Luttwak smonta Renzi: "Ecco perché ha fallito"

Il politologo: "Renzi ha fallito perché doveva fare riforme importanti e non le ha fatte. Non ha fatto la spending review e non ha messo mano alla burocrazia della pubblica amministrazione. Tutte cose che avrebbero rilanciato l'economia"

Caustico e tranchant, come sempre. Edward Luttwak, in una intervista al Giorno, lancia stoccate contro il premier. "Renzi ha fallito perché doveva fare riforme importanti e non le ha fatte. Non ha fatto la spending review e non ha messo mano alla burocrazia della pubblica amministrazione. Tutte cose che avrebbero rilanciato l'economia".

E sul complotto europeo? "Non esiste. C'è stato sicuramente per Berlusconi, ma non nei confronti di Renzi. La flessibilità che il premier chiede è sbagliata perché il debito pubblico italiano continua a crescere e la flessibilità non farebbe altro che soffiare sul fuoco, col rischio dell'insolvibilità che è quel che teme Bruxelles".

Come esce il leader del Pd dal pantano? "Innanzitutto lasciando a casa le ragazzine e i dilettanti e circondandosi di personaggi qualificati". Qualche esempio? "Pierluigi Bersani per le liberalizzazioni, poi Romano Prodi ed Enrico Letta. E anche Giorgio Napolitano, che potrebbe avere un ruolo nella riforma della giustizia italiana".

Commenti

rossono

Ven, 19/02/2016 - 10:17

Purtroppo i voti sinistrati stanno tutti in mano a scansafatiche Statali. Col tubo che li toccano questi clienti del voto...

Finalmente

Ven, 19/02/2016 - 10:22

Bersani, Prodi, Napolitano ? Ma sono loro i primi che hanno rovinato l'Italia... politici di professione, ma se li metti a dirigere un banco di limonate entrano in crisi, non hanno contatto con il mondo reale... se dobbiamo ripartire da questi facciamo prima a suicidarci da soli.

entropy

Ven, 19/02/2016 - 10:24

Prodi, Letta e Giorgio Napolitano !!? Vuoi che muoro ?

Ritratto di onollov35

onollov35

Ven, 19/02/2016 - 10:34

Sono Completamente daccordo col Politologo Lutwak.Il Signor Renzi Voleva rottamare gli ex Comunisti (Democratici?),invece, gli conviene rottamarsi da solo perchè,fino ad ora ha raccondato solo barzellette.Purtroppo,finchè gli Italiani voteranno da questa parte, il Paese andrà più a fondo.

adalberto49

Ven, 19/02/2016 - 10:38

grande Lutwak!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/02/2016 - 10:44

renzi ha fallito molto prima! ha fallito nel momento in cui non ha voluto riconoscere in Berlusconi un interlocutore valido e neppure di rispettare il patto di nazareno!! ricordiamoci che bersani lo ha abbracciato , dopo la convalescenza!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 19/02/2016 - 10:53

Bersani, Prodi, Napolitano? Tutto sommato...meglio le ragazzine dall'inestiguibile sorriso, a 32 denti, formato tessera. Meno dannose.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 19/02/2016 - 11:09

Un mediocre 109 all'esame di laurea in giurisprudenza. Poi una chiacchiera infinita ed un furbizia che arriva a gareggiare con la stupidità, ad esempio quando parte in aereo di stato per andare a vedere due tenniste italiane negli SU e farsi fotografare tra loro. Lo avesse fatto Berlusconi tutti avrebbero detto che era un comportamento da deficienti. Lui non lo è, anche se talvolta lo sembra, neppure quando si versa in testa un secchio d’acqua per sciocca imitazione, però troppo spesso “ci fa”, ma solo per fregare noi. Mi associo a Luttwak, anche è stato troppo buono, certamente per diplomazia.

Carta-carbone

Ven, 19/02/2016 - 11:16

L'intervista, apparentemente contro Renzi, è in realtà contro alcuni suoi ministri soprattutto la Madia. Probabilmente l'intenzione è quella di renderla un capro espiatorio e/o una canditata per una partita amministrativa persa in partenza e sostituirla con Tito Boeri...

