M5S, Di Maio: "Negozi chiusi nei festivi"

Il candidato premier del Movimento Cinque Stelle, Luigi Di Maio, con un post sul blog di Grillo propone la chiusura dei negozi nei festivi

L'economia stenta a riprendersi e di fatto le festività natalizie sono spesso il volano per una sensibile crescita dei consumi. Ma per Luigi Di Maio la ricetta per la crescita è un'altra: lasciar chiusi i negozi durante le festività. E in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo di fatto viene avanzata una proposta dal candidato premier pentastellato che va proprio in questa direzione: "Ho un appello da fare a tutte le forze politiche. Prima delle feste di Natale, prima dello scioglimento della legislatura, il Senato deve approvare la proposta di legge a prima firma Michele Dell'Orco, già approvata alla Camera dei Deputati all'unanimità, che dice una cosa molto semplice: tutte le famiglie hanno il diritto al riposo anche quelle che posseggono o gestiscono esercizi commerciali". Poi il grillino spiega nel dettaglio la sua idea che prevede sei giorni di chiusura sui 12 festivi previsti nel corso di un anno: "Questi giorni devono essere contrattati fra associazioni di categoria e i Comuni ma garantiscono che il 25% degli esercizi commerciali a rotazione deve restare aperto". Poi Di Maio attacca le liberalizzazioni di Monti e di Bersani che a suo dire hanno fallito: "I negozi sempre aperti dal lunedì alla domenica senza rotazioni e senza possibilità di chiusura hanno massacrato le famiglie degli esercenti che non si riposano più. I bimbi devono crescere a contatto con i loro genitori". Già lo scorso aprile Di Maio aveva lanciato questo tipo di proposta. Ma di certo con i negozi chiusi quando i cosnumatori hanno il tempo libero per gli acquisti la ripresa economica diventa un obiettivo scarsamente raggiungibile.

Commenti

Tarantasio

Lun, 11/12/2017 - 12:51

volevi dire 'supermercati' e 'centri commerciali' chiusi di domenica, vero?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/12/2017 - 12:57

Ricorda di santificare le feste.

agosvac

Lun, 11/12/2017 - 13:18

E' più che vero che qualsiasi famiglia ha il "diritto" al riposo ma quando questo diritto diventa "dovere" senza la volontà dei proprietari è una sopraffazione. Io credo che chi è proprietario di un centro vendita abbia il diritto di scegliere quando e come riposare. Se vuole aprire in giorno festivo per guadagnare un po' di più, chiunque glielo vieta commette un illecito.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 11/12/2017 - 13:20

Certo. Chiudiamoli, così che i lavoratori non si vedranno pagati i festivi, la gente spenderà meno, visto che i festivi sono per gran parte della gente comodi per fare ciò che non si può fare nei feriali, ma del resto Di Maio dimostra non solo di non aver mai lavorato ma nemmeno di sapere cosa significa fare la spesa.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Lun, 11/12/2017 - 13:27

Di Maio i negozi che rimangono aperti sono un mucchio di ore di lavoro per gente che fa fatica a arrivare a fine mese. Vivi in un mondo a parte, come tutti i grillini

leopard73

Lun, 11/12/2017 - 13:35

SARANNO I COMMERCIANTI A DECIDERE SE LASCIARE CHIUSO O APERTO NON CERTO LA POLITICA CHE FATE VOI!!!! SOMARI

Ritratto di tangarone

tangarone

Lun, 11/12/2017 - 13:52

Altro tentativo di favoreggiare l'associazione di stampo clericale

c'eraunavoltal'Uomo

Lun, 11/12/2017 - 14:03

nessun problema, se questi vanno al governo, i negozi saranno chiusi 7 giorni su 7.....

