Di Maio: "Sì alla flat tax al 15%, ma solo per il ceto medio"

A pochi giorni dal voto il vicepremier 5S apre all'aliquota unica al 15%. Dopo la famiglia vuole intestarsi anche questo?

Prima il decreto famiglia - con tanto di scontro con il ministro leghista Lorenzo Fontana -. Ora pure la flat tax. A pochi giorni dal voto europeo sembra essere partita la corsa di Luigi Di Maio a cavalcare i temi cari alla Lega. Il sospetto è che voglia in qualche modo recuperare terreno alle urne nei confronti dell'alleato.

"Per me il 15% di flat tax va bene ma per il ceto medio, non per i ricchi", ha detto il vicepremier grillino a Stasera Italia su Rete4. Poi ha spiegato che per ceto medio intende i nuclei con un massimo di 70-90mila euro di reddito lordo annuo. Per il leader del Movimento 5 Stelle nella "fase due" del governo "c'è il cosiddetto ceto medio" e "l'abbassamento delle tasse in primis". "Per me va bene la tassazione unica al 15% ma per il ceto medio", ha spiegato, "Vogliamo abbassare le tasse per tutta questa fascia qui".

Poi la stoccata a Matteo Salvini: "Per me va bene la flat tax solo che chi la propone da mesi ci deve anche proporre le coperture", ha aggiunto il titolare del Mise. Che ha continuato parlando anche dei recenti scontri: ""La Lega sta perdendo un po' la testa", ha detto, "L'attacco al premier Giuseppe Conte credo sia un segnale di nervosismo. Non vedo tensione per il destino del governo perchè sia il M5s sia la Lega dicono che il governo deve andare avanti. Il tema è come deve andare avanti nei prossimi 4 anni".

Commenti

Celcap

Lun, 20/05/2019 - 21:35

E sarà un’altra proposta che si allungherà all’infinito e dovrà essere mediata perché i cinque stelle sono degli inetti. Loro pensano solo al reddito di cittadinanza. È l’unica cosa che hanno fatto e, per giunta, anche male e la fanno sempre passare come una conquista, per chi??

Rinascimento33

Lun, 20/05/2019 - 21:41

Prima o poi doveva inventare qualcosa di MOLTO VISIBILE (seppur copiato) per fare le "scarpe" a Salvini. E Salvini che ancora non lo lascia, mah..... Avesse dato retta al Cavaliere, alla Meloni e a tanti altri....beh, manca poco alle elezioni, quindi vedremo quanto ha perso a "non staccare la spina". .'.W l'Italia e gli Italiani.'.

brunog

Lun, 20/05/2019 - 21:41

Come politico imberbe ha gia' fatto troppi danni, chissa' quanti ne fara' se dovesse vivere come Napolitano.

Gianni11

Lun, 20/05/2019 - 21:41

Benissimo! Il 15% e' un livello giusto. Per rilaciare l'economia ci vuole la flat-tax al 15%. Le tasse alte strozzano l'economia.

rokko

Lun, 20/05/2019 - 21:42

Questa della flat tax "ma solo per il ceto medio" fa il paio con la flat tax "ma solo per le partite iva individuali sotto i 65k", purtroppo già approvata ed in vigore. Entrambe le "flat tax" di cui sopra dimostrano inequivocabilmente che nessuno di quelli che le hanno proposte o le propongono (cioè, Di Maio e Salvini) ha la più pallida idea di cosa significhi "flat tax". Siamo in mano a degli incompetenti totali.

