L'ultimo affondo di Napolitano "Parlamentari, lavorate poco"

L'ex presidente della Repubblica: "30-40 ore settimanali non bastano a creare uno spazio serio e decente al lavoro delle commissioni"

Non è più presidente della Repubblica, ma ora che frequenta il Parlamento da presidente emerito Giorgio Napolitano bacchetta deputati e senatori.

"Dovrebbero lavorare di più", ha detto l'ex capo dello Stato in un audizione di Paolo Gentiloni sugli sviluppi del processo di integrazione europea. Secondo Napolitano, le "30-40 ore" settimanali che i parlamentari dedicano alla politica non bastano a dedicare "uno spazio serio e decente al lavoro delle commissioni, che sono il fulcro della vita del Parlamento da decenni". "È un grave fattore di decadenza istituzionale e parlamentare essere costretti a riunirci negli spiccioli di tempo che si salvano dai lavori d’aula nel mattino e nel pomeriggio", ha detto, "Al Senato tra poco c’è una seduta molto importante". E ai presidente delle Camere chiede di "provare a convincere i rappresentanti dei gruppi parlamentari a spendere qualcosa in più delle 30-40 ore settimanali che dedicano ai lavori parlamentari"

Commenti
Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 11/02/2016 - 11:26

Meno lavorano meno cavolate fanno. Kompagno giorgio, hai fatto più danni tu di tutti i tuoi predecessori messi insieme.

Ritratto di Valance

Valance

Gio, 11/02/2016 - 11:31

Ma che aspetta, ‘sta mummia?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 11/02/2016 - 11:33

I parlamentari lavorano sempre di più dei "maggisctrati". Soprattutto di quelli di MD.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 11/02/2016 - 11:45

Se quest'uomo avesse un po' di dignità e di onestà intellettuale (cosa improbabile per un comunista), e si rendesse conto dei danni che ha fatto, dovrebbe tacere e ringraziare il cielo per essere riuscito a mettere in atto un golpe senza pagarne le conseguenze. In un paese serio ci sarebbe stata un'inchiesta parlamentare e sarebbe finito sotto processo. Ed oggi non sarebbe lì a criticare quel Parlamento del quale fa parte da sessant'anni. Perché queste accuse non le ha fatte quando aveva pieno titolo di farle come presidente della Camera? Ma stia zitto, e si vergogni.

linoalo1

Gio, 11/02/2016 - 11:47

Povero NAPO.,non ha ancora capito che,ora che non è più nessuno,è diventato inutile,specialmente per il suo Partito che tanto lo osannava!!!

@ollel63

Gio, 11/02/2016 - 11:48

taci tu, vergognati!

pipponicco

Gio, 11/02/2016 - 11:54

meglio almeno fanno meno danni

MEFEL68

Gio, 11/02/2016 - 11:58

Da come parla sembra che Napolitano abbia fatto tutt'altro che il politico. Anche lui quante ore settimanali avrà dedicato alla VERA politica? I fatto grave è che i parlamentari dedicano le 30-40-50 ore settimanali, non alla politica, quella in cui si discute cosa fare per ottenere il meglio nell'interesse del Paese, ma solo per farsi le scarpe a vicenda per l'interesse personale e per la loro bottega.

griso59

Gio, 11/02/2016 - 11:58

Ma stia zitto che sono 70 anni che vive di politica senza fare un emerito cxxxo. Se ne accorge adesso.

claudioarmc

Gio, 11/02/2016 - 12:04

ECCO UNO, SE NON IL PRINCIPALE, DEI RESPONSABILI DELLA SITUAZIONE DISASTROSA ITALIANA

igiulp

Gio, 11/02/2016 - 12:10

Ma non è stato parlamentare anche lui? E se ne esce con l'affermazione da quando è "emerito"? E prima che non lo era, cosa ha fatto per far cambiare registro?

Ritratto di AndreaPugnetta626390

AndreaPugnetta626390

Gio, 11/02/2016 - 12:12

Naturalmente di riferiva solo ai parlamentari del centrodestra..perchè i nostri del PD è notorio siano degli stakanovisti del pulsante che il nazzareno dice loro di premere

maurizio50

Gio, 11/02/2016 - 12:12

Senti da che pulpito.... Se si pensa che costui dai trent'anni agli ottanta ha fatto il parlamentare per il PCI e tutti i suoi derivati,siamo convinti che anche lui di lavoro effettivo ne ha svolto ben poco!!!!!!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 11/02/2016 - 12:17

Tu invece vecchio KKKOMMUNISTA BOLSCEVICO e traditore ti sei sempre rotto la schiena vero?

gianni.g699

Gio, 11/02/2016 - 12:21

SE LO DICE LUI !!!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 11/02/2016 - 12:22

Se n'è accorto adesso????Perchè lui nella sua vita cosa ha fatto??????? D A N N I, che stiamo pagando e vergognosante affermò che l'invasione dei Russi in Ungheria era giusta.

unosolo

Gio, 11/02/2016 - 12:22

lavorano solo per le banche e i propri interessi personali , è dimostrato con quale velocità e sottomissione il CDM emette decreti a favore personale di banche e genitori , quindi lavorano poco è vero ma di danni ne fanno a iosa.

stefano erbonio

Gio, 11/02/2016 - 12:23

Non ci serve un presidente supplente. Napolitano si accontenti di essere presidente emerito e impari da papà Benedetto la virtù del silenzio. Non si è ritirato per stanchezza...e allora?