Stregatta

Lun, 11/12/2017 - 14:31

Perfetto! Tutti hanno diritto a riposarsi e i bimbi devono crescere a contatto con i genitori. Allora siccome tutti vuol dire "tutti", nei festivi chiudano gli ospedali, gli aeroporti, le stazioni, la polizia, i pompieri, i porti, l'elisoccorso, tutti i servizi H24... insomma, siccome 1 vale 1, tutti coloro che lavorano nei giorni festivi si astengano dal prestare il loro servizio, stiano con la famiglia, santifichino la festa anche laicamente. Shalom

PEPPINO255

Lun, 11/12/2017 - 14:42

E' più che giusto che i negozi rimangano chiusi durante i festivi. Da sempre Natale e Santo Stefano sono stati i giorni in cui tutti i negozi hanno osservato la chiusura. I lavoratori hanno il diritto ad un giorno di riposo infrasettimanale e nei festivi, nonostante i Berlusconi ed i Renzi. E se i cittadini hanno il minimo rispetto per chi lavora, devono evitare a tutti i costi di fare shopping nei festivi. E debbono evitare anche di frequentare i centri commerciali che hanno ammazzato i negozi di vicinato. La grande distrinuzione è, èin gran parte, in mano alle mafie.

frabelli1

Lun, 11/12/2017 - 14:46

Ma chiuditi te in casa e non uscire più però. Pagliaccio!

Ritratto di Enrico1949

Enrico1949

Lun, 11/12/2017 - 14:50

sarei molto interessato a sapere la marca del superalcolico di cui il Sig. DiMaio fa uso

Ritratto di Enrico1949

Enrico1949

Lun, 11/12/2017 - 15:01

ho fatto 40 anni il tranviere, lavorando domeniche,Natali e Pasque non mi sono mai sentito a disagio,gli amici sapevano dei miei impegni e mi accoglievano quando ero diponibile, e questa è la vita di milioni di persone che lavorano con i turni in veri posti di lavoro e che mettono al primo posto la famiglia cose di cui il Sig.Di Maio non è a conoscenza

Stefanielluzzo

Lun, 11/12/2017 - 15:05

"L'economia stenta a riprendersi e di fatto le festività natalizie sono spesso il volano per una sensibile crescita dei consumi." E vi contraddite! Da quando hanno liberalizzato l'economia è peggiorata! Non si fanno i raffronti con altri paese dove il commercio è conseguenziale alle temperature e al sistema architettonico! L'Italia è un'altra cosa. I grandi magazzini hanno distrutto il tessuto sociale che cosi ha funzionato per anni! Possibile non riusciate a comprendere che si deve cambiare necessariamente? Con Amazon poi e le consegne con i droni, se non cambia strutturalmente adesso, sarà sempre peggio!

Popi46

Lun, 11/12/2017 - 15:28

Beh,nulla di cui stupirsi,nel programma del suo padrone c'è o non la decrescita felice? Tutti ai giardinetti a grattarsi felicemente la pancia,ad ascoltare il cinguettio degli uccellini di turno,a guardare il cielo senza scie chimiche,per poi tornare contenti a piedi in una casa fredda...

tuttoilmondo

Lun, 11/12/2017 - 15:34

BELLA RIFORMA. ANCORA UN PAIO COSI' E STIAMO APPOSTO.

cabass

Lun, 11/12/2017 - 15:42

Personaggetto...

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 11/12/2017 - 15:46

Di Maio il leader del partito inventato da Grillo !? Un ragazzino che sento dire non abbia mai lavorato e che brilla solo per gli sfondoni che ci è capitato di ascoltare in TV, puntualmente riferiti dalla stampa. Vade retro Satana ...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/12/2017 - 16:10

Forse bisogna spiegarglielo, visto che non ha mai lavorato, che si fanno i turni e non si lavora ininterrottamente tutta la settimana. Secondo punto: mancherebbero introiti importanti per chi produce lavoro e ricchezza. Di questi tempi... Allora è meglio che non vadano al comando i grillini, sarebbe deleterio, a partire dal lavoro.

