M5S, sondaggio choc: se si vota, prende il 7/8%

Beppe Grillo e Davide Casaleggio hanno dato il loro benestare a un esecutivo Pd-M5S dopo aver letto gli ultimi sondaggi riservati che attribuiscono il 7/8% ai grillini

Le trattative tra Pd e il M5S proseguono alacremente per sventare ogni ipotesi di ritorno anticipato al voto. Beppe Grillo e Davide Casaleggio hanno dato il loro benestare dopo aver letto gli ultimi sondaggi riservati che, secondo quanto rivela il Corriere della Sera, attribuiscono il 7/8% ai grillini.

Una percentuale davanti alla quale persino il vicepremier Luigi Di Maio si è dovuto arrendere all'idea di dialogare col Pd, come vorrebbe anche il gruppo parlamentare del M5S. "Siamo disponibili anche a trattare sul fatto che il premier possa farlo di nuovo Conte. Possiamo partire da quel nome, poi dipenderà anche da lui se riuscirà ad arrivare fino in fondo. Le resistenze del Pd sono molto meno di quante non possano sembrare oggi", rivelano le fonti di Tommaso Labate che, nel suo pezzo, spiega "come" grillini e democratici siano al lavoro, Roberto Fico e Dario Franceschini, affinché l'operazione "giallorossa" vada in porto.

Dalle parti del centrosinistra sembrano "disponibili a ragionare" su un Conte-bis, mentre i renziani definiscono il loro intervento un assist per il neo-segretario: "Le Regionali in Toscana ed Emilia avrebbero potuto trasformarsi nella tomba della segreteria Zingaretti. E invece grazie a noi, se parte a Roma l’alleanza Pd-M5S, saranno vinte. Entrambe". Tutto sta nel capire se cadrà il veto su Luigi Di Maio che i dem non vorrebbero nel nuovo esecutivo. Probabilmente i Cinquestelle potrebbero essere disposti a sacrificarlo, soprattutto dal momento che un dimezzamento dei parlamentari M5S, spiega La Stampa, significherebbe una drastica riduzione delle quote che i deputati e senatori versano mensilmente all'Associazione Rousseau, pari a 300 euro al mese.

Commenti

arkangel72

Lun, 19/08/2019 - 17:23

Purtroppo non si voterà!!! La sovranità popolare verrà ancora una volta umiliata, disattesa e cancellata!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 19/08/2019 - 17:24

AL VOTO ORA!! NO AGLI INCIUCI DI PALAZZO CHE SCIPPANO ALLL'ELETTRORATO IL SUO POTERE DI DESIGNARE DEMOCRATICAMENTE I RAPPRESENTANTI DEL POPOLO!!

agosvac

Lun, 19/08/2019 - 17:31

Ammesso che Mattarella abbia il coraggio di andare contro il 72% degli italiani che vuole scegliersi da soli da chi essere governati, non lo farebbe certamente per un Governo a guida 5 stelle ma solo per un Governo a guida PD con un aiutino, del tutto marginale, dei 5 stelle.

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 19/08/2019 - 17:32

E invece grazie a noi, se parte a Roma l’alleanza Pd-M5S, saranno vinte. Entrambe...Fanno tutto loro:previsioni elettorali, risultati...chissà come sono felici i tosco emiliani di essere governati da Grillo!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 19/08/2019 - 17:42

Non ci vogliono fare votare!Una buona parte di Italiani,da Marzo 2018,con Lega + FdI=22%,...Maggio 2019=38%,...ed ora,45%,per fortuna dimostra di essersi ravveduta....Auguriamoci che questo trend continui,e che persone come questi "rappresentanti"griilini & C(terrorizzati di perdere il posto,fortunosamente occupato a Marzo 2018),continuino a dare una mano,con le loro "strategie"...

