L'Italia ricopre d'oro gli immigrati per costruirsi una nuova vita

Il piano del governo per finanziare i sogni degli immigrati. Dai 400 euro per le spese di prima necessità ai 1.600 euro per l'attuazione dei piani di reintegrazione

Sei italiano e vuoi ricominciare da zero una nuova vita? Lo Stato non intende darti una mano. Fuguriamoci un primo sostentamento economico. Per gli immigrati, invece, è pronto a stendere ponti d'oro. Non solo li sostiene nell'impresa di crearsi una nuova vita. Ma offre loro addirittura un pacchetto da diverse migliaia di euro.

Il premier Matteo Renzi e il ministro degli Interni Angelino Alfano hanno rilanciato, per la terza volta, il progetto per incentivare i ritorni volontari in patria di cittadini provenienti da Colombia, Ecuador, Perù, Ghana, Marocco, Nigeria e Senegal attraverso un percorso, che coinvolgerà anche i rispettivi consolati, di reinserimento socio-economico nel proprio Paese di origine che prevederà, oltre al pagamento delle spese di viaggio (ovviamente in prima classe), anche un primo contributo di 400 euro per le spese di prima necessità e un secondo contributo per l'attuazione dei piani di reintegrazione di 1.600 euro per singoli o capofamiglia, integrato di altri 800 euro per ogni persona maggiorenne a carico e di altri 480 euro per i minorenni a carico.

A denunciare questa ennesima assurdità è la Lega Nord, per bocca del segretario lombardo, il deputato leghista Paolo Grimoldi. Che sbotta: "È una follia. Queste persone si possono rimpatriare gratis, senza dargli un centesimo. Mettiamole sugli aerei e rispediamole a casa loro". Basta fare un paio di calcoli per capire che il sistema non regge: per gli immigrati con una famiglia numerosa al seguito il contributo offerto dal Viminale, pagato con i soldi dei contribuenti italiani, potrebbe arrivare anche oltre i 3.000 euro. "Questi soldi – aggiunge Grimoldi - si potrebbero usare per aiutare i nostri anziani in difficoltà, chi è in difficoltà abitativa, chi è disoccupato o chi ha in casa una persona malata o grave disabilità e non trova aiuti dallo Stato o dagli enti locali".

Commenti

dalo49

Lun, 10/10/2016 - 18:25

SPERO VIVAMENTE CHE QUANTO HO LETTO SIA UNO SCHERZO , E ANCHE DI CATTIVO GUSTO ... I COMPAGNI DI MERENDE NONCHE RENZI E ALFANO CREDO CHE VADANO IN CERCA DI GUAI MOLTO SERI ... SE ATTUANO IL PROGETTO PER GLI IMMIGRATI APPENA LETTO SI PREPARINO AL PEGGIO ... NON CREDO CHE IL POPOLO ITALIANO ,RIDOTTO AD AFFRONTARE UNA MISERIA MAI VISTA PRIMA DI ORA,RIMARRA' PASSIVO DI FRONTE A FATTI COSI GRAVI ..

zen39

Lun, 10/10/2016 - 18:33

Altro sistema per aiutare gli amici degli amici. Sempre i soldi ci sono di mezzo.

Garganella

Lun, 10/10/2016 - 18:36

Inconcepibile! Mi vergogno di questa mia patria! La preferivo nel primo dopoguerra quando si risolsero i nostri problemi. Ora ce li stiamo ricreando.

venco

Lun, 10/10/2016 - 18:47

Si fa di tutto per invitare qua tutte le genti d'Africa Asia e medio-oriente.

leo_polemico

Lun, 10/10/2016 - 18:51

Se ogni clendestino, scusate, richiedente asilo, ci costa circa 1000 € al mese (quando va bene e salvo complicazioni), rimandarli al loro paese, dopo averli identificati in modo che non ritornino, anche con una costo di 2000 €, per noi è sempre un affare!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 10/10/2016 - 18:53

Caro Paolo anche se Tu giustamente gridi allo scandalo, LORO POSSONO VOGLIONO e COMANDANO come ben sai.È come la storia dell'AIRE che ti ho ben spiegato, ma che continua a far pagare a TUTTI gli iscritti l'addizionale IRPEF di Roma,anche se sono di altre Regioni, addizionale che è la piu alta d'Italia e che a me COSTA un bel 32€urii in meno al mese. Grazie comunque per farcelo sapere, ciao dal Leghista Monzese in Nicaragua.