ARGO92

Lun, 11/12/2017 - 16:15

cosa si puo pretendere da uno che non ha mai lavorato Un bamboccio che alla prima occasione e salito sul carro della politica dove non si fa niente ma si guadagna un barca di euro Nel suo caso invece con quell armata di disccupati sembra 87% chiamata M5STALLE vorrebbe gestire il paese Quest idiota lo posso capire gestsce il suo futuro come meglio puo. Chi non capisco e quel 26%di IMBECILLI che li vota

petra

Lun, 11/12/2017 - 16:21

Di Maio fa il napoletano. Oh mamma, ha paura che non ci si riposi piu'. E perchè, anche se i negozi restano sempre aperti, non esistono i turni?

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 11/12/2017 - 16:31

Caro PALTASTELLATO, se io, proprietario di un negozio, voglio tenerlo aperto nei festivi, a te che ti frega?

fgerna

Lun, 11/12/2017 - 16:32

Un politico intelligente studia disegni di legge per evitare chiusure totali dei negozi causati dall' e-commerce, questo disegno di legge favorisce ulteriormente gli acquisti su internet. Ma si sa se uno è acuto e intelligente non si candida in questo finto partito

FranzHe

Lun, 11/12/2017 - 16:39

Scusate ma cosa dovete fare la domenica che non potete fare in settimana? Dove sta la libertà di scelta ? Il dipendente è obbligato ( e non guadagna poi cosi tanto in più ) Avete mai parlato con una cassiera o con un addetto agli scaffali ? Sapete come funziona all'estero ( non solo America please ). Aabato ero in Germania ho trovato in grande centro commerciale una commessa italiana , le ho chiesto se lavorassero la domenica , mi ha risposto , scherza non siamo in Italia .

schiacciarayban

Lun, 11/12/2017 - 16:48

Vabbè che Di Maio non ha mai lavorato in vita sua, ma forse qualcuno preferisce lavorare e guadagnare, non gli passa per la testa? Effettivamente lui che ne sa del lavoro...

Antenna54

Lun, 11/12/2017 - 17:02

Siamo giunti ad altra "oggi le comiche"?! Ma ha chiesto a Grillo se poteva parlare di questo argomento?

diesonne

Lun, 11/12/2017 - 17:10

diesonne di maio scopre l'acqua calda--sono anni che la cei lo dice,ma tutti fanno orecchi da mercqante-apetti che i cattolici ti diano il voto?non credo che i vescovi ti diano la benedizioni--sono promesse da marinaio-non illuderti

silvano45

Lun, 11/12/2017 - 17:18

Ma dove vive?Pensavo che un movimento che ha internet come componente fondamentale fosse più aperto e giovane e non usasse gli stessi argomenti della Camusso

titina

Lun, 11/12/2017 - 17:23

a me dispiace che ci sia gente che lavora la domenica, giorno in cui si dovrebbe stare in famiglia, per questo la domenica non vado al supermercato, ma c'è gente che lavora tutti i giorni e ne ha bisogno dell'apertura dei negozi. Piuttosto proibisse l'apertura dei supermercati di notte.

Giovanmario

Lun, 11/12/2017 - 17:29

peccato che a questa buona idea non abbia associato anche.. l'abolizione degli studi di settore.. ha ancora molto da imparare questo ragazzino che prima fa il duro con aria di sfida.. poi scappa veloce come una lepre.. (lepre con due "p" come direbbe quella maestra dell'Antonio Gramsci di Vittuone)

Pinozzo

Lun, 11/12/2017 - 17:40

Weekend, notte, grazie a dio restano aperti sempre cosi' uno che lavora puo' fare le spese con calma nel weekend o la sera senza che si accalchino tutti il sabato. Di maio sei proprio un imbeciolle.

