L'Ungheria attacca l'Italia sui porti aperti. Di Maio: "Sovranisti con le frontiere degli altri"

Il ministro degli Esteri ungherese attacca l'Italia sulla decisione di far sbarcare a Lampedusa i migranti a bordo della Ocean Viking: "Deplorevole aprire i porti". Dura replica di Di Maio: "Facile fare i sovranisti con le frontiere degli altri"

Quella di tornare ad "aprire i confini e i porti" ai migranti è una decisione "deplorevole e pericolosa". La bocciatura sul cambio di passo del governo italiano in materia di immigrazione arriva da Budapest. A criticare lo sbarco a Lampedusa degli 82 profughi che si trovavano a bordo della Ocean Viking, la nave delle Ong Sos Mediterranée e Medici Senza Frontiere, è il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, dopo che, nelle scorse settimane era stato anche il premier ungherese, Viktor Orban, a ringraziare pubblicamente l’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, per il lavoro fatto al Viminale per contrastare l’immigrazione clandestina.

All’emittente televisiva M1, il ministro ha ribadito l’indisponibilità dell’Ungheria ad accogliere i migranti all’interno dei propri confini. L’iniziativa di Roma, secondo il governo magiaro, sarebbe aggravata, inoltre, dalla volontà di mandare in Europa i profughi che sbarcano nel nostro Paese. "Dopo aver fatto entrare masse di migranti illegali, vogliono distribuirli tra gli Stati membri dell'Unione europea”, attacca Szijjarto, assicurando che “l'Ungheria continuerà a difendere i propri confini”. Il capo della diplomazia ungherese denuncia come sia in atto “un altro tentativo di esercitare pressione sugli Stati membri, per accettare le quote di migranti e per dimostrare che il meccanismo di distribuzione è ancora nell'agenda comunitaria”. In Europa, sottolinea poi Szijjarto, l'unica "chiara linea di divisione è tra chi si oppone alle migrazioni illegali e chi le sostiene”, sostenendo come dall’emergenza del 2015 non sia cambiato nulla.

Difendere il lavoro delle Ong, accogliendo i migranti secondo le ripartizioni della Commissione europea, per Budapest, equivale ad "incentivare il lavoro dei trafficanti e le partenze dei migranti stessi". "Facile fare i sovranisti con le frontiere degli altri", è la dura replica dell'omologo italiano, Luigi Di Maio, che ha bollato come "del tutto strumentale" il "giudizio espresso dal governo ungherese". "L'Italia da anni vive un'emergenza causata anche e soprattutto dall'indifferenza di alcuni partner europei come l'Ungheria", ha attaccato il ministro degli Esteri, auspicando che chi, come Budapest, "non accetta le quote" venga "sanzionato duramente". "L'Italia non può e non si farà più carico da sola di un problema che riguarda tutta l'Ue", ha ribattuto il titolare della Farnesina. La proposta avanzata da Roma, quindi, è che nei Paesi di transito "vengano istituiti degli uffici europei nei quali i migranti possano presentare richiesta di asilo in modo da poter essere poi trasferiti in Europa, e non solo in Italia, attraverso un corridoio umanitario". "In questo modo - assicura Di Maio - si mette fine all'inferno dei trafficanti di uomini e dei barconi e ognuno si assume le sue responsabilità".

Intanto i governi degli Stati in prima linea sul fronte dell’immigrazione cercheranno di trovare la quadra il prossimo 23 settembre, in un vertice in programma a Malta tra i ministri responsabili delle politiche migratorie di Roma, Berlino, Parigi e La Valletta. Assieme ai rappresentanti della Commissione europea e del governo finlandese, che detiene la presidenza di turno dell’Ue, verrà intavolata una trattativa per mettere a punto una nuova strategia che renda più efficace rispetto al passato il trasferimento dei migranti negli altri Stati europei.

Commenti

VittorioMar

Lun, 16/09/2019 - 20:39

..piccolo "CAPORALE" Di MAIO ti E' piaciuto VOTARE IL SISTEMA URSULA ?? ..TRADIRE la VOLONTA' del POPOLO ITALIANO ??..ora ARRANGIATI se ne sei capace...!!

