Politica

L'ondata azzurra in televisione. Ecco i volti nuovi dei talk show

Giovani, emergenti nel partito e nelle istituzioni, abili nel confronto in diretta. E c'è pure qualche veterano come Mallegni

L'ondata azzurra in televisione. Ecco i volti nuovi dei talk show

Per alcuni di loro le quattro settimane di agosto, con i big di Forza Italia in vacanza e quindi spazio libero nei talk show (magari ad orari impervi sotto ferragosto, quando è dura trovare volontari...), potrebbero significare una svolta nella carriera politica. Sono stati osservati attentamente, «testati» come dicono nel quartier generale azzurro, messi alla prova per vedere se funzionano davanti alle telecamere, se hanno il ritmo e gli argomenti giusti, se tengono botta con gli avversari. Sono i volti nuovi di cui è a caccia il partito di Berlusconi, per variare il «parco ospiti tv», spesso limitato ad un ristretto giro di veterani molto o anche troppo presenti.

Così, tra gli spettatori del talk show estivi con ospiti questi nuovi berlusconiani mai visti prima nelle tv nazionali, c'erano pure Silvio Berlusconi e il responsabile tv di Forza Italia, Andrea Ruggieri, a dare un voto alla perfomance . Prima hanno ricevuto decine di curricula dalle varie regioni, quindi la scrematura è proseguita con dei colloqui (alcuni sono stati bocciati perché ancora impreparati, altri sono in stand by), e quindi i nomi selezionati sono stati mandati in tv. Dal giro di test effettuati nei programmi estivi (dal mattino con Agorà e Omnibus alla sera con Dalla vostra parte o In Onda ), emerge un ristretto numero di nuovi forzisti che hanno passato l'esame, e che dunque rivedremo presto nei salotti tv. Nella short-list non figurano alcuni nomi dati come emergenti, ad esempio la milanese Silvia Sardone (considerata non abbastanza solida e troppo polemica) o la blogger Thérèse Salemi , originaria di Capo Verde, notata in una puntata di Announo per le posizioni non buoniste sul tema immigrazione, una simpatizzante totalmente alle prime armi. I nomi su cui puntano a Forza Italia al momento sono altri, con un background nel partito e un'esperienza politica magari anche solo locale, non tutti giovani e nemmeno donne con un book fotografico nel curriculum.

Quello che ha riscosso più entusiasmi finora - filtra dai vertici azzurri - è Marco Bestetti , 27enne, consigliere di zona a Milano, laureato in Giurisprudenza (lavora nell'ufficio legale di una società autostradale), nella sua pagina web cita Kennedy e Martin Luther King. Le sue partecipazioni a L'Aria che tira e Dalla vostra parte sono state giudicate brillanti. Testato e promosso a pieni voti anche Luigi Miranda , 33 anni, avvocato, da due anni presidente del consiglio comunale di Foggia, già nei giovani di Forza Italia e poi nel 2009 eletto col Pdl sempre a Foggia, da anni impegnato nell'associazionismo. Lo si è visto a TgCom24 e l'Aria che tira : prova superata.

Nel sestetto di «volti nuovi» approvati dal team tv del Cavaliere c'è poi la bresciana Maria Chiara Fornasari , 33 anni, avvocato, oggi coordinatore cittadina di Forza Italia, testata con risultati convincenti a Mattino Cinque , Agorà e TgCom24 . Così come il 29enne Luigi De Rose , cosentino, coordinatore regionale dei giovani di Forza italia in Calabria, da nove anni impiegato in un'azienda che opera nel campo della finanza agevolata. Selezionata e presto rispedita in tv anche Maria Tripodi , calabrese 33enne, già candidata alle Europee (16mila preferenze) laureata in Relazioni Internazionali è consulente di enti pubblici e aziende. Poi due nomi nell'area senior: Massimo Mallegni , 47 anni, appena rieletto sindaco di Pietrasanta. E, prossimamente, Marcello Fiori , 55 anni, già direttore generale della Protezione Civile sotto Bertolaso.

In pole come prossimi volti nuovi ci sono Giorgio Silli (37 anni, responsabile Immigrazione di Fi), Alberto Ancarani (capogruppo a Ravenna) e Galeazzo Bignami (consigliere Fi in Regione Emilia Romagna).

Commenti