Politica

"Di Maio ricoverato al Gemelli". Ma è solo un "errore tecnico" di Repubblica

Gaffe del sito di Repubblica: nell'ultim'ora spunta la notizia di Di Maio ricoverato a Roma. Ma è una notizia del 2017 e il vicepremier è in Veneto

"Di Maio ricoverato al Gemelli". Ma è solo un "errore tecnico" di Repubblica

"Ultim'ora: Luigi Di Maio ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma". La "striscia rossa" - come viene spesso chiamato in gergo lo spazio dedicato alle ultime ore sui quotidiani online - è apparsa oggi pomeriggio sul sito di Repubblica. Peccato che il vicepremier fosse (in piena salute) in Veneto.

La "gaffe" è stata rivelata dallo stesso Di Maio che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook lo screenshot incriminato. "Poco fa Repubblica ha messo in prima pagina un flash che mi voleva ricoverato al Gemelli", ha scritto il ministro, "Ovviamente smentisco l'ennesima bufala di questo giornale. Sto benissimo! Anche se ora mi tocca fare gli scongiuri. Bastava guardare i miei social per vedere che sono ad Alleghe in Veneto assieme ai cittadini che sono stati colpiti dall'alluvione". E ne ha approfittato per lanciare l'ennesimo attacco ai giornali: "Che serietà è pubblicare notizie non verificate? Questo è il livello dell'informazione italiana", ha detto, "Mi hanno chiamato amici e parenti preoccupati perché hanno visto la notizia che non è stata neppure rettificata. Ovviamente ho detto loro che è meglio non credere ai giornali di questi tempi, ma verificare direttamente sui miei social".

Il flash è sparito immediatamente e ovviamente della notizia non c'è più traccia sulla home di Repubblica. C'è però in archivio un pezzo sul ricovero avvenuto nel marzo 2017 proprio al Gemelli di Roma.

E a Nextquotidiano fonti interne del quotidiano confermano che si è trattato di un "errore tecnico di pochi secondi".

Commenti