Ritratto di IRON

IRON

Gio, 11/02/2016 - 12:27

Ha parlato Stakanov, il "tengopoltrona" a vita.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Gio, 11/02/2016 - 12:35

Lui si che se ne intende. Non ha mai lavorato un giorno in tutta la sua (purtroppo) lunga vita.

manente

Gio, 11/02/2016 - 12:43

La menzogna fatta persona, nemico giurato dei cittadini e della Nazione che purtroppo finora l'ha pure fatta franca !

gianbra

Gio, 11/02/2016 - 13:34

xché parla ancora questo essere viscido che há portato l´italia nelle condizioni in cui versa,e ¨lavorando¨solo contro la stessa

umberto nordio

Gio, 11/02/2016 - 13:34

Il buon Napolitano ha omesso di aggiungere: "e male". Ma è da 40 anni che è così.

Una-mattina-mi-...

Gio, 11/02/2016 - 13:40

"Parlamentari, lavorate poco, pare un invito più che un monito, anche se evidentemente inutile

guido.blarzino

Gio, 11/02/2016 - 14:10

Soprattutto lavorano male anche per colpa dei tribuni, quei " comunisti democratici " come Napolitano. E se qualche compagno non si allinea scatta subito la Magistratura (naturalmente democratica ) E la legge Severino è stata applicata solo a Berlusconi & C mentre sono stati accolti i ricorsi di De Luca e De Magistris

ilbelga

Gio, 11/02/2016 - 14:24

ma perché non va in pensione ne abbiamo pieni i c------i di questi parassiti che hanno vissuto sulle spalle degli italiani.

jeanlage

Gio, 11/02/2016 - 14:25

Con il livello delle leggi che fa il parlamento, lavorano troppo. Se se ne stessero a casa loro a spendere i soldi che gli diamo, metterebbero in moto l'economia e eviteremmo le porcate che escono quotidianamente dal parlamento. Perché pensavo alla Cirinnà?

euge50

Gio, 11/02/2016 - 14:27

E se ne accorge solo ora? Quando era capo dello stato che c...o controllava?. Il suo lauto stipendio, che arrivasse tutti i mesi. Alla sua età dovrebbe essere fuori dai c.....ni. Invece continua a prendere stipendio, indennità varie e pensione. Tanto paghiamo noi! E poi si parla di tagli.....

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 11/02/2016 - 14:44

Che i parlamentari lavorino 40 Hr per settimana mi pare molto dubbio .Qualcuno certo di più ma la maggiorenza molto meno. Comunque sarebbe stato più semplice dire che basterebbe la metà degli esistenti che ,forse, allora dovrebbe lavorare un pò di più.

Libero1

Gio, 11/02/2016 - 14:58

Mortadella e provolone dopo aver fatto venire il mal di stomaco per anni agli italiani sarebbe ora che se ne vanno in Africa a rincorrere i vatussi.

milope.47

Gio, 11/02/2016 - 15:24

Beh!. Detto da lui che ha fatto il "manovale", forse è vero.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 11/02/2016 - 15:25

Ma stai zitto, cariatide. Queste cose le dovevi esternare quando eri PDR.

Ritratto di enzo33

enzo33

Gio, 11/02/2016 - 15:27

Come mai non glielo ha detto in faccia durante il suo settennato?

cameo44

Gio, 11/02/2016 - 15:55

Napolitano come i tanti politici non perde mai l'occasione di stare zitto parla come se venisse da un altro pianeta è in politica da oltre 60 anni fra i tanti incarichi è stato anche Presidente della Camera per chè non ha detto allora quello che dice oggi? perchè non ha richiamato i Presidenti di Camera e Senato quando era al Quirinale? richiama gli altri ma dobrebbe richiamare se stesso per i tanti danni fatti al pae se uno per tutti il golp del 2011 non contento di quello ha continuato con il governo letta e poi con l'attuale governo Renzi ha dimenticato di essere in una Republica Parlamentare e non Presidenziale

MEFEL68

Gio, 11/02/2016 - 16:25

La frase completa doveva essere: Parlamentari lavorate poco e guadagnate (guadagnamo)molto.

Gasparesesto

Gio, 11/02/2016 - 16:40

Ma che ci fa uno strapagato Pensionato nell'Aula Parlamentare ?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 11/02/2016 - 17:27

Miracolo! Napolitano ha scoperto che la politica lavora poco! Per la prima volta nella mia vita mi trovo a condividere quanto Lui va dicendo! Però in compenso, anche se lavora poco, la politica mangia molto, ma questo Napolitano non lo ha detto. Ci dica invece a quanto ammontano i suoi emolumenti e le liquidazioni già incassate.

Martinitt2

Gio, 11/02/2016 - 18:25

Perchè è un bip, bip,bip,bip,bip,bip,bip, ecco perchè enzo 33.

Ritratto di semovente

semovente

Gio, 11/02/2016 - 19:20

Ha impiegato 91 anni per fare una affermazione che il popolino, a ragione veduta, ripete da sempre. E poi, quando c'era lui quale presidente della camera i deputati lavoravano giorno e notte per 365 giorni. Ma perchè non si va a sedere su una panchina, se ce ne sono nella irriconosciblie Capitale, a prendere il sole ed a parlare al vento?

buri

Ven, 12/02/2016 - 09:56

ma quello non andrò mai in pensione? sarebbe ora che si facesse i c...p suoi

Giunone

Ven, 12/02/2016 - 11:23

Re Giorgio si è stancato delle vacanze... renziuccio prepara le valigie! ti aspetta andare a tagliare l'erba a Pontassieve.