Ncd in crisi di consenso vira a sinistra

Per evitare la parabola discendente del predecessore Fini, Alfano è sempre più legato al Pd. Ora anche a livello locale

Partire a destra, avvicinarsi al centro sinistra e cadere nel dimenticatoio. Sembra questa la parabola discendente che colpisce i transfughi di Forza Italia. Dopo la sfortunata avventura in solitaria di Gianfranco Fini e del Fli ora tocca al Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano. La trafila sembra la stessa: dopo la secessione si parte con una buona base di parlamentari e qualche amministratore locale piazzato strategicamente. Una base che tende a erodersi costantemente. Dopo le ultime elezioni europee l'Ncd non ha più registrato adesioni e i sondaggi lo trovano sempre meno accattivante per l'elettorato.

Solo la presenza con alcuni ministri nel governo Renzi salva il partito di Alfano dall'inevtabile oblio. Come il predecessore Fini, che, partito da Msi, ha fatto naufragare la sua carriera politica nel centro di Scelta Civica guidato da Monti anche gli alfaniani sembrano rivolti allo stesso destino. In Liguria, dove nel 2015 si svolgeranno le elezioni regionali, si stanno facendo le prove generali della virata a sinistra. A guidarle Alessio Saso, capogruppo Ncd in consiglio regionale che alle scorse elezioni ha portato al suo partito 6300 preferenze nominali. Nonostante la militanza giovanile in An, Saso si è avvicinato alla giunta ligure targata Pd, guidata dal bersaniano Claudio Burlando.

Un avvicinamento sbandierato con serenità. Il centro destra in Liguria è in piena crisi di consensi, travolto dalle recenti inchieste contro il suo uomo forte Claudio Scajola. Come afferma lo stesso Saso "A noi di Ncd conviene stare in una coalizione vincente, che ci dia prospettive amministrative: un piccolo partito non può commettere errori di posizionamento. Il mio forzare verso il centrosinistra in questi mesi era proprio dovuto al fatto che ritengo difficile ritrovare un equilibrio con le altre forze del centrodestra. C'è un abisso nella qualità politica dei due schieramenti: il centrodestra non ha nè uomini, nè progetti, nè leadership". Ma soprattutto il Pd ha qualche poltrona in consiglio regionale da spartire con i probabili alleati alfaniani.

Commenti

giovanni PERINCIOLO

Sab, 04/10/2014 - 11:13

Nuovo centrodestra???? no vecchiume democristiano resuscitato non si sa come! Come vecchia é la sua politica, quella dei due forni. Anzi qualcosa di nuovo c'é, sono passati dai due forni ai forni multipli pur di racimolare qualche poltrona!

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Sab, 04/10/2014 - 11:22

haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ha ha ha ah ah ah ah ah ah ah ah ha !!!

vince50_19

Sab, 04/10/2014 - 11:24

Ah.. cosa non si fa per la poltrona! Premesso che questo è un vizietto che alberga da sempre nel nostro parlamento e a 360°, almeno - se lo cose stessero come cita l'articolista alf_ghano abbi il pudore di cambiare denominazione al partito: non più Nuovo Centro Destra, ma Nuovo (satellite del) Centro Sinistra oppure Nuova Democrazia Cristiana (Demitiana). In un certo senso ti sei adeguato anche alle desiderata renziane, ergo cala la maschera definitivamente (del traditore politico) e sii onesto con te stesso e con chi ti "guarda" politicamente, in primis.

Ritratto di rinnocent637

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

cast49

Sab, 04/10/2014 - 11:49

COSA NON SI FA PER RIMANERE A GALLA!!!MEGLIO PER NOI.

linoalo1

Sab, 04/10/2014 - 12:06

Ma cos'è una novità?Io ero convinto che avesse lasciato Berlusconi,per aggregarsi alla Sinistra!Tanto è vero che ha fondato un nuovo partito di Sinistra con nome molto esplicativo!Infatti ha fondato il Partito dei NUOVI COMUNISTI DEMOCRATICI,di cui,come tutti,ha preso solo le iniziali delle parole che compongono il nome!Ossia:NCD!C'è da dire però che,così facendo,ha dimostrato la sua intelligenza ed anche la sua furbizia!Infatti,nessuno si è accorto delle tendenze del suo Partito!Il Rododentro!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 04/10/2014 - 12:15

