L'sms di Renzi che gela Conte: "Ho fatto cadere Letta con 10 deputati..."

Ringalluzzito dal confronto a "Porta a Porta" con Salvini, ora Matteo Renzi minaccia di affossare il governo. Emblematico il messaggino inviato a un parlamentare grillino: "Ho fatto cadere Letta con 10 deputati..."

Incassato il sì della maggioranza sulla legge di bilancio, ora il premier Giuseppe Conte sembrerebbe poter dormire sonni tranquilli. In realtà non è così. Infatti, la stabilità dell'esecutivo potrebbe essere minacciata dalle grandi manovre del terzo azionista - per numero di parlamentari - del governo: Matteo Renzi. Il presidente del Consiglio, fin dal giorno del suo secondo insediamento a Palazzo Chigi, sa di potersi fidare fino a un certo punto del leader di Italia Viva. Il quale, 15 giorni dopo la partenza del "Bisconte", aveva pensato bene di lasciare il Pd per mettersi in proprio.

Una mossa pensata e voluta per far pesare i suoi voti, pochi e per questo motivo molto pesanti. Decisivi. Al Senato, Renzi dispone di 15 fedelissimi, più che sufficienti - volendo - per mandare a casa Conte.

Il premier, dall'alto della sua esperienza, sa benissimo di non potersi fidare di Renzi. I rapporti tesi tra Conte e il leader di Italia Viva sono testimoniati dall'infinito tira e molla sulla legge di bilancio. I due leader erano divisi su tutto, in particolare su quota 100 - intoccabile per Conte, da cancellare per Renzi - e l'inasprimento delle pene contro gli evasori fiscali (una priorità per il premier, una battaglia giustizialista per il fondatore di Italia Viva).

Alla fine, il premier ha avuto la meglio. Per ora. Perché l'ex sindaco di Firenze, ringalluzzito dal duello tv con Matteo Salvini, è tornato di buon umore. E quando è su di giri, da lui ci si può aspettare di tutto. Soprattutto quando invita gli amici a "stare sereno". Era successo al povero Enrico Letta, detronizzato da un giorno all'altro dall'inquilino di Palazzo Vecchio per trasferirsi negli uffici di Palazzo Chigi.

Stavolta Renzi è andato dritto al punto, facendo presagire il ritiro della fiducia al governo. Come rivela La Stampa, il senatore fiorentino avrebbe spedito a un parlamentare grillino un messaggino eloquente, nel contenuto e nei toni. "Ti ricordo che ho fatto cadere Letta con 10 deputati...". Come a dire che la sopravvivenza del Conte-bis dipende esclusivamente dal buon cuore di Renzi. Pronto a tutto pur di tornare sulla cresta dell'onda.

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 17/10/2019 - 11:47

Quello che è riportato nella chiosa è vero, assolutamente si, nonostante che nei mesi precedenti la caduta di Lettas jr. abbia scritto più volte #Lettastaisereno. Una futura affermazione tipo #Contestaisereno? Difficile ma non impossibile liberarsi di un premier "ultraduttile e ambizioso come non mai", simil plastilina. Probabilmente vedremo qualche novità ai primi del nuovo anno..

Ritratto di adl

adl

Gio, 17/10/2019 - 12:01

Ringalluzzito ??? A mio avviso il rignanese "nervosetto" come lo ha giustamente definito il Capitano, ha fatto la parte della lucertola che si ribella al cospetto dell'ENORME SCHIACCIASASSI che sta per appiattirla. Su quota 100 ha detto che costa 20 miliardi l'anno, come se i 200 000 richiedenti percepissero 100 mila Euro di pensione cadauno. Il suo governo per procura affidata al capo politico dei 5 stelle, il BISCONTE ZIO GIUSEPPINOCCHIO, è riuscito a COMPLICARE anche il regime forfetttario e spero che i contribuenti se ne ricordino in cabina elettorale. Il Capitano non fece altrettanto con QUOTA 100, e ciò a mio avviso gli tornerà in consensi.

antoniopochesci

Gio, 17/10/2019 - 12:02

Questo bulletto da quattro soldi che qualcuno erge a statista, per illudersi di esistere, evidenzia una libido compulsiva e sfrenata che lo spinge a sfasciare tutto per poi credere di rimanere, solo lui, er mejo fico der biconcio. Nun gliene frega gnente dell'interesse dell'Italia come pomposamente ha voluto far credere per giustificare la nascita dell'attuale governo pastrocchio. Bene ha fatto Salvini nel teleduello rusticano, quando, dall'alto del suo consenso elettorale avrebbe avuto tutto da perdere, nel non replicare a questa zanzara che ha succhiato il sangue al PD per nutrire il propio giocattolo. Quando questo individuo, che sa tramare solo nelle stanze del Palazzo, che anni fa dall'alto della sua boria pensò di non abbassarsi a teleduellare con Salvini, scenderà in piazza a sudarsi il voto, allora lo rispetterò.

bernardo47

Gio, 17/10/2019 - 12:03

il bullo di rignano, se ha fegato, lo faccia cadere il governo e poi ci divertiamo un mondo! renzi sta dimostrando ancora una volta di essere un emerito cialtrone, che pensa di vivere di ricatti! lo butteranno fuori a calci nel sedere e troveranno i volenterosi! stia sereno renzi rompiballe e zanzarina inutile....

