L'ultima trovata del governo: un'authority per i migranti

Il Pd progetta un nuovo ente per sbarchi e accoglienza con una poltrona da dare a Italia viva e l'altra a Leu

Nonostante che ultimi anni abbia perso smalto, il Partito democratico ha continuato a dimostrare una notevole efficacia quando si è trattato di ideare tecniche salvavita e metterle in pratica. E adesso i vertici del Pd sanno bene che tra qualche mese si potrebbero ritrovare di fronte alla prova di elezioni politiche che rischiano di essere rovinose e di privarli di altre quote significative di consensi. Accaparrarsi qualche poltrona in più allora, e di durata pluriennale, potrebbe essere funzionale a garantire i propri supporter. Soprattutto quelli che operano nell'ambito dell'accoglienza ai migranti.

Ed ecco allora che prende forma la tentazione di dare vita a un'authority per l'immigrazione: un commissario, due sub commissari e segreterie accluse che, senza depotenziare il ruolo del ministro dell'Interno, si occuperebbero della supervisione sulla gestione dei migranti nelle singole realtà locali e andrebbero a colloquiare di rimpatri in Africa e di ricollocamenti in Europa.

All'interno del centrosinistra poi, questo sogno nel cassetto dei Dem potrebbe ricucire almeno in parte i rapporti con Matteo Renzi affidando a uno dei suoi una poltrona da sub commissario. Un'altra invece spetterebbe senz'altro a Leu poco favorito dal governo Conte due.

Inoltre i vertici dell'authority per l'immigrazione, come quelli di qualsivoglia altra realtà similare di Stato, avrebbero una durata pluriennale - almeno 3 anni - che garantirebbe a enti benefici, cooperative e onlus che schiacciano l'occhio a sinistra, di mantenere in piedi buona parte dei loro affari. Sui tempi di attuazione però non si sa granché: potrebbe essere subito dopo l'approvazione della legge di Bilancio o addirittura con qualche emendamento cucito ad arte all'interno dello stesso dispositivo che un tempo si chiamava Finanziaria. In ogni caso quel disegno dev'essere assolutamente realizzato prima delle elezioni che per il Pd rischiano di trasformarsi nel baratro.

È vero che il ministro Luciana Lamorgese proprio qualche giorno fa ha ribadito esplicitamente che non esiste - anche data la stagione - alcuna emergenza sbarchi. Comunque, i commissari si andrebbero ad occupare di un indotto funzionale al sistema di gestione degli immigrati che rimarrebbe come valore aggiunto al Pd anche in caso di elezioni anticipate a primavera prossima. E soprattutto per la gestione dei centri di accoglienza in Emilia e Calabria dove la capitolazione a fine gennaio con le elezioni regionali è assai probabile.

Mentre il Partito democratico studia come ritagliarsi nuove poltrone per cercare di gestire le pratiche degli ultimi stranieri sbarcati, ci pensa il ministro dell'Interno a potenziare il coordinamento dei nuovi arrivati. È stata avviata la ricerca di 20 nuovi funzionari, da ingaggiare con contratto biennale, che dovrebbero servire ad abbreviare i tempi di attesa per la concessione del diritto all'asilo, il controllo nel Paese di provenienza e i legami con familiari e congiunti in Italia. Impegno di spesa calcolato in 43mila euro l'anno di stipendio e un ulteriore costo di 1.717.760.

È vero che si parla da tempo di ritoccare il Regolamento di Dublino sui richiedenti asilo e il loro diritto a stazionare nello Stato dove sono sbarcati fino alla definizione del provvedimento ma nell'Unione europea, a oggi, non c'è modo di mettere d'accodo tutti gli Stati membri per passare dalle parole ai fatti e trovare una nuova chiave di lettura ai ricollocamenti. Per cui l'Italia, terra di sbarco privilegiata si fa per dire ha dovuto correre ai ripari e incrementare la cosiddetta Unità Dublino, deputata a vagliare le richieste di asilo e potenziare gli organici degli uffici coinvolti nella gestione dei flussi migratori e del sistema di accoglienza.

Commenti

venco

Dom, 10/11/2019 - 17:55

Ma questi sono matti, l'immigrazione clandestina è invasione, è reato e va bloccata e vanno rinchiusi i migranti fino al loro rimpatrio, questi non devono avere diritti in Italia.

cesare caini

Dom, 10/11/2019 - 21:21

Il PD tutela tutti fuorché gli Italiani !

amicomuffo

Dom, 10/11/2019 - 21:22

suicidio assistito del partito....così vogliono loro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 10/11/2019 - 21:22

Per il PD sarà il canto del cigno.

