Di Maio incalza Lega e Pd. Salvini: "Non mi ha chiamato"

Il leader dei 5 Stelle Di Maio incalza Lega e Pd: "Hanno i loro tempi, ma i giochi sono finiti. Aspettiamo". Salvini: "Se mi telefona, rispondo, ma non mi ha chiamato"

Continuano le punzecchiatue a distanza tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, con il leader della Lega che sembra aver chiuso le trattative se l'altro non fa un passo avanti e quello di 5 Stelle che ribadisce il suo veto come un disco rotto.

"Il Movimento è pronto per governare l'Italia", ripete senza sosta Di Maio, "È finita l'epoca dei giochi di Palazzo, dei governi per tirare a campare".

E propone fino alla nausea il suo "contratto" alla tedesca: "Noi abbiamo fatto un percorso semplice e trasparente", dice, "In Germania, quando nessuno aveva la maggioranza per fare il governo, le forze politiche hanno fatto un contratto su cosa fare, i tempi e le risorse. La stessa cosa che abbiamo proposto noi al presidente della Repubblica, al Pd e al centrodestra. Capiamo che hanno i loro tempi e, quindi aspettiamo". Ma su un punto il leader del M5S non indietreggia: il ruolo da premier spetta a lui: "È surreale che si sentano nomi come Cantone, Severino, cioè gente che ha preso zero voti, mentre chi ha preso 12 milioni debba stare fuori", dice ai cronisti, "Un presidente del Consiglio così è debole quando va in Europa".

Dal canto suo Salvini sembra non aver nessuna intenzione di riaprire per primo il tavolo delle trattative. "Se mi chiama rispondo, è buona educazione", dice il segretario della Lega, "Io non l'ho chiamato e lui non ha chiamato".

Commenti
Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 10/04/2018 - 14:02

ma "questo essere" ha capito che NON HA VINTO ?

Popi46

Mar, 10/04/2018 - 14:03

Aspetta e spera che già il sole si avvicinaaaa,quando saremoooo accanto a teee, noi ti daremooo un altro duce (Grillo) e un altro reeee (Casaleggio)....

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 10/04/2018 - 14:11

Di Maio, visto che non hai capito la risposta della lega, te la metto io in chiaro: Prrrrrrrrrrrr

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 10/04/2018 - 14:15

Se il premier deve essere chi ha preso piu` voti, allora costui e` Casaleggio, della Casaleggio e Associati. Di Maio, fatti piu` in la`...!

LupoSol

Mar, 10/04/2018 - 14:19

Finche il bibitaro non accetta che le elezioni non le ha per nulla vinte lui ma piuttosto la COALIZIONE di centrodx (si ricorda a sinistri e grullini che questa legge elettorale, per quanto pessima, funziona a COALIZIONI e non è un proporzionale secco basato sui singoli partiti) non si va da nessuna parte. Non può dettare le regole chi non ha vinto ma è arrivato secondo. In democrazia non funziona così. MA siccome i grullini di democratico non hanno proprio nulla non mi stupisco per niente. E c'è pure chi continua a votare questa setta di fanatici comandati da un comico pluriomicida. Evidentemente l'Italia si merita questo.

adal46

Mar, 10/04/2018 - 14:21

i giochi sono finiti? certo che finiscono se perdi tempo a cazzeggiare sparando minacce qua e là.... ma poi finisce anche il tuo tempo!

evuggio

Mar, 10/04/2018 - 14:23

A Di Maio sembra che piacciano moltissimo le "pratiche tedesche". Ma lo sa che dal 1946 sono un po' cambiate? e che in Germania per arrivare ai recenti accordi hanno dovuto lasciar perdere i veti?

coverup15

Mar, 10/04/2018 - 14:33

il semi analfabeta di Di Maio ha capito o no che la matematica non è un'opinione e che il 37 del centro destra è maggiore del 32 dei 5 stelle? Ce la fai o no? Sembri il peggior politico della prima repubblica. L'unica cosa che gli interessa è il cadreghino da Premier. VERGOGNA!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 10/04/2018 - 14:37

non pensavo che Di Maio fosse così ignorante, è peggio di una talpa.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 10/04/2018 - 14:39

autentici stupidi allo stato brado! comandano senza avere neanche il titolo.... :-)

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 10/04/2018 - 14:41

Ah, Di Maio si è svegliato dal KO. Dopo una nottata con i sali e gli sventolii di asciugamani. Certo, l'occhio nero rimane :-) Perché ieri dalla Gruber il Capogruppo del PD alla Camera, Delrio, gli ha sparato un diretto micidiale: "Coi 5S impossibile anche solo parlarne, siamo completamente diversi nei programmi". E nonostante la Lilli e Damilano abbiano cercato di insistere (ma a loro che gliene torna... ?) glielo ha pure ripetuto: non se ne fa niente, né ora né mai. Hey, Giggino, come va ? :-)

Tiger58

Mar, 10/04/2018 - 14:43

A parte Sgarbi, che già lo fa da tempo, qualcuno inizierà prima o poi a far partire qualche "Vaffa" all'indirizzo di Di Maio

Libertà75

Mar, 10/04/2018 - 14:50

@pravda99, Casaleggio che ha già detto che accetterebbe FI in maggioranza, ovviamente senza ministeri a Berlusconi. Il nodo resta sempre la premiership, qui si gioca il nodo cruciale della strategia di Casaleggio, staremo a vedere. Tuttavia, ai poteri forti dietro ai pentastellati fa più comodo andare al Governo che tornare al voto.

cir

Mar, 10/04/2018 - 14:55

non mi telefona piu'... Non ti faccio amico...

