Di Maio lancia il voto sul contratto. Ma la piattaforma va già in tilt

Di Maio lancia il voto online sulla piattaforma Rousseau: "È un momento storico". Ma il sito va subito in tilt per i troppi accessi contemporanei

Stavolta il contratto di governo sembra davvero chiuso. Dopo l'ultima revisione di ieri da parte di Matteo Salvini e Luigi Di Maio, il Movimento 5 Stelle ha aperto questa mattina la consultazione nella piattaforma Rousseau.

Gli iscritti potranno votare dalle 10 alle 20 di questa sera. Sempre che riescano a raggiungere il sito del "sistema operatovo" grillino... Già, perché anche questa volta la piattaforma è andata immediatamente in tilt, con rallentamenti e - di tanto in tanto - errori nel caricamento della pagina. Colpa, probabilmente, dei troppi accessi contemporanei che ha scatenato l'email inviata alle 10 in punto da Luigi Di Maio e in cui si invita a votare il "contratto per il governo del cambiamento". Rispetto alle altre votazioni sembra però un po' più reattiva.

Dall'email e dal Blog delle stelle è possibile consultare le 52 pagine della "bozza definitiva" (leggi e scarica il documento) del programma stilato in quasi una settimana di lavoro da M5S e Lega - nella speranza che non venga cambiata ancora - . "Sono davvero felice", dice il capo politico dei grillini, parlando di "un contratto di governo che vincola due forze politiche, che sono e rimangono alternative, a rispettare e fare quanto hanno promesso ai cittadini" e lanciando l'hashtag #IoSonoNelContratto. "Se voi deciderete che è la strada giusta da percorrere, allora come capo politico del MoVimento 5 Stelle firmerò questo contratto per far finalmente partire il governo del cambiamento", promette Di Maio.

Sulla pagina Facebook del movimento, però, non mancano le critiche. Soprattutto da chi accusa il tavolo tecnico di aver dimenticato proprio il Sud che tanti voti ha dato alla compagine grillina. E da chi si chiede se dieci ore non siano un po' poche per valutare temi così importanti.

Nel weekend il contratto sarà sottoposto anche all'attenzione dei non iscritti e dei cittadini comuni. Sia Lega che M5S, infatti, hanno deciso di allestire nel weekend dei gazebo nelle piazze per permettere agli elettori di visionare e votare il programma, prima di salire da Mattarella lunedì con il nome del candidato premier.


Commenti

acam

Ven, 18/05/2018 - 11:39

e già staranno mangiando tutti il tonno con la schiacciatina attenti alla foglia d'insalata può nascondere il verme

acam

Ven, 18/05/2018 - 11:41

avevo postato qunto sidiceva in famiglia salvin quella dimia madre dije de si e daje da beve

antoniopochesci

Ven, 18/05/2018 - 11:45

Una pagliacciata tira l'altra. Come le ciliegie. Se si è votato a marzo, che necessità c'è di consultare ( si fa per dire ) il proprio elettorato sulle decisioni da prendere? Siamo o non siamo in una democrazia rappresentativa, nella quale i rappresentanti hanno il diritto/dovere di assumersi le responsabilità nei confronti dei propri rappresentati che al momento delle prossime elezioni chiederanno loro il redde rationem? Non si usino gli "elettori on line " come comodo ed ipocrita alibi quando non si ha il coraggio di prendere decisioni negli organi costituzionalmente deputati. Questa overdose di apparente democrazia è solo una presa per i fondelli. E se le proposte venissero bocciate, che famo? Mannamo tutto all'aria? E Scherzi a Parte continua!..

BALDONIUS

Ven, 18/05/2018 - 12:03

Mi sarebbe tanto vedere Cossiga ... li avrebbe inceneriti in due secondi.

sereni

Ven, 18/05/2018 - 12:09

@antoniopochesci: andare al governo con la lega, visto per cosa abbiamo votato, deve passare per gli elettori. Ma se vi è piaciuto il renzusconi......... avete avuto quel che chiedevate

TonyGiampy

Ven, 18/05/2018 - 12:17

Ho letto il contratto e credo siamo sulla buona strada.Per la prima volta si parla dei problemi che affliggono gli italiani.Se solo il 50% del contratto verra' messo in pratica l'Italia entrera' di nuovo nel binario giusto.Ora bisogna vedere quanti bastoni verranno messi fra le ruote e il loro peso specifico!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 18/05/2018 - 12:29

Ma la piattaforma va già in tilt..uguale uguale a quella dell'ade e sogei!manco ciaparatt XD

Dr.Spock

Ven, 18/05/2018 - 12:50

Votato agevolmente, in 20 minuti, Rousseau migliorabile ma efficente totto sommato, considerando i volumi

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 18/05/2018 - 12:50

E' il loro metodo, altri lasciano agli eletti la responsabilità di decidere,loro chiedono alla loro base.Non vedo lo scandalo.Comunque dovranno renderne conto al PdR e passare per il Parlamento.

schiacciarayban

Ven, 18/05/2018 - 12:54

Di Maio parla di momento storico, se veramente ci crede e malato di megalomania. Intanto la Rousseau non funziona... la farsa continua!

