L'Ong ha disobbedito all'Italia: così ha preso a forza i migranti

L'Ong Mission Lifeline non ha rispettato gli ordini della Guardia costiera italiana e di quella di Tripoli. Ad affermarlo è stato il ministro dell'interno Matteo Salvini. Ecco come

"Lifeline sta contravvenendo a tutte le regole e a tutte le leggi" del mare. Matteo Salvini, che si dice "molto arrabbiato", è da ore al telefono dal suo ufficio al Viminale per dirimere l'ultima spinosa questione. Protagonisti: Mission Lifeline (associazione tedesca con base a Malta e battente bandiera olandese), la Guardia costiera libica e quella italiana.

Prima i fatti. Stamattina l'Ong ha segnalato all'Mrcc di Roma la presenza di un barcone carico di immigrati, chiedendo il sostegno della nostra Marina. Sul posto, però, sono arrivati i guardiacoste di Tripoli. I disperati, secondo quanto spiegato dal ministro dell'Interno su Facebook, "erano su gommoni partiti dalla Libia su acque di competenza della Libia". Ricevuta la notifica da parte di Mission Lifeline, "la Guardia costiera italiana ha scritto alla Ong 'non muovetevi ci pensano le autorità libiche'. E lo stesso ha fatto la Libia", ha spiegato il capo del Viminale. "Cosa hanno fatto questi disgraziati? Mettendo a rischio la vita dei migranti, non hanno ascoltato le autorità italiane e libiche e sono forzosamente intervenuti per caricare il prezioso quantitativo di carne umana a bordo. Perché sono buoni? Mi lasciate nel dubbio che lo facciano per interesse? Altrimenti con le motovedette libiche lì non sarebbero intervenute".

Non è la prima volta che accade. Anche in passato le Ong hanno impedito a vario modo alla Marina di Tripoli di fare il proprio mestiere. È successo con Sea Watch, nel maggio del 2017. E poco dopo, sempre la stessa organizzazione tedesca aveva avviato uno "scontro" in mare aperto con la Guardia costiera africana. Un video - pubblicato dal Giornale - aveva smascherato la mossa (fuori dalle regole) del natante umanitario. Mentre i migranti stavano per essere caricati dalla motovedetta libica, infatti, l'Ong - nonostante la richiesta del comandante di allontanarsi - si era posizionata lì vicino, "spingendo" i disperati a gettarsi in acqua (rischiando la vita) pur di non essere riportati indietro.

E oggi, secondo quanto spiegato dal ministro dell'Interno, è successo qualcosa di simile. Lifeline infatti non ha seguito l'ordine di Roma e di Tripoli di non intervenire, caricando a bordo oltre 200 migranti. E pensare che il codice di condotta (che in passato hanno rivendicato di aver seguito) impone chiaramente loro "di non ostacolare l’attività di Search and Rescue (SAR) da parte della Guardia costiera libica". Non solo. Perché il regolamento voluto da Minniti chiede anche l'impegno "a rispettare l’obbligo di non spegnere o ritardare la regolare trasmissione dei segnali AIS (Automatic Identification System) e LRIT (Long Range Identification and Tracking), qualora installati a bordo (Cap. V SOLAS)". Eppure, secondo quanto affermato da Salvini, Mission Lifeline aveva "spento da giorni le strumentazioni".

L'Ong, stando a quanto riferito dal Viminale, avrebbe infranto anche un'altra regola del codice di condotta. Si legge infatti che "quando un caso SAR avviene al di fuori di una SRR ufficialmente istituita" il comandante della nave deve provvedere "immediatamente" a chiamare "le autorità competenti degli Stati di bandiera, ai fini della sicurezza, e il MRCC competente per la più vicina SRR, quale 'better able to assist', salvo espresso rifiuto o mancata risposta di quest’ultimo" E ancora: le navi umanitarie devono "cooperare con l’MRCC, eseguendo le sue istruzioni ed informandolo preventivamente di eventuali iniziative". Ad avvisare l'Olanda (stato di bandiera di Lifeline) ci ha pensato Salvini con una nota ufficiale. Ma se l'Mrcc competente in questo caso era la Libia (che aveva assunto il comando dell'operazione), perché i volontari si sono arrogati il diritto di non rispettare l'ordine di "stare fermi" e hanno "di forza caricato a bordo 224 clandestini"? Mistero.