Ritratto di adl

adl

Gio, 17/10/2019 - 12:05

Rettifico: Il capitano non fece così con gli 80 EURO( non con quota 100).

bernardo47

Gio, 17/10/2019 - 12:10

renzi il solito cialtrone.....il 4% fa per te e li' stai....ricialtrone!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 17/10/2019 - 12:28

AHHHH fonzie nun te credo!!!Hic Rhodus,hic salta!!!

agosvac

Gio, 17/10/2019 - 12:30

Il problema di Renzi e di Conte non è che Renzi voglia ritornare "sulla cresta" dell'onda, Renzi vuole essere Capo del Governo e ci riuscirà perché è quello che vuole anche Mattarella.

bernardo47

Gio, 17/10/2019 - 12:43

vedo che il 4% di renzi, si sta riempiendo di destra e della peggiore....bravo rignanese!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 17/10/2019 - 12:45

"Renzi. Pronto a tutto pur di tornare sulla cresta dell'onda." proprio per questo dovrebbe scomparire dalla vita politica. Ha già fatto troppi danni ed ora vuola ancora "salvaguardare" gli evasori. Basta Sinistra comunque si chiami.

stefano751

Gio, 17/10/2019 - 12:52

Per certe persone la politica è un gioco e si divertono tanto, ma gli italiani piangono sangue.

Libertà75

Gio, 17/10/2019 - 13:11

la verità è che Renzi è un animale politico, Conte non è nessuno, e i grillini non hanno spessore... se questo governo durerà 1 anno, Italia Viva supererà il 20% e PD e 5stelle finiranno sotto il 10%... tremate gente, i politici son tornati

antonmessina

Gio, 17/10/2019 - 13:14

e meno male che aveva giurao di ritirarsi dalla politica se avesse perso il referendum :D comunque spero il governo cada per ripristinare i porti chiusi anzi chiusissimi

Gianca59

Gio, 17/10/2019 - 13:15

Linguaggio squallido adatto comunque al destinatario del SMS.

Libero 38

Gio, 17/10/2019 - 13:24

Che il clown di rignano non fosse una persona affidabile non si scopre oggi.Che poi mandasse a casa l'inaffidabile voltagabana conte e la sua cricca non mi dispiacerebbe.

ekat

Gio, 17/10/2019 - 13:37

Renzi ama dipingere gli altri con colori che lo rappresentano alla perfezione: ha alimentato una narrazione di sé che non corrisponde alla sua biografia. Rimprovera Salvini di far politica da più di vent'anni e lui è "sceso in campo" prima di Berlusconi. Accusa chi a sinistra lo avversa di combattere il “Matteo sbagliato”, ma la verità è che i suoi 1.000 giorni di governo non hanno prodotto 1 riforma che abbia retto alla prova dei fatti. La sua leadership ha portato la sinistra alla sconfitta più grave di sempre. Questi retroscena evidenziano la sua unica abilità: tramare nell'ombra, accoltellare alle spalle l'avversario di turno. Uno spregiudicato abile, non certo un leader e, meno che mai, uno statista.

antoniopochesci

Gio, 17/10/2019 - 13:52

La differenza tra Salvini e Renzi? Il primo è spaccone, sbruffone, sparone ma è uno di noi, che la pensa come noi con tutti i nostri difetti, come il popolo con cui è sempre sintonizzato, che non si permetterebbe di dare lezioni ad altri come fanno gli ipocriti che non dicono mai ciò che veramente pensano. Il secondo è un pallonaro a credibilità zero, pompato dal mondo mediatico-bancario-finanziario, ma soprattutto un saccente che si illude di dare lezioni a tutti, uno che si scandalizza perchè Salvini si è permesso di chiedere " pieni poteri" - indovinate a chi - al popolo sovrano. Mentre lui, con questo sms, dimostra che a Palazzo Chigi non si entra con le chiavi del voto, ma scardinandolo con i suoi compari di merende. Per entravi ed occuparlo abusivamente

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 17/10/2019 - 14:37

@antoniopochesci- OK concordo Ciao

leopard73

Gio, 17/10/2019 - 14:42

Dimostra la sua ARROGANZA come fanno i DITTATORI vero BISCHERO!!!! ometto da prendere con le molle per fortuna lo danno forse al 5%.....

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 17/10/2019 - 14:44

Non mi pare che Renzi abbia sotterrato Salvini! Ho visto che Salvini é troppo buono ed ha preferito non sollevare lo scontro, che poi era ciò che voleva Renzi. Vedremo cosa ne pensano gli Italiani, speriamo presto, anche se la gente di M5S vuole restare il più possibile in Parlamento, dato che nuove elezioni certamente "smonterebbero" la creatura grillina!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 17/10/2019 - 15:13

Egregio volpino rottamatore, sei riuscito a rottamare solo te stesso. Vero è che ci hai lasciato un aereo presidenziale da milioni di euro ma che potremo disfarcene solo vendendolo a pezzi.

adal46

Gio, 17/10/2019 - 15:23

Che sia un suo vanto la dice lunga su chi appoggiano la fiducia i suoi seguaci maso...

bernardo47

Gio, 17/10/2019 - 15:28

Renzi taccia....

timoty martin

Gio, 17/10/2019 - 15:38

Renzi, giû le arie. Prima o poi anche i palloni si sgonfiano. Anche al duello con Salvini ha giocato la carte dell'arroganza e dell'attacco ed ha fallito.

