Politica

M5S, ecco l'ordine "green" dato agli eletti: "Uscite dai palazzi, fate foto bucoliche"

L'indicazione, arrivata via sms a deputati e senatori nel giorno in cui è in corso la trattativa per il loro ingresso tra i Verdi in Europa, è chiara: "Come area foto e video, siamo a vostra disposizione per pianificare shooting fotografici e riprese video nella natura"

M5S, ecco l'ordine "green" dato agli eletti: "Uscite dai palazzi, fate foto bucoliche"

Un invito a uscire dai palazzi della politica, a mettersi in posa e a fare scatti in mezzo alla natura, in "contesti bucolici". Un messaggio, arrivato via sms a tutti gli eletti del Movimento 5 Stelle, proprio mentre è in corso la trattativa per il loro ingresso nel gruppo dei Verdi al Parlamento europeo. L'esortezione sarebbe arrivata da chi si occupa di comunicazione tra i pentastellati. Una specie di raccomandazione "green" anti-casta.

Il testo del messaggio

"Come sapete, il tema dello sviluppo economico innovativo e della salvaguardia dell'ambiente è centrale per tutti noi del M5S e per fare sì che si raggiungano sempre più persone, un buon modo è utilizzare sempre più scatti fotografici ambientali nella natura invece che in contesti urbani o palazzi della politica", spiega il messaggio. Un tema, quello dell'ambiente, considerato uno dei più importanti tra gli attivisti del movimento e i suoi rappresentanti, ripreso anche dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal leader politico, Luigi Di Maio.

Le indicazioni

"In un momento storico in cui il Pianeta grida aiuto, sempre più forte, crediamo che anche questo sia un modo per aiutare e per risvegliare sempre più coscienze verso l'obiettivo di uno sviluppo economico innovativo e sostenibile", prosegue il testo, che offre a deputati e sentarori tutti i mezzi necessari per realizzare gli scatti consigliati: "Come area foto e video, siamo a vostra disposizione per pianificare shooting fotografici e riprese video nella natura".

Il messaggio "green" di Di Maio

Proprio in queste ore, Di Maio, che nel governo giallorosso ricopre il ruolo di ministro degli Esteri, in un lungo post pubblicato sul suo profilo Facebook, ha accennato alla trattativa in corso a Strasburgo con i Verdi e ha scritto: "In queste ore il gruppo dei Verdi europei ha votato a favore di un dialogo con il M5S. Significa che, forse, c'è la possibilità di entrare nella grande famiglia europea dei Verdi.

Per noi sarebbe un grande salto, significherebbe rafforzare la nostra identità a livello europeo, legandola ai temi dell'ambiente".

Commenti