Rimane allora una domanda: cosa ne sarà dei migranti caricati da Lifeline? Difficile dirlo. Di certo non verranno in Italia: "Le nostre coste - ha fatto sapere il ministro- le vedono su una cartolina".

Commenti

ciccio_ne

Gio, 21/06/2018 - 14:08

daje mattè….l'amico Soren, stavolta, smanetterà il motore per molti giorni

Gianni11

Gio, 21/06/2018 - 14:09

Le navi pirate Ong vanno sequestrate e gli operatori arrestati.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 21/06/2018 - 14:10

Questi sono dei furfanti!Vogliono sfidare gli Stati!Hanno bisogno di una "regolata" solenne!

Cyroxy80

Gio, 21/06/2018 - 14:16

Beh, la giusta condotta da seguire sarebbe che qualsiasi guardia costiera europea, appena vede la Lifeline, la affianchi e la scorti fino a Tripoli o il porto libico che la Libia decide, successivamente l'equipaggio viene arrestato e la nave sequestrata come prova del reato.

REX5000

Gio, 21/06/2018 - 14:17

Bravo Salvini, avanti cosi

fifaus

Gio, 21/06/2018 - 14:18

Bisogna affondare queste navi: preavviso all'equipaggio perché lasci la nave e poi procedere con un siluro.

Luigi Farinelli

Gio, 21/06/2018 - 14:20

Tutto infervorato nella sua missione di far invadere l'Europa da masse enormi di migranti, George Soros, vedendo i suoi scagnozzi ONG in crisi per l'azione di Salvini, si è messo lui stesso su una nave. Anziano e un po' goffo nei movimenti al di fuori dell'ambiente che preferisce (le stanze dei bottoni delle speculazioni finanziarie) il "filantropo" è stato ripescato in mare assieme ad altri naufraghi. La marina libica ha trovato nelle sue tasche un mazzo di volantini propagandistici da distribuire in varie nazioni africane con su scritto: "Andate tutti in Europa, dove la ricchezza scorre a fiumi". Ma erano volantini stampati prima del 4 marzo, con Gad Lerner, Saviano, Bergoglio, Renzi, Littizzetto, Capranica, Gruber e molti altri come sponsors. Cosa farà l'eroe mondialista, ora che il PD non c'è più? Chiederà aiuto a Gentiloni, amico di sua lunga data o alla Bonino, sua sodale e compagna di merende radicali?

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 21/06/2018 - 14:20

Come si sparge la voce che potrebbero "prendere" la nave sbagliata che anzicche in Italia, li porta in un'altro paese dove NON c'è la PACCHIA!!! Le partenze dall'Africa sub sahariana, per la Libia CESSANO!!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 21/06/2018 - 14:23

---se le cose stanno nei termini riferiti dal giornalista--è ovvio che la ong in questo caso ha torto marcio--e la prima cosa è il rispetto delle regole e delle leggi---lo stesso rispetto delle regole e delle leggi che non c'è stato per la ong aquarius di qualche giorno fa--dove salvini invece aveva torto marcio---perchè come ha ricordato lo stesso macron a conte l'altro giorno---il carico umano dell'aquarius gli è stato dato dalla guardia costiera italiana--quindi spettava all'italia quello sbarco--swag mettiamo i puntini sulle i---

Renee59

Gio, 21/06/2018 - 14:23

Certo sono soldi per loro.

LupoSol

Gio, 21/06/2018 - 14:25

@fifaus 14:18 non potrei essere più d'accordo, stavo per scriverlo io. È ora di finirla con questi soprusi: tolleranza zero.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 21/06/2018 - 14:25

Ottima sfida: ora si presentano in acque italiane e si fanno arrestare. E l'Italia sarà obbligata a far sbarcare tutti i migranti insieme all'equipaggio in stato di arresto. Questa è un'operazione GIUDIZIARIAMENTE ben preparata. Scommettiamo?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 21/06/2018 - 14:26

Ora se ne vanno tranquillamente in acque italiane a Lampedusa.

