Manovra, Berlusconi preoccupato: "A rischio i risparmi degli italiani"

Berlusconi riunisce i vertici di FI: "Inutile prendersela con l'Europa, è il medico che certifica una malattia già inoculata"

"Quello che vediamo è un crescente pericolo per il risparmio degli italiani e per il futuro delle imprese". A poche ore dall'arrivo della lettera Ue che apre la procedura di infrazione per debito eccessivo, Silvio Berlusconi riunisce lo stato maggiore di Forza Italia a Palazzo Grazioli per condividere coi vertici del partito la preoccupazione per i conti dell'Italia.

"Non soltanto si allontana sempre più ogni prospettiva di crescita e quindi di calo della disoccupazione, ma la diffidenza degli investitori internazionali mette in fuga i capitali e ci espone a manovre speculative", dice il Cavaliere, "Prendersela con l'Europa per questo è come prendersela con il medico che certifica una malattia. Il medico può essere più o meno simpatico, ma la malattia è stata inoculata nella già gracile economia italiana dalla dissennata politica di spesa del governo. Le uniche azioni davvero ricostituenti, come il calo delle tasse attraverso la flat-tax, sono scomparse dall'agenda governativa". L'ex premier, quindi, ribadisce di essere impensierito non tanto dal parere dell'Europa, quando dal giudizio degli investitori, "che si sono già pronunciati in modo severo sulla politica economica del governo gialloverde, e che trarranno dalla bocciatura europea ulteriori motivi di diffidenza verso l'Italia".

Poi torna ad attaccare il governo e la maggioranza che "non è in grado di andare avanti a governare il Paese". "I segnali in sede parlamentare confermano che l'accordo di potere fra Lega e Cinque Stelle è ormai profondamente logorato", sostiene Berlusconi, "Speriamo e crediamo sia vicino il momento nel quale si potrà tornare a dare agli italiani un governo di personalità competenti di centro-destra, espressione della maggioranza naturale degli italiani sulla base dei risultati delle elezioni del 4 marzo. Noi comunque non smetteremo di lavorare anche per dare voce all'altra Italia, a quell'Italia seria e produttiva che è sempre più preoccupata dal gioco irresponsabile in atto sulla pelle delle imprese, dei lavoratori, dei risparmiatori".

Commenti

mozzafiato

Mer, 21/11/2018 - 16:57

chissa' perche' il berlsuca e' preoccupato ed io per niente ? Sara' perche' io di soldi ne ho pochi e lui una marea ?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 21/11/2018 - 16:57

Purtroppo la sua diagnosi egregio Berlusconi è semplicemente ESATTA. Ma chi è stato l'untore? Lei pensa di non avere nessuna responsabilità? Oppure le possiamo addebitare di essere stato piuttosto "Assente" e altalenante? Lei è stato uno tra i principali attori di questi ultimi anni... la riduzione di F.I. in un contenitore vuoto ed insignificante. Io non do mai la colpa ai bambini capricciosi ed incapaci, ma sempre a quelli che le cose le sanno, le prevengono e le sanno gestire... Mi dispiace per lei egregio, ma lei in queste capacità ha fallito.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 21/11/2018 - 17:03

Quando il berlusca parla di qualche rischio che, secondo lui, correrebbero gl'italiani, in realtà per il berlusca l'accenno agl'italiani è solo un pretesto, è solo ipocrisia. A lui interessa solo che il suo patrimonio non rischi di sbriciolarsi sotto i colpi delle eventuali sanzioni dell'unione eurodemenziale. Per lui l'Italia può anche affondare. Fondamentale è che si salvino tutte le sue proprietà.

flip

Mer, 21/11/2018 - 17:03

comunque ringraziamo sentitamente anche il governo renzi.

massmil

Mer, 21/11/2018 - 17:07

Ma il cavaliere non si dava preoccupazione quando per qualche annetto ha lui tirato le redini di questo sgangherato Paese?

flip

Mer, 21/11/2018 - 17:08

ed anche quelle che hanno pceduto renzi da monti in gù

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 21/11/2018 - 17:16

cavaliè ai soldi miei ci penso io; tu pensa ai tuoi!

Rossana Rossi

Mer, 21/11/2018 - 17:18

Infatti....introppi si sono gia scordati che LE ELEZIONI LE HA VINTE IL CENTRO-DESTRA

Rossana Rossi

Mer, 21/11/2018 - 17:20

infatti......in troppi si sono già dimenticati che le ELEZIONI SON STATE VINTE DAL CENTRO-DESTRA e che i 5stalle al governo sono una iattura che ci ha imposto mattarella. Ma a che vale votare in Italia?.........

schiacciarayban

Mer, 21/11/2018 - 17:40

Berlusconi avrà tanti difetti ma su queste cose ci piglia parecchio! Ha ragione al 100%, la situazione in Italia non è mai stata così grave, bisogna che si vada a nuove elezioni il più presto possibile, anche un governo tecnico andrebbe benissimo. L'importante è liberarsi di questi due pazzi che ci stanno rovinando per la loro totale incompetenza e incontrollata sete di potere. Che serva per il futuro: questo è quello che succede quando si mettono degli incompetenti alla guida di qualcosa, anche di un'azienda di tre dipendenti. Non possono che fallire.

ale76

Mer, 21/11/2018 - 17:57

Ha paura che se gli italiani si impoveriscono troppo, poi lui non riesce a rubare quanto vorrebbe.