CALISESI MAURO

Lun, 11/12/2017 - 17:45

ha semplicemente ragione 5 stalle o no!! Se i soldi da spendere sono 100 che li si spensa al sabato o alla domenica niente cambia. La domenica state coi vs bambini trom..e le vs signore... (meglio del'est se possibile) andate a giocare a carte o vedere la partita.... uccidete questo consumismo che ci uccide... andate a messa .. ma dagli ortodoss non dai falsi cattolici... vedrete come la vita cambiera':))

rossini

Lun, 11/12/2017 - 17:47

Ecco quel che vuol dire Berlusconi quando parla dei 5 Stelle come di dilettanti allo sbaraglio. Di Maio vuol chiudere i negozi nei giorni festivi? Farà contenti alcuni lavoratori ma ne farà piangere tantissimi altri che verranno licenziati perché le aziende saranno costrette a ridurre il personale.

Giogetto

Lun, 11/12/2017 - 17:53

Ottima proposta di buon senso presente in tutti i paesi civili. Astenersi capre

CALISESI MAURO

Lun, 11/12/2017 - 18:24

sono meravigliato dai commenti dei miei fratelli destrorsi... quasi idioti come i compagni... uno schifo totale... ma come faremo a salvarci con questi ebeti bipartisan?

aredo

Lun, 11/12/2017 - 18:40

E' il cervello comunista dei noglobal/notav 5 stelle a punta dell'assassino condannato Grillo...

Sabino GALLO

Lun, 11/12/2017 - 19:06

Bravo, bravo! Un buon CAMBIAMENTO ! Torniamo indietro di una cinquantina di anni e, finalmente, mandiamo qualche disoccupato in più nei giardini comunali ( magari a vendere liberamente qualche altra cosa )!

pilandi

Lun, 11/12/2017 - 19:16

@Roberto_70 la gente non viene pagata di più, sono festivi obbligatori, e recuperi durante la settimana, e fidati se un supermercato sta aperto 13 ore al giorno 6 giorni alla settimana un momento per fare la tua cxxxo di spesa lo trovi, senza bisogno di andare alla domenica, se poi invece, sei uno che alla non ha un cxxxo da fare e passa la domenica nei centri commerciali è un altro discorso. 20 anni fa i negozi alla domenica erano chiusi e non è mai morto di fame nessuno...

pilandi

Lun, 11/12/2017 - 19:18

@Stregatta non paragonare i servizi vitali con i supermercati, se ti prende fuoco la casa ora i pompieri ti servono ora, la spesa la puoi fare pianificandola...ti rendi conto che è un paragone stupido, vero...

pilandi

Lun, 11/12/2017 - 19:19

Vi rendete conto che se compri alla domenica vuol dire che non hai comprato al giovedì, vero?

giovannibid

Lun, 11/12/2017 - 21:14

è facile per 2UNO" che ha uno stipendio da migliaia di euro al mese parlare di santificare le feste ma chi ha un mutuo o u n affitto da pagare non guarda a giorni festivi o feriali si rimbocca le maniche: anche per pagare i profumati stipendi di politicanti, manager e dirigenti di boiardi di stato SI VERGOGNI DIFENSORE DELLE CASTE

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 12/12/2017 - 00:39

Con opportune turnazioni anche fra catene di negozi si può fare, anche perchè nessuno lavora gratis nei giorni festivi. Compagno Di Maio vai a nanna, su..

rokko

Mar, 12/12/2017 - 02:16

Niente non ce n'è uno buono. Questo da dove è uscito? Questa volta sarà dura in cabina elettorale trovare una lista che non faccia venire il vomito.

rokko

Mar, 12/12/2017 - 02:18

pilandi e tu ti rendi conto che se non hai tempo di comprare il giovedi e la domenica è chiuso, tu non compri? Ma dobbiamo proprio ragionare di queste robe?!?

rokko

Mar, 12/12/2017 - 02:22

CALISESI MAURO, Sembri quello della barzelletta che entra contromano in autostrada, e pensa che tutti gli altri siano contromano.

