Manovra, Moscovici avverte: "La seguiremo con attenzione"

L'Europa fa subito sentire la sua voce dopo l'approvazione della legge di Bilancio. E l'Italia torna nel mirino di Bruxelles

La manovra è diventata legge. Di fatto dopo mesi di trattative con Bruxelles e di aggiustamenti del rapporto deficit/Pil passato dal 2,4 per cento al 2,04, la legge di Bilancio ha ottenuto dal parlamento il semaforo verde. Le polemiche e le tensioni hanno accompagnato tutto l'iter parlamentare della legge di Bilancio. Di fatto Forza Italia e Pd hanno duramente contestato i prvvedimenti del governo. Gli azzurri hanno puntato il dito contro l'aumento dell'Ires, l'incremento della pressione fiscale (almeno 13 miliardi di incassi in più per le casse dello Stato in 3 anni) e soprattutto contro la sforbiciata sulle pensioni. Lo scontro in Parlamento non si chiude qui. I decreti attesi per quota 100 e reddito di cittadinanza di certo accenderanno le tensioni anche nelle prime di settimane di gennaio.

A vigilare ci sarà sempre e comunque l'Europa che ha già fatto sentire la sua voce un minuto dopo l'approvazione della legge di Bilancio in Parlamento. A parlare, su Twitter, è stato il Commissario agli Affari Economici Ue, Pierre Moscovici: "L'Italia ha adottato la legge di bilancio, dopo lunghe discussioni e momenti difficili. Ne seguiremo attentamente l'esecuzione". Infine ha risposto alle polemiche che in questi giorni hanno coinvolto anche il governo italiano accusato di aver portato in Parlamento una manovra riscritta da Bruxelles: "Ribadisco di nuovo che il dialogo con la Commissione Ue si è concentrato unicamente sul rispetto delle regole comuni, mai sulle misure individuali!".

Commenti
Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Dom, 30/12/2018 - 18:11

Ma va' a caccia di mosche, moscone tu e tutta l'accozzaglia dei fancazzisti dell'euro-pacchia!

baio57

Dom, 30/12/2018 - 18:14

Siete vomitevole,Non vi si può più leggere.Che schifo!

Happy1937

Dom, 30/12/2018 - 18:14

Conte, ridi, ridi che la Mamma ha fatto i gnocchi! Manovra sciagurata che non favorisce la crescita dell'economia e brucia i soldi nel caminetto.

19gig50

Dom, 30/12/2018 - 18:15

Vai anche te da macroion che benalla ce n'ha per tutti e due.

tRHC

Dom, 30/12/2018 - 18:21

questo miserabile ha l'aria di chi aspetta qualcuno che sbagli per colpirlo con la mannaia!Pero' dovra' fare i conti alle elezioni europee,molto probabilmente la mannaia se la dara' sulle palle!!!

de barba rossano

Dom, 30/12/2018 - 18:22

approvata la manovra e subito "il giornale" mette subito in evidenza l' avviso del burocrate moscovici. siete diventati ormai un giornaletto da 4 soldi.

HARIES

Dom, 30/12/2018 - 18:24

Il Triangolo delle Bermuda. Moscovici avverte l'Italia. PD e FI sono con Moscovici. Il Governo è con gli Italiani. Unica soluzione è confinare in Siberia i tre soggetti: (Moscovici, PD & FI). Per le spese di viaggio ci pensa Berlusconi e il via libera lo ottiene dal suo amico Putin.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 30/12/2018 - 18:28

Quando costui andrà fuori dalle palle?

gcf48

Dom, 30/12/2018 - 18:34

e noi seguiremo quella francese

gcf48

Dom, 30/12/2018 - 18:34

e noi seguiremo quella francese

Garganella

Dom, 30/12/2018 - 18:37

Ormai questi non li posso più vedere. E’ come avere tanti sassolini nelle scarpe.

Guido123

Dom, 30/12/2018 - 18:39

anche noi seguiremo con attenzione il moscowc! con molta attenzione. Ma di questo strano signore la gelmini, tajani & C non dicono nulla?

oracolodidelfo

Dom, 30/12/2018 - 18:41

MoscoWC, segui "con attenzione" Monsieur Macron.......

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Dom, 30/12/2018 - 18:45

Gentile signor Franco, ci duole constatare come pur ricevendo il Giornale i finanziamenti all'editoria da parte dello Stato i suoi giornalisti si impegnino a far da grancassa della opposizione! Duole inoltre in questo spirito constatare sia del assente ne il Giornale lo spirito di difesa delle dignità ed indipendenza nazionali da parte di pseudo crucchi nordici! Avessero almeno libato a Spumante del caldo sole cisalpino, ma vattene solo a Champagne delle fredde brume transalpine! ed il 3% ed oltre concesso al galletto parigino, spennacchiato e spernacchiato, ormai? che ne dice l'esterofilo il Giornale? Genova, Macerata, Desiré, e le tante, troppe ragazze violate ...