Cheyenne

Lun, 10/10/2016 - 18:58

peccato che si fregheranno i soldi e non torneranno nelle loro luride nazioni

Ritratto di 02121940

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 10/10/2016 - 19:05

Adesso si sono accorti che la coperta è troppo corta. Dopo aver elargito miliardi a gogo' per mantenerli ad ufo,messi alle strette,li vogliono cacciare fuori per risparmiare,ma ovviamente non senza un ulteriore sacrificio: offrono dunque soldi per togliersi dai k......i.Cosi siamo doppiamente FESSI,abbiamo pagato per farli arrivare e mantenerli, e dobbiamo pagare per cacciarli.Proprio un gran massa di deficienti abbiamo al governo.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 10/10/2016 - 19:06

Sono soldi dei contribuenti ! E fra i contribuenti ci sono i pensionati che fanno fatica a campare, ci sono gli italiani che hanno perso il lavoro, i giovani che non ce l'hanno ecc. E questi soldi, che sempre si trovano per gli extracomunitari, il più delle volte derivano da tagli e riduzioni dei servizi e assistenza sanitaria. Insomma una vergogna tutta italiana.

ziobeppe1951

Lun, 10/10/2016 - 19:12

Se prendono i soldi per il rimpatro, significa che al loro paese non vi è alcuna guerra e quindi non sono profughi, sono CLAMDESTINI e la legge parla chiaro, i CLANDESTINI vanno espulsi senza dal loro un cent.(e a calci in kulo)

manolito

Lun, 10/10/2016 - 19:39

se questo è vero presto succederà qualcosa ---- sarebbe follia pura

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 10/10/2016 - 19:45

Così sputano in faccia agli italiani. Che coraggio. E chi lo dice ai 4,5 milioni di connazionali sotto la soglia di povertà che per loro non cìè niente e il tutto va ai clandestini? Ma che coraggio che avete! Ma la cosa più grave è che milioni di vostri votanti difendono e giustificano questo operato. Controsenso.

nopolcorrect

Lun, 10/10/2016 - 19:45

Pazzesco. Non ci sono parole, ogni commento è superfluo. Dopo essersi calati le braghe non respingendoli, ora ci mettiamo pure a pi greco mezzi (90°) porgendo il culo a disposizione di lor signori e li paghiamo affinché non ci facciano troppo male...

Ritratto di asfodelo13

asfodelo13

Lun, 10/10/2016 - 19:51

Tutto vero ma non se ne vanno spendono i soldi in telefonini di ultima generazione e abiti firmati e dulcis in fundo (dove risiedo lo vedo tutti i giorni)li trovi a decine davanti alle slot machine ,le macchinette mangiasoldi.Alcuni italiani si sono lamentati con i gestori che pero' non possono far niente.Passano il tempo a giocare soldi(nostri).

vince50

Lun, 10/10/2016 - 20:27

Chi può vada via,chi non può soccomba.

AndyCorelli

Lun, 10/10/2016 - 21:04

Ci avevano provato alcuni Comuni con i Rom Rumeni, dopo poco finiti i soldi sono tornati indietro...

Una-mattina-mi-...

Lun, 10/10/2016 - 21:26

QUESTI SCHIFOSI BOIARDI Saranno chiamat a rispondere delle loro malefatte

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 10/10/2016 - 21:27

hernando45 delle ore 18.30 Per questo,lei deve ringraziare Mortadella.Anzi,le dirò di più caro Hernando.Questi bastardi stanno studiando il modo di farvi rimpatriare tutti quanti.In certe nazioni la pensione viene addebitata sui conti correnti al LORDO delle tassa e questo fa girare le balle a qualcuno.Gotedevela fino a che potete.

nopolcorrect

Lun, 10/10/2016 - 22:28

Che bello, vado in Italia, mi faccio mantenere gratis per un paio d'anni, poi mi faccio pagare per andarmene ma, attenzione, potrei tornare con un'altra identità fasulla e ricominciare...Il governo degli apprendisti stregoni è alla frutta, ha avuto la bella idea di estendere il metodo usato per i nostri quando vengono rapiti in medio-oriente: pagare un riscatto. Pagando gli abusivi paraculi riscattiamo l'Italia dalla loro okkupazione. E'chiaro? Metodo da generalizzare.Vengono i ladri a casa tua? Per carità, non si spara, sarebbe "disumano". Tu paghi i ladri perché se ne vadano, riscatti casa tua...è chiaro? Ti occupano casa mentre sei assente? Tu paghi il riscatto agli occupanti perché se ne vadano...