Ettore41

Lun, 19/08/2019 - 17:45

Fico e Franceschini sono al lavoro per........ Due fari di intelligenza e due leaders nati, Io sono convinto che se i Del si alleano con i grillini perderanno anche la Toscane e l'Emilia. Siccome Renzi non e' uno stupido e senza dubbio e' molto più' in gamba di Zingaretti. Sbaglierò ma la mossa di Renzi e' tutta tattica per formare un suo partito fagocitando anche i voti di Zingaretti. Lo potrà fare subito mandandoci a votare oppure lo farà dopo la finanziaria facendo mancare i voti dei suoi alla prima occasione possibile. Renzi e' un marpione.

Renee59

Lun, 19/08/2019 - 17:45

5 Stelle - PD, il successo è assicurato. L'esperienza politica non insegna nulla.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 19/08/2019 - 17:46

sono sondaggi, e vanno presi per quel che sono, tuttavia la realtà potrebbe essere poco piu grave o meno grave di quanto si creda :-) lo ripeterò sempre: i sondaggi sono soltanto indizi, non sono infallibili, neanche se si utilizzano tecniche scientifiche! è quasi come indovinare il 6 al superenalotto !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 19/08/2019 - 17:47

Con l'8%,la prospettiva è che il 75% di loro torni a casa,a fare quello che ha sempre fatto....!...Sono terrorizzati,e pur di continuare ad occupare la poltrona,firmerebbero anche con "belzebù"! Chiamarli "Armata Brancaleone" è un'insulto(a quest'ultima...)!

jaguar

Lun, 19/08/2019 - 17:48

Che sia questo il motivo per cui il M5S non vuole le elezioni?

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 19/08/2019 - 18:02

Ma siamo alle comiche! Il pd è stato scartato dagli italiani e lo troviamo di nuovo al governo ?

Divoll

Lun, 19/08/2019 - 18:02

Ma ogliamo scendere nelle piazze o ci facciamo prendere a pesci in faccia per l'ennesima porcata di questi svergognati? Senza contare i danni che, in pochi mesi, arrecheranno al Paese.

Ritratto di P4

P4

Lun, 19/08/2019 - 18:06

Salvini, attento alle bustine che qualcuno ti metterà in tasca. OCCHI APERTI.

pinco_shi

Lun, 19/08/2019 - 18:07

Invece di starsene al Viminale a lavorare e ad approfittare della debolezze 5*, qualcuno ha aperto una crisi al buio e ora rischia di rimanere in panchina per tre anni (almeno). A chi dare la colpa se si riaprono le porte alle ong?

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Lun, 19/08/2019 - 18:07

Considerati tutti gli errori commessi dai 5 stelle, direi che il 7% è addirittura una previsione molto ottimistica: io avrei pensato solamente il 2%.

paolo1944

Lun, 19/08/2019 - 18:14

Una vergogna infinita. Aventino totale di tutto il centrodestra. Se hanno il coraggio , che governino in totale solitudine.

xgerico

Lun, 19/08/2019 - 18:21

Ma perchè quando si e fatto l'accordo con la lega allora tutto bene!?

xgerico

Lun, 19/08/2019 - 18:23

@Menono Incariola-Lun, 19/08/2019 - 17:24 L'inciucio l'ha fatto la lega con il M5S per andare al Governo! Allora andava bene?

Ritratto di turo

turo

Lun, 19/08/2019 - 18:35

Se dovessero prendere il 7-8% secondo me dovrebbero festeggiare a ostriche e champagne per la stupidita' di tutte queste persone.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 19/08/2019 - 18:40

Il popolo reclama le elezioni,speriamo che il presidente Mattarella sia continuamente informato sui sondaggi,sull'umore e le richieste degli italiani.

Reip

Lun, 19/08/2019 - 18:42

Mi farebbe piacere capire che attendibilita’ hanno questi sondaggi...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 19/08/2019 - 18:44

mortimermouse Lun, 19/08/2019 - 17:46 Va bene,sono solo sondaggi ,ma rispecchiano le idee degli italiani. Continuerò ad affermarlo:la strada imboccata dai 5 stelle è un vicolo chiuso,il 17% dei consensi subirà un'altra picconata che sia 7/8% oppure 10% l'evidenza sarà manifesta!