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Dom, 30/12/2018 - 18:46

MOSCOVICI, IL BODY GUARD DELLA COMMISSIONE U.E. AL QUALE E' RIMASTA SOLO UNA PAROLA MUTA. SARANNO SUFFICIENTI UN PAIO DI BOTTI DI CAPODANNO E FINIRA' SOTTO IL LETTO CON LA CODA TRA LE GAMBE

amicomuffo

Dom, 30/12/2018 - 18:53

non vedo l'ora che sia Maggio, almeno ci toglieremo da mezzo questo losco figuro!

unosolo

Dom, 30/12/2018 - 19:01

con tutto il caos creato da FI e dal PD è normale che siamo sotto controllo stretto , come dire quel mosco,,,, ha chi lo sostiene in queste sparate da circo , se solo ripartono le piccole e medie industrie e gli artigiani sicuramente il PIL salirebbe oltre le previsioni entro tre anni

vaigfrido

Dom, 30/12/2018 - 19:05

Ma segua la sua Francia che sfora il deficit/pil ben più di noi . Dicono che noi abbiamo un debito alto ma se rientra nella nostra sostenibilità economica che gliene frega a quel francese spocchioso ?

oracolodidelfo

Dom, 30/12/2018 - 19:07

MoscoWC, anche noi ti seguiremo con attenzione e.......DDT! Astrattamente parlando, ci mancherebbe!

Aegnor

Dom, 30/12/2018 - 19:08

...mentre per la manovra francese gireremo la testa dall'altra parte

cangurino

Dom, 30/12/2018 - 19:10

Moscowc, che ha prontamente dato l'ok a Macron nello sforamento del 4%, conterà i peli agli italiani al 2.04%. Per sua fortuna ha il pieno appoggio del PD, di Tajani e, temo, di tutta FI. Scrivere per esteso Forza Italia mi sembra un poco imbarazzante.

carlottacharlie

Dom, 30/12/2018 - 19:12

Moscovici Moscovici, non hai ancora capito che gli italiani la popolazione, in un giorno prestissimo, ti seguirà per prenderti a calci? Non si tollerano minacce, nemmeno da Dio e, tu che sei un farabutto dovresti riflettere prima di lanciare anatemi minacciosi, cretinetti!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 30/12/2018 - 19:13

Non ha ancora capito che ha le settimane contate.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 30/12/2018 - 19:24

Segua la Francia con altrettanta attenzione.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Dom, 30/12/2018 - 19:26

E` bene che MoscoWC si dia una calmata e smetta di fare campagna politica ai danni dell'Italia per poi tentare di farsi eleggere nel suo paese fallito e accerchiato.

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Dom, 30/12/2018 - 19:33

Segui il vitello d'oro, perchè il tuo G_D è distratto.

Trinky

Dom, 30/12/2018 - 19:37

E quella del tuo presidente necrofilo la seguirai?

REX5000

Dom, 30/12/2018 - 19:39

Guarda la Francia,vergognoso .Siete la fogna dell'Europa

Asterix il Gallo

Dom, 30/12/2018 - 19:48

E noi seguiremo i tuoi intrallazzi con Macron e alle Europee c’è ne ricorderemo. A proposito, il ns Tajani come al solito zitto...

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 30/12/2018 - 19:48

Susù che in fondo l'auspicate...fortemente bramate: "forza UE, forza spread". Occhio al fegato e pure al duodeno.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/12/2018 - 19:52

E' un interessamento o una minaccia?

IAMRIGHT52

Dom, 30/12/2018 - 19:56

E TE CHI SEI PER PARLARE COSI'? L'ITALIA, QUELLA CHE VOGLIONO GLI ITALIANI CON LA "I" MAIUSCOLA, NON PRENDE ORDINI DA NESSUNO E TANTOMENO DA TE! PRIMA USCIAMO DA QUESTA UE DI DITTATORI E MEGLIO SARA' PER TUTTI!

vottorio

Dom, 30/12/2018 - 20:01

Loro sforano il 3% e si permettono di darci avvertimenti arroganti non richiesti che denunciano il loro complesso di inferiorità nei nostri confronti. Questi francesi si sentono i "kapò" del IV-Reich, ma devono stare attenti al Popolo francese che non tiri fuori il tricolore con la Croce di Lorena della "Francia libera".

nunavut

Dom, 30/12/2018 - 20:16

Spero che tu lo possa fare per un corto(issimo) periodo di tempo!!! POi andrai a leccarti,almeno lo spero,le tue ferite nella gallia moderna con il tuo amico macron.

FRANGIUS

Dom, 30/12/2018 - 20:23

MOSCO WC:VA A SEGUIRE L'ESECUZIONE DELLA MANOVRA DI MICRON,TUO PAESANO,SEMPRE CHE RIESCA A FARLA ED I FRANCESI NON LO PRENDANO A CALCI IN C... COME TE PRIMA !SPARIRAI FORTUNATAMENTE CON IL TUO SOCIO CON LA "SCIATICA "

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 30/12/2018 - 20:26

Mi sembra una minaccia....

tosco1

Dom, 30/12/2018 - 20:31

Moscovici puo' tirarla lunga quanto vuole, per fare le pulci all'Italia, ma ha a disposizione al massimo 5 mesi.Poi,a mio parere, un bel ciaone non glielo leva nessuno.

tRHC

Dom, 30/12/2018 - 20:49

intanto i gilet gialli sono in francia caro mosca del wc!!!

enricomv

Dom, 30/12/2018 - 23:56

E noi seguiremo attentamente te, caro MoscoWC, specialmente ad aprile.

ESILIATO

Lun, 31/12/2018 - 00:30

Pierre Moscovici.....ora arrivano i bulgari e pedate nel sedere a te e "grappino".......

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 31/12/2018 - 00:37

Moscovici. Non lo sopporto. Un motivo in più per uscire dalla trappola UE e dall'euro. Cerchiamo altrove rapporti seri ed in condizioni di parità. Merkel e Macron, tedeschi e francesi, sono insopportabili. L'antico proverbio insegna: "Meglio soli che male accompagnati".

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Lun, 31/12/2018 - 08:04

Ha tempo fino a maggio per vigilare. sveglia subito!