ESILIATO

Gio, 21/06/2018 - 14:27

Impedire in qualsiasi maniera l'accesso alle acque territoriali italiane a questa carretta. Inoltre chiudere l'MRCC di Roma, possono sempre trasferirlo a Malta ma basta con gli "Italiani brava gente".

ginobernard

Gio, 21/06/2018 - 14:28

"ha preso a forza i migranti" ed adesso a forza se li tiene ... siamo ad un momento decisivo ... se molliamo ci sommergono e nessuno mai più ci rispetterà. E' ora di finirla ... lo ha capito pure l'elettorato dem ... figuratevi. Questi minacciano il nostro livello di vita. Io non ci sto ... e spero che non ci stia la maggioranza degli italiani.

manson

Gio, 21/06/2018 - 14:29

I CLANDESTINI in Libia, nave sequestrata in Libia e operatori arrestati. Le ONG devono sparire dal Mediterraneo.

pardinant

Gio, 21/06/2018 - 14:30

Purtroppo l'agguerrito e variegato esercito di buonisti mondiali e nazionali, ha bisogno di vittime per attribuirne la responsabilità ai cattivi e crudeli governanti Italiani che su mandato del loro razzistissimo Popolo si sono stancati di accogliere tutti i poveri diavoli provenienti da ogni dove. Basta osservare gli Stati Uniti ove molti vorrebbero crocifiggere Trump perchè alcuni si ostinano a violare le Leggi Americane sull'immigrazione, coinvolgendo i bambini.

Una-mattina-mi-...

Gio, 21/06/2018 - 14:31

SEQUESTRO IMMEDIATO DELLA NAVE PIRATA E OBBLIGO DI REFUSIONE COATTA DEI DANNI!!!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 21/06/2018 - 14:35

E quale sarebbe lo scandalo? Che una nave 'ong' non rispetti una decisione di uno stato sovrano? Ma il rispetto non viene elargito. Bisogna meritarsi l'atto di essere rispettati. Se uno stato sovrano abbaia ma non morde, si pensa che un comportamento simile possa indurre qualcuno a concedere rispetto? Il rispetto che si riceve dipende sempre e solo dal timore, più o meno grande, che si è in grado di incutere. Normalissima legge di natura che gli umani pragmatici e le grandi nazioni, che agiscono d'imperio, applicano sempre. Gli umani rammolliti e le nazioni in declino, evidentemente no.

petra

Gio, 21/06/2018 - 14:37

Fate intervenire la Merkel. L'equipaggio pirata è tedesco. La cancelliera va dicendo da settimane che farà di tutto per aiutare l'Italia. Mettetela alla prova!

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Gio, 21/06/2018 - 14:43

Salvini se si avvicinano alle nostre "Acque Territoriali"ci sta un solo sistema "Avvertimento a Fuoco” altro che "Benedizione Papale, le Frontiere vanno difese, al confine Svizzero se passi in montagna le guardie “Ti Sparano” da sempre, io vengo da un paese di Contrabbandieri…………. Vittorio in Lucca

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 21/06/2018 - 14:44

questa e' pirateria.

Ritratto di Aulin

Aulin

Gio, 21/06/2018 - 14:44

Le ONG sulla carta possono fare quel che vogliono, ma in Italia non mettono piede.

Ritratto di Aulin

Aulin

Gio, 21/06/2018 - 14:47

Elkid, intanto bisogna vedere se è vero che la Aquarius ha caricato gente da navi italiane, secondo, Salvini o meglio l'Italia può impedire a chiunque voglia di entrare in porti italici se non in stato di emergenza, e la Aquarius non lo era. Scivolone.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 21/06/2018 - 14:47

Marani, Malpezzi, Serracchiani, Moretti, Martina, Picierno e cosi' via appassionatamente con lo schieramento buonista PD, sono orgogliosi/e di salvare vite umane..ma cosi' facendo, a loro insaputa, favoriscono i traffici di carne umana e provocano involontariamente una moltitudine di morti annegati.Giustol'intervento del Ministro dell'Interno Salvini.