Renadan

Lun, 19/08/2019 - 18:49

E loro pensano ancora di prendere le poltrone col pd??????? vergognatevi. Lho sempre detto che se mollavano la Lega sarebbero finiti male. Siete in estinzione cari. Ben vi sta

H.Seldon

Lun, 19/08/2019 - 18:51

Perchè rendete noto questo sondaggio? Così l'ammucchiata (a) sinistra è assicurata!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 19/08/2019 - 18:52

arkangel72 Lun, 19/08/2019 - 17:23,SEMPRE CHE IL POPOLO,ANCHE STAVOLTA,NON REAGISCA!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 19/08/2019 - 19:03

Il parco buoi della sinistra é sempre quello ed é in estinzione. Si tratta solo di dividerselo tra Pd, 5s, Leu e altre "frattaglie". Il riciclaggio dei voti 5s, malmettendosi insieme, si può fare: Basta parlarsi per ipotizzarlo, previo acquisizione del consenso del pagliaccio di professione. (Pagamento estero su estero. Per esempio Vaticano-Iran).

scapiddatu

Lun, 19/08/2019 - 19:04

.......L'Italia è oggi il paese più fragile dell'Ue, l'Italia è in pericolo! è in pericolo l'intera democrazia.... La storia ci insegna,non certo io, che ci vuole coraggio per cambiare il sistema bisogna ghigliottinare teste e fare colare sangue. Anche se io personalmente ritengo questa scelta nell'epoca attuale è inattuabile. Il vero PPPotere, è così!! così potente, malvagio, etc... Da creare un vero e proprio esecutivo politico con obiettiv di comando e sovranità globale. E, secondo il mio modesto e umile parere, la soluzione di tutto......... FRANCIA 1968/69....Vi dice qualcosa?

kennedy99

Lun, 19/08/2019 - 19:04

questo il caro di maio lo aveva già capito da un po non gli servivano i sondaggi. il ritorno al voto sarebbe auspicabile perchè la maggioranza degli italiani non vuole questi signori al governo.

Giorgio Rubiu

Lun, 19/08/2019 - 19:09

Se si votasse e il M5* prendesse il 7 o 8% dei suffragi e se il PD rimanesse intorno al 22%,cosa non garantita specialmente se Renzi facesse un suo partito e prendesse i voti dei suoi fedelissimi che oggi votano PD,le due forze che oggi vogliono fare il governo insieme diventerebbero un'opposizione irrilevante.Da cui il NO ad elezioni anticipate.Il rischio di sparire sarà, però,solo rimandato.La coalizione M5*+PD non durerà molto e le nuove elezioni ci saranno in tempi relativamente brevi. Oppure potrebbero governeranno litigando fino a fine legislatura.Lega e FdI potranno fare una campagna elettorale per i tre anni e mezzo che ci separano dal 2023 quando ci sarà, comunque,la loro caduta verticale forse anche peggiore di quella che ci sarebbe se andassimo a votare adesso!

giuseppe_s

Lun, 19/08/2019 - 19:10

PREPARIAMO I FORCONI PER CACCIARLI PERCHE ALTRIMENTI L'ITALIA VA A FONDO COME I GOMMONI DEI CLANDESTINI E NON CI SARA' DI CERTO OPEN ARMS A SALVARCI!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 19/08/2019 - 19:11

Vogliono continuare per quanto possibile con la maggioranza in Parlamento. Nuove elezioni sarebbero (e saranno) un crollo totale della loro bandiera, quella dei politici troppo nuovi, talvolta anche un poco ignoranti. Il voto dei loro ex sostenitori passerà ai partiti storici, quelli che si rifanno a culture e princìpi politici di diverso livello. Loro invece devono ancora studiare molto.

larsen61

Lun, 19/08/2019 - 19:15

Caro Presidente Mattarella non ti dimenticare che il M5S voleva addirittura l’impeachment per il nostro Presidente della Repubblica ..............siamo sicuri che li vuole aiutare......?