mariod6

Lun, 10/10/2016 - 22:53

Andate a votare "SI" al referendum di Frottolo, mi raccomando a voi, elettori del PD, dei cattocomunisti e della sinistra estrema. Poi quando avrà ottenuto la maggioranza assoluta a vita facendosi aiutare dai vari Alfano, Verdini, Schifani e voltagabbana vari, i 3000 euro ai clandestini invasori diventeranno 30.000 per poter dar da mangiare altri soldi alle coop. Purtroppo per voi, pagherete anche se siete di sinistra perché fra tasse occulte e palesi, balzelli vari e tagli da tutte le parti, anche voi sinistri caccerete la grana. Te capì!!

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Mar, 11/10/2016 - 00:17

Questo governo vuole attuare evidentemente una politica di razzismo anti-italiano

magnum357

Mar, 11/10/2016 - 00:25

VERGOGNA KOMUNISTI FATE SCHIFO !!!!!!! RUBATE I SOLDI AI CONTRIBUENTI E POI NON AIUTATE NEMMENO LE FAMIGLIE ITALIANE IN DIFFICOLTA' !!! VOTO UN BEL NO AL REFERENDUM !!!!!

Malacappa

Mar, 11/10/2016 - 00:38

Questi soggetti hanno trovato la manna adesso viaggiano gratis in prima classe poi quando hanno finito i soldi tornano a bussare cassa e cosi via.ma davvero siamo cosi idioti da permettere tutto questo senza muovere un dito.

Alessio2012

Mar, 11/10/2016 - 00:45

Loro possono... e se non siete d'accordo vi parliamo delle olgettine di Berlusconi così vi azzuffate fra voi come tanti galli nel pollaio e vi dimenticate dei problemi veri...

seccatissimo

Mar, 11/10/2016 - 03:40

Se il progetto vergognoso di cui ho letto nell'articolo qui sopra fosse reale e non solo una barzelletta provocatoria metropolitana, penso che, se realizzato, la vita del cialtrone nazionale, di alf-ano e dei loro sodali sarebbe in serio pericolo e non varrebbe più di una cicca frusta! Ed a ragione!

alkhuwarizmi

Mar, 11/10/2016 - 05:29

Se il risultato del referendum è il NO, Renzi a casa e nuove elezioni. Ogni altra ipotesi è semplicemente vergognosa.

vottorio

Mar, 11/10/2016 - 07:23

bisogna far cadere con urgenza questo governo di malandrini e, poi, chiamare ognuno di questi farabutti sul banco degli imputati e processarli per tutti i crimini che hanno commesso ai danni del Popolo italiano.

il sorpasso

Mar, 11/10/2016 - 07:33

Italiani è ora che ci svegliamo oppure finiremo veramente molto male.

Anita-

Mar, 11/10/2016 - 08:12

1) è un progetto 2) non sono soldi degli Italiani ma dal Fondo europeo Rimpatri dell'Unione Europea su progetto del Consiglio Italiano per i rifugiati (Cir): l'immigrato che vorrà fare ritorno in patria avrà sostegno e assistenza, dalla preparazione del viaggio fino all'avvio di una prima reintegrazione socio-lavorativa nel Paese d'origine. Articolo infame, bugiardo, immorale, disumano, scritto solo per esaltare ancora di più la mediocrità italiana e di chi dovrebbe guidarla, giornalisti compresi. e ora vediamo se avete le palle per pubblicare.

swiller

Mar, 11/10/2016 - 08:20

E gli italiani stretta di cinghia a morte le sinistre.

ILpiciul

Mar, 11/10/2016 - 08:25

Tempo addietro ho letto da qualche parte che il proprietario ultra ricco di una famosissima a livello planetario e costosissima marca di orologi e gioielli ha esternato il proprio terrore per la reazione che i popoli potrebbero avere, o avranno certamente, nei confronti delle varie caste, inclusa la sua, credo a seguito delle continue angherie e prepotenza dei governi nei confronti dei propri popoli. Forse qualcuno si è accorto di aver passato il segno e si aspetta che gli suonino il campanello di casa durante la notte.

