Mannheimer: "Il consenso verso Salvini è lievitato tra i cattolici"

Matteo Salvini premiato dai cattolici critici nei confronti dell'immigrazione. Ecco l'analisi del noto sondaggista Renato Mannheimer

I cattolici sono sempre più favorevoli alla 'linea dura' promossa da Matteo Salvini in materia di gestione dei fenomeni migratori e sicurezza.

Il noto sociologo e sondaggista Renato Mannheimer, attraverso un'intervista rilasciata a La Fede Quotidiana, ha segnalato, tra i vari aspetti toccati, come stia crescendo la fiducia che le persone di fede cattolica ripongono verso il leader della formazione leghista. Un fenomeno dato così in ascesa che starebbe lievitando.

"L'Italia - ha affermato lo studioso - non è un paese razzista, ma il cinquanta percento degli intervistati dice no all'immigrazione". L'atteggiamento di chiusura espresso da parte dei cittadini del belpaese, poi, non deriverebbe da motivazioni razziali. Piuttosto sarebbero le posizioni politiche espresse da alcuni esponenti a orientare le opinioni. Poi la precisazione: "Aumenta - ha dichiarato il sondaggista - il numero di quelli che non sono più disposti ad accogliere migranti per motivi di sicurezza e non di razza". Una tendenza che andrebbe interpretata tenendo presente anche le convinzioni di chi inizierebbe a vedere nel cittadino d'origine straniera un possibile concorrente per il posto di lavoro. "Questo forte rifiuto - ha specificato Mannheimer - è consistente e in crescita anche tra chi si definisce cattolico".

La copertina di Famiglia Cristiana, quella ritraente Matteo Salvini accostato al versetto biblico 'Vade Retro', potrebbe aver addirittura avvicinato gli elettori cattolici al ministro dell'Interno: "Tutto ruota sul consenso attorno a Salvini, che è in ulteriore aumento...". Quella copertina, insomma, "non è stata ben accolta dalla maggioranza degli italiani". E ancora: "Il consenso verso il leader della Lega e dunque il no a quella copertina è lievitato tra i cattolici". Mannheimer ha sottolineato come, agli intervistati, il leader leghista piaccia soprattutto per il "tono deciso" e per il "parlare chiaro".

"Allo stato - ha concluso il sondaggista - l’atteggiamento dei cattolici su Salvini, in relazione col tema sicurezza - migranti, è questo: molti lo difendono, altri lo attaccano, perché i cattolici ormai sono presenti in modo trasversale nel nostro panorama politico". C'è sì fiducia, quindi, ma anche contrarietà.

Commenti
Ritratto di bracco

bracco

Sab, 18/08/2018 - 13:30

SALVINI ? PAPA SUBITO !!

venco

Sab, 18/08/2018 - 13:33

Vangelo secondo Matteo Salvini. L'attuale clero della Chiesa predica solo il caos, predica solo per il nostro disastro.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Sab, 18/08/2018 - 13:39

"Il consenso verso Salvini è lievitato tra i cattolici"... grazie Bergoglio, continua così con le tue tirate pro-migranti, che la Lega arriva alla maggioranza assoluta!

giolio

Sab, 18/08/2018 - 14:04

mi sembra una analisi azzeccata ,va riportata anche al modo di fare politica sia dal clero e dalla sinistra loro non ascoltano ma impongono .Salvini ascolta e cerca di assecondare il volere del popolo che lo vota .Se si voterebbe subito accetterei scommesse .Salvini si prenderebbe il 41% dei suffragi

igiulp

Sab, 18/08/2018 - 14:22

Quanto ci vuole a capirlo che il sentir "parlar chiaro", è quello che vuole la gente?

