Manovra, alle elementari obbligo di tempo pieno

Un emendamento del Movimento 5 Stelle alla manovra prevede fin dall'elementari l'aumento delle ore e l'obbligo del tempo pieno

Il tempo pieno? Obbligatorio anche alle elementari. Lo prevede un emendamento presentato dal M5S alla legge di Bilancio e che ha ottenuto il primo sì in commissione Cultura alla Camera.

"Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabilite le modalità per la graduale generalizzazione del tempo pieno nella scuola primaria", spiega l'emendamento che vede come prima firmataria la deputata 5stelle Maria Marzana.

Ora la proposta dovrà passare al vaglio della commissione Bilancio e infine votata dall'intera Aula di Montecitorio. Secondo le stime, l'aumento delle ore scolastiche richiederà l'assunzione di almeno 2mila persone tra insegnanti e personale scolastico.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 15/11/2018 - 16:19

Un provvedimento da condividere. Però la parola spetta agli interessati, cioè genitori ed insegnanti.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 15/11/2018 - 16:31

giusto finalmente.......

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Gio, 15/11/2018 - 16:55

Ministro Fontana, non dici niente ? Certo che qui non arrivano nemmeno a comprendere che mandare i bambini a scuola tutto il giorno, significa innanzitutto famiglie separate, madri e padri al lavoro, tempo per i figli zero, indottrinamento da parte degli insegnanti di sinistra a mille. Certa parte del M5 sragiona come i Radicali o quelli del PD. SVEGLIATEVI !

VittorioMar

Gio, 15/11/2018 - 16:57

..e perché no alle MEDIE ..??

ilbelga

Gio, 15/11/2018 - 17:20

finalmente, io in Belgio ho sempre fatto tempo pieno dalle elementari in su e sono ancora vivo.

ciruzzu

Gio, 15/11/2018 - 18:13

Se passa è una vergogna I bambini si svegliano alle sette o prima per andare a scuola alle 8 e poi devono stare in classe tutto il giorno????????? Non ci somno adulti che lo sopporterebbero e vogliamo farlo fare ai bimbi? Ha ragione chi ha proposto che le famiglie vanno aiutate e le madri pagate se hanno figli e secondo i figli, altro che redditi delcxxxo confusi a chi è adulto e sta in casa a giocare alla play station

ciruzzu

Gio, 15/11/2018 - 18:14

Se passa è una vergogna I bambini si svegliano alle sette o prima per andare a scuola alle 8 e poi devono stare in classe tutto il giorno????????? Non ci somno adulti che lo sopporterebbero e vogliamo farlo fare ai bimbi? Ha ragione chi ha proposto che le famiglie vanno aiutate e le madri pagate se hanno figli e secondo i figli, altro che redditi delcxxxo confusi a chi è adulto e sta in casa a giocare alla play station

sparviero51

Gio, 15/11/2018 - 19:16

SAREBBE ORA DI CHIUDERE LE SCUOLE ,E NON SOLO,IL SABATO PER FAR RIPOSARE LA GENTE È GODERSI UN FINE SETTIMANA PROPRIAMENTE DETTO . QUESTO FATTO FAREBBE ANCHE GIRARE UN PO DI SOLDI IN PIÙ !!!

CALISESI MAURO

Sab, 17/11/2018 - 18:52

tipica proposta da mo vi mento, strappare completamente i figli alla famiglia.. e poi educarli ai gender, proposta da unione sovietica ( e' una battuta tuttavia a quel tempo funzionava solo che bene ). Bambini che torneranno alla sera stanchissimi, per la felicita' di genitori impegnati in carriere ( sottopagate ) e dediti solo a se stessi.Al contrario sarei per concedere alle donne sposate la possibilita' di lavorare a part time in maniera massiccia.. la cura dei figli e' piu' importante di un cambio macchina due anni prima. Si il ministro si svegli gli stellati sono il prodotto furbo del mondo globalizzato .. sono come l'amanita bello da vedere mortale da assaggiare, fortuna che sono composti di incapa...i.