Blueray

Ven, 18/05/2018 - 12:58

Rousseau e gazebarie sono pura coreografia.

lavieenrose

Ven, 18/05/2018 - 13:08

alla fine del sondaggio kla casaleggio quanto ci avrà guadagnato dai singoli click? Mi pare attorno allo 0,05 cen. ma posso sbagliare per difetto

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 18/05/2018 - 13:18

sono proprio curioso dei risultati che verranno fuori, perché nessuno ci garantisce che la Casaleggio associati possano essere esenti da manipolazioni informatiche :-)

greg

Ven, 18/05/2018 - 13:22

MOMENTO STORICO - BERZELLETTA TIPICA DI UNO SPETTACOLO DI GRUILLO

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 18/05/2018 - 13:30

E' più che sufficiente osservare attentamente le faccie di questi bambocci per capire che bisogna fare esattamente il contrario di ciò che sognano i cosiddetti grillini.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 18/05/2018 - 14:17

niente tilt ...ho appena votato in un minuto e sono orgoglioso di aver partecipato al cambiamento dell'Italia

abocca55

Ven, 18/05/2018 - 14:35

Nel caso fosse hackerato, si rimanderà l'incontro con Mattarella di una settimana, tempo sufficiente per fare un nuovo contratto, che preveda grillo ad amministratore delegato del MPS.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 18/05/2018 - 14:46

che banda di incapaci!! e lasciamo le chiavi dell'Italia ad una piattaforma massonica!?!?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 18/05/2018 - 14:51

Quindi si afferma che il contratto e quindi il Governo dipende dal voto di poche migliaia di iscritti alla faccia di tutte le prerogative previste dalla Costituzione e dalla legge. Di Maio e compagnia cantando sono stati votati per fare o consultare ogni volta una pseudo base.

Popi46

Ven, 18/05/2018 - 15:13

Se la piattaforma è andata in tilt,si prega di contattare la Raggi, lei è una vera esperta di spazzatura....

Popi46

Ven, 18/05/2018 - 15:15

Se la piattaforma è andata in tilt,si prega di contattare la Raggi, lei è una vera esperta nello smaltimento dei rifiuti organici e non.....

carpa1

Ven, 18/05/2018 - 15:26

Dopo il contratto supercazzola ci manca la ciliegina sulla torta con un supercacchio di grillino a palazzo Chigi e la fregatura per chi ha votato lega (e quindi il programma di cdx) è servita. Salvini, guarda che, da gregario sgangherato, stai portando acqua a quel nemico che ha distrutto il paese cioè il PD; altro che sbandierare il tuo falso legame col cdx! Hai usato il cdx per riuscire nell'intento di occupare una posizione che fosse la più alta possibile. Hai rubato voti a chi poteva ancora porre un freno agli idioti incapaci, presuntuosi ed ipocriti. Si andasse a nuove elezioni, vedi il tuo 17% dove te lo metti, traditore..

greg

Ven, 18/05/2018 - 16:25

goldglimmer - TI SEI SCELTO IL NOME PERFETTO Glimmer in inglese significa "baluginio, barlume" che è esattamente la tua intelligenza di gruillino (che è il mix fra grullino e grillino)

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 18/05/2018 - 17:16

I grulloni votano per arricchire la Casaleggio & Associati! Italiani che avete votato il bibitaro...svegliatevi!

Ritratto di enzo33

enzo33

Ven, 18/05/2018 - 17:51

Attenzione, questi pazzeano con la Ciber, in caso di elezioni, blocchiamogli tutti i computer...

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 18/05/2018 - 18:01

Oggi le comiche. (Domani le tragedie).

titina

Ven, 18/05/2018 - 18:42

xGoldglimmer Tu sei convinto che conti qualcosa? hanno deciso tutto i capi a voi basta dire sissignore e credete di aver deciso voi. Io mi sentirei presa in giro.Poi, ad ogni clic casaleggio guadagna.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 18/05/2018 - 19:04

Questo parla sempre di storia che non sa cosa sia. Lui e Salvini se ci passeranno alla storia lo faranno da cxxxxxi.

flip

Ven, 18/05/2018 - 19:16

che il nostro futuro debba dipendere dal parere di un cialtrone ignorante ed analfabeta è proprio il colmo. sono costretto a sperare in Mattarella. Anzi in Napolitano. Nella me....lma non voglio finire del tutto.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 18/05/2018 - 19:56

15 giorni per scrivere il programmone e un solo pomeriggio per approvarlo. Da gente che magari non l'ha nemmeno letto. O è una dimostrazione di grande superficialità oppure gli eletti sono molto peggiori dei loro elettori.

Rottweiler

Ven, 18/05/2018 - 21:13

Ma la diretta streaming su che canale e'????? C'e' ciccio di nonnapapera crini che si mette le dita nel naso ?