Economia

L'Ue ci chiede un'altra manovra

Bruxelles: servono tagli per 3,5 miliardi. Ma piovono emendamenti sul Bilancio

L'Ue ci chiede un'altra manovra

Roma - La legge di Bilancio ha appena iniziato il suo iter parlamentare, al Senato i partiti hanno segnalato 735 emendamenti. Ma da Bruxelles già prenotano una sforbiciata da 3,5 miliardi di euro. Minori spese o più entrate per garantire una correzione del deficit a livelli accettabili. In altre parole una manovra.

Mercoledì la Commissione europea invierà al governo italiano la lettera sulla legge di bilancio 2018 e, secondo i boatos di Bruxelles, dovrebbe contenere la temuta richiesta di «misura aggiuntive» per recuperare quello 0,2% di Pil che manca per una correzione dello 0,3% richiesta dalla Ue. La eventuale procedura di infrazione sarà presa in maggio, ma la manovra è prenotata e il governo non potrà non tenerne conto. Anche ieri il premier Paolo Gentiloni ha assicurato che la legge di Bilancio «rispetta le regole europee», ma la sessione di bilancio non è così lineare come l'esecutivo lascia intendere.

Ieri alla commissione Bilancio di Palazzo Madama sono stati presentati circa 4.000 emendamenti alla legge. Quelli segnalati dai gruppi, sono 735. Tra questi quelli politicamente sensibili come il ripristino del bonus bebè, spinto da Ap e dai cattolici del Pd. Nelle proposte trova spazio una norma per rafforzare la cedolare secca per gli affitti turistici, dal 20 al 10%. C'è anche la web tax (il 6% dei ricavi di società residenti all'estero che forniscono servizi dematerializzati). Poi le tasse sui tabacchi e il risarcimento dei risparmiatori delle banche venete. Molte proposte di modifica riguardano le pensioni e alcune le ipotesi di accordo governo-sindacat, con la proroga al 2019 dell'Ape social.

Peccato che l'accordo sia sull'orlo del fallimento. Il governo sta appunto pensando di estendere l'anticipo pensionistico fino a tre anni gratuito per alcune categorie (le 11 categorie dei gravosi, disoccupati e invalidi) al posto delle deroghe allo scatto a 67 anni del 2019. Ogni proposta uscita dal governo è stata di fatto bocciata dai sindacati. All'incontro decisivo di oggi Cisl e Uil potrebbero a trovare un accordo, soprattutto di fronte alla possibilità che il meccanismo di adeguamento dell'età alle aspettative di vita sia riformato. Ma la Cgil si starebbe preparando ad un secco no e la leader Susanna Camusso avrebbe già pronto un pacchetto di scioperi.

Uno scenario complesso dove si intrecciano le vicende politiche interne all'Italia, quelle europee e il pericolo che i mercati internazionali tornino ad attaccare l'Italia. Ieri è tonato a parlare il presidente della Bce Mario Draghi. Ha difeso la scelta di prorogare, in versione ridotta, il Quantitative easing e assicurato che l'economia dell'Eurozona è in miglioramento. Si sta riducendo il debito delle imprese e delle famiglie e aumenta la domanda interna. Unico neo, la bassa inflazione, frenata da salari troppo bassi. Dal 2016 la crescita delle retribuzioni «è aumentata, recuperando circa la metà del divario rispetto alla media storica, ma le tendenze generali rimangono moderate e non sono diffuse». Una annotazione che vale soprattutto per l'Italia, dove produttività e salari sono ancora al palo, così come la crescita del Pil che resta modesta.

Tra le novità di ieri a Bruxelles, un rafforzamento della candidatura di Pier Carlo Padoan a presidente dell'Eurogruppo, anche nel caso non sia più ministro dopo le elezioni in primavera.

Commenti