Politica

Il M5S "arruola" Banfi all'Unesco: "Ci sono plurilaureati, io porto il sorriso"

Il M5S presenta il reddito di cittadinanza e arruola Lino Banfi: "Rappresenterà il governo alla commissione per l'Unesco"

Il M5S "arruola" Banfi all'Unesco: "Ci sono plurilaureati, io porto il sorriso"

Maxischermi, slide e... Lino Banfi. Per presentare il reddito di cittadinanza il Movimento 5 Stelle ha organizzato una convention a Roma al grido "Nessuno rimarrà più indietro". E tra i big grillini (Alessandro Di Battista e Davide Casaleggio in testa) e quelli di governo (Luigi Di Maio e il premier Giuseppe Conte) spunta pure l'attore già ribattezzato il "nonno d'Italia".

"Mi hanno invitato e vengo. Sono qui che mi devono dare un incarico", ha scherzato Banfi. Poco dopo l'annuncio sul palco: "Abbiamo fatto Lino Banfi patrimonio dell'Unesco", scherza Luigi Di Maio, "Come governo abbiamo nominato il maestro Banfi, andrà a rappresentare l'Italia nella commissione italiana per l'Unesco"

"Ora Luigi ha chiarificheto la mia presenza...", ha aggiunto Banfi senza rinunciare a qualche battuta, "Quando mi hanno detto doi volermi investire di questo incarico, mi sono chiesto 'che c'entro io con la cultura'. Poi ho scoperto che questa carica è bellissima. Le istituzioni sono fatte con persone plurilaureate, io invece voglio portare un sorriso ovunque, anche nei posti più semplici. Il mio sogno è vedere le persone che sorridono anche quando fanno politica". Poi ha ricordato quando ha conosciuto Luigi Di Maio: "Questo ragazzo mi disse che sapeva tutti i miei film e mi disse 'interrogami'. Poi si presentò al mio ristorante per il mio compleanno con un mazzetto di fiori. Luigi ha 32 anni ma quando parla con Salvini e Conte ne ha 55, non so come fa. Mi disse: 'non ti chiedo per chi voti, ma io ti adoro perché hai fatto ridere 3 generazioni'. Ora abbiamo fatto 5 minuti faceti, adesso parlate di cose serie".

La notizia sembra comunque aver colto di sorpresa Matteo Salvini che durante la diretta su Facebook dalla ex fabbrica della Penicillina di Roma (nuovamente sgomberata) ha scherzato: "Lino Banfi ambasciatore all'Unesco? Va bene. E Jerry Calà, Renato Pozzetto, Umberto Smaila? Scherzi a parte, sorridiamo che l'Italia è così bella che chiunque la può rappresentare e difendere".

Commenti