Tommy40

Dom, 10/11/2019 - 21:34

Molti vecchietti del mio paese campano figli e nipoti disoccupati, loro rovistano nella monnezza per trovare cibo e gli immigrati si permettono di buttarlo perché lo ritengono non buono. Fateci votare e vi manderemo a casa senza l'uso dei forconi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 10/11/2019 - 21:35

Siete arrivati al capolinea,vi conviene scendere e andarvene a casa. Siete dei matti,tassate tutti,con la legge di bilancia avete tassato per fino le cartine da filtro delle sigarette e poi elargite soldi a palate sempre e solo per i clandestini:chiamateli clandestini non migranti o profughi,il 90% di loro non scappa da nessuna guerra.

oracolodidelfo

Dom, 10/11/2019 - 21:36

Altro poltronificio mentre gli italiani più deboli frugano nella spazzatura per cibarsi. Che sia per questo che la Raggi lascia la spazzatura in giro? Che non sia inettitudine ma buon cuore?

Cosean

Dom, 10/11/2019 - 21:38

Se c'è il garante della Privacy, perche non ci dovrebbe essere quella sui migranti! Sapete che la multa con il tutor in autostrada, si può non pagare perche viola la Privacy? Hahaha Cercate di capire meglio il garantismo! Potrete arrivare a pensare che serva a chi ha gli avvocati migliori! (Ovvero i Danè)

PRALBOINO

Dom, 10/11/2019 - 21:39

ci vuole "essere di sinistra di questi tempi è reato" ormai meno della metà degli italiani ha ancora questa malattia la "sinistrosi aggravata".In europa il muro non vi è più da trentanni ma resiste solo in italia fortunatamente stiamo aprendo gli occhi

ARGO92

Dom, 10/11/2019 - 21:46

gli interessi di partito vanno ben oltre agli interessi del popolo ITALIANO FATE SCHIFO DA VOMITARE LADRONI

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 10/11/2019 - 21:46

nessun partito ha mai tradito il proprio paese in questo modo, neanche la SED di Ulbricht

manson

Dom, 10/11/2019 - 21:46

Invece di sperperare soldi per parassiti clandestini impestati e per dare la pagnotta alle luride koop usare questi soldi per gli invalidi italiani? Vergogna!

lappola

Dom, 10/11/2019 - 21:47

Ma si, hanno bisogno di sedersi in una poltrona, poverini, lasciateli assaporare il gusto della potenza; sarà più divertente chiedere loro di alzarsi dopo le elezioni in Emilia e Calabria. Trovate un paio di sedie sgangherate tanto le useranno per poco, poi serviranno per accendere il fuoco.

rawlivic

Dom, 10/11/2019 - 21:48

pazzia criminale allo stato puro. Questi maledetti vanno fermata ad ogni costo!

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 10/11/2019 - 21:49

Il dott. Basaglia probabilmente aveva anche lui dei problemi per aver abolito i manicomi....se non lo avesse fatto adesso in quei posti ci sarebbe metà dei parlamentari di sinistra.....:-)

laval

Dom, 10/11/2019 - 21:50

Il PD tenta di inviare al ministro dell'interno Luciana Lamorgese ulteriori aiuti in parlamento da tradurre come voti e per aprire meglio i porti. Troppo lavoro poverina diamole una mano. Non ti preoccupare Luciana, Macron rimanda al porto di arrivo 1600 clandestini senza che tu debba fare niente.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 10/11/2019 - 21:56

il garante all'immigrazione clandestina in quanto migrare senza il consenso del paese di destinazione è un diritto per questi intellettualmente superdotati di sinistra.

killkoms

Dom, 10/11/2019 - 21:59

ma non hanno proprio un c()o da fare?

maricap

Dom, 10/11/2019 - 22:14

Comunista me r daiolo, domani entro a casa tua dalla finestra, mi piazzo a tavola, e vantando i miei diritti, ti impongo di mantenermi, vita natural durante. Dato che ci sono, accudisco alle esigenze di salame delle tue donne di casa. Non vorrai mica anche tu essere rassista, fassista, xenofobo e nassista? Firmato Bingo Bongo Broveniente da Congo.

GINO_59

Dom, 10/11/2019 - 22:17

Penso che il PdR "dovrebbe" porre fine alle pazzie di questo sgoverno. Almeno questa è la mia speranza. Il solo osteggiare i politici che sono più in sintonia con il popolo non fa che aumentare il senso di ingiustizia.

gianf54

Lun, 11/11/2019 - 07:00

Ecco come rimettere definitivamente in piedi individui che gli Italiani avevano mandato a casa attraverso il voto...!

sparviero51

Lun, 11/11/2019 - 07:53

UNA AUTHORITY PER EVITARE IMBECILLI AL GOVERNO . QUESTA SI CHE SAREBBE INDISPENSABILE !!!!

sparviero51

Lun, 11/11/2019 - 07:55

STANNO FOMENTANDO IN TUTTI I MODI UNA GUERRA CIVILE . INFAMI BASTARDI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scirocco

Lun, 11/11/2019 - 13:52

Che fossero fuori di testa si sapeva ma creare un ente per gli sbarchi e l'accoglienza è pura follia! Fortunatamente con queste infauste uscite continuano il loro definitivo suicidio. Speriamo che alla fine, come in 10 piccoli indiani, non rimanga nessuno!