Boxster65

Gio, 21/06/2018 - 14:48

Basta avvisare la nave dell'ONG che se si avvicinano la si manda a picco. Al rifiuto eseguire!

Scirocco

Gio, 21/06/2018 - 14:50

Se il Ministro degli Interni di un Paese stabilisce delle regole, le regole devono essere rispettate. Quindi se la nave negriera della ONG, perché di questo si tratta, pensa di scaricare i clandestini in Italia si sbaglia di grosso. La ONG è tedesca, la bandiera è olandese quindi che se li portino a Rotterdam o ad Amburgo. E' evidente che per questi negrieri che non rispettano le regole l'unica soluzione sono due belle cannonate!

gneo58

Gio, 21/06/2018 - 14:50

SBARCATI (ALTROVE) I MIGRANTI SI SEQUESTRA IL NATANTE, SI PROCESSANO COMANDANTE ED EQUIPAGGIO E L'UNITA' SI SMATELLA E SI DEMOLISCE.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 21/06/2018 - 14:52

''E' finita la pacchia''! Per tutti quelli che hanno sempre votato l'altro matteo! Rosicate, rosicate...................

Andrea_Berna

Gio, 21/06/2018 - 14:55

Fate attraccare la nave in italia, sbarcate i non-profughi e poi affondatela. E' cosi' che si fa con i trafficanti di carne umana: si comincia col distruggere i loro mezzi.

veromario

Gio, 21/06/2018 - 14:55

elkid ma a te chi te le racconta certe cavolate,chi ti ha detto che i migranti clandestini gli erano stati dati dalla guardia costiera italiana.

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Gio, 21/06/2018 - 14:59

@ Gianni11 Meglio ancora affondate, se le si sequestra il giudice di turno le farà certamente dissequestrare.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 21/06/2018 - 15:01

L'Ong Mission Lifeline non ha rispettato gli ordini della Guardia costiera italiana e di quella di Tripoli ????? bene avvisate che tutti gli italiani sono pronti a difendere le coste anche con le armi...vedrete che in men che si dicano spariscono tutti migranti ed equipaggio...PER SEMPRE!| MATTEO SIMAO CON TE.......VAI VANTI NON TI FERMARE........IL PD DOMANI SCENDE AL 2%...FORZA MARTINA PARLA ANCORA COSI' PERDI PURE QUEL DUE PER CENTO!

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 21/06/2018 - 15:02

che du maroni ste ong.. peggio delle zanzare d'estate. io di solito le schiaccio con un dito.. Ministro degli Interni dell'Italia..tal Salvini, puoi provvedere..? grazie. il popolo ringrazia.

Pierluigi64

Gio, 21/06/2018 - 15:05

elkid, nel suo ragionamento sull'Aquarius manca un piccolo ma decisivo particolare: i migranti sono stati raccolti sì con il coordinamento di Roma ma in zone di mare di competenza maltese, ossia dove il porto sicuro più vicino era La Valletta e non un porto italiano. Quindi Salvini non ha agito illegalmente. Chi agisce in modo illegale e subdolo è Malta che consente sì l'attracco alle navi di molte ONG ma VUOTE; inoltre il personale del consolato maltese in Libia mi risulta indagato per aver criminalmente rilasciato accreditamenti europei di profughi a persone che non ne avevano il diritto, tra cui si sospetta si trovino dei terroristi in fuga.