@ollel63

Mar, 11/10/2016 - 08:58

in galera a pane e acqua per sempre QUESTI LADRI DI STATO. Gentaglia sinistra che deruba i cittadini (polli) italiani. Ma fino a quando consentiremo a costoro di rubarci la vita?

antipifferaio

Mar, 11/10/2016 - 10:19

Proprio ieri sera in un grande centro commerciale nei pressi della mia città ho visto una cosa che mi ha lasciato di stucco...un nero guardia giurata all'ingresso principale... Ci sono centinaia di persone, tra cui il sottoscritto, che hanno fatto domanda per essere assunti (peraltro da una associazione che fa servizio di potierato sotto forma di volontariato.....) ma nessuna risposta. E' chiarissima quindi la volontà del governo di sostituirci e di ghettizzare gli italiani facendo emergere i clandestini dandogli lavoro, casa e soldi....a voi ogni commento...

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mar, 11/10/2016 - 10:28

Gli italiani si lamentano di questo stato di cose, ma continuano a dare forza con il voto al PD. Alternativamente ai grillini che sono i propositori del reddito di cittadinanza e quindi (forse) ancora peggio. Se fossero veramente indignati voterebbero Salvini che, senza peli sulla lingua, è da sempre che denuncia questo vergognoso stato di fatto.

Maura S.

Mar, 11/10/2016 - 10:41

x Anita = noi abbiamo anche le palle per leggerlo, e considerando di come sparla, sicuramente non è uno di noi(italiani) ma se così fosse, allora è un venduto come Giuda per intascare i trenta scudi.

Marzio00

Mar, 11/10/2016 - 10:42

Penso al sacrifico di tutti quei ragazzi che sono morti per l'amor patrio.......

Giulio42

Mar, 11/10/2016 - 10:49

Speriamo di riuscire a mandare a casa questo visionario altrimenti ci manda tutti sul lastrico. Non è colpa del giornalista ma certi articoli ti rovinano la giornata.

Tigre26

Mar, 11/10/2016 - 11:29

SONO VERAMENTE INCAVOLATO, MA CI SIAMO BEVUTI TUTTI IL CERVELLO? MA CHE CAVOLO FANNO E PENSANO I NOSTRI GOVERNANTI NON ELETTI? VOGLIONO UNA RIVOLUZIONE? UNA SOMMOSSA POPOLARE? MA NON SENTONO CHE IN GIRO SI RESPIRA UN'ARIA PESANTE? LA GENTE COME VEDE QUESTE PERSONE CHE VANNO IN GIRO SENZA FARE UN CAVOLO HANNO DENTRO UN SENSO DI RIBELLIONE? MA VI CHIEDO: IN QUALE FILM SIAMO?

gigetto50

Mar, 11/10/2016 - 11:37

..intanto e giustamente sono clandestini (migranti economici) e quindi si possono rimpatriare, tutti, non solo questi ma anche pachistani etc..etc...) senza spese. Ma al limite, proprio al limite, queste misure devono poi essere accompagante da ferree contromisure atte ad impedire l'arrivo di nuovi migranti da questi paesi attirati da queste offerte. Cioé misua una tantum non ripetibile con nessun nuovo migrante che verrebbe quindi respinto/rimpatriato senza se o ma. E anche una enregica azione diplomatica andrebbe intrapresa per scoraggiare le partenze. Anche volantinaggi per scoraggiare, disattivazioni per lunghi periodi dei numeri SOS etc...Mah..sogni...con questo governo cattocomunista...e con il Vaticano troppo vicino di casa...

ziobeppe1951

Mar, 11/10/2016 - 11:52

Anita.....ma il fondo europeo per i rimpatri da chi li prende i soldi? dai marziani? Una quota comunque è pagata da noi italiani e poi non capisco perché arrivano col barcone e ritornano in prima classe quando la seconda costa meno...mi sa tanto che tu con gli immigrati ci sguazzi...a proposito, a casa tua come sei messa con l'ospitalità

Blueray

Mar, 11/10/2016 - 11:58

Paghiamo per andare a prenderli con la ormai ex Marina militare attuale taxi boats, paghiamo per mantenerli, alloggiarli, sfamarli, curarli ecc, ora paghiamo anche per rispedirli a casa e pure per reinserirli o reintegrarli? Ma siamo proprio i più fessi del pianeta? O siamo su scherzi a parte?