Politica

L'ultimo affondo di Napolitano "Parlamentari, lavorate poco"

L'ex presidente della Repubblica: "30-40 ore settimanali non bastano a creare uno spazio serio e decente al lavoro delle commissioni"

L'ultimo affondo di Napolitano "Parlamentari, lavorate poco"

Non è più presidente della Repubblica, ma ora che frequenta il Parlamento da presidente emerito Giorgio Napolitano bacchetta deputati e senatori.

"Dovrebbero lavorare di più", ha detto l'ex capo dello Stato in un audizione di Paolo Gentiloni sugli sviluppi del processo di integrazione europea. Secondo Napolitano, le "30-40 ore" settimanali che i parlamentari dedicano alla politica non bastano a dedicare "uno spazio serio e decente al lavoro delle commissioni, che sono il fulcro della vita del Parlamento da decenni".

"È un grave fattore di decadenza istituzionale e parlamentare essere costretti a riunirci negli spiccioli di tempo che si salvano dai lavori d’aula nel mattino e nel pomeriggio", ha detto, "Al Senato tra poco c’è una seduta molto importante". E ai presidente delle Camere chiede di "provare a convincere i rappresentanti dei gruppi parlamentari a spendere qualcosa in più delle 30-40 ore settimanali che dedicano ai lavori parlamentari"

Commenti