Nick2

Gio, 21/06/2018 - 15:05

Luigi Farinelli, sei un povero illuso. Mi fai quasi tenerezza. Te lo assicuro, non ce l'ho con te, non ti voglio offendere o denigrare. Semplicemente non riesco a capacitarmi di come ultrasettantenni (magari tu sei più giovane), dalla vita giocoforza segnata da disillusioni, colpi bassi, ingiustizie, tradimenti, possa esaltarsi di fronte agli slogan di un becero populista da quattro soldi, come un bambino di 8 anni si esalta alla vista di una rovesciata del suoi idolo Cristiano Ronaldo. Quasi ti invidio...

doctorm2

Gio, 21/06/2018 - 15:06

magari sparare una cannonata davanti alla prua della nave delle ONG PRIMA che carichino i "poveri migranti" non sarebbe una buona idea? se poi continuano magari un paio di cannonate sotto la linea di galleggiamento non sarebbero male . Poi dopo andiamo a a salveìare l'equipaggio, quell oisi sarebbe ro veri "naufraghi" .

altair1956

Gio, 21/06/2018 - 15:07

Ci sono tanti modi per fermare una nave, con le buone e anche con le meno buone. I responsabili di quello che succederà saranno in primis i soccorritori (ONG) che se ne sono fatti carico tirandoli a bordo. Sulla nave in mezzo al mare sono su territorio di appartenenza della nave e quindi in questo caso responsabilità non Italiana.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 21/06/2018 - 15:08

sul mediterraneo si affacciano i seguenti paesi: algeria, tunisia,grecia,libia, malta, egitto, libano, cipro, turchia, israele e italia.quasi tutti paesi musulmani e invece chi chiamano??? romaaaaa!basta riporteteli indietro!!!!!!!!!

pacche

Gio, 21/06/2018 - 15:13

E ora al preoccupatissimo prete laico del PD martina chi glielo dice che tre/quarti degl'Italiani sono dalla parte di Salvini anche in questa vicenda?

schiacciarayban

Gio, 21/06/2018 - 15:19

Il capitano di questa nave pirata ha la resposabilità di tutta questa gente, quindi qualsiasi cosa succeda la resposabilità è sua, è lui che ha deciso di prenderli a bordo contravvenendo alle istruzioni, è ora che questi si prendano le proprie responsabilità.

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 21/06/2018 - 15:22

La Marina, Ministro Trenta, mandi due pattugliatori che convincano con le cattive la nave Lifeline, 30 metri in tutto, a riportare il carico da dove era venuto.

acam

Gio, 21/06/2018 - 15:24

Omar El Mukhtar Gio, 21/06/2018 - 14:25 caro stratega da strapazzo la nave ptte bandiera verosimilmente contraffatta e se casualmente entrass in acque territoriali italiane può essere requisita trattenuta con tutto l'equipaggio per molti molti mesi i clandestini se li dovrà cibare lo stato di bandiera e pagare la spese sostenute dall'Italia e tu ammainerai la tua bandiera nera, importante è insegnare a quella gente che non si gira il mondo senza soldi e documenti né?

Sceitan

Gio, 21/06/2018 - 15:24

Usare il vecchio sistema che Inglesi, Olandesi e Portoghesi usavano quando catturavano una nave pirata. Tutti appesi altrimenti troveranno sempre stati o politici europei complici. E per i cialtroni venduti che popolano anche questo Forum, che sentenziavano che il Ministro dell'Interno non ha giurisdizione sui porti Italiani, errato, per questioni di ordine Pubblico, sicurezza dello Stato ecc. ha tutti i poteri di bloccare l'attracco di qualsiasi natante. Salutateme a soros.

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 21/06/2018 - 15:27

Maledetti invasori !!!!! Affondare tutte le navi !!!!!

stefi84

Gio, 21/06/2018 - 15:30

Il comandante della nave va processato per pirateria e la nave sequestrata, i migranti consegnati alla marina libica. Quando si accorgeranno che vengono riportati in Libia dopo aver speso fior di soldi per gli scafisti, la maggior parte smetterà di mettersi in mare e così si salveranno tante vite, non come gli ultimi anni con migliaia di morti. E non solo questo è il problema , abbiamo centinaia di migliaia di irregolari che non aventi diritto di asilo, ora sparsi su tutto il territorio nazionale, buona parte a mendicare o rubare.

elpaso21

Gio, 21/06/2018 - 15:47

Basta con "Forza Scafisti".

yorkshire22

Gio, 21/06/2018 - 15:50

La nave non deve assolutamente approdare in Italia, perchè troverebbe un altro magistrato tipo Gianpiccolo che la dissequestra immediatamente. Teniamo conto che il maggior ostacolo per normalizzare la situazione sono proprio i magistrati, dal 1° grado alla Cassazione ( leggi ultime sentenze). E' un potere arrogante e autoreferente in cui il Ministro vale meno di un due di picche.