Il "vice" del furbetto ha finalmente capito che a destra non avrebbe futuro. Ora bisogna vedere che spazio troverà a sinistra. Personalmente temo e spero che nel prossimo futuro AlfaNO dovrà "accontentarsi" del vitalizio.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 04/10/2014 - 12:45

Riprovo. Il "vice" del furbetto ha finalmente capito che a destra non avrebbe futuro. Personalmente temo e spero che nel prossimo futuro AlfaNO dovrà "accontentarsi" del vitalizio.

scipione

Sab, 04/10/2014 - 12:51

E' la fine dei TRADITORI.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 04/10/2014 - 13:01

Alfano si e-vira a sinistra? Bene, così frega i voti a Cicciobello Renzi. I due scudocrociato come esordiranno ai comizi? Magari con : "venghino,signori venghino,alla fabbrica del postificio..."

Luigi Farinelli

Sab, 04/10/2014 - 13:11

Approverà anche l'aborto libero, l'introduzione della dell'ideologia gender (del "genere" -maschile e femminile) e le adozioni gay? Faremo come in Canada dove una coppia di lesbiche ha preteso dalla scuola che il "loro" bambino (un maschio) fosse trattato in tutto e per tutto come una femmina, e con l'approvazione immediata dell'autorità scolastica?

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 04/10/2014 - 13:47

Branco di parassiti, NCD, il nuovo centro destra, ma che kazzo centra questa cozzaglia di scaldacareghe con il centro destra. Persone inutili che non servono a nessuno, e non fano il bene di nessuno, tanto meno per un centrodestra, guardano solo il loro interesse di parassiti politici

piedilucy

Sab, 04/10/2014 - 13:53

faccio un appello ai jihadisti vi prego lasciate perdere i poveri cristi che avete in ostaggio qui in italia nel nostro parlamento troverete sicuramente molta più materia prima a cominciare dall'elemento in foto, e vi assicuro che tanti italiani poi sposeranno la vostra causa...perchè li avrete liberati e finalmente vedranno la luce in fondo al tunnel

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 04/10/2014 - 13:59

E come fini si puo mandare al diavolo, di piu non mi si permette di scrivere.

toto50

Sab, 04/10/2014 - 14:29

POLTRANARI

@ollel63

Sab, 04/10/2014 - 14:46

non vale la pena paelarne.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 04/10/2014 - 14:59

Ormai nell'Ncd siamo al si salvi chi può, e i vari Saso stanno cercando di salvare se stessi accasandosi altrove. Nulla di nuovo sotto il sole, il vizio di correre in aiuto del vincitore è vecchio quanto l'Italia: già Cecco Angiolieri, settecento anni fa, scriveva una poesia che cominciava "Viva chi vince", e se la prendeva con quel fesso di Dante che non si allineava...

Ritratto di arcatero

arcatero

Sab, 04/10/2014 - 15:09

Ma cambino almeno nome. Che diavolo c'entrano con il Centro-Destra questi voltagabbana? Solo un elettore demente può votarli, credendo che portino avanti politiche non di sinistra. Il loro uomo forte, e cioè Alfano, sembra una marmellata: inconsistente ed indefinito.

bruna.amorosi

Sab, 04/10/2014 - 15:34

si dice che sbagliare sia umano ma persistere è diabolico . però meno male almeno senza rimpianti ce lo siamo levato dalle scatole ,vuole sopravvivere bene meglio x lui si accorgerà con le sue chiappe di cosa sono capaci i sinistri ti usano ti abbusano poi ???? vedere FINI .

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Sab, 04/10/2014 - 15:48

NCDestra ora NCDemocratico? Mi ricorda la storia di Hamelin: la fine che fecero i topi del "Pifferaio Magico".

celuk

Sab, 04/10/2014 - 15:52

crisi di consenso? ma quando ha avuto consenso! lo chieda ai suoi elettori che l'hanno votato non certo per fare la stampella al pd... traditore dei tuoi elettori! dimettiti e ripresentati come ncd al tuo collegio! (i voti alle europee sono sempre gli stessi dell'ucd che migrano da buoni ex dc da un partito all'altro: infatti monti (mascalzone!) alle europee è sparito...

