Politica

Luttwak smonta Renzi: "Ecco perché ha fallito"

Il politologo: "Renzi ha fallito perché doveva fare riforme importanti e non le ha fatte. Non ha fatto la spending review e non ha messo mano alla burocrazia della pubblica amministrazione. Tutte cose che avrebbero rilanciato l'economia"

Luttwak smonta Renzi: "Ecco perché ha fallito"

Caustico e tranchant, come sempre. Edward Luttwak, in una intervista al Giorno, lancia stoccate contro il premier. "Renzi ha fallito perché doveva fare riforme importanti e non le ha fatte. Non ha fatto la spending review e non ha messo mano alla burocrazia della pubblica amministrazione. Tutte cose che avrebbero rilanciato l'economia".

E sul complotto europeo? "Non esiste. C'è stato sicuramente per Berlusconi, ma non nei confronti di Renzi. La flessibilità che il premier chiede è sbagliata perché il debito pubblico italiano continua a crescere e la flessibilità non farebbe altro che soffiare sul fuoco, col rischio dell'insolvibilità che è quel che teme Bruxelles".

Come esce il leader del Pd dal pantano? "Innanzitutto lasciando a casa le ragazzine e i dilettanti e circondandosi di personaggi qualificati". Qualche esempio? "Pierluigi Bersani per le liberalizzazioni, poi Romano Prodi ed Enrico Letta.

E anche Giorgio Napolitano, che potrebbe avere un ruolo nella riforma della giustizia italiana".

Commenti