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 18/08/2018 - 14:39

----felpini è partito a razzo avendo un'unica freccia nella sua faretra--la lotta alle migrazioni---appena l'impellenza del problema si è affievolito il felpini si è appannato e sta venedo fuori il vicepremier giallo--il motore di felpini -per quanto egli si affanni a rimanere con perenne luce accesa nei social -fa knocking e batte in testa---di maio che è partito in sordina sa che la maratona è lunga e gestisce lo sforzo---morale della fiaba---ultimi sondaggi di ieri---gialli in salita al 31--verdi in caduta a 29---quando finirà l'abbrivio?---swag

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 18/08/2018 - 14:42

Motivi ce ne sono tanti,oltre a quelli accennati:"religione"(e quindi "cultura","mentalità"),"atteggiamenti esteriori"(bardature varie...)."pretese","salasso nel welfare"(agevolazioni,spese,sussidi,esenzioni,etc.),spese di "ordine pubblico" non necessarie per un tessuto "autoctono",(tribunali,avvocati,carceri,polizia,carabinieri,etc.etc.),tutte le spese di "accoglienza",il lavoro sottratto agli Italiani DOC(laddove applicando i principi di Friedman e Martino,tutte queste spese "inutili",dovrebbero essere devolute nel sussidiare-incentivare la manodopera Italiana)...ecco perchè oggi il 70% degli Italiani,non ne può più!!(il 30% sono quegli "italiani" che ancora ci mangiano sopra..)

nino49

Sab, 18/08/2018 - 15:23

caro elkid sei proprio un cxxxxxxe!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 18/08/2018 - 15:28

laici e cattolici non centrano, gli italiani ne hanno le palle piene di clandestini, rom e islamici. 20 anni fa tutto questo non esisteva e si viveva molto meglio.

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 18/08/2018 - 15:34

Bisogna anche dire che l'imam d'oltre Tevere con il suo continuo blaterare in favore dei clandestini, (ma lui in Vaticano non ne vuole vedere uno che sia uno), ha dato una bella mano a Salvini, così i cattolici, almeno per una bella fatta, non credono più alle sue parole, se non cambia registro all'angelus della domenica parlerà ad una piazza sempre più vuota e l'udienza del mercoledì, una volta con prenotazione obbligatoria, sarà destinata ai pochi ultras da curva sud, che non hanno mai niente da fare.

Yossi0

Sab, 18/08/2018 - 15:50

credo che siano sopratutto i cattolici che non tollerano la pedofilia

Mokelembembe

Sab, 18/08/2018 - 15:56

Se vedeste come stanno lievitando i ciondoli a proposito dei cattolici....

ilpassatore

Sab, 18/08/2018 - 16:02

Questa e'una lezione a quei disfattisti della sinistra.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 18/08/2018 - 16:08

Elkid vatti a vedere gli applausi a Salvini e Di MAio ai funerali di Genova e le pernacchie a Martina. Lo so che soffri terribilmente e non ce la fai nemmeno a goderti le vacanze, ma a quanto pare la gente delle tue bischerate se ne frega e si rende conto che Salvini e' uno di noi. Voi invece siete roba da cloaca.

Massimo Bernieri

Sab, 18/08/2018 - 16:15

Finalmente hanno capito che la Città del Vaticano è lo stato con frontiere più chiuse forse dopo la Corea del Nord.Puoi andare solo in basilica dopo rigorosi controlli e comunque dentro non puoi fare quello che ti pare come "offrire" a pagamento un aiuto per accendere le candele.

ziobeppe1951

Sab, 18/08/2018 - 17:25

LeU...non pervenuto..swag..ho un groppo in gola

baronemanfredri...

Sab, 18/08/2018 - 17:32

MANNHEIMER ANCHE LEI SI FA PRENDERE PER I FONDELLI CON LA PAROLA MIGRANTI? SIA INTELLIGENTE SONO SOLO CLANDESTINI. SE LEI NON CONOSCE LA DIFFERENZA E SIGNIFICATO TRA MIGRANTE E CLANDESTINO SONO PRONTO A DARLE LEZIONE.

baronemanfredri...