Drprocton

Gio, 21/06/2018 - 16:07

Ma queste Ong non possono venire in italia ad imbarcare tutto quello che ci può di sinistroide e portarli in Africa a fare vero volontariato e ad esaminare loro le richieste di asilo? Almeno per un po' e vediamo se l'Italia nel frattempo si riprende da questo castigo divino che è iniziato nel 2011

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 21/06/2018 - 16:13

Prima o poi gli si toglie il "vizietto", ancora con la carota, ma tra un po' col bastone dell'arresto degli "Ongonauti", fuorilegge, banditi e trafficanti di carne umana. Criminali al soldo di Soros, novello "Al Capone" che nessuno ancora ha pensato di arrestare alla stregua di un Criminale di Guerra. Anche questo tempo verrà.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/06/2018 - 16:19

Grave, molto grace, Ora non devono att(r)accare da nessuna parte. Si attacchino al tram.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 21/06/2018 - 16:34

LE ONG stanno gettando la maschera con loro affonderanno i radical chic italiani finaziati con i soldi di Soros o che fanno parte del Directory Board della Open Society Foundations Europe dove si può legger : "Federico Fubini is a member of the European Advisory Board. "

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Gio, 21/06/2018 - 16:54

Lettori/Patriotti/amici...oggi mi sento onorastissimo dopo tanto ..tempo di essere italiano! Sono cosi felice e` orgoglioso che vado a festegiare con due brandy (italiano)Vecchia Romagna.W`ITALIA/W` SALVINI/W`il TRICOLORE.

ilbelga

Gio, 21/06/2018 - 17:25

siamo sulla strada giusta. vai Matteo,vai...

Mannik

Gio, 21/06/2018 - 17:35

Dopo l'azione pirata di Salvini nel caso dell'Aquarius, passibile di denuncia, attendiamo di conoscere tutti i dettagli di questa storia prima di gridare Bravo Salvini. Il personaggio ne combina una al giorno...

gigetto50

Gio, 21/06/2018 - 17:52

...ma poverini quelli delle ONG....devono pur dimostrare di guadagnarsi lo stipendio….altrimenti li lasciano a casa/licenziano…….hahahaha…....ironia a parte...come i missionari in certi paesi...fossero tutti ricchi, quei paesi, niente piu' necessita' di presenza di preti, suore etc....

gigetto50

Gio, 21/06/2018 - 17:54

....ormai chiaro che le ONG sono pagate anche in base alle performances...piu' esseri umani caricano e piu' aumenta il bonus....

honhil

Gio, 21/06/2018 - 18:14

Non approderanno sui moli italici, a sentire il ministro dell’Interno. E c’è da esserne certe. Tuttavia, c’è la trasgressione (che è un reato certamente non lieve) che va punita. Un Ong che non sottostà alle leggi nazionali ed internazionali, ed è questo quello che ha fatto "Lifeline”, compie un vero e proprio atto di pirateria. Che le procure dello Stivale hanno l’obbligo di perseguire. Ogni loro tentennamento ideologico; ogni loro sottigliezza giuridica; ogni loro opaca interpretazione della Legge; ogni loro oscuro riferimento alla giurisprudenza è un tradimento a danno dell’Italia. Che il Presidente della Repubblica Mattarella e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede devono ad altissima voce denunciare. Continuare ad essere indulgenti verso il multiculturalismo togato porterà inevitabilmente ad uno scontro armato, per le strade del Belpaese. Vuole davvero Mattarella rischiare tanto, per un’ideologia adottata sulla scala della carriera?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 21/06/2018 - 18:23

Stante così i fatti, alla ong va dato un benservito che serva d'esempio alle altre. Tanto per cambiare non si avvicinino alle nostre coste.