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 16/09/2019 - 20:42

Mi sembra giusto essere sovranisti( per definizione si e' sovranisti anti-invasione) con le frontiere degli altri se gli altri fanno entrare cani e porci Giggino..Comunque ricapitoliamo..la Francia e la Germania vi sfanculano perche' prendono solo i VERI rifugiati. L'Ungheria vi sfancula. La Spagna multa le ONGS e Camps ne sta alla larga perche' senno' lo arrestano. L'Austria non vi ca@ga nemmeno. L'olanda l'abbiamo vista con Karola. Siete gli utili idioti della UE piddioti, e crollerete anche stavolta sull'immigrazione...ahaah I merdastellati son gia' finiti..LOLOL

nino49

Lun, 16/09/2019 - 20:47

Ha ragione Orban come Salvini! I clandestini vanno ricacciati indietro con ogni mezzo. La redistribuzione rappresenta l'implicito consenso all'invasione!!!

Pigi

Lun, 16/09/2019 - 20:47

Di Maio, Di Maio, stai sbagliando tutto. Un paese ha tutto il diritto di rifiutare gli ingressi di persone sgradite, come un proprietario ha il diritto di far entrare a casa sua chi gli pare e piace. Ti stai appiattendo sulle posizioni del Pd, e questo ti costringerà ad un accordo con Leu per non sparire perché i traditori, così come nell'inferno di Dante così nella coscienza umana, sono puniti più severamente dei ladri. Ormai non vi rimane più niente, solo la poltrona, finché qualcuno non riterrà che è convieniente togliervela da sotto.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 16/09/2019 - 20:53

'Facile fare sovranista' ... ... ... più facile ancora fare la figura dell'idiota !!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 16/09/2019 - 20:56

Di Maio si è bevuto quello che non ha... Sarebbe meglio chiudere i porti ,fare un blocco navale e le multe che Bruxelles minaccia di dare se non si acccoglie sarebbe solo fuffa. La politica di accogliere per forza è finita. Guardate cosa sta accadendo ai confini Turchi e il flusso di clandestini che potrebbe riversarsi in Europa, pronti ad oltrepassare il muro di contenimento che Erdogan ha issato con gli accordi dell'U.E.

Una-mattina-mi-...

Lun, 16/09/2019 - 20:58

L'UNGHERIA HA STRA-RAGIONE, ED EVIDENTEMENTE AMA IL NOSTRO PAESE PIU' DEL TRADITORE DI MAIO, IL QUALE SI RENDE RIDICOLO, ACCUSANDO DI "SOVRANISMO" PERFINO CHI CI DIFENDE, MENTRE LUI CI TRADISCE SVENDENDOCI SPUDORATAMENTE! STRAMALEDETTO SIA IL DI MAIO, NEI SECOLI DEI SECOLI. AMEN

buonaparte

Lun, 16/09/2019 - 21:04

le avete viste le fotografie dei piu di mille clandestini che stanno cercando di superare la frontiera sloveno- croata ? incredibili cosa ci aspetta nei prossimi giorni. passano tutti i paesi finche si fanno prendere in italia per fare la richiesta di asilo . che mega business che hanno messo su i comunisti del pd e leu. soldi soldi soldi come cantava mamud

giosafat

Lun, 16/09/2019 - 21:05

Di Maio vive nel mondo dei sogni eppure dovrebbe aver assistito ai niet rifilati dalla ue a Salvini mentre tentava di coinvolgerla nella gestione della immigrazione clandestina e ora fa il figo con proposte che finiranno ancora una volta lettera morta. GGG: Giggino Grullo Grillino...

cgf

Lun, 16/09/2019 - 21:09

Ottimo esempio di diplomazia grillina, non è un bellissimo esordio come ministro degl'Esteri sig.DiMaio

cgf

Lun, 16/09/2019 - 21:10

Bello lui, ha preso i voti con la promessa del reddito di cittadinanza pagato dagl'italiani, facile fare così

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 16/09/2019 - 21:13

CHE DIO MALEDICA GRILLO E IL SUO SCIAPO BURATTINO DI MAIO TRADITORI COMUNISTI DI MxxxA !!!

carlottacharlie

Lun, 16/09/2019 - 21:14

Di Maio, due neuroni collegati, mai? L'Ungheria ha confini e non tollera che degli incapaci truffatori s'inventino confini europei tanto per scaricare africani ovunque. Fin'ora siamo un continente unito per modo di dire, ognuno ha sue frontiere che solo gli aventi diritto, gli europei, possono varcare, se lei ed i rossi fate il gioco delle tre carte sicuramente gli europei non ci stanno ad essere truffati da magliari.