moichiodi

Sab, 04/10/2014 - 16:35

ma scusate due giorni fa berlusconi non ha chiuso la porta a ncd in calabria e emilia? certo lo ha fatto per utilità propria: dal momento che si perderà è inutile fare coalizioni indebolendo cosi ncd. il quale secondo il giornale dovrebbe accettare supinamente. se forza italia non va incontro a ncd, questi non potrà rimanere immobile. e d'altra parte forza italia dichiara ogni giorno (perfino con brunetta) che renzi gli va bene perchè vuole fare le cose che vorrebbe fare lui. perchè ncd non può dire lo stesso? è figlio di un dio minore? beninteso a me questa confusione non piace, ma questo è l'attuale squinternato quadro politico, causato da un signore che pretende alla soglia degli 80 anni che il centro destra ruoti ancora intorno a lui.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 04/10/2014 - 16:48

Bravo Angelino. Lascia il pregiudicato (e il suo 13%) al suo destino .....

cabrun

Sab, 04/10/2014 - 16:48

Ma questi furbacchioni ci hanno pensato subito fin dall'inizio. Infatti la D sta fuori del rettangolo NC per cambiare, quando lo riterranno opportuno, la parola "destra" con "democratico". Questi sono come gli antichi contadini "scarpe grosse e cervello fino". Finché i gonzi gli daranno il voto.......

gustavodatri@vi...

Sab, 04/10/2014 - 16:48

Chi di spada ferisce di spada perisce.

gustavodatri@vi...

Sab, 04/10/2014 - 16:50

Uomo senza avvenire.

cabrun

Sab, 04/10/2014 - 17:16

Quando Berlusconi chiese ai suoi ministri di dimettersi ci fu il panico. Dimettersi? Così le poltrone libere se le prendono i compagnucci che non aspettavano altro. Non ci dimettiamo e ci teniamo le poltrone! Ci voleva però una mascherata; ecco l'idea fondante di NCD. Ma come tutti mangiano e noi niente? Si sono chiesti gli alfano & c.. Per il momento il tradimento paga!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 04/10/2014 - 17:25

Questa si chiama onestà intellettuale! Come mi posiziono? Con chi vince e mi butta qualche briciola sotto il tavolo mentre io gli scodinzolo intorno. Anche nel mio comune ci saranno le elezioni in primavera 2015 e gli alfaniani faranno una bella lista, si dice, con Fratelli d'Italia (fino a oggi mi stavano simpatici...) e montiani. Insomma, unendo il nulla forse riescono a prendere un consigliare... almeno questo sperano. Che pena!

Ritratto di Markos

Markos

Sab, 04/10/2014 - 17:36

Ed anche oggi i comunisti ci hanno portato sotto casa 2000 nuovi migranti clandestini ... e vaiiiiii

Ritratto di Markos

Markos

Sab, 04/10/2014 - 17:37

andrea626390 scusa compagno e da molto che non fai la cacca , mi esce tanfo di merda comunista dalla tastiera ....

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 04/10/2014 - 17:57

VERMI VENDUTI E PROSTITUTE

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 04/10/2014 - 18:03

ALFANO HA PIU' QUID KE CAPELLI, ED E' PIU' BELLO KE INTELLIGENTE

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 04/10/2014 - 18:20

bravo angelino ,i topi stanno abbandonando la nave,solo schettino ti può salvare.

Anonimo (non verificato)

ninito

Sab, 04/10/2014 - 18:44

Grazie al cielo finalemte si è scoperto questo infame.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 04/10/2014 - 18:44

Tranquilli ragazzi; presto ,Alfano? Chi? Do you remember un tale chiamato Fini?

paomoto

Sab, 04/10/2014 - 18:46

Utile idiota...

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Sab, 04/10/2014 - 18:46

.......Nuovi Coglioni Democratici?? ...e basta !!!

il nazionalista

Sab, 04/10/2014 - 19:49

Dove ben si manduca che il ciel ci conduca! Pur di mantenere qualche poltrona, qualche sgabello, o al limite dei semplici strapuntini i ' nuovi carrieristi decisi(a tutto per la greppia) ',in sigla ncd, sono disposti a allearsi col pd, con sel, con sciolta civica e persino con l' isis!! Tranquilli: basta qualche anno e questi cessi spariranno. Ci penseranno i comunisti a cui si sono venduti; loro sanno come ricompensare gli ' utili idioti ', dopo che non ne avranno più bisogno!!!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Dom, 05/10/2014 - 10:16

Magari Alfano virasse a sinistra cosi i pochi consensi che ha il NCD finirebbe che dal 2% andrebbero a sparire come con FINI.Vadino pure dove vogliono ma basta che non ritornico all'ovile di Berlusconi, almeno alcuni di essi come ALFANO, QUAGLIARELLO,FORMOGONI,LORENSIN tutti traditori infedeli