà contare su circa 180-200 voti a favore. Se si stralcia il capitolo relativo alle adozioni o si passa all'"affido rafforzato" si accontentano gli alleati di governo di centro e si evitano ulteriori fuoriuscite dalla maggioranza da parte di esponenti come Roberto Formigoni, Gabriele Albertini o altri anche più illustri di loro. Solo qualche giorno fa il capogruppo di Area popolare al Senato, Renato Schifani, ha avvertito: "Renzi faccia attenzione: approvare le unioni civili con i cinquestelle non sarebbe un buon ricostituente per lo stato di salute del governo" e aveva chiarito la sua posizione:"Sì ai diritti delle coppie omosessuali, ma mai la stepchild adoption".

Annunci

Commenti

Totonno58

Lun, 04/01/2016 - 11:23

Sbrigatevi però... vi comunico che siamo entrati nel 30mo anniversario dell'inizio di questo salotto...non pensate che gli italiani ne abbiano le scatole (eufemismo) piene?

Ermocrate

Lun, 04/01/2016 - 11:32

PD:(acronimo) Pro Deretano

michetta

Lun, 04/01/2016 - 11:33

Non ho mai capito, come si possa, noi, uomini e donne, nati da un padre ed una madre, o comunque sostenuti, nella nostra fanciullezza, da un uomo ed una donna, che ci avevano adottati, propendere per tendenze innaturali! Quando, uno decide di diventare una, o viceversa, lo fa' solamente perche' e' malato! Malato, perche' lo stare a questo mondo, comporta, poi, quando avverra', doverlo lasciare, con qualcosa di moralmente ineccepibile, per i posteri e comunque, migliore, di come lo aveva trovato, alla sua nascita. Ma, così, ovviamente, unendo due donne e due uomini, non si sosterra' MAI la Natura, che ci ha fatto nascere! Ergo, queste cosiddette unioni civili, sono una bestemmia verso Dio e verso l'Uomo!

Iacobellig

Lun, 04/01/2016 - 11:50

LE PRIORITÀ DEL PAESE SONO ALTRE. EPPOI PER PROBLEMATICHE DELICATE NON PUÒ DECIDERE UN GOVERNO DI NOMINATI NON ELETTO, QUINDI ABUSIVO OLTRE CHE DI INCAPACI E INADEGUATI!

igiulp

Lun, 04/01/2016 - 11:51

Significativa la foto. Mano nella mano PD e M5S.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 04/01/2016 - 12:32

Squallide ed utopistiche scemenze di sinistra, amate e sostenute da persone sbagliate a cui la natura ha fatto uno dei più crudeli scherzi.

Miraldo

Lun, 04/01/2016 - 12:50

Chi vota M5S vota Pd e viceversa, sempre comunisti sono.

vince50_19

Lun, 04/01/2016 - 13:01

Alleanza con M5S? Fate presto, ca@@o: Totonno ha fretta .. ahahahaha .. Ecco la nuova politica del citazionista-aforismatico p.d.c.: "Il vecchio che resiste" (gli altri), il "nuovo che avanza" (lui)! Capirai.. Alias da solo "nun gna fa" ed ecco il ricorso alle maggioranze variabili come il clima, così le tasse caleranno .. ahahaha.. Tocca ancora una volta dare ragione al grande Ennio Flaiano quando sentenziò "La situazione politica in Italia è grave ma non è seria". Pagliacciate come queste sono l'emblema di un parlamento del tutto asfittico.

agosvac

Lun, 04/01/2016 - 13:11

Una legge sulla regolamentazione delle unioni civili potrebbe passare all'unanimità se fosse fatta nel modo giusto. Che c'entra infilarci in mezzo le adozioni a favore delle unioni omosessuali quando è estremamente difficile anche per una coppia già sposata regolarmente adottare un bambino??? Ci sono nel mondo migliaia, centinaia di migliaia, milioni di bambini che muoiono di fame e che aspettano solo che qualcuno si accorga di loro e li adotti dando loro una famiglia ed una speranza di vita serena!!!!! Ed il Governo italiano che fa? un accordo con i 5 stelle per rendere più facili le adozioni delle coppie omosessuali! E le altre coppie che sono in attesa di adottare un bambino senza essere omosessuali??????? Io questa legge così come è, se fossi un parlamentare, non la voterei MAI!!!!

giovanni951

Lun, 04/01/2016 - 13:24

non mi stupisco....la gran parte dei grillini sono di sinistra.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 04/01/2016 - 13:50

Se M5S abbocca perderà voti a favore della destra e non è detto che poi, alle prossime politiche ormai non lontane, riuscirà a recuperarli, neppure nel possibile ballottaggio.