Alessio2012

Lun, 16/09/2019 - 21:19

DI MAIO E' SOLO UNA CACATINA DI MOSCA E PARLA... MA PEGGIO DI COSI' CHE COSA CI PUO' SUCCEDERE? DI ESSERE GOVERNATI DA UNO SCIMPANZE'?

trasparente

Lun, 16/09/2019 - 21:20

Di Maio, ma quali frontiere? non esiste più la privacy non esiste più niente. I muri invalicabili esistono solo dove vivono i porci del potere, ma sono certo che un giorno cadranno anche quelli.

Ritratto di BM1883

BM1883

Lun, 16/09/2019 - 21:30

Giggino, la tua battuta è errata, ma molto, perchè da Budapest ti dico io : facile fare i buonisti con c x x l o degli altri. Apri i porti? prego, a casa tua, e poi di zingarenzi, e poi di franceschiello, e della boldrina (femminile) e della bonino. A te salud

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Lun, 16/09/2019 - 21:30

Di Maio purtroppo non hai nessun spessore ....sei un omuncolo senza palle

killkoms

Lun, 16/09/2019 - 21:32

ma ancora più facile è fare gli accoglienti con l'altrui terra!

Renadan

Lun, 16/09/2019 - 21:34

DIMAIO SEI SCEMO - TOGLI QUEL SORRISETTO DA PIGLIANGIRO E STUDIA

Trinky

Lun, 16/09/2019 - 21:38

Di Maio....ti conviene stare solo zitto! State facendo la figura di quelli che riducono l'Italia a una latrina per ordine dell'UE.........!!!!!!!

Iacobellig

Lun, 16/09/2019 - 21:43

Di maio taci sei la vergogna del paese fai ridere alle spalle milioni di italiani, togli il disturbo subito. Non ti vergogni di essere inadeguato al ruolo che hai preteso? Offendi l’intelligenza degli italiani.

QuasarX

Lun, 16/09/2019 - 21:51

cioe' l'ungheria dice qualcosa di sensato (difenderemo i nostri confini) in questa europa di ubriachi e noi invece vogliamo che vengano sanzionati per questo invece di difendere i nostri di confini ma cose fuori dal mondo

cir

Lun, 16/09/2019 - 22:18

Di Maio , non dire cavolate . Solo una Nazione difende le frontiere e il suo popolo . Uno Stato e' come un supermercato che tutti vorrebbero sempre aperto , "venghino signori , venghino !"

Ritratto di scappato

scappato

Lun, 16/09/2019 - 22:26

A Di Maio: facile ricevere immigrati e scaricarli fra la gente che non ha un auto blu' e/o 15,000 euro al mese. Il governo di Budapest rappresenta la maggioranza, il tuo no.

SpellStone

Lun, 16/09/2019 - 22:27

come rigirare la frittata... frontiere aperte con le frontiere degli alitri.... sulle frontiere chiuse orban le ha chiuse a casa sua e come la pensa lo si sa da sempre... chi ha cambiato idea e' un certo movimento, forse che sia mobile "qual piuma al vento"

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 16/09/2019 - 22:30

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Ma quante fesserie dice Di Maio , e tutte in una volta anche !!! STOP Qui se c'è uno che sa come risolvere il problema , quello è Onefirsttwo !!! STOP Ehi , Di Maio , vuoi diventare famoso ? : c'è il Onefirsttwo 48-hours plane !!! STOP Non costa molto : anzi , è un affare !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh .

Abit

Lun, 16/09/2019 - 22:56

Fesso di un Di Maio! Fino a poche settimane fa eri sovranista anche tu: buffone tu e buffone Conte! Del PD non parlo perché non esiste più!

SpellStone

Lun, 16/09/2019 - 23:15

una nota sul titolo.. Orban non attacca l'italia.. ma questo governo che sondaggi alla mano e' tutta un altra cosa...

Santippe

Mar, 17/09/2019 - 00:13

Ma se in Libia c'è la tortura come mai vi affluiscono da tutta l'Africa e pagano riscatti etc.etc.?

lento

Mar, 17/09/2019 - 07:09

Questo breve governo comunista di nuovo sta facendo perdere Onore e dignità agli italiani...... Via al più presto.

antonioarezzo

Mar, 17/09/2019 - 07:29

cape code Lun, 16/09/2019 - 20:42 ANALISI PERFETTA. siamo gli zerbini d'Europa.

Hapax15

Mar, 17/09/2019 - 08:56

L'Ungheria vuole rimanere tale e non scomparire in una massa informe... onore al merito. In Italia abbiamo 6 milioni di immigrati: 6 milioni di personaggi da cacciar fuori ad ogni costo.

marc59

Mar, 17/09/2019 - 09:11

" Facile fare i sovranisti .." difficile fare il moralista.