Dordolio

Mar, 12/12/2017 - 07:06

Ho lavorato PER ANNI (10) proprio nei festivi. E anche nelle feste comandate... Ora non lo faccio più, ma ho comunque la settimana strapiena e se non avessi la domenica per far la spesa saremmo in casa in grossissima difficoltà. Impieghiamo di norma la domenica mattina per fare acquisti PONDERATI e non d'impulso, dedicandoci parecchio, pure. L'dea (sciocca) che gira è che i dipendenti con l'apertura domenicale non riposino mai. Non è assolutamente vero: hanno il loro riposo in altro giorno. Una volta come andava? Ma quando ero giovane io non c'erano nemmeno i centri commerciali.... E molti prodotti alimentari e non manco ce li sognavamo... Era TUTTO diverso...

giovanni951

Mar, 12/12/2017 - 09:19

mi piacerebbe sentire dire che alla domenica e festivitá varie anche gli uffici dovranno stare aperti, uffici pubblici e privati. Se dovessi rifare la carta di identitá perché non poter andare di domenica? quindi, dipendenti comunali, regionali ( che giá lavorano 6 ore al giorno poveretti) ecc ecc....tutti al lavoro.

Rossana Rossi

Mar, 12/12/2017 - 11:00

ATTENZIONE QUANDO ANDRETE A VOTARE.........questo qui non ha mai lavorato in vita sua........

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 12/12/2017 - 11:14

questo è un leader da strapazzo, un poveraccio che non sa niente di economia.

Trinky

Mar, 12/12/2017 - 11:45

Benissimo, i festivi, i ponti e il mese di agosto, vacanze di natale comprese ospedali chiusi, trasporti fermi, pompieri, vigili ecc ecc tutti tranquilli a casa! in fondo lo dice un idiota grillino.......

key196

Mar, 12/12/2017 - 14:10

Ha ragione Di Maio,provate a mandare un figlio a lavorare presso centro commerciale o supermercato,poi ne riparliamo,parti dal fatto che tra contratti o con poche ore o mesi,o con moltissime ore e sempre pochi mesi per non parlare dei turni massacranti e quando e' Festa non si danno Riposi a NESSUNO,allora perche' chi impiegato al Comune in Regione o Statale,anzjcne' avere il previlegio di prendere ferie o giorni di Festa liberi di fare spese o andare fuori,perche' non si fa' in modo che anche codesti uffici Lavorino?a favore del Cittadino,invece no'! oltre ad avere il previlegio e la fortuna di un posto (diciamo) fisso e sicuro con tutto cio' che concerne il loro contratto tredicesima quattordicesima sabato e domenica a casa ferie inverno ed estate,straordinari pagati,,(cio' che non trattano supermercati e centri commerciali)se tutti facessero come gli impiegati di istituzioni sopra citati,allora il sabato la domenica e i giorni di ferie tutti a casa tanto non ce' nessuno aperto.

key196

Mar, 12/12/2017 - 14:14

Fate lavorare un impiegato il 24 dicembre sini alle 20,00 e il 31 dicembre fino alle 19,00 che al rientro a casa in auto o a piedi o con mezzi si diverte a schivare botti e materiale che si butta dalla finestra,perche' al contrario cosi' sono trattati chi lavora in supermercati o centri commerciali o negozi,ma gli impiegati NO loro gia' stanno a casa (ma da giorni non da poche ore)

key196

Mar, 12/12/2017 - 14:23

Ma secondo voi e' giusto che un povero cristo di una certa eta' o giovane che sia,a dispetto di tanti impieghi dove sei tutelato,se lavora in un Supermercato o Centro commerciale,di tutelato non ha nulla e oltre a lavorare o troppo poco con stipendio da fame o troppissimo con stesso stipendio da fame con contratti a 3/ 6 mesi e a volte o quasi spesso con ORARIO SPEZZATO,ossia 08.00/12.00 16,00/20.00.ma passateci su certe disgrazie prima di parlare perche' di questo si tratta disgrazie e non di lavoro come hanno gli impiegati dello stato della regione o del comune.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 12/12/2017 - 14:44

scassa Martedì 12 dicembre 2017 Ma che beeeeello molto pastorale DECRESCITA FELICE da GRILLOLAND !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!scassa.

key196

Mar, 12/12/2017 - 14:50