Politica

M5S, rieletto il senatore Martelli: "Le dimissioni? Non so cosa farò"

L'esponente pentastellato era stato travolto dal caso dei rimborsi non versati: "Mi prenderò del tempo per valutare e decidere"

M5S, rieletto il senatore Martelli: "Le dimissioni? Non so cosa farò"

Senatore uscente del M5S, Carlo Martelli è stato rieletto a palazzo Madama come capolista del collegio plurinominale Piemonte 2, ma già a febbraio aveva annunciato su Facebook la sua volontà di rinunciare al seggio. Martelli era stato travolto dal caso dei rimborsi non versati, ma si era poi rimesso in regola con le restituzioni.

Dopo un lungo silenzio, ora Martelli è tornato a parlare del suo futuro politico. "Le dimissioni? Non so ancora cosa farò - ha dichiarato -. È troppo presto e non escludo nessuna soluzione. Ho appena ricevuto l’ufficialità della nomina, quindi mi prenderò del tempo per valutare e decidere: questa è l’unica certezza". Come riporta La Stampa, la rinuncia del senatore non sembra essere così scontata.

In seguito allo scandalo dei rimborsi, il leader del M5S Luigi Di Maio aveva ipotizzato la rinuncia alla proclamazione dei candidati eletti e non graditi. "Chiederemo di fare questo passo a coloro che non hanno rispettato le donazioni". Ma la proclamazione è una procedura automatica,"non esiste nessun giudice che possa annullarla. La possibilità che questa soluzione si realizzi è dunque in esistente", ha affermato Martelli.

Per quanto riguarda le dimissioni, toccherebbe alla Camera di appartenenza stabilire se accettarle.

Commenti