Il M5S si prepara ad abolire vitalizi da solo, il Pd insorge

Dopo le Di Maio esulta: "Per i vitalizi non c'è scampo". E il Pd insorge: "Occupano tutto"

Con l'elezione degli uffici di presidenza, il Movimento Cinque Stelle raggiunge il suo primo obiettivo. "Con Fico presidente e Fraccaro questore anziano ora non c'è scampo", esulta già Luigi Di Maio.

Già, perché per eliminare i vitalizi, cavallo di battaglia del M5S, non sarà più necessario passare dall'Aula, ma basterà una delibera dell'ufficio di presidenza della Camera. E con l'elezione di sei componenti su quindici - che si aggiungono a Roberto Fico - i Cinque Stelle si sono assicurati la maggioranza almeno in questa sede, pur non avendo quella assoluta nell'Aula di Montecitorio.

Al momento i neoeletti maturano una pensione a 65 anni di età anche dopo cinque anni di legislatura, mentre i vecchi la ricevano con il sistema retributivo. Ma ora i Cinque Stelle potranno avanzare la proposta già nella prima seduta e - come racconta l'Huffington Post - sarà difficile che non venga approvato. Al punto che il Pd già insorge: "Hanno deciso di occupare tutto", si lamenta Francesco Boccia.

Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 29/03/2018 - 19:17

I COMUNISTI SI LAMENTANO CHE I GRILLINI OCCUPANO TUTTO...CI VUOLE UN BEL CORAGGIO AD AFFERMARLO. FINO A IERI AVEVAMO UN VECCHIO RIMBAMBITO AL QUIRINALE, UNA ISTERICA COMUNISTA ALLA CAMERA UN INSIPIDO COMUNISTA AL SENATO...

coccolino

Gio, 29/03/2018 - 19:18

Il Pd insorge: "Hanno deciso di occupare tutto".......HANNO IMPARATO DA VOI......

Cheyenne

Gio, 29/03/2018 - 19:20

occupano come ha occupato il pd tutto, ma almeno se levano i vitalizi fanno un'opera di bene alla povera italia

19gig50

Gio, 29/03/2018 - 19:28

Il pd insorge? ma, se quando c'erano loro facevano di tutto a colpi di fiducia altrimenti sarebbero durati come un gatto in autostrada. Via i vitalizi, via le pensioni d'oro e via i senatori, inutili, a vita.

DRAGONI

Gio, 29/03/2018 - 19:29

CHI BEN COMINCIA E' A META' DELL'OPERA! ERGO AVANTI A TUTTA FORZA CON L'ELIMINAZIONE DEI VITALIZI CHE QUALORA REALIZZATO, IN CASO DI ELEZIONI ANTICIPATE, SI TRADURRA' IN UN ULTERIORE INCASSO DI VOTI.

frapito

Gio, 29/03/2018 - 19:40

Nella legislatura, appena conclusa, è piaciuto al PD vincere facile, adesso tocca al M5S divertirsi un poco. Avanti ragazzi, fateli diventare verdi!!! (dalla bile).

leopard73

Gio, 29/03/2018 - 19:49

CARO BOCCIA CHIUDI LA BOCCA CHE AVETE FATTO DI MOLTO PEGGIO DOVE ERAVATE DEBOLI METTEVATE LA FIDUCIA CON MOLTA Facilità SENZA ASCOLTARE L'OPPOSIZIONE MAI!!! DI CHE VI LAMENTATE KOMUNISTI!!!!!!

Tergestinus.

Gio, 29/03/2018 - 19:58

Ventum seminabunt et turbinem metent.

gustavo

Gio, 29/03/2018 - 20:22

Se eliminano i vitalizi, i deputati dovranno trovare, a fine mandato, un sistema per tirare avanti nella vita. Per rimediare ai 5 anni dedicati o persi in Parlamento, speriamo che non cerchino o trovino degli aggiustamenti... durante la legislatura

mariolino50

Gio, 29/03/2018 - 20:34

DRAGONI Non riuscite a capire la mossa successiva, se tolgono la pensione ai vecchi parlamentari dopo lo potranno fare a tutti, fare le leggi retroattive è molto pericoloso. Questi sono peggio della fornero, inutile demagogia.

Controcampo

Gio, 29/03/2018 - 21:01

Sarà la fine della Repubblica Partigiana. Auspichiamo che sorge quella Italiana!

sesterzio

Gio, 29/03/2018 - 21:36

Da che pulpito arrivano le prediche!Era ora di porre fine a tale odioso scandalo.

kobler

Gio, 29/03/2018 - 21:50

Perché? Forse il PD si ritiene ancora maggioranza (fasulla) dopo le truffe fatte? Mandiamoli in galera che è casa loro!!!

kobler

Gio, 29/03/2018 - 21:52

Vedo che abbiamo tutit lo stesos pensiero ed allora sarebbe il caso di dire a Grillo di ripristinare il Vaffa.... solo per quel PD!

Ritratto di ..£inciuccio.

..£inciuccio.

Gio, 29/03/2018 - 21:54

i DEL protestano, NON SI PAPPA PIU' COME UNA VOLTA

tRHC

Gio, 29/03/2018 - 22:17

Il pdioti si son presi la presidenza della repubblica, il senato,la camera,la rai,la polizia,la finanza,la magistratura,le poste,la protezione civile,l'istat,l'inps e varie situazioni di potere,in pratica si son presi tutto e di piu'... di cosa si lamentano????

lawless

Gio, 29/03/2018 - 22:37

quasi quasi come fece renzino, solo che i cinque stelle per mettersi alla pari col pd devono riuscire a scalzare la magistratura rossa, cosa praticamente impossibile!

Silvio B Parodi

Gio, 29/03/2018 - 22:45

meno male, perche il pd cosa ha fatto????

Silvio B Parodi

Gio, 29/03/2018 - 22:51

occupano tutto??? dovrebbere sbattervi fuori non dal parlamento, ma *** dall'ITALIA***

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 29/03/2018 - 22:59

la Lega non può non votare a favore dell'abolizione dei vitalizi. lo richiede anche il suo elettorato (quorum ego)

Marcello.508

Ven, 30/03/2018 - 00:55

Se non faranno la stessa cosa al Senato, si creerà una disparità che darebbe luogo ad un contenzioso giuridico che metterebbe a rischio questa iniziativa che, tutto sommato, renderebbe giustizia agli italiani.