Luigi Farinelli

Gio, 21/06/2018 - 18:26

@ Nick2: 15:05: è inutile che ti arrabbi. Non darti arie da saggio in mezzo ai bambini. L'Italia ridotta così male come dall'entrata nell'euro non l'avevo mai vista (tranne in un buio periodo degli anni '70). Ebbene si! Alla mia età ho ripreso a tifare al di fuori dei campi di calcio. Forse perché comincio a vedere che il destino dei miei nipoti non è poi così scritto e buio come poteva apparire fino a poco tempo fa, con una manica di eunuchi a "governare" il Paese. Rilassati e cerca di non nuotare sempre controcorrente. Da come scrivi sembri un ragazzino che vuole averla sempre vinta arrampicandosi sugli specchi e sputa livore e sentenze con una mancanza di discernimento e obiettività che mi fa pensare sia tu ad essere disilluso della vita. Comunque rassegnati. Continuerò a scrivere sullo stesso tenore: FORZA SALVINI!

Luigi Farinelli

Gio, 21/06/2018 - 18:30

@ Nick2 15:05: Tra l'altro dimostri di non avere neanche il senso dell'umorismo. Questo può nuocere alla salute quando non si è capaci di fare una risata ogni tanto.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 21/06/2018 - 18:32

Non sono lontani dalle navi dei negrieri.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 21/06/2018 - 18:36

Faccione giallo lascia perdere micron,perchè un presidente che zittisce in malo modo un ragazzino non si era mai visto,forse se avesse chiesto alla mamma lo avrebbe indirizzato diversamente.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/06/2018 - 18:38

L'Ong ha disobbedito all'Italia: così ha preso a forza i migranti...ed il grullino toninelli li fa sbarcare in Italia!Ciaparatt mancato

27Adriano

Gio, 21/06/2018 - 19:09

Le ONG sono una banda di farabutti avventurrieri. Finitela di beatificarle, perchè non salvano nessuno, caso mai trasbordano clandestini dietro lauto compenso I pirati e i corsari erano gente molto più rispettabile.

killkoms

Gio, 21/06/2018 - 19:24

@somar,le navi saranno sequestrate,e gli equipaggi fermati!quei signori che li mandano, saranno costretti ad affittare nuove navi e ad assumere altri volontari buonisti,facendo salire il costo del loro sporco interesse!

killkoms

Gio, 21/06/2018 - 19:30

@pierluigi64,c'è (o c'era) pure una ong maltese (con 2 navi) che però scaricano in Italia!

bac42

Gio, 21/06/2018 - 19:33

El kid,ma ci sei o ci fai ? Le navi italiane hanno imbarcato dall'Aquarius gli Aliens,per motivi di sicurezza e li hanno trasportati in Spagna .Stop. Il rifiuto di obbedienza a navi militari è un reato molto grave.Consultare il CDN.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 21/06/2018 - 20:14

gneo58: nooooo , la voglio io, serve a meeee!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 21/06/2018 - 20:17

sequestrare la nave ogni volta ...e poi venderle..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 21/06/2018 - 20:20

potrebbero prendere una nave passeggeri Costa questi poveretti e vedere a bordo spettacoli di Shakira, sarebbero ben contenti questi africani all arrivo in Italia gli hotel a 3 4 stelle pronti ad accoglierli tanto chi paga siete voi mica io.Tchuess..

stefi84

Gio, 21/06/2018 - 21:48

Ho appena letto su televideo che una volta arrivati in un porto italiano la nave sarà sequestrata e l'equipaggio arrestato per favoreggiamento dell'immigrazione clendestina.

tonipier

Dom, 24/06/2018 - 11:27

" L'ONG HA DISOBBEDITO ALL'ITALIA" Gli interessi su queste vite umane si va ad ingrossare a spese degli stessi migranti, mi chiedo, se questi sforano le acque territoriali... qualche piccolo confetto si potrebbe inviare... bucando, queste imbarcazioni dei nuovi pirata? in quanto pirati bisogna ritenerli. " Non ci sono benefattori in giro, ci sono solo veri imbroglioni che vivacchiano bene sulla pella umana.