Di Maio resta "capo" del M5S: assolto nel processo farsa

Tutto come previsto: il processo farsa si è concluso con la conferma del vicepremier a "capo politico" del movimento

Tutto come previsto: il processo farsa si è concluso con una nuova legittimazione di Luigi Di Maio, confermato "capo politico" del Movimento 5 Stelle grazie al voto di nemmeno 45mila iscritti.

"Vi ringrazio tutti e vi voglio bene! Ringrazio chi mi ha confermato la fiducia, chi si è astenuto e chi ha votato contro", ha detto Di Maio su Facebook, "Non mi monto la testa, questo è il momento dell'umiltà. Sono sicuro che insieme ripartiremo più forti di prima".

Il voto su Rousseau - nel quale si chiedeva alla base di rinnovare la fiducia nel vicepremier e ministro - si è concluso con 44849 sì e 11278 no. "Battuto ogni record", scrivono sul Blog delle stelle, "Oggi su Rousseau si è scritta una delle pagine più belle della storia di democrazia diretta del MoVimento 5 Stelle. E non per il risultato uscito fuori dalle 'urne', che ha confermato Luigi Di Maio come capo politico con l’80% dei consensi, ma per la partecipazione record a una votazione online per il MoVimento che è anche il record mondiale per una votazione online in un singolo giorno per una forza politica".

A differenza delle altre volte, la piattaforma non è andata subito in tilt, anche perché "svuotata": la home del portale portava infatti direttamente alla pagina di voto e non permetteva - a meno di conoscere il link diretto - di andare nelle altre sezioni. In questo modo Casaleggio & Co. hanno evitato che i troppi accessi contemporanei rendessero la pagina irraggiungibile. Situazione che si è verificata solo in alcuni casi e per pochi minuti in mattinata. Anche stavolta il dito viene puntato contro presunti hacker: "Hanno provato a metterci i bastoni tra le ruote, con tre attacchi DDoS (dalle 11:17 alle 11:21, dalle 11:38 alle 11:40 e dalle 12:30 alle 13:00 circa)", sostengono, "Non ci sono riusciti. Le performance dell’area voto di Rousseau sono rimaste intatte, a parte un debole rallentamento durato meno di mezz’ora".

Commenti
Ritratto di llull

llull

Gio, 30/05/2019 - 20:37

Qualcuno nutriva forse dei dubbi?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 30/05/2019 - 20:38

ridicoli! lui e chi ha votato! anzi, a dirla tutta: siete ridicoli tutti quanti !!!!! venduti! incapaci alla ennesima potenza!!!

Giorgio5819

Gio, 30/05/2019 - 20:42

...adesso che hanno finito di giocare a flipper e a ping- pong, se non li disturba, possono iniziare a LAVORARE ? ...o devono guardare la tv ?....

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 30/05/2019 - 20:43

Si, si...É confermato capo di se stesso e di quasi tutti gli abitanti della palazzina...Peró non gli danno il permesso di amministrare, e fanno bene! E.A.

ferdinando55

Gio, 30/05/2019 - 20:48

Una parola sola: PAGLIACCI!!!!!!!

giovanni951

Gio, 30/05/2019 - 20:50

vai avanti te che a me scappa da ridere.....

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 30/05/2019 - 20:54

Votazione bulgara, vergogna!

guido.blarzino

Gio, 30/05/2019 - 21:06

Ma questa non è democrazia diretta, è una triste barzelletta.

leopard73

Gio, 30/05/2019 - 21:08

Una ridicola vergogna pagliacciata da CIRCO!!!

un_infiltrato

Gio, 30/05/2019 - 21:10

Promosso da 44.849 compagni di merende, bocciato dal Popolo Sovrano con 6 milioni di voti in meno rispetto all'anno precedente. O no ?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 30/05/2019 - 21:11

Buffonate grilline: Fuori una avanti l'altra.

Ritratto di ..£iTaGlianoV€ro.

..£iTaGlianoV€ro.

Gio, 30/05/2019 - 21:12

l'esercizio della democrazia interna NON è una farsa, gli iscritti hanno deciso AMEN

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/05/2019 - 21:17

Se sono contenti per uno che dilapida il 50 % del capitale... contenti loro. Anche per un certo Renzi fu così.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 30/05/2019 - 21:25

Ma che senso ha votare un leader su una piattaforma gestita da soli pentastellati,i dissidenti che non ci sono non avranno votato, chi rimane? solo quelli fedeli...votare così è da scemi!

HappyFuture

Gio, 30/05/2019 - 21:28

Fatevi convincere da un indipendente (senza alcuna tessera di partito): Siete dei delinquenti sovversivi. Vergognatevi

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 30/05/2019 - 21:40

Con questa votazione farsa i grulli hanno voluto sottolineare la loro onestà... pure farsa anche lei!

no_balls

Gio, 30/05/2019 - 21:43

Alcune decine di miglia di persone hanno deciso... In forza Italia chi decide di mettere in pensione a Silvio dopo la tramvata delle europee? Brunetta carfagma e Gelmini? Non notate qualche differenza nei numeri?

ex d.c.

Gio, 30/05/2019 - 21:52

Questa è vera democrazia. Su Facebook si decide il futuro del Paese

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 30/05/2019 - 21:53

Tutti i bibitari di Napoli si sono espressi...e il loro parere vale molto di più di quello che ha detto l'elettorato, tant'è che il loro eroe (!) è addirittura vice-premier. Poveri noi!