Rinascimento33

Lun, 20/05/2019 - 21:43

Ma quali commenti duplicati? Se non volete più che scriva le mie impressioni e commenti, ditelo e facciamola finita con la vostra assurda farsa. Vergognatevi!

moichiodi

Lun, 20/05/2019 - 21:46

Da tutto quello che sta accadendo si capisce che salvini aveva fondato la sua politica su tre parole magiche. Fornero, migranti, flat tax. La fornero non è stata abolita ma solo sospesa, i migranti entrano alla chetichella e non vengono rimpatriati, la flat tax si fa alla di maio. Non gli resta che pregare col rosario in mano.

emulmen

Lun, 20/05/2019 - 21:56

Gli italiani nonsi faranno prendere in giro...fin da sabato a Milano Salvini ha fatto vedere i cartelli del 15% unico, quindi è inutile che di Maio cerchi di approfittarne...ripeto, gli italiani non sono scemi come crede il grillume...

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 20/05/2019 - 22:01

Si alla flat tax col dito medio

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 20/05/2019 - 22:02

Flat tax al ceto medio col dito medio

magnum357

Lun, 20/05/2019 - 22:09

I grulli hanno già cominciato la parabola discendente !!!!!!!!!

Giorgio5819

Lun, 20/05/2019 - 22:25

Si intesti quello che gli pare, quello che interessa é che passi la riduzione delle tasse.... lo sanno anche i sassi che la flat tax é nel programma del centro/destra da mesi... Importante é che diventi legge, gli italiani non sono scemi.

roberto zanella

Lun, 20/05/2019 - 22:25

QUESTI SPERANO CHE SIA LA MAGISTRATURA A CHIUDERE SALVINI IN UN ANGOLO. INFATTI AVETE SENTITO DI MAIO CHIEDERE A SALVINI " PERCHE' ABBIA LASCIATO SBARCARE QUELLI DELLA SEA WATCH"...CAPITO? LA MAGISTRATURA FRENA E DI MAIO SI DOMANDA CARO SALVINI COME MAI?....UN PO' COME IN QUELLE SCENE IN CUI UNO TI TIENE CON LE MANI BLOCCATE DIETRO LA SCHIENA E UN SUO SOCIO TI MENA E TICHIEDE .."" COME MAI NON TI DIFENDI??? ""

guido.blarzino

Lun, 20/05/2019 - 22:50

Promesse elettorali sempre più false. Siamo in procinto di dover subire le clausole di salvaguardia a cominciare dall’aumento dell’iva per recuperare ca 20 mld di €. Ciò perché abbiamo bruciato ca 8 mld per il reddito di cittadinanza che non produce alcun reddito. Aumenta solo il debito di pubblico e la UE giustamente ci presenta il conto anche perché il debito italiano rappresenta il 25% dell’intero debito dei paesi UE. Quei soldi dovevano andare in investimenti che i 5* hanno sempre contrastato. Così non c’ è futuro

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 20/05/2019 - 22:57

I grillini avranno scoperto le proiezioni di voto. Sanno che spariranno nel giro di pochi anni.

HappyFuture

Lun, 20/05/2019 - 22:59

Risultati votazioni 4 marzo 2018: M5s, 32% Lega, 17,4% La volete smettere di rappresentare l'Italia sotto sopra?

skywalker

Lun, 20/05/2019 - 23:32

Di Maio sta facendo pelo e contropelo a Salvini. Il Capitone ogni giorno che passa rivela i suoi limiti. Nemmeno con gli analfabeti dei 5Stalle riesce a farsi valere.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 21/05/2019 - 01:00

S'è svejato! Tanto i più non ti voteranno lo stesso: scrivitelo sulla fronte a caratteri cubitali!

apostrofo

Mar, 21/05/2019 - 01:16

Penso che il ceto medio se l'aspetti più dalla Lega che dal M5S ...

gianni59

Mar, 21/05/2019 - 01:32

giusto...

Popi46

Mar, 21/05/2019 - 06:01

Potrebbe anche proporre un’aliquota all’1%, ma io, pur appartenente al cosiddetto ceto medio, non lo voterei lo stesso

VittorioMar

Mar, 21/05/2019 - 08:05

..la "TASSA PIATTA" è una proposta del Centro-Destra...DI MAIO per risalire nei Sondaggi insegue SALVINI ma...non è Credibile....!! !!