Sab, 18/08/2018 - 17:37

ELKID BEVI IN PO' DI WODKA E BALLA CON LE RAGAZZE RUSSE CHE SONO BELLISSIME E BRAVE E LASCIA IN PACE I MORTI E IL BAMBINO AMMAZZATO DALLA SINISTRA. HAI CAPITO? AMMAZZATO. ALMENO ORA ABBI UN PO' DI CRITERIO IN QUEL CERVELLO, ANZI PERCHE' NON CI PARLI DELL'INVASIONE DELLA CECOSLOVACCHIA CONSIDERATO CHE IL TUO AMICO ED PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA HA ESALTATO L'INVASIONE, PRIMA DELL'UNGHERIA E POI DELLA CECOSLOVACCHIA. PARLACI DI DUBCEK E SVOBODA E IAN PALACK LASCIA IN PACE I POVERI ASSASSINATI DELLA SINISTRA. SAI ELKID CHE C'ENTRA ANCHE MORTADELLA? LUI E' COME 'U PUTRUSINU QUANDO C'E' DA DISTRUGGERE L'ITALIA E FARE GUADAGNARE GLI AMICI. INTANTO I PETI E FITUSI SPARATI SE LI SONO PRESI I TUOI COMPAGNI DI PARTITO MARTINA E ALTRI DEL PD. BRUTTA SITUAZIONE PER IL TUO FEGATO. VAI A BACIARE LE BARE DEGLI ASSASSINI STALIN E LENIN.

Anonimo (non verificato)

baronemanfredri...

Sab, 18/08/2018 - 17:42

DOTT. MANNHEIMER ESISTE SOLTANT UN CATTOLICO QUELLO CHE DIFENDE IL CRISTIANESIMO, GLI ALTRI COME I CATTOCOMUNISTI CHE SONO NEL PD E ALTRI PARTITI DI SINISTRA, COME DON CICCIO L'ARGENTINO, COME FAMIGLIA MUSSULMANA SONO CATTOLICI PER CONVENIENZA E LORO FAVORI PERSONALI. SI RICORDI DELLA SINISTRA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA, PASSATA IN MASSA ARMI E BAGAGLI NELLA SINISTRA LECCANDO I PIEDI A BOLDRINI E FIANO. DEL RESTO NON SONO NEMICI ANZI AMICI DI PARTITI O COMPAGNI. SI RICORDI UN ONOREVOLE ED MINISTRO DC EX CORRENTE DI SINISTRA CARLO DONAT CATTIN. PRIMA DI SINISTRA PIO ACERRIMO NEMICO DELLA SINISTRA E DELLA SINISTRA DC. QUELLI SONO FALSI CATTOLICI SOLO PER RACCOMANDAZIONI SONO CATTOLICI DI SINISTRA. SE LO RICORDI IO LI CONOSCO BENISSIMO ANCHE EX ONOREVOLI ORA SONO MORTI O TROMBATI COMPRESI I FIGLI VEDASI SICILIA. ORMAI I CATTOLICI SONO DEL CENTRO DESTRA VERO ELKID? DOTT. LO HA SANCITO ANCHE IL DOTT. MANNHEIMER

Holmert

Sab, 18/08/2018 - 18:07

Come si fa ad essere favorevoli ad una immigrazione così? Solo i quadrinariciuti se lo possono permettere, visto che non posseggono nemmeno due neuroni cerebrali che siano due. Gente che arriva dall'Africa a migliaia, su gommoni fatiscenti,senza né arte né parte,senza documenti ,di cui non si sa nulla e cosa vengano a fare. Gente che poi ritroviamo a girovagare per le città cercando di venderti cxzzxte, gente che trovi piazzata fuori ogni supermercato, gente che compie furti, omicidi,che viaggia senza biglietto etc.etc.Chi potrebbe volere una emigrazione del genere? Solo il papa scervellato e che legge i vangeli a modo suo alla lettera ed un partito anti italiano. E' di una logica cristallina.

