Politica

Luca Montuori è il nuovo assessore all'urbanistica della giunta Raggi

Il sindaco di Roma ha scelto l'architetto romano di 52 anni per sostituire l'ex assessore Paolo Berdini

Luca Montuori è il nuovo assessore all'urbanistica della giunta Raggi

Virginia Raggi ha presentato il nuovo assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici del comune di Roma. È il 52enne romano Luca Montuori che prenderà il posto di Paolo Berdini, dimmessosi alcune settimane fa dopo lo sfogo racconto da La Stampa e la diversa visione sul progetto del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle.

"A Roma non basta la bacchetta magica - ha detto Montuori - È una città molto estesa, all'interno della quale esistono migliaia di città più piccole. Da qui in poi mi butto in mare senza ciambella e vediamo come va". Rassicurante la risposta della Raggi: "Ti assicuro che saremo noi la tua ciambella insieme ai cittadini". Quindi Montuori ha aggiunto: "È una sfida difficile ma bellissima, forse la più bella che si può immaginare per un architetto. Per Roma non basta una bacchetta magica perchè si estende da Civitavecchia a Latina, da Rieti a Ostia, al cui interno esistono tante città più piccole, all'interno delle quali è necessario sviluppare nuovi processi e rivalutare lo spazio pubblico centrale".

Il curriculum di Montuori è variegato: già capostaff del vicesindaco Luca Bergamo, è un ex veltroniano, come l'assessore al bilancio, Andrea Mazzillo e lo stesso Bergamo. Il nuovo membro della giunta è professore associato di progettazione urbanistica all'Università di Roma Tre, laureato alla Sapienza nel 1993 e dottorato a Firenze sui temi del paesaggio contemporaneo. Nel 2001 ha fondato lo studio "2tr_architettura", con cui ha partecipato a concorsi internazionali con premi e menzioni. Fa parte inoltre del "Comitato scientifico della casa dell'architettura di Roma", ha svolto attività didattica e di ricerca con università e istituzioni italiane e straniere. Nel suo passato anche una consulenza per lo svolgimento delle procedure concorsuali della unità operativa 11 del Dipartimento urbanistica del comune di Roma.

Durante la conferenza stampa in Campidoglio, il sindaco di Roma ha specificato che la delega al lavori pubblici è solo temporanea e che il nuovo assessore ha accettato di assumerla fino a quando non verrà trovata un'altra persona per sostituirlo.

Commenti