Politica

Lucano attacca Salvini: "È il nuovo Pinochet..."

Mimmo Lucano torna nuovamente ad attaccare Matteo Salvini. Il sindaco (sospeso) di Riace si è lasciato andare ad uno sfogo che non ha risparmiato il titolare del Viminale

Lucano attacca Salvini: "È il nuovo Pinochet..."

Mimmo Lucano torna nuovamente ad attaccare Matteo Salvini. Come riporta l'Adnkronos, il sindaco (sospeso) di Riace si è lasciato andare ad uno sfogo che non ha risparmiato il titolare del Viminale. "L'Italia è in mano al nuovo Pinochet. Sembriamo essere precipitati in una dittatura militare, dove le libertà individuali e i diritti umani contano meno di zero", ha affermato all'Adnkronos. Poi Lucano ha sostenuto la linea dei sindaci "ribelli" che chiedono l'apertura dei porti per accogliere i migranti della Sea Watch e contestano l'applicazione del decreto Sicurezza: "Io spero che lo sdegno per questa vicenda - accompagnato anche dall'iniziativa dei sindaci contro il decreto sicurezza - monti ancora di più e assuma dimensioni esponenziali. Io posso fare poco a causa della mia vicenda giudiziaria ma ho accolto come un segno di speranza il dissenso dei sindaci. Non mi piegherò mai all'idea che l'odio, la disumanità e l'indifferenza possano diventare le leggi che governano la nostra società, questo - ha affermato Lucano - a prescindere da come andranno a finire le mie questioni giudiziarie".

Infine boccia l'iniziativa del Comune di Tarsia che di fatto ha scelto di costruire un cimitero in cui seppellire i migranti che trovano la morte durante le traversate della speranza: "La considero una cosa lugubre. Mi sembra che anche al cimitero finisca per prevalere l'idea della separazione nella vita come nella morte tra 'noi' e gli 'altri'.

No, proprio non mi convince".

Commenti