Ritratto di abutere

abutere

Gio, 30/05/2019 - 21:53

Si chiama democrazia diretta. Si dal duo Casaleggio-Grillo

giottin

Gio, 30/05/2019 - 22:02

Altro che verdetto bulgaro!

Una-mattina-mi-...

Gio, 30/05/2019 - 22:11

DI MAIO... IN PEGGIO...

Trefebbraio

Gio, 30/05/2019 - 22:18

Giggino non pensi che dovresti occuparti dei disoccupati? Che dice la piattaforma Rousseau?

tirex

Gio, 30/05/2019 - 22:27

Somari! Anche i verbi non sapete usare? Non è styato assolto, ma giudicato!!! Invece Salvini avrebbe tenuto con sè Rixi anche se con evidenti prove conbtro di lui... che differenza!

nunavut

Gio, 30/05/2019 - 22:30

Certamente hanno scelto questa via per preparare l'entrata di Di Battista al prossimo turno,dandogli il tempo necessario per imparare dagli errori commessi dal presente leader (cioé andare a sinistra con i volponi di lunga data),il quale non potrà candidarsi alle prossime elezioni (secondo mandato).

tirex

Gio, 30/05/2019 - 22:32

L'invidia leghista si sente ancora da 3 anni fa! Vi rode perché siete un composto di ignoranze e furbizie! Mentre il m5s sono cose che tende e tenere al largo nrella Lerga sono invece comuni e si vede ancora dagli arresti e indagati. Volete negare?

federik

Gio, 30/05/2019 - 22:39

Per fortuna che lo hanno riconfermato, così il M5S farà la stessa fine del PD di Renzi

Antenna54

Gio, 30/05/2019 - 22:48

Al circo equestre san fare di meglio. Ho a che fare per lavoro con una amministrazione grillina, roba da capotarsi dal ridere, non sanno che pesci pigliare.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 30/05/2019 - 22:52

6 milioni di voti in meno sono tanti.In un anno ha fatto fuori 6 milioni di elettori e questo cosa fa:si fa rinominare leader dagli stessi elettori rimasti...mah!

Gianca59

Gio, 30/05/2019 - 23:01

Una buffonata, non tanto per l' assoluzione, quanto per l' idea in se e questo andare sempre in cerca del capro espiatorio.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 30/05/2019 - 23:27

Probabilmente alla srl di Milano fa ancora comodo il parafulmine campano...E.A.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Ven, 31/05/2019 - 00:04

Convincere un gruppetto di terrapiattisti non sembra un'impresa particolarmente ardua!

flixcan

Ven, 31/05/2019 - 01:34

Ma come fa M5S a rendersi credibile nelle scelte espresse dalle votazioni in linea, per gli interessi nazionali, sbandierando una maggioranza di 80% quando i votanti sono meno di cinquanta mila ? Forse ci si vuole consolare e nascondere di aver perso sei milioni di voti !

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 31/05/2019 - 01:38

Non hanno altre alternativa che andare avanti così. Di certo non sarà un bene per il "bel Paese". In uno stato serio si farebbero nuove elezioni, ma noi siamo speciali, cominciando con un Parlamento la doppia camera, una sciocca duplicazione, che nel mondo ha dolo altri due esempi. Un Bel Paese" rovinato dalla Politica.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 31/05/2019 - 01:50

Su 56.000 circa che hanno votato, battendo tutti i record immaginabili e possibili al mondo; mica scherzi, al mondo (mi sto scompisciando!), Di Maio ha ricevuto quasi 45.000 voti favorevoli e commenta: "Non mi monto la testa" ahahahahahahahahahahah!

Popi46

Ven, 31/05/2019 - 06:16

Numero di votanti irrisorio rispetto a quello dei voti ricevuti alle europee. Mi sa tanto che, di fatto, hanno votato in due....tanto se la girano e se la voltano come gli pare,tutto in famiglia, sono un movimento, mica un partito...

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 31/05/2019 - 06:53

Clicca qua, clicca là e il bibitaro l'han salva! Per ora...e ancora per poco.

rudyger

Ven, 31/05/2019 - 07:59

democrazia=utopia.

antipifferaio

Ven, 31/05/2019 - 08:06

Avrebbero dovuto evitare questa farsa della votazione di pochi "votanti" su una piattaforma informatica controllata dal controllore stesso dei 5S... Insomma sempre più inaffidabili e bambineschi. Credo che ormai la tattica di Salvini sia quella di tenerli sulla graticola ancora per qualche mese fino a prosciugarli del tutto.

Delafia

Ven, 31/05/2019 - 08:09

Una barzelletta,e neppure delle migliori .

27Adriano

Ven, 31/05/2019 - 08:21

Va benissimo. E' la conferma che rousseau è solamente il paravento di grillo e casaleggio. Natulamente di maio, tontinelli, trenta..e colleghi sono solo marionette mentalmente sterili.

Yossi0

Ven, 31/05/2019 - 08:23

Questa è gente seria mica come il pd che hanno cacciato il Sig. Renzi quando perse il referendum .... loro sono umani salvano i perdenti, per fortuna nostra.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 31/05/2019 - 08:53

dlux, se si trattava di conte chi dovevano votare i bibitari pugliesi o i "malanesi" come dite voialtri patani?

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 31/05/2019 - 11:02

05.31 – capo – 07.45 44849 SI - 6011278 NO - I Di Maio, Oscar e Gaspare, furono maestri della "sceneggiata napoletana". Forse il buon Luigi segue nelle orme di cotante nome