Politica

Di Maio sfida Salvini: "Siamo qui per fare, mi aspetto lealtà"

Il vicepremier pentastellato contro il leghista: "Le sparate sopra le righe non sono 'fare'". E abbraccia la sua squadra: Conte, Bonafede e Fraccaro

Di Maio sfida Salvini: "Siamo qui per fare, mi aspetto lealtà"

Le spaccature nel governo gialloverde sono ogni giorno più evidenti. Dalla giustizia alla sicurezza, passando per Tav e autonomia, ogni tema si trasforma in un grosso scoglio da superare. E tra critiche e frasi non dette, ora spunta una foto che vale più di mille parole.

Lo scatto, pubblicato da Luigi Di Maio, ritrae il vicepremier pentastellato sorridente e abbracciato al premier Giuseppe Conte, al ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, e a quello della Giustizia, Alfonso Bonafede. Una vera e propria squadra per punzecchiare l'alleato di governo, Matteo Salvini.

"Noi siamo qui per fare. Il governo deve fare - ha scritto Di Maio nel post su Facebook che accompagna la foto -. Le forze politiche che sostengono questo governo devono impegnarsi a fare le cose. Solo che a tratti si fa confusione tra maggioranza e opposizione". Una frase che suona come una frecciatina al ministro dell'Interno che poco prima aveva ribadito: "Io voglio un governo che fa le cose, altrimenti la parola va agli italiani".

"Mi aspetterei muri e 'no' dalle forze di opposizione, che poi è quello che fanno. Ma da chi sostiene questo governo - ha avvertito Di Maio - mi aspetto lealtà e sostegno a riforme e norme che dobbiamo portare avanti. Perché questo non è un gioco, abbiamo delle responsabilità".

"Adesso dimostriamo di meritarci la fiducia che ci hanno dato gli italiani. Se ci sono problemi si risolvono, ma poi si va avanti - ha continuato il leader dei 5S -. Attacchi, sparate fuori dalle righe, a cosa servono? Di sicuro non fanno bene al Paese. Dobbiamo governare? Bene, facciamolo con serenità e trasparenza. Se qualcuno invece ha in mente altro, lo dica tranquillamente. Penso che possiamo fare tanto con questo governo, ma ci deve essere la volontà politica da parte di tutti.

Da parte del Movimento 5 stelle c'è!".

Commenti