Darbula

Mer, 21/11/2018 - 18:00

Grazie, adesso puoi andare.

vincenzo

Mer, 21/11/2018 - 21:54

Berlusconi VATTENE..!Lo spread non ti cresce più!

vincenzo

Mer, 21/11/2018 - 21:56

IL TRADITORE gufa per lo spread!MALEDETTO SxxxxxO!VATTENE...lo spread non ti si alza più!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 21/11/2018 - 22:01

Non sono in grado di dare il mio giudizio sulla manovra. Tuttavia lei Cavaliere non deve dimenticare che la bella UE per far fuori il suo governo e per sostituirlo con il Monti di Napolitano fece salire lo spread a 600. Critichi pure sto governo ma si mantenga alla larga da questa specie di UE. Lei ne è stato una vittima privilegiata. Suvvia non dimentichi i sorrisini da presa in giro dell’allora sarkozy come il macron e la merkel.

bremen600

Mer, 21/11/2018 - 22:03

i nostri risparmi sono già stati bruciati da tempo.il problema sarà suo.

HARIES

Mer, 21/11/2018 - 22:14

A Silvio... devi dire al Direttore Sallusti di cambiare la foto. Vedo sempre quella in cui ci sei tu e la Bernini a seguito. E CAMBIA!!! Stai diventando monotono. E poi, grazie al tuo pupillo Draghi, che gli Italiani potrebbero rischiare. Ma anche Draghi tra poco dovrebbe essere defenestrato. Anzi, fammi un favore, accompagna tu i signori Draghi e Monti a fare un giretto dal nostro amico Putin, che saprà come rinfrescargli le idee.

FrancoS73

Mer, 21/11/2018 - 22:48

RIBADISCO ... Berlusconi e il Berluschismo .. il VERO PERICOLO !

rokko

Mer, 21/11/2018 - 23:02

Berlusconi ha semplicemente centrato il punto, l'Europa non c'entra nulla. Abbiamo fatto una manovra che porterà meno crescita e più spesa corrente, in un contesto globale di rallentamento dell'economia. Dove vogliamo andare?

vincenzo

Mer, 21/11/2018 - 23:11

Berlusconi VATTENE..!Hai rotto i comignoli !Lo spread non ti si alza più !

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 21/11/2018 - 23:23

E' preoccupato? Se fosse stato preoccupato, non avrebbe dovuto appoggiare i governi monti e seguenti e non avrebbe dovuto mai firmare lo sciagurato patto del nazareno! Doveva pensarci prima, non peroccuparsi adesso della leggittima ondata di protesta e di rabbia che lui stesso ha ampiamente contribuito a scatenare!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 21/11/2018 - 23:36

massmil - 17:07 Non solo: ha appoggiato il governo Monti, quello che ci ha più triturato i ..., i governi Letta e Renzi. Certe volte un bel tacere non è stato mai scritto, specie quando ci si sveglia con anni e anni di ritardo, quando avrebbe potuto agire positivamente ma non lo ha fatto. Addirittura provò anche a trattare con Merkel e Sarkozy un'uscita morbida dall'Ue dell'Italia. Sappiamo com'è andata a finire. Su Silvio, cedi lo scettro e rilassati: agli anni che hai ne hai pieno diritto. (3° invio)

skywalker

Gio, 22/11/2018 - 00:01

Salvini e Di Maio fanno i danni con una manovra piena di MENZOGNE su debiti e crescita, ed il colpevole della bocciatura sarebbe Berlusconi? Sono mesi che Silvio preannuncia quello che puntualmente si sta verificando, mettendo in guardia la Lega sulle possibili conseguenze. Ma il coraggioso Salvini ha deciso di aspettare la lettera di Babbo Natale. Purtroppo penso che non arrivera', forse arrivera' un pacco ma da parte della Befana, pieno di carbone.

mcm3

Gio, 22/11/2018 - 05:01

Quando era al Governo parlava di Colpo di Stato, diceva che era tutta una finzione,una montatura, ora fa vedere che si preoccupa per i risparmi degli Italiani

Popi46

Gio, 22/11/2018 - 06:29

A tutti quelli che dileggiano Berlusconi non volendo vedere quanto di buono era nella sua politica, dico: ricordate i sorrisini di Sarkozy e Merkel? Cioè di Francia e Germania? E che sta succedendo oggi? Che la loro tenaglia è pronta a stritolarci, con il benestare degli attuali incapaci condottieri ,che stanno dando loro un aiuto di non poco conto.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 23/11/2018 - 11:10

Abbassare drasticamente le tasse per far rientrare le migliaia di aziende che sono scappate dal nostro paese, per le alte tasse.