Manovra, emendamento M5s: "Chiesa paghi Imu"

L’emendamento è stato presentato dal senatore del M5s Elio Lannutti. Previsto il pagamento Imu anche per gli anni tra il 2006 e il 2011

La Chiesa cattolica potrebbe pagare l'Imu su tutti i suoi immobili adibiti a ristoranti, bar o alberghi che fanno pagare per la prestazione del servizio offerto o anche all'erogazione di servizi ospedalieri o sanitari a pagamento in percentuale pari o superiore al 30% rispetto al fatturato complessivo dell'azienda.

È quanto previsto da un emendamento alla manovra di bilancio del senatore Elio Lannutti del M5s. Uno scossone economico per la Chiesa ma non l’unico. Secondo lo stesso emendamento, infatti, tutte le associazioni o le società legate alla religione cattolica e le congregazioni religiose che fanno capo alla stessa confessione il cui fatturato è pari o superiore a 100.000 euro annui dovranno obbligatoriamente farsi convalidare il proprio bilancio da un certificatore esterno tra i professionisti del settore.

Quest’ultimo, una volta visionati e accertati i documenti, si assumerà la responsabilità della veridicità del bilancio ratificato. Nel caso in cui, a seguito di altri esami, il bilancio convalidato risulti in qualche modo sbagliato, il certificatore esterno pagherà in prima persona tanto da rischiare una reclusione da un minimo di 3 anni ad un massimo di 5.

In base all’emendamento Lannutti, tutte le associazioni, le società e le congregazioni legate alla religione cattolica che, in base a quanto risulti dai bilanci certificati, svolgono attività di impresa relativa a servizi di ristorazione, hotelleria, caffetteria o sono impegnate ad erogare altri servizi a pagamento sono tenuti a pagare l'Imu nei modi e nei termini stabiliti dalla legge per quell'immobile e per le altre strutture collegate ad esso.

Ma c’è anche di più. L’emendamento alla manovra guarda anche al passato. La Chiesa, infatti, sarà tenuta a pagare gli arretrati non versati tra il 2006 e il 2011. Le stesse associazioni, società e congregazioni che non hanno pagato l’Imu in questo arco di tempo dovranno autocertificare i propri bilanci relativi a quegli anni e ad autocertificare l'indirizzo d'uso degli immobili di loro proprietà e di quelli utilizzati per svolgere le attività commerciali. Sulla base dei documenti presentati, i Comuni provvederanno a riscuotere la tassa.

In totale, il M5s ha presentato 400 emendamenti alla manovra. Molti sono quelli legati alla cosiddetta plastic tax. I pentastellati chiedono di escludere dalla nuova imposta i prodotti monouso in plastica biodegradabile o quelli che contengono almeno il 25% o il 50% di plastica riciclata ma anche di esentare tutti i dispositivi sanitari monouso , e non solo le siringhe come già nella bozza di legge , e di ridurre al 5% l'imposizione sulla cancelleria di plastica.

Commenti
Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 18/11/2019 - 14:01

Giusto !!! Pagare tutti per pagare di più.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 18/11/2019 - 14:05

Spremetela a dovere !!! Se hanno i soldi per comprare palazzi a Londra, fare restauri di appartamenti da 1 milione di euro l'uno, hanno pure quelli per pagare l'IMU, come lo pagano gli italiani.

VittorioMar

Lun, 18/11/2019 - 14:15

..non conoscono le CLAUSOLE DEL CONCORDATO !..si dovrebbe prima modificare il CONCORDATO del 1929 ,dopo 90 anni dovrebbe essere necessario,a quella data l'ITALIA contava poco più di 40 milioni di abitanti ..ora ne conta 60 milioni !! rivedere anche l'8x1000 in quanto agiscono come PARTITO POLITICO a come tale dovrebbe godere solo del 2x1000....!!