Royfree

Lun, 04/01/2016 - 14:00

5 Stelle, Occhio!! Per le Unioni Civili e diritti niente da obiettare, anzi sono d'accordissimo. Ma se mettete in mezzo le adozioni perdete un milione di voti seduta stante.

tRHC

Lun, 04/01/2016 - 14:06

Totonno ha fretta..manco se dovesse unirsi a Babalena...o sbaglio?

ziobeppe1951

Lun, 04/01/2016 - 14:07

Santità, non si agiti può sempre e comunque fare quello che ha sempre fatto

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Lun, 04/01/2016 - 14:27

sbrigatevi, sbrigatevi, sbrigatevi. Cacchio, ma proprio non capite voi uomini e donne, che anche loro vogliono godere delle "gioe" del matrimonio? o sarà che vogliono "godere per l'assegno" di reversibilità (povera INPS)? per quanto riguarda l'adozione, no comment.

tuttoilmondo

Lun, 04/01/2016 - 14:57

La politica è inganno quasi sempre. Non l'amore ma il vizio e i soldi sono il fine di gay, lesbiche e altre strane creature. Per raccattare i voti di questi individui, una parte politica spinge verso "le unioni civili". Si comincia con le adozioni per sembrare una famiglia e poi... assegni di famiglia e... soprattutto... PENSIONE DI REVERSIBILITA'. Il ricco gay che ha sfruttato il paese per decenni percependo uno stipendio spropositato in qualche ENTE, e me ne viene in mente uno bello grande, vuole perpetrare il furto ai danni del popolo italiano, lasciandolo al ninfetto di turno, detto "compagno", sotto forma di pensione di reversibilità. Accettare una simile ruberia è da cittadini smidollati. Referendum se passa l'iniqua schifezza.

Filepri

Lun, 04/01/2016 - 15:19

Non vergognatevi su, anche a destra si può ammettere una legge per coppie di fatto, gay eccetera. Guardate i vostri leader e fate come loro almeno, (amanti, più famiglie, omosessuali). Oramai rimaniamo noi e i paesi integralisti islamici ad essere così ipocriti. Poi ognuno per la sua strada, continuando così, a farci rubare ci tutto sotto il naso,dai lettori del Giornale che ce la potete fare

BiBi39

Lun, 04/01/2016 - 15:34

Le unioni civili dovranno essere possibili anche tra fratelli tanto non vi sono rischi di procreazione tra consangunei . E perche' impedire ad un fratello di lasciare la propria pensione ad uno che gli e' pure parente? Non faranno mica discriminazioni !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 04/01/2016 - 15:37

"siamo fanalino di coda in Europa"....Si preoccupi,di non esserlo su altri temi più importanti!!!!!....Ora,raschiando il fondo dei "centri sociali"(noti sin dal 68' per la famosa frase "l'utero è mio",alla quale si è pariteticamente, aggiunta quella del "deretano"...),voteranno questa "importante legge",che per effetto di questo "connubbio",non potrà che essere una "emerita caxxta"!!

elalca

Lun, 04/01/2016 - 15:51

basta con queste rotture di palle. i gay, lesbiche e paccottiglia varia non potranno mai costituire una famiglia normale e pertanto neppure godere degli stessi diritti tr ai quali vi è la possibilità di adottare bambini.

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Lun, 04/01/2016 - 16:08

Filepri:15,19 - Vedo un senso civico nelle sue righe. Vorrei tanta enfasi a sostegno dei disoccupati italiani, anche in questo siamo IPOCRITI. Questi "ESSERI" (i disoccupati) devono campare elemosinando giorno dopo giorno. Non ritiene che si dovrebbe risolvere prima questo probblema di civiltà che le unioni e adozioni? In ultimo, prima di parlare di destra impari a conoscerla, scoprirà che non è così incivile come sembri.

maurizio50

Lun, 04/01/2016 - 16:19

M5S+ PD= catastrofe assicurata. Povera Italia, preda di delinquenti, lazzaroni, voltagabbana e pervertiti!!!!

tormalinaner

Lun, 04/01/2016 - 17:01

Governo sottomesso al fascismo LGBT i grillini parlano tanto di libertà poi anche loro contro la famiglia al servizio della lobby gay. Ai grillini piace prenderlo nel.....

killkoms

Lun, 04/01/2016 - 17:58

i grullini ormai sono "gli utili i()i" degli storici "utili i()i"!

Anonimo (non verificato)

Giorgio5819

Lun, 04/01/2016 - 19:09

igiulp, poco importa delle mani, serve capire chi infilerà cosa a chi....

MEFEL68

Lun, 04/01/2016 - 19:19

Premesso che mi piacciono le donne e che sono contrario a queste unioni fasulle, sono ugualmente tentato di sposarmi con un signore scapolo che abita nel mio stsso palazzo. Perchè? Al solo reciproco scopo di poter godere (il verbo è casuale) di una pensione di reversibilità quando, magari fra i classici cent'anni, uno di noi due verrà a mancare.

MEFEL68

Lun, 04/01/2016 - 19:23

Dai Biskero, accelera. Solo così potremo uscire dalla crisi; solo così la disoccupazione avrà un crollo verticale; solo così la produzione industriale sarà superiore a quella della Cina; solo così....finiremo nella merkel.

Totonno58

Lun, 04/01/2016 - 20:30

Anna 17 "Squallide ed utopistiche scemenze di sinistra"...questa te la sei inventata...se ti interessa, vai a ripassarti quante proposte sul tema sono venute dal centrodestra...l'ultimo della lista, proprio di ieri, è il mitico Buonanno!:)