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 19/08/2019 - 19:16

se invece dovessero fare il governo col pd vanno direttamente al 2%.... in un testa a testa con sinistra italiana e leu.

Italo2000

Lun, 19/08/2019 - 19:25

E' ragionevole pensare il 7-8% ai 5S alle prossime elezioni. L'alleanza col PD e peggio ancora il cascare fra le braccia di Renzi, punirà grandemente i pentastellati. Cosa è rimasto dei propositi di governo del cambiamento? Un volta faccia, un tradimento del loro elettorato che lo punirà. Gli italiani non sono dei cucù, hanno capito benissimo che per loro è preminente evitare il voto subito per rimanere seduti sul loro scranno il più possibile, anche con Renzi e Zingaretti. Poveri noi

Adespota

Lun, 19/08/2019 - 19:30

Sarebbe interessante capire (ammesso che il sondaggio sia veritiero) se il calo verticale di consensi sia dovuto maggiormente alla sfiducia nel governo gialloverde oppure nella sfiducia in un neo ipotetico governo giallorosso.

Blueray

Lun, 19/08/2019 - 19:33

Proprio per il fatto che ci sono stati ultimamente importanti spostamenti nelle propensioni di voto degli italiani (Lega in forte crescita, 5* in picchiata), sarebbe quasi obbligata la strada delle urne. Infatti qualunque alchimia di palazzo basata sui risultati del 2018 non rispecchia più la volontà popolare

manfredog

Lun, 19/08/2019 - 20:03

...si alleano con il Pd perché sperano di tenersi strette le poltrone che perderanno con la Lega, poltrone immeritate, ovviamente, ma che fanno molto diversi dagli altri, si, diversi perché molto ma molto peggio degli altri!!!! mg.

clickexange

Lun, 19/08/2019 - 20:06

ci vuole un bel coraggio a scrivere che i grillini prenderebbero il 7%, vorrebbe dire che il PD che glieli ciuccia va oltre il 36%, i sondaggi che nessuno vi dice danno la Lega oramai solo al 30% ed i m5s al 23%, meno male che non si vota, certo il Capitano tornera' al governo, sempre che ci tornerà fra quattro anni, ma almeno non si vedra' il crollo della Lega dopo la cavolata di Ferragosto...

ziobeppe1951

Lun, 19/08/2019 - 20:16

Non date dispiaceri a XGERICO

Una-mattina-mi-...

Lun, 19/08/2019 - 20:20

MI SA CHE MANCA UNO "ZERO VIRGOLA" DAVANTI AL 7/8%. W L'ITALIA, LIBERA E REDENTA!

jekill

Lun, 19/08/2019 - 20:20

MAI PIU' KOMUNISTI AL GOVERNO

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Lun, 19/08/2019 - 20:30

ZAgovian, hai la ragione più grande di questo mondo! Stanno tentando un colpo di Stato: l'ultima porcata prima di sparire per sempre. Chi internazionalmente potrà sostenere la fine della democrazia da parte di questa gente? L' UE? Certamente lo farà, ma è sempre più debole e cadente, e Trump coi suoi non appoggeranno mai una dittatura del genere in Italia, anzi!

corto lirazza

Lun, 19/08/2019 - 21:00

Qualunque soluzione che non sia il ritorno alle urne, produrrà più voti per la Lega

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 19/08/2019 - 21:01

Allora meglio non votare

simonemoro

Lun, 19/08/2019 - 21:21

se fanno il governo della feccia con Renzi e Leu non raggiungeranno nemmeno il quorum per entrare in Parlamento.

STREGHETTA

Lun, 19/08/2019 - 22:03

" Se si vota "- Se si vota i 5Stalle tracollano, come è giusto per dei buffoni fondati da un buffone. Ma non si vota. Nossignori. Abbiamo il Presidente della Repubblica, che dovrebbe tutelare i diritti dei cittadini italiani, in primis ad esprimersi e scegliere il proprio destino e il proprio futuro, che si guarderà bene dal riflettere a quale sia la volontà popolare. Il popolo non conta in Italia, siamo diventati una Repubblica Presidenziale : decide lui, non noi; decidono i giochi sottobanco, l'aritmetica dei miserabili interessi di parte. Decidono gli esclusi, i quaquaraquà che si mettono insieme, dopo essersi insultati fino a ieri, pur di stoppare la ineluttabile volontà popolare annunciata concordemente dai sondaggi. A noi ci fottono. Il popolo c'è solo per farsi fottere e spremere di tasse e inondare da quintalate di melassa buonista con cui addolcirgli la pillola dei prelievi forzati di Stato.

STREGHETTA

Lun, 19/08/2019 - 22:03

(..) Lo Stato, in Italia, bela e gronda pseudo bontà insulsa per i delinquenti, i fancazzisti, gli stupratori, i venditori di bambini, insomma tutti i soggetti da sempre cari alla Sinistra Padrona. Dovremo inchinarci alla Feccia che ci invade e farci venire il diabete per le melensaggini dei tanti idioti e opportunisti che ragliano nel coro del Pensiero Unico.

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 19/08/2019 - 22:04

Pagliacciata, d'altronde chi li comanda per tutta la vita ha fatto ridere.Regards

Dordolio

Lun, 19/08/2019 - 22:12

Vedo la faccenda diversamente. Tutti corbellano Salvini perchè ha fatto saltare il tavolo consegnando l'Italia pare ad una maggioranza solo numerica di sicuri perdenti. E consegnando poi se stesso al tritacarne dei giudici che lo inquisiranno anche per dei calzini spaiati e le autorizzazioni a procedere saranno sicure. Il tram invece lo hanno perso i grillini, incapaci di mediare al loro interno tra la componente massimalista e quella che giustamente voleva appoggiare molte delle idee positive leghiste. Salvini resterà sulla cresta dell'onda, loro arriveranno ai minimi termini, screditandosi per sempre con un governo col PD oggettivamente salva-loro-poltrone. Un disastro. Peccato, con la Lega potevano fare grandi cose. Un vero "Governo del Cambiamento". E non scherzo.

no_balls

Lun, 19/08/2019 - 22:16

e l'altro 10 % a chi passa ? a forza italia ? siete fuori dal mondo..... lo zoccolo duro del movimento e' il 18%..... fatevene una ragione. Li avete presi per incompetenti e vi hanno dimostrato come si governa....ora pensate che sono anche stupidi ? vi hanno messo all'angolo questi grillini..... ergo chi e' piu' stupido ?

oracolodidelfo

Lun, 19/08/2019 - 22:29

Se si alleano con il PD, prendono 0,7/0,8%.........

timoty martin

Lun, 19/08/2019 - 22:48

Votiamo subito subito

Rottweiler

Lun, 19/08/2019 - 23:11

Della serie, ma magari anche la boschi premier, piuttosto che lasciare lo stipendio da parlamentare..... quelli del cambiamento...si di iban.

Dordolio

Lun, 19/08/2019 - 23:57

no_balls lei è in errore: SONO VERAMENTE STUPIDI. Avevano la possibilità unica - solo mostrando un MINIMO di intelligente elasticità - di dar vita ad un vero Governo Del Cambiamento in un contesto autenticamente rivoluzionario e vincente, nuovissimo e spiazzante per tutto il gufismo della vecchia politica. Ora torneranno nel nulla da cui provengono. E sono pure ignoranti. Solo riguardandosi la storia del Fronte dell'Uomo Qualunque del secondo dopoguerra avrebbero capito cosa NON si doveva fare. E finiranno come Giannini, nell'oblio. Fa sempre rabbia vedere chi ha pescato il biglietto vincente della lotteria e lo butta via, dicendoti poi che invece ha fatto la cosa giusta.

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Mar, 20/08/2019 - 00:34

Ci saranno tempi duri per l'Italia dall'aumento dell'Iva alle tasse (patrimoniale) dagli sbarchi incontrollati all'aumento della criminalità...

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Mar, 20/08/2019 - 00:45

Gente... Mattarella non permetterà Mai un governo di destra.. Ordini superiori (dall'Europa).. Quindi non si voterà!.. Ha già in mente un governo farsa Pd/5s..che vergogna!..

Gilgamesh1000

Mar, 20/08/2019 - 06:26

Di chiacchiere alla lunga non si campa. Toninelli e Trenta hanno affossato i 5S oltre al sig. Di Maio che non ha saputo gestire. Conte no super partes come capo del governo che non si dichiara 5S ma la cui natura è quella. Solo chiacchiere e distintivo.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mar, 20/08/2019 - 06:35

Il movimento 5 stelle era composto da 2 gruppi ben distinti.La maggioranza di gente che si era fatta abbindolare da Grillo e dalle sue promesse,pronta a metterli al governo per vedere la novità e cosa sapevano fare e prendere soldi e da un osso duro di estremisti ancora comunisti(Fico, Di Battista.Di fronte a quello che stanno facendo al governo il primo gruppo si è liquefatto ed è emerso il secondo,disposto ora ad allearsi addirittura col PD col consenso dei loro parlamentari pronti a tutto pur di salvare la poltrona che non rivedranno di sicuro con nuove elezioni. Ora la palla è nelle mani di Mattarella (PD,che ha già sbagliato una volta facendo nascere questo governo. Speriamo non faccia un'altra cavolata negando le elezioni.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mar, 20/08/2019 - 06:43

. Il movimento 5 stelle era composto da 2 gruppi ben distinti.La maggioranza di gente che si era fatta abbindolare da Grillo e dalle sue promesse,pronta a metterli al governo per vedere la novità e cosa sapevano fare e prendere soldi e da un osso duro di estremisti ancora comunisti(Fico, Di Battista.Di fronte a quello che stanno facendo al governo il primo gruppo si è liquefatto ed è emerso il secondo,disposto ora ad allearsi addirittura col PD col consenso dei loro parlamentari pronti a tutto pur di salvare la poltrona che non rivedranno di sicuro con nuove elezioni. Ora la palla è nelle mani di Mattarella (PD),che ha già sbagliato una volta facendo nascere questo governo. Speriamo non faccia un'altra cavolata negando le elezioni.

SeverinoCicerchia

Mar, 20/08/2019 - 06:46

Pd 5s con l’apporto fondamentale di leu Siamo in una botte di ferro

pasquino38

Mar, 20/08/2019 - 06:53

Conte-bis??!? Ma vi siete tutti dimenticati che la crisi è stata avviata proprio dai 5S con la loro mozione contro la TAV dopo che il LORO presidente del consiglio aveva ufficialmente dichiarato che si doveva fare? E ora DOPO AVERLO DI FATTO SFIDUCIATO LO RIPROPONGONO?! Altro che mozione di sfiducia di Salvini verso Conte: la sfiducia è stata già dichiarata proprio dai grillini!

oracolodidelfo

Mar, 20/08/2019 - 07:52

Dordolio 22,12 - Salvini, come ha scoperchiato il vaso di Pandora della tratta e del commercio di carne umana, ora ha costretto ad uscire allo scoperto i vari attori (PD+5S+LeU+sinistrume vario impersonificati dai vari DiMaio, Trenta, Conte, Zingaretti, Renzi, ecc.) ed a rivelare la loro vera natura ed intenzioni Il peggio lo vedo per i 5S. Mentre intonano peana di vittoria, non hanno capito che sono destinati ad essere lo zerbino sia del PD che della Lega........ Riflettiamo anche sulla questione Tav: i grillini hanno votato contro il premier Conte......

routier

Mar, 20/08/2019 - 08:05

I pentastellati al 7/8 % ? Ottimisti! Inguaribili ottimisti!

killkoms

Mar, 20/08/2019 - 08:56

votati solo per il reddito di cittadinanza!

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 20/08/2019 - 08:57

Proprio perché i sondaggi danno queste cifre non si andrà al voto. Gli inciuci sono prerogativa dei partiti e del presidente della Repubblica. Gli italiani contano come il due di picche.

odioikomunisti

Mar, 20/08/2019 - 09:45

Sondaggio CHOC???? AHAHAHAHAHAHAHAHAAA ma che choc! sondaggio CONSEGUENTE A OVVIETA'!

antipifferaio

Mar, 20/08/2019 - 10:00

Penso anche meno del 7%...al massimo il 5%. Gli incompetenti hanno preso il grosso dei voti al sud...e poi paradossalmente si sono rivoltati contro. E' il caso tipico di chi morde la mano di chi gli ha dato da mangiare. Si sono messi di traverso contro i precari. Poveri fessi...ed ora sono nelle mani, o meglio nelle fauci, del Pd...di chi ha creato il sistema che loro (a parole) hanno combattuto. Pensavano di farsi avanti sulla pelle di poveracci che votavano di volta in volta quel che era meglio per sbarcare il lunario. Ormai i parlamentari gialli a livello locale sono uccel di bosco. Non si vedono mai. Ne sui giornali locali, ne nelle istituzioni locali. Si disinteressano di tutto e tutti e questo la dice lunga sul loro futuro: sono destinati a tornare nell'anonimato assoluto.

SpellStone

Mar, 20/08/2019 - 10:27

invece il PD Quanto perdera' ad allearsi con i grillini?

krgferr

Mar, 20/08/2019 - 10:57

Stante alla logica politica, ed anche a quella più raffinata da bar, non sarebbe affatto risolutivo, sia per il PD che per i 5*, tentare una alleanza per rinviare le elezioni di tre anni più o meno: sarebbe per loro comunque soltanto un massacro ritardato. La logica rispunta, però, se si riuscisse a rinviare queste seccanti manifestazioni di democrazia di una ventina di anni almeno; e come si fa? Pensandoci bene ci si accorge che i modi sono tanti..e tutti già ben collaudati; Maduro, con tanti e tanti altri, insegnano: e se vi è riuscito lui con gli USA contro, pensate cosa potrebbe fare Renzi con la UE a favore. Saluti. Piero

Gilgamesh1000

Mar, 20/08/2019 - 11:29

Anche troppo 8%.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mar, 20/08/2019 - 12:28

Vogliono fare il governo delle scartine. Ossia di coloro che sono stati trombati alle scorse elezioni politiche e di quelli che sarebbero trombati se adesso ci fossero elezioni. È chiaro che il Parlamento è obsoleto: frutto di promesse false e ingannevoli. Non adeguato ai tumultuosi cambiamenti nell'elettorato.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 20/08/2019 - 14:22

Questi erano i duri e puri, mai con nessuno, invece nel giro di un anno sono disposti a vendersi anche le madri pur di stare al governo.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 20/08/2019 - 14:23

La maggior parte di loro se si andrà a votare beneficerà del reddito di cittadinanza. Di Maio è stato lungimirante.

ginotheginoth

Mer, 21/08/2019 - 17:49

Mi domando che valore può avere un sondaggio fatto da un giornale leghista con il 90% di commenti leghisti? Fate ridere... anzi piangere!! Quando fate i sondaggi fateli solo al sud, invece di farli solo al Nord, e vedrete che percentuale prenderà il M5S.

ginotheginoth

Mer, 21/08/2019 - 18:25

Ho l'impressione che oramai i l(se)eghaioli si stanno masturmbando il cervello nella convinzione di avere ragione di una cazzata fatta dal loro cazzaro verde. Rendetevene conto, ha rotto un giocattolo che stava funzionando, solo per capitalizzare dei consensi che provengono da sondaggi. Vi rendete conto che i sondaggi non sono elezioni? Se dopo le elezioni ad ottobre, per esempio, l'anno prossimo la Lega scendesse al 10% e il Movimento o il PD al 40%, cosa si fa, si rivà ad elezioni? Queste sono le minchionate del vostro Leader il quale sostiene che lui non è interessato alle poltrone, no, ma ai divani... Poltrone e Sofà e in c... lo piglierà!