Papilla47

Gio, 17/10/2019 - 16:51

Parlare è arte facile agire è difficile specie quando le percentuali sono al limite della soglia di sbarramento.

maxfan74

Gio, 17/10/2019 - 17:02

Renzi farà cadere questo Governo, ma non ora si deve ancora rafforzare al centro e poi detterà le sue condizioni o tutti a casa, ed a nuove elezioni si papperà ciò che resta del Pd e del M5S.

Giorgio Rubiu

Gio, 17/10/2019 - 17:07

C'è una differenza che non riesco a decifrare. Con gli altri (Letta, in particolare) ha detto "Stai Sereno", con Conte, minaccia. In pratica ha detto : "Stai attento a ciò che fai o ti mando a casa come ho fatto con Letta!". O si sente molto forte o teme di non esserlo abbastanza!

Seawolf1

Gio, 17/10/2019 - 17:34

Giuseppe stai sereno

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 17/10/2019 - 17:47

Classico dei sinistri, ricattare gli altri. Sbarramento al 10 % per entrare in Parlamento.

GioChi

Gio, 17/10/2019 - 17:47

Letta per 10 deputati, Conte-bis per 30 denari?

bruco52

Gio, 17/10/2019 - 17:56

delirio di onnipotenza, per un presuntuoso, pieno di se che , alla pari di tutti i sinistri, pensa di essere perfetto, di essere l'unico depositario della "Verità"....lo facesse cadere il governo, sai che goduria, che tanto finirà come a "i pifferi di montagna che andarono per suonare e furono suonati"....

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Gio, 17/10/2019 - 18:40

La cosiddetta "mina vagante".

franky55

Gio, 17/10/2019 - 18:44

Ricordate che Renzi era invitato alla riunione del gruppo Bilderberg dove si sono decise parecchie cose.......

maurizio-macold

Gio, 17/10/2019 - 18:56

Il progetto di Renzi mi sembra chiaro: e' riuscito a formare un governo fra PD e M5S dal quale poi si e' immediatamente sfilato garantendo un appoggio esterno. Col passare del tempo i malumori interni a PD e M5S cresceranno ed saranno molti i parlamentari a fare l'occhiolino a Renzi e saranno anche molti gli italiani che confluiranno sul suo partito. Insomma, a mio avviso il Renzi non ce lo siamo affatto levato di torno, tutt'altro.

carpa1

Gio, 17/10/2019 - 20:15

El baüscia! Ha una gran parlantina che gli consente di sparare caxxte a raffica senza dare il tempo all'interlocutore di raccogliere e rispondere a tono. Questa dote, se così la possiamo chiamare, gli ha consentito di rimanere al governo per tre anni facendo i danni che tutti conosciamo. La sua durata, di contro, ha visto un declino quanto mai inesorabile. Da ipocrita qual'è, ha voluto rientrare in scena nonostante le sue stesse dichiarazioni di volersi ritirare dalla politica per ben due volte: referendum ed elezioni politiche 2014 (a proposito, lui le elezioni ha già dimostrato ampiamente di non gradirle). Fate voi, se non l'avete ancora capito, caxxi vostri.

bernardo47

Gio, 17/10/2019 - 20:17

maurizio macold, il cialtrone e' finito...ha voglia di be' ova! Se fa cadere il governo, e' la sua fine.E questo governo non e' stato di renzi, e' stato di franceschini, che vi ha lavorato per mesi e raggiunse accordo prima ch il rignanese venisse a raccontare la sua barzelletta!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 17/10/2019 - 21:02

lo scherzo che hai fatto a Letta perché non lo replichi a Conte, ti prego, ti scongiuro, manda a casa il parassita.

hectorre

Gio, 17/10/2019 - 21:15

bernardo47.....mi puoi dire che sostanze usi prima di scrivere?.....grazie.

bernardo47

Gio, 17/10/2019 - 21:53

il bullo stavolta prendera' calci nel sedere....

Ritratto di -lorenzo-

-lorenzo-

Gio, 17/10/2019 - 22:19

Renzi è come l’erba infestante Ed è eterodiretto o rappresenta poteri poco chiari ( massoneria/bildeberg/ ecc) Pericoloso

albero_a_cammes

Gio, 17/10/2019 - 22:48

Attento a "The Donald"...! I tuoi amici democrats potrebbero non essere in grado di aiutarti.

alexrodi2019

Gio, 17/10/2019 - 23:21

Ora se vuoi essere utile, Renzi fai cadere questo schifo di governo di analfabeti e incapaci. Dopo al voto ti levi anche te e pulizia sarà fatta

antipifferaio