Bingo1

Sab, 18/08/2018 - 21:45

Fa una certa impressione leggere tra questi commenti chi si appoggia, per confermare i sondaggi di Mannheimer, agli applausi raccolti oggi ai funerali dai due vice del governo che sfilavano salutando con la manina. Davanti alle bare in fila. Riguardateveli nei video in rete,sembrano dimenare la coda e provocano un certo schifo. L'ottimo articolo del direttore del Giornale sugli sciacalli ha forse bisogno di una seconda puntata. Quanto ai sondaggisti, hanno toppato tutti il 4 marzo e hanno toppato sempre negli ultimi dieci anni. Quindi sarei cauto sui 40% che attribuirono pure al centro-destra l'ultima volta. Che poi i bergogliani votino i gialloverdi non stupisce: l'esproprio proletario alle cosiddette pensioni d'oro è molto sudamericano.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 18/08/2018 - 21:54

E ogni giorno in cui il profeta argentino dell'invasione e della sottomissione all'islam continuerà ad occupare indegnamente il soglio pontificio, aumenteranno i consensi per chi, come Salvini, ha il coraggio di opporsi a questo stato di cose. Quindi non ci resta che augurare lunga vita a bergoglione!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 18/08/2018 - 21:55

@venco Un Vangelo apocrifo... che però condivido in toto.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 18/08/2018 - 22:35

Qualsiasi vero Cattolico è con Salvini, alla faccia dei cattocomunisti della CEI, di famiglia cristiana, di avvenire e del ciarlatano vestito di bianco abitante in uno stato estero che non ospita profughi.

ulanbator10

Sab, 18/08/2018 - 22:40

Io sono cattolico praticante, ma il buon senso di Salvini ha sicuramente la meglio sulle stupidaggini profferite dal Papa interpretando a suo uso e consumo il Vangelo.Se il Papa ritiene che l'accoglienza indiscriminata sia un dogma di fede, abbia il coraggio di proclamarla parlando " ex catthedra ". Sara' interessante scoprire dove e quando Gesu' Cristo ha obbligato i suoi seguaci ad accogliere anche 2 milioni di africani, delinquenti compresi.

adal46

Sab, 18/08/2018 - 23:00

Ma non è questione di rifiutare l'accoglienza.... finora ci è stata imposta l'entrata non controllata di ogni etnia, in forma di vera TRATTA DI PERSONE. Le conseguenze di quanto impostoci da una manica di impostari si vedono chiaramente; Salvini semplicemente sembra voler trasformare questa infamia in un progetto controllato. Tutto qui, e cresce in fiducia.

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 19/08/2018 - 08:57

la rabbia delle sinistre, delle cooperative rosse e dei grandi caporali!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 19/08/2018 - 22:04

ulanbator10 DUE MILIONI? Magari fossero solo due milioni! Il problema è che sono almeno DUE MILIARDI... e continuano a riprodursi.

ginobernard

Lun, 20/08/2018 - 11:16

"----felpini è partito a razzo avendo un'unica freccia nella sua faretra--la lotta alle migrazioni---" beh ma non è un problema di poco conto. Tra l'altro un problema destinato ad acuirsi. Io se posso fare un appunto a Salvini è che banfa troppo. Forse è il suo dna milanese. Un esempio ... invece di minacciare di ridurre il contributo per immigrato della metà ... fallo. Se non te lo lasciano fare di chi te lo ha impedito. E vediamo cosa succede eh ? chi ha il coraggio di fermarlo è un suicida. La gente lo scortica vivo. Peccato. Ma se banfasse di meno sarebbe probabilmente già premier con il 40% dei voti. Vediamo come evolve la situazione. Fossi Salvini userei molto di più la Digos ... ne farei una Gestapo o una securitate alla Ceausescu ... e poi vedi che fine fanno gli antagonisti, i centri sociali ...