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 19/02/2016 - 11:17

Luttwak avrebbe dovuto dire che è un chiacchierone, ma politicamente un incapace, tutto sommato di qualità limitate. Però anche lui ha bisogno di tenere buone relazioni sul luogo di lavoro.

alifac

Ven, 19/02/2016 - 12:20

@02121940... premesso che concordo con te su tutta la linea ma... Come fai a definire un 109 su 110 all'esame di laurea (qualsiasi sia la facoltà) Mediocre???!!! Così per riderci sopra eh!

gian paolo cardelli

Ven, 19/02/2016 - 12:21

"interessante" la lista di personaggi "qualificati" indicati da una persona dotata di senso della realtà come Luttwak; puo' essere la miglior indicazione del livello di considerazione che l'ELETTORATO italiano gode all'estero: se ritengono che questi cialtroni possano essere il meglio della "competenza politica" italiana" vuol dire che per gli altri siamo e rimaniamo quei "ragazzini di undici anni" di ventidue anni fa, e che più di questi non siamo in grado di esprimere! Meditare gente, meditare...

amecred

Ven, 19/02/2016 - 12:25

Bersani e Letta ci possono anche stare, piu' danni degli attuali principianti non faranno. Ma ormai e' tardi per cambiare cavallo. Se Renzi prova a cambiare ministri, il suo governo cade. Sta in piedi su equilibri precari, se muove un mattoncino, cade tutto il castello.

Ritratto di Unasignorad'età

Unasignorad'età

Ven, 19/02/2016 - 12:53

Avevo un mito... Edward Luttwak...ora mi nomina quei tre figuri come persone qualificate...ora non ho più un mito !!!!

Giorgio1952

Ven, 19/02/2016 - 12:54

Una domanda all'esperto Luttwak : "Quale governo italiano ha mai fatto riforme importanti, la spending review oppure messo mano alla burocrazia della pubblica amministrazione?" I personaggi qualificati sarebbero l'ex Presidente della Repubblica che ha quasi 91 anni? Bersani che non ha le palle da leader? Letta che ha cazzeggiato al governo per un anno oppure Prodi che è fuori dai giochi da otto anni!

i-taglianibravagente

Ven, 19/02/2016 - 12:57

Di solito sono d'accordo con Luttwack e concordo con tutte le sue parole riportate nell'articolo tranne, ovviamente, i consigli su Bersani, Prodi, Napolitano e Letta.....ma dal Luttwack membro del CFR, massone sionista fino al midollo cosa ti puoi aspettare? Non poteva che fare nomi di suoi sodali, servi e pupazzi e cosi ha fatto.

giovanni951

Ven, 19/02/2016 - 13:10

tutto condivisibile tranne ció che vi é scritto nelle ultime 3 righe

HappyFuture

Ven, 19/02/2016 - 13:18

Va bene che vi fate "pipì sotto" appena uno "stranger" parla italiano. Ma lo volete mettere da parte sì o nò al "politologo" Edward? Se dovessimo ascoltare lui.... il "nuovo" arriverebbe "precipitevolissimevolmente"! AHO'

Charly51

Ven, 19/02/2016 - 13:37

Gli ex compagni hanno voluto governare a tutti costi questo paese.Dai più estremi ai più moderati, con Renzi da ultimo. Ma la loro ricetta: buonismo, assistenzialismo,statalismo porta al fallimento e alla povertà. La storia dei paesi marxisti insegna.Ma loro ,incalliti nella loro ideologia ,perseverano. Se non prende in mano il governo un vero liberale laico,che non deve essere per forza il cav, non c'è scampo.Si salvi chi può... in grado di rilanciare il paese partendo dalle piccole e medie imprese e ridare identità al popolo italiano per

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 19/02/2016 - 15:59

LUTTWAK, non dire cxxxxxe, Il grullo non ha ESPERIENZA di governo, non ha nemmeno esperienza di come si deve comportare con i colleghi, politici. E' semplicemente un CAFONE, che vuole IMPORRE con RICATTI le sue IDEE, perché si crede di ESSERE un DIVINO ELETTO. Se tu lo analizzi BENE, è un INIETTO che sta GIRANDO COME GIRA UNA MOSCA, PRIMA DI TROVARE QUALCOSA DOVE PUO' SUCCHIARE. Le IMPRESE scappano dall'Italia, non è capace di fermarle, anche il suo consigliere vuole portare la FERRARI in SPAGNA, perché il Job Act ha vita CORTA e non può guadagnare MILIONI su riduzioni di TASSE. Non ha ESPERIENZA in NIENTE, ha solo un GRANDE IO, che serve a se stesso per farlo INGRASSARE, alle spalle di tutti gli Italiani, che stanno SPROFONDANDO in MISERIA.

Ritratto di mambo

mambo

Ven, 19/02/2016 - 17:37

Luttwak ha ragione sul fallimento del premier, ma si limiti a questo e non evochi più vecchi fantasmi che hanno fatto tanti guai molto più grossi. Almeno Renzi fa ridere sopratutto quando imita Kennedy ed altri grandi personaggi sopratutto quando va all'estero.

Ritratto di mambo

mambo

Ven, 19/02/2016 - 17:45

Una domanda a Letta: Renzi ci ha detto "Italiani state tranquilli".Lei che ha esperienza, può dirci cosa dobbiamo fare otre che toccarci .......? Grazie.