mareblu30

Lun, 18/11/2019 - 14:16

SCUSATE!!!!!! MA IL PROBLEMA DOVE STA!!!! SICURAMENTE IN TUTTI COLORO CHE PREDICANO BENE MA RAZZOLANO ALTRETTANTO MALE!!! FORSE COSTORO NON GUADAGNANO?' OPPURE NON USUFRUISCONO DI SERVIZI COME E DI PIU' DEGLI ITALIANI!. ALLORA ? PAGHINO COME TANTI ALTRI.

cir

Lun, 18/11/2019 - 14:19

sarebbe ora !!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 18/11/2019 - 14:29

Sono d'accordo con i 5 stelle,la chiesa del bergoglio paghi l'IMU come tutti i cittadini visto che è più politica che religiosa.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 18/11/2019 - 14:31

VittorioMar perfettamente d'accordo con lei.

Trinky

Lun, 18/11/2019 - 14:39

Una volta hanno ragione........

maurizio50

Lun, 18/11/2019 - 14:45

Forse i 5 Stalle non sanno che il primo protettore della Chiesa è il PD dei catto comunisti. Voglio vedere cosa combineranno a riguardo i Grulli!!!!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Lun, 18/11/2019 - 15:46

l'unica cosa giusta che propongono i 5stalle. speriamo che vada in porto.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Lun, 18/11/2019 - 15:53

Sí che deve pagare! Fategliela pagare, e se non vuole, confiscatele tutti beni come fece Napoleone in Francia a suo tempo! Da quegli anni la Chiesa francese non ha mai più rotto le scatole allo Stato.

Mauritzss

Lun, 18/11/2019 - 16:02

Se i cinque stelle riusciranno nell’impresa, riacquisteranno un po' di punti . . . .

scurzone

Lun, 18/11/2019 - 16:04

Speriamo che ci riescano. Con la Destra non se ne farà nulla.

apostata

Lun, 18/11/2019 - 16:05

su questo hanno ragione

scurzone

Lun, 18/11/2019 - 16:06

I veri amici della Chiesa sono a Destra, non certo a Sinistra: L'ora di religione con Professori di ruolo l'ha introdotta la Destra e fra l'altro sono i Prof piu' pagati, nonostante siano quelli che ne fanno meno.

titina

Lun, 18/11/2019 - 16:13

Più che giusto

Morion

Lun, 18/11/2019 - 16:20

Sarebbe pure ora, con tutti gli arretrati, anche!

gneo58

Lun, 18/11/2019 - 16:55

beh io lo trovo giusto, d'altro canto non solo non pagano ma ficcano pure il naso nella politica di un altro stato quindi due piccioni con una fava - zitti e pagare.

maurizio50

Lun, 18/11/2019 - 17:01

Mi spiace caro lettore Scurzone; Lei si sbaglia. Chi sta con la Chiesa e quelli per cui tifa la Chiesa- vedi storia dell'immigrazione clandestina, Caritas e accoglienza- sono i catto comunisti. E costoro sono il nerbo, purtroppo dirigente, della Sinistra!!!!!!

salmodiante

Lun, 18/11/2019 - 17:20

Pagare IMU è giusto, l' 08 x 1000 da abolire per tutte le confessioni religiose e il 2 x 1000 a farsi benedire.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 18/11/2019 - 17:22

I cittadini del Vaticano godono di diritti e doveri come i cittadini italiani in base agli accordi Lateranensi. Se godono delle agevolazioni statali(8×mille) sono in obbligo di pagare le tasse imposte come ai cittadini italiani. L 'Imu è dovuta e deve essere anche retroattiva!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 18/11/2019 - 17:41

scurzone infatti adesso c'è la destra al governo!!!!!!!

apostata

Lun, 18/11/2019 - 18:35

finalmente ne hanno pensata una giusta

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 18/11/2019 - 19:20

Mi pare strano che il Vaticano non paghi le tasse. Non è molto "cristiano".

scurzone

Mar, 19/11/2019 - 13:29

Mi sembra che gli unici che volevano far pagare le tasse alla Chiesa fossero proprio i Radicali, non certo la Lega o Fdi. Comunque chi vuole l'immigrazione è Gesu' Cristo!