Libero 38

Mar, 10/04/2018 - 14:58

Ora la patata che scotta e nelle mani del siculo mattarella.Se fossi in Salvini non perderei piu' tempo a dialogare con lo spavaldo uapp di pomigliano.

gianfranco1966

Mar, 10/04/2018 - 14:58

di maio mi sembrava in gamba e all inizio ero d accordo su una alleanza lega 5 stalle per governare ma dopo le dichiarazioni sconcertanti e i veti su forza italia penso che salvini debba lasciare questi comunisti da strapazzo al loro destino che sara fallimentare. andiamo a votare e salvini stravince.

lillo44

Mar, 10/04/2018 - 15:03

.........è arrivato Mandrake in Italia e finalmente risolverà tutti i problemi del nostro paese!!!

INGVDI

Mar, 10/04/2018 - 15:11

Stucchevole balletto di Salvini che corteggia Di Maio. Quando capirà che il governo con i 5s non lo può fare se non tradendo alleati ed elettori? E poi un minimo di dignità, non si vergogna leccare così spudoratamente la marionetta napoletana?!

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 10/04/2018 - 15:32

Ma siamo sicuri che “l’abbia telefonato “ ?

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 10/04/2018 - 15:33

Libertà75 - Non bastava aver avuto un PdC che 'lavorava' per le sue imprese anziche' per i cittadini, ora abbiamo un Movimento che vuole governare l'Italia per conto di un'agenzia di comunicazione...Altro che Grande Fratello (intendo quello Orwelliano, non il marciume tv).

annacc

Mar, 10/04/2018 - 15:33

Salvini dovrebbe rispodere a DiMaio che si libererà di Berlusconi quando lui si libererà del pluripregiudicato (per omicidio colposo ed evasione fiscale...)Beppe Grillo

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 10/04/2018 - 16:10

Perché dovrebbe perdere tempo con uno che è convinto di essere solo lui niente altro che lui fa bene a non chiamarti non ha tempo da perdere .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 10/04/2018 - 16:21

Ma cosa vuole risposte se non ascolta gli alrti? Fa l'arrogante e pretende tutto. Impossibile il dialogo, allora vada al diavolo.

Libertà75

Mar, 10/04/2018 - 16:23

@pravda, ah guarda, non venirlo dire a me chi c'è dietro ai 5stelle, il problema vero è un altro. Nel caso di Berlusconi il conflitto di interessi era palese, nel caso invece dei 5stelle (come poi lo fu con il PD e De Benedetti) il conflitto di interessi è nascosto e quindi difficilmente percepibile. Nel ventaglio politico, l'unico oggi veramente collegato direttamente con gli elettori è Salvini. La democrazia diretta 5s non esiste perché hai comunque dei guru che indirizzano il pensiero comune e quindi favoriscono l'ascesa di uno piuttosto che di un altro.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 10/04/2018 - 17:48

@ Libertà75... questa tua considerazione è parte basilare del libro di Jacoboni ("L'Esperimento", per per capire cosa veramente sia il M5S). Che dimostra come tutto graviti attorno a un controllo del consenso scientificamente costruito a tavolino e perpetrato senza scrupoli attraverso i media, e con successo vista la modesta levatura intellettuale del target. Un esempio tipico è stato l'elezione della Cassimatis a Genova, invisa perché fedele ai valori fondanti invece cha al disegno di appropriazione del potere. E così con un singolo post sul blog Grillo CALPESTA I RISULTATI DEL VOTO DEI CITTADINI e lo fa ripetere adducendo vaghi e non rivelati motivi: "Fidatevi di me". Risultato: come volevasi dimostrare i polli hanno eletto il candidato voluto dai vertici. Quando è entrata in azione la Magistratura e Grillo è stato costretto a rivelare i "gravissimi motivi" che gli avevano fatto attuare questo esempio di democrazia soffocata nella culla, è venuto fuori UN PUGNO DI MOSCHE.

adal46

Mar, 10/04/2018 - 19:26

Mi ricorda quel ragazzo che diceva: "mi sono fidanzato...!". "Caspita che bello; e lei è contenta?" E di rimando: "mah, non glielo ho ancora detto...!!!"

wania

Mar, 10/04/2018 - 19:44

Di Maio è molto vicino ma non ha ancora tagliato il nastro di arrivo e non lo vuole tagliare.Farlo significherebbe dovere mantenere le promesse fatte e sa benissimo che non potrà farlo e chi lo aiutato ad arrivare a questa semi vittoria,non potrà aiutarlo a mantenere le promesse fatte.E sa anche che il Sud non perdona.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 10/04/2018 - 21:22

Si droga, o è ammalato dalle parti dove si pettina...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 10/04/2018 - 21:24

Oltre a vendere bibite, credo che al San Paolo vendesse altro...e sia rimasto "segnato" per sempre!E.A.

cangurino

Mar, 10/04/2018 - 22:38

5* e lega, lo ripeto da tempo, non hanno alcun interesse a far il governo senza propria maggioranza in parlamento, ma nessuno vuole prendersi la colpa del ritorno alle urne, che comunque avverrà previa riforma elettorale, così vanno avanti col teatrino. FI e PD, che alle urne verrebbero decimati, alla fine saranno pronti a fare qualsiasi accordo con chiunque. 5* e PD sono certamente i più simili e probabilmente faranno un inciucio, l'unico rischio è che approvino qualche mostruosità su immigrazione ius soli, reddito assistenziale e via devastando.

Libertà75

Mer, 11/04